Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Östersunds
0-3
Arsenal
  Monreal 12'
Papagiannopoulos(A) 23'
Ozil 59'
Cronaca Formazioni
20:50 Termina qui la sfida di Ostersund con il risultato di 0-3 in favore dell'Arsenal. Chiude la contesa nel secondo tempo Mesut Ozil mentre nel finale arriva il rigore sbagliato da Pettersson. Qualificazione in ghiaccio per i Gunners.
Fine 2° tempo
90'+2 RIGORE SBAGLIATO DA PETTERSSON! Non riesce a riscattarsi dopo l'errore nel primo tempo Tom Pettersson, rigore prevedibile neutralizzato in tuffo da Ospina.
90'+1 CALCIO DI RIGORE PER L'OSTERSUNDS! Punito l'intervento irregolare di Bellerin ai danni del veloce numero tre Tekie.
90' Stavolta Ghoddos si porta a spasso Chambers e dà il vio alla manovra della squadra di casa, fa buona guardia però la retroguardia dell'Arsenal.
89' Non riesce l'aggancio al limite dell'area di rigore a Saman Ghoddos, l'attaccante iraniano si è sacrificato molto in questa gara sfiorando anche la rete.
88' Finiti i cambi per entrambe le squadre, vedremo adesso il recupero che sarà concesso ma non dovrebbe essere corposo in questo finale.
87' Alla ricerca di gloria Iwobi, il centrocampista nigeriano ha messo in difficoltà Keita andando a dare il via all'azione della prima rete.
86' Mancano meno di quattro minuti al termine, la gara scorre lenta verso la fine senza sussulti mentre il pubblico continua ad incitare l'Ostersunds.
85' Due giovani in campo sommati a Maitland-Niles, mette in mostra i gioielli del vivaio Wenger in questo finale di gara a risultato ormai acquisito.
84'
Ultimo cambio per l'Arsenal, fuori Mkhitaryan e dentro l'altro giovane Nelson.
83'
Arriva il cambio per l'Arsenal, fuori Welbeck e dentro Nketiah.
82' L'Arsenal è andata ad un passo dalla rete del poker con Welbeck che probabilmente lascerà il campo per l'ingresso del giovane Nketiah.
81' WELBECK! Prima vera giocata interessante dell'attaccante inglese, dal limite dell'area di rigore prova il destro a giro che termina di un soffio a lato.
80' Risultato che rimane invariato dopo il tris realizzato da Ozil, partita ormai in ghiaccio per l'Arsenal che sta risparmiando le energie adesso.
78' L'Arsenal sta lasciando campo all'Ostersunds, la squadra svedese vuole lasciare il segno davanti al proprio pubblico prima della trasferta dura in terra londinese.
77' Giocata di Ghoddos al limite dell'area di rigore che non trova però Edwards, è scattato con un attimo di ritardo il centrocampista inglese.
75' Gestione del pallone elementare per l'Arsenal, ancora la squadra di Wenger che dialoga stretto senza lasciare spazio alle ripartenze dell'Ostersunds.
74'
Ultimo cambio per l'Ostersunds, in campo Bergqvist al posto di Widgren.
73'
Primo cambio per l'Arsenal, in campo Sead Kolasinac al posto di Nacho Monreal.
72' Ordinaria amministrazione adesso per l'Arsenal, pochi i pericoli per la porta di Ospina e poca pressione offensiva della squadra di casa.
71' Ha tentato di realizzare l'improbabile doppietta Monreal, pallone di Welbeck al limite dell'area per lo spagnolo che viene però murato dal compagno Mkhitaryan.
70' Chiamato ad uscire dalla sua area di rigore Keita, il portiere dell'Ostersunds ha evitato che il pallone finisse nella morsa di Welbeck.
69' Gara comunque abbastanza corretta quella in terra svedese, nessun cartellino giallo fino a questo momento estratto dallo spagnolo Borbalan.
67' Ha rischiato il cartellino giallo Papagiannopouls, il difensore dell'Ostersunds ha falciato a metà campo il fantasista tedesco Mesut Ozil.
66' Ha provato la giocata in area di rigore Sema, stavolta il laterale dell'Ostersunds ha perso il duello con il centrale tedesco Mustafi.
65' L'unico che prova a creare qualcosa per la formazione di Potter è Saman Ghoddos, l'iraniano dimostra di avere le qualità migliori della squadra svedese.
64' Non c'è ormai più partita all'Ostersund Arena, l'Arsenal gestisce ed attacca sparando ormai sulla croce rossa della difesa della squadra svedese.
62' In grande difficoltà adesso l'Ostersunds, la formazione di casa sta rischiando più di qualcosa con il palleggio corto per la grande pressione degli inglesi.
61' Cancellate ormai le speranze di una timida rimonta della formazione di casa, ci ha messo generosità l'Ostersunds senza riuscire ad accorciare il punteggio.
60' Chiude definitivamente la contesa l'Arsenal, traversone in area di rigore di Monreal per Ozil che controlla indisturbato e scarica in rete senza trovare alcuna opposizione della difesa di casa.
59'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO OZIL!
58' Fase di stallo del match, palleggio corto dell'Arsenal che stenta ad accelerare mentre l'Ostersunds ci prova con la disperazione a rimettere in piedi la gara.
57' Ancora vicino all'errore Aly Keita sul traversone di Elneny, pallone in area di rigore ma Welbeck non riesce a calciare a porta sguarnita.
56' Sta crescendo il dato sul possesso palla dell'Ostersunds, non sta lasciando nulla al caso adesso la squadra guidata da Graham Potter.
55' Anche stavolta l'Ostersunds non riesce ad approfittare del calcio d'angolo, ha vita facile la difesa dei Gunners che libera l'area di rigore.
54' Ancora un calcio d'angolo in favore della squadra di casa, azione personale di Sema che supera Bellerin ma sbatte su Elneny che concede il corner.
53' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, la difesa dell'Arsenal riesce senza problemi a liberare l'area di rigore per poter ripartire.
52' In quest'avvio di secondo tempo è più propositivo l'Ostersunds, la squadra di Potter adesso si guadagna il primo calcio d'angolo della sfida.
51' Nessun movimento invece nella panchina dell'Arsenal, il tecnico ha lasciato in campo gli stessi undici protagonisti del primo tempo senza apportare alcuna modifica.
50' Un tempo a disposizione per l'Ostersunds che con questo risultato probabilmente è già fuori dei giochi visto l'impegno esterno nella prossima gara a Londra.
49' L'Arsenal continua a gestire, la squadra di Wenger ha soltanto rischiato sul finire del primo tempo con il destro secco dal limite di Ghoddos.
48' Non cambia quasi nulla dal punto di vista tattico per la formazione di Potter, prova almeno a siglare la rete della bandiera la squadra svedese.
47'
Il cambio è doppio per l'Ostersunds, in campo anche Hopcutt al posto di Gero.
47'
Primo cambio per l'Ostersunds, in campo Tekie al posto di Nouri.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dall'Arsenal.
Inizio 2° tempo
19:49 Termina adesso il primo tempo della sfida tra Ostersunds e Arsenal. Doppio vantaggio dei londinesi con la rete di Monreal su papera di Keita e raddoppio grazie allo sfortunato autogol di Papagiannopoulos.
Fine 1° tempo
45' Ha provato il destro dall'interno dell'area di rigore Mkhitaryan, il tiro a giro dell'ex Manchester United termina però alto sopra la traversa.
43' Adesso prova anche a spingere l'Arsenal nel tentativo di chiudere anticipatamente la contesa, tra i più attivi l'attaccante armeno Mkhitaryan.
42' Si sta sacrificando e battendo l'Ostersunds in questo finale di prima frazione, ha poco da lamentarsi il tecnico Potter per l'impegno profuso dai suoi uomini.
41' Conclusione troppo debole di Sema direttamente da calcio di punizione, la sfera termina tranquillamente tra le braccia del portiere colombiano.
40' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Ostersunds, punito l'intervento scorretto di Maitland-Niles ai danni di Gero. Sul pallone Ghoddos e Sema.
39' Eccesso di egoismo adesso per Welbeck, fa quasi tutto bene l'attaccante inglese ma ha insistito nel cercare il tiro finendo per perdere la sfera.
38' Beccato in posizione irregolare Welbeck, non una grande gara fino a questo momento l'attaccante dell'Arsenal chiamato a sostituire il francese Lacazette.
37' Da premiare il coraggio della formazione di casa che sta tentando di mettere in difficoltà l'Arsenal, l'Ostersunds è stato punito dagli errori individuali di Keita prima e Pettersson dopo.
35' Adesso l'Ostersunds sembra padrone del campo, ha abbassato l'intensità la squadra di Wenger dopo aver realizzato la rete del raddoppio.
34' Continua a rischiare qualcosa la squadra di casa con il palleggio corto, Aly Keita stava per regalare la sfera ad Iwobi nel servire il compagno Mukiibi.
33' Contropiede fulmineo dell'Arsenal, pallone per Elneny che al limite dell'area di rigore vede il meglio posizionato Welbeck ma il destro di quest'ultimo termina alto sopra la traversa.
32' Il più pericoloso della squadra di casa rimane Ghoddos, l'iraniano si invola palla al piede verso il limite dell'area di rigore chiamando all'intervento in tuffo di Ospina che blocca.
31' Stavolta pecca di troppo agonismo l'Ostersunds, fischiato fallo in attacco all'inglese Edwards dopo una spinta evidente ai danni di Nacho Monreal.
30' Ha preso coraggio la squadra di Potter che guadagna metri con il passare dei minuti, stavolta però il traversone di Gero termina ampiamente a lato.
29' Qualche errore nel palleggio da parte dell'Arsenal, quello dell'armeno Mkhitaryan stava per costare caro alla formazione di Wenger.
28' GHODDOS! Prima vera occasione della sfida per i padroni di casa, errore di Mkhitaryan che regala la sfera ad Edwards, pallone di quest'ultimo al limite dell'area di rigore per Ghoddos che con il destro chiama al grande intervento Ospina.
27' Si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria l'Ostersunds, traversone al centro di Sema per la testa di Gero ma è troppo debole permettendo ad Ospina di raccogliere la sfera con tutta tranquillità.
26' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Elneny, il destro del centrocampista egiziano stavolta è troppo centrale per mettere in difficoltà Keita.
25' Sfortunato il difensore centrale dell'Ostersunds, per il momento era il migliore della retroguardia svedese ma paga l'erroraccio del compagno di reparto Pettersson.
24' Era nell'aria ed è arrivato il raddoppio dell'Arsenal, clamoroso errore di Pettersson che prova un appoggio in area di rigore servendo però Mkhitaryan che prova il tiro trovando la deviazione sfortunata e decisiva di Papagiannopoulos.
23'
GOL DELL'ARSENAL! AUTOGOL DI PAPAGIANNOPOULOS!
22' Si difende a denti stretti la formazione di Potter, qualche errore di troppo in fase di non possesso per la piccola realtà svedese.
21' Spinge l'Arsenal ma nessun tentativo da sottolineare, i Gunners occupano tutta la metà campo avversaria senza riuscire a realizzare la rete del raddoppio.
19' Gioco tutt'ora fermo all'Ostersund Arena, qualche problema per lo stesso portiere Aly Keita che chiama l'intervento dello staff sanitario.
18' Tante le responsabilità sulla rete subita da parte del portiere Aly Keita, vero e proprio errore tecnico del portiere dell'Ostersunds.
17' Tentativo centrale di Elneny, slalom gigante dell'egiziano che si ferma però all'altezza del limite dell'area di rigore svedese.
16' Ha tentato il destro dal limite dell'area di rigore Mkhitaryan, il tiro dell'armeno viene però murato dalla retroguardia tutt'altro che granitica dell'Ostersunds.
15' Non sembra intenzionato a fermarsi l'Arsenal, la formazione di Wenger nonostante il vantaggio firmato da Monreal continua a spingere sull'acceleratore.
14' Prima rete in quest'Europa League per Nacho Monreal, il terzino spagnolo dell'Arsenal ha colpito alla seconda gara in questa competizione.
13' Alla seconda occasione l'Arsenal colpisce, calcio d'angolo di Ozil per Iwobi che si coordina all'interno dell'area di rigore trovando la respinta non perfetta di Keita, pallone per Monreal che manda in rete a porta sguarnita.
12'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO MONREAL!
11' OZIL! Grandissima occasione per l'Arsenal, pallone all'interno dell'area di rigore per Ozil che prova il destro a porta sguarnita trovando il salvataggio sulla linea di Papagiannopoulos e sarà angolo per i londinesi.
10' Prova ad illuminare il gioco Mesut Ozil, il trequartista tedesco si sta muovendo su tutto il fronte offensivo portandosi a spasso diversi avversari.
8' Si gioca praticamente ad una sola metà campo, l'Ostersunds ha fatto grande fatica a superare la zona mediana del campo mentre l'Arsenal palleggia.
7' Si sta muovendo molto in mezzo al campo Elneny, il centrocampista egiziano sta gestendo tutti i palloni che passano dalla zona mediana del campo.
6' Ha provato a colpire Welbeck ancora una volta sul secondo palo, il traversone di Elneny è perfetto ma l'ex Manchester United non inquadra la porta.
5' Nessuna grande occasione da segnalare in quest'avvio di gara, l'Arsenal studia l'avversario senza riuscire a siglare la rete del vantaggio.
4' Traversone dalla destra di Bellerin per la testa di Welbeck, stavolta però è perfetta l'uscita alta di Keita che non permette alla sfera di arrivare dalle parti dell'attaccante inglese.
3' Palleggia l'Arsenal in attesa di trovare il varco per colpire, poco Ostersunds in quest'avvio di gara e inglese che imprimono subito il loro ritmo.
2' Subito in pressione alta la formazione di Arsene Wenger, la squadra ospite non vuole sbagliare l'appuntamento con la vittoria in Svezia.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa dell'Ostersunds.
Inizio 1° tempo
19:01 Squadre sul terreno di gioco, inno dell'Europa League e tra pochissimo il fischio iniziale dell'arbitro spagnolo Borbalan per questo Ostersunds e Arsenal.
18:48 Il primo confronto storico tra queste due squadre, appuntamento con la storia per la piccola formazione dell'Ostersunds che si ritrova ad affrontare una delle favorite per la vittoria finale.
18:42 Senza Aubameyang e Lacazette, il tecnico Wenger ha scelto Welbeck come centravanti nel 4-2-3-1 assistito da gente del calibro di Mkhitaryan, Ozil e Iwobi. Maglia da titolare per l'ex Sampdoria Mustafi al fianco di Calum Chambers con sugli esterni i due spagnoli Hector Bellerin e Nacho Monreal. In porta il secondo Ospina, portiere di Europa League.
18:40 Il tecnico inglese Potter si affida ai soliti noti per riuscire ad uscire imbattuta da questo grande scontro in terra svedese. Davanti ci sarà il nigeriano Gero coadiuvato dall'iraniano Ghoddos e dal veloce Sema. A centrocampo un altro inglese come Curtis Edwards con il capitano Nouri. Attenzione alla rocciosa coppia di centrali difensivi formata da Papagiannopoulos e Pettersson.
18:39 Il miracolo Ostersunds, club nato soltanto nel 1996, alla prima partecipazione all'Europa League ha raggiunto i sedicesimi di finale davanti a squadre come Zorya ed Hertha Berlino. Qualificazione agevole invece per l'Arsenal arrivata prima nel suo raggruppamento davanti alla Stella Rossa.
18:33 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di andata dei sedicesimi di finale tra Ostersunds ed Arsenal.
Cronaca di Antonino Sergi