Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Astana
1-3
Sporting Lisbona
7' Tomasov   Bruno Fernandes 48'
Martins 50'
Doumbia 56'
Cronaca Formazioni
18:56 Da Riccardo Caponetti un saluto. Ora su TMW i top&flop del match e le parole dei protagonisti, oltre a tutti i live dei match di Europa League.
18:56 Tra una settimana il ritorno in Portogallo: servirà l'impresa per l'Astana per ribaltare questo pesantissimo 1-3.
18:53 Vince in rimonta lo Sporting Lisbona e mette un piede agli ottavi di finale. All'Astana Arena finisce 1-3 con un gran secondo tempo degli uomini di Jorge Jesus. Dopo l'1-0 del primo tempo, i portoghesi tornano in campo con un altro atteggiamento e in 10' ribaltano la gara segnando 3 reti con Fernandes, Martins e Doumbia. I kazaki, in inferiorità numerica per l'espulsione di Logvinenko, si rendono pericolosi solo nel finale con un palo preso da Anicic.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce la partita.
90'+4 BRUNO FERNANDES! Cerca la doppietta personale con un destro da fuori, Eric è bravo a respingere in angolo.
90'+1 Ci saranno 4 minuti di recupero.
90' Sulla respinta poi Twumasi cerca di ribadire in rete, ma viene fermato dal guardalinee per la posizione di off-side.
89' PALO DELL'ASTANA! Anicic, da lontanissimo, calcia col sinistro rasoterra: il tiro, battezzato fuori da Rui Patricio, si spegne in pieno sul palo.
86' Giro palla lunghissimo dello Sporting, che non sembrerebbe essere intenzionato a spingere sull'acceleratore in questo finale di gara.
86'
Termina le sostituzioni anche l'Astana: Tomasov lascia il posto a Murtazayev.
84'
Ultimo cambio per lo Sporting: Ribeiro subentra a Martins.
84' Manca poco al triplice fischio. L'Astana però non sembrerebbe avere le forze per segnare un gol che riaprirebbe il discorso qualificazione.
82'
Cartellino giallo anche per Maevski per l'entrata, con la gamba eccessivamente alta, su Fernandes.
81' Gioco fermo, c'è Bruno Fernandes a terra.
80'
Cominciano a innervosirsi i giocatori dell'Astana: sanzione per Baysebekov per una brutta entrata su Acuna.
77' Si riaffaccia in attacco l'Astana. Cross dalla sinistra, Twumasi ha il tempo per staccare in area ma sbaglia il tempo e per un soffio non riesce a deviare la palla.
75'
Giallo per William, che dopo aver commesso un fallo a centrocampo allontana la palla per perdere tempo.
73' Il pubblico non molla e continua a incitare i ragazzi di casa.
70' Ora lo Sporting Lisbona, sopra di due gol e di un uomo, non ha alcuna intenzione di alzare i ritmi della gara.
66' Macina gioco ora lo Sporting Lisbona. Piccini scende sulla destra e crossa in area dove c'è Ruiz, che salta con il tempo sbagliato e non impatta la palla.
64'
Vista l'inferiorità numerica, il tecnico dell'Astana è costretto a cambiare qualcosa: esce la punta, Despotovic, entra un difensore, Maly.
63'
Logvinenko era però già stato ammonito: va quindi sotto la doccia, lasciando l'Astana in inferiorità numerica.
62'
Subito il neo entrato si fa vedere e si guadagna una punizione sull'out di sinistra: nell'occasione l'arbitro estrae il giallo a Logvinenko.
61'
Seconda sostituzione per Jorge Jesus, che toglie Doumbia e inserisce Montero.
58'
Primo cambio per i portoghesi: fuori Coentrao, dentro Battaglia.
57'
Cambia qualcosa il tecnico dell'Astana: Stanoievic entra al posto di Baysebekov.
56' Lo Sporting Lisbona cala il tris con Doumbia, che realizza praticamente un rigore in movimento su un assist perfetto, dal fondo, di Bruno Fernandes. Facile da due passi appoggiare la palla in rete per l'ex attaccante della Roma.
56'
GOL DI DOUMBIA, 1-3
55'
Giallo per Kleinheisler
53' TWUMASI! Perde una chance ghiottissima. L'esterno ha due volte la possibilità di calciare verso la porta da ottima posizione, ma perde il tempo e si incaponisce nello slalom: alla fine calcia ma ottiene solo un corner.
52' SHITOV! Risponde l'Astana con la sovrapposizione del terzino sulla destra. Il suo cross però viene ribattuto.
50' 1-2 per lo Sporting firmato Martins. L'esterno classe '95 raccoglie un cross di Acuna dalla sinistra e, complice un intervento poco efficace di Shomko, dal secondo palo incrocia il tiro e batte Eric.
50'
MARTINS! Sporting avanti!
49' Partita che cambia totalmente: l'1-1, in vista del ritorno, andrebbe bene allo Sporting Lisbona.
48' Freddo l'ex centrocampista della Sampdoria, Bruno Fernandes, che spiazza Eric aprendo l'interno destro: palla da una parte, portiere dall'altra.
48'
PAREGGIO DI FERNANDES!
47'
Fallo di mano di Logvinenko nel tentativo di anticipare di testa Doumbia.
47' RIGORE per lo Sporting Lisbona!
46' Nessun cambio durante l'intervallo.
46' Riparte il match all'Astana Arena.
Inizio 2° tempo
17:49 La rete di Tomasov, per ora, decide il primo tempo tra Astana e Sporting Lisbona. Pessimo l'avvio dei portoghesi, che soffrono l'intensità dei kazaki. La formazione di Jorge Jesus viene fuori alla distanza grazie alle giocate di Bruno Fernandes, vicino al pareggio in un paio di occasioni. Sul finale accade di tutto, con l'arbitro costretto ad annullare due gol per fuorigioco. Il primo, in ordine temporale, a Doumbia (SPO) mentre il secondo a Anicic (AST).
Fine 1° tempo
45'+3 Finisce il primo tempo
45'+1 Sugli sviluppi del corner, l'arbitro non convalida la rete di Anicic, che di testa, su un tiro da fuori area, devia di testa la palle spalle di Rui Patricio. Il numero 4 dei padroni di casa, però, era partito in evidente posizione irregolare.
45'+1 GOL ANNULLATO ALL'ASTANA
45'+1 L'ultima azione del match è un angolo per l'Astana
45'+1 1' di recupero
44' FERNANDES! Direttamente da punizione chiama Eric alla grande parata. Sarà angolo.
43' Il gioco è fermo perchè Kleinheisler perde del sangue dal volto.
42' Punizione pericolosa in favore dello Sporting. Siamo al limite dell'area, parte destra del campo.
41' L'arbitro annulla il gol di Doumbia, che mette la palla in rete con un tap-in facile facile davanti la porta dopo un colpo di testa di Ruiz, per la posizione di fuorigioco dell'ex Roma.
41' GOL ANNULLATO ALLO SPORTING LISBONA!
40' Al contrario di quanto detto prima, l'Astana predilige le verticalizzazioni al possesso.
39' TWUMASI! Mette sempre in apprensione la difesa portoghese. Ora, sempre dalla destra, arriva sul fondo e dopo un doppio passo mette in mezzo un traversone molto interessante, sul quale però non si avventa nessuno dei suoi compagni: la palla esce addirittura in rimessa laterale.
37' Buona sortita offensiva dell'Astana, con Twumasi che però scivola al momento di controllare la palla in area di rigore avversaria.
35' Rischia Coentrao sulla pressione di Despotovic, che per la foga di rubare il pallone commette fallo sul suo avversario.
32' TWUMASI! Bellissima azione personale dalla destra: salta due uomini e calcia col destro sul primo palo. Rui Patricio respinge la palla sui piedi di Despotovic, che calcia senza pensarci su: ancora il portiere portoghese è reattivo e salva in angolo.
31' Tanti, troppi, gli errori dello Sporting Lisbona nella terza parte di campo. I portoghesi riescono sempre a liberarsi bene sulla trequarti, ma sbagliano sempre l'ultimo passaggio, quello decisivo.
29' ACUNA! Buon lavoro di Doumbia sulla destra, palla arretrata per il suo compagno che calcia di prima intenzione col destro: conclusione alta.
26' Sulla punizione si origina il tiro di Maevski: il suo diagonale destro da dentro l'area termina di poco fuori il palo.
25'
Ammonito Coates per la trattenuta su Despotovic: si tratta di un chiaro fallo tattico.
24' BRUNO FERNANDES! Prova la giocata personale con un sinistro al volo dai 25 metri: Eric in difficoltà devia in angolo.
23' Scambio Martins-Doumbia sulla destra: il triangolo però non si chiude per l'ottimo intervento di Anicic al centro dell'area di rigore.
21' Fase di stallo del match, con i padroni di casa che cominciano ad abbassare il proprio baricentro.
18' RUIZ! Sporting vicino al pareggio con il numero 20, che su angolo di Fernandes gira col destro al volo verso la porta. Eric, in due tempi, salva ed evita che Coates ribatta in porta sua respinta corta.
17' Calcio d'angolo per lo Sporting al termine di un'azione manovrata sulla destra.
15' Gelson Martins prova l'assolo solitario, ma non si accorge del ritorno di un avversario, che lestamente gli porta via la palla da dietro.
13' Dopo un avvio disastroso, lo Sporting Lisbona sembra essersi svegliata e comincia a fare gioco.
11' Astana in avanti. Twumasi da sinistra crossa in area, nessuno interviene e la palla si spegne fuori sul secondo palo: Tomasov in ritardo non arriva all'appuntamento con la doppietta.
10' Partenza razzo per l'Astana, che ha letteralmente colto di sorpresa i portoghesi dello Sporting Lisbona.
7' Astana in vantaggio! Sugli sviluppi di una punizione da oltre la metà campo, Tomasov taglia da sinistra a destra e si presenta a tu per tu con Rui Patricio, eludendo la trappola del fuorigioco. Controllo e sinistro di controbalzo sul primo palo: palla in rete.
7'
GOL DI TOMASOV! ASTANA IN VANTAGGIO!
6' Altro tentativo dell'Astana. Twumasi riceve palla al limite dell'area e calcia col destro: Coates devia facilmente tra le braccia del portiere Rui Patricio.
4' Si fa vedere anche lo Sporting con Piccini, abile a scendere sulla fascia destra. Arriva sul fondo, cross morbido in area: facile l'uscita alta di Eric.
2' Parte forte l'Astana. Il primo tiro del match è di Despotovic: doppio passo e dentro da dentro l'area di rigore, palla fuori alla sinistra del portiere.
2' Squadre in campo con la divisa casalinga: giallo il colore dell'Astana, bianco-verde quello dello Sporting Lisbona.
1' Inizia la gara
Inizio 1° tempo
16:57 Nonostante il freddo, sale il clima all'Astana Arena: c'è il tutto esaurito!
16:54 Squadre nel tunnel, tra poco si comincia.
16:41 L’Astana ha perso solo una partita in casa nelle ultime cinque partite europee (3 vittorie e 1 pareggio).
16:36 È la prima sfida ufficiale tra Astana e Sporting Lisbona. Si attende il tutto esaurito all'Astana Arena.
16:31 Diverse anche le assenze per lo Sporting Lisbona, in campo con il 4-2-3-1. In difesa out Mathieu, dentro Andrè Pinto. Centrocampo a due con William e Fernandes, mentre nel reparto offensivo scelte quasi obbligate visti gli infortuni di Dost e Podence: Doumbia sarà la punta, con Martins, Ruiz e Acuna a muoversi alle sue spalle.
16:26 Analizziamo le due formazioni, partendo dai padroni di casa dell'Astana. Oltre a Grahovac e Kabananga, ceduti nelle ultime settimane, il tecnico Stoilov deve fare a meno anche dello squalificato Muzhikov. Schiera i suoi con un prudente 4-1-4-1 e, rispetto alla vigilia, la novità risiede nella presenza di Kleinheisler, che per infortunio non sembrava dovesse scendere in campo.
16:24 Gara molto complicata anche per l’Astana, visto che il campionato nazionale è fermo dallo scorso 5 novembre e riprenderà soltanto il prossimo 11 marzo. I gialloblù, campioni in carica dal 2014, non possono quindi essere al massimo della condizione fisica: l'ultimo impegno ufficiale è datato 7 dicembre (contro lo Slavia Praga).
16:23 Lo Sporting Lisbona, secondo in classifica in Portogallo e reduce dal successo per 3-0 contro la Fereirense, ha dovuto affrontare un viaggio lunghissimo per arrivare da Lisbona ad Astana: oltre 6 mila chilometri percorsi in circa 8 ore di volo.
16:18 Buon pomeriggio a tutti da Riccardo Caponetti e benvenuti ad Astana-Sporting Lisbona, andata dei sedicesimi di finale di Europa League, che cominceranno ufficialmente oggi dal Kazakistan. Il fischio d’inizio è in programma per le ore 17.00 (ore italiane).
Cronaca di Riccardo Caponetti