Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Astana
4-0
Maccabi Tel Aviv
34' Twumasi
43' Twumasi
48' Kabananga
53' Kabananga
 
Cronaca Formazioni
18:52 E' tutto da Antonino Sergi per questa diretta testuale, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per i Top&Flop e le dichiarazioni dei protagonisti.
18:51 Termina qui la gara dell'Astana Arena con il risultato di 4-0 in favore dei padroni di casa che mandano così al tappeto un inerme Maccabi. Decisive le doppiette di Twumasi e Kabananga e gara finita già al nono minuto della ripresa.
Fine 2° tempo
90'+2 Festeggia il pubblico kazako sulle tribune dell'Astana Arena, quattro reti e prestazione convincente della formazione di casa che sbriga la pratica Maccabi.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero dal direttore di gara in questo finale.
90' Si attende soltanto la fine del match, nessuna occasione dopo il poker dell'Astana e parliamo del nono minuto del secondo tempo.
89' Voleva la gloria anche Shomko dalla distanza, mancino del terzino dell'Astana che si impenna e termina direttamente sul fondo.
88' Ancora possesso palla sterile della formazione di casa, melina dell'Astana davanti ad un inerme Maccabi che non sta facendo nulla per siglare almeno il gol della bandiera.
86'
Ultimo cambio anche tra le fila dell'Astana, fuori Beysebekov ed in campo Tagybergen.
85' Tentativo dalla distanza di Tomasov, il nuovo entrato dell'Astana ha provato la gloria ma la sfera termina altissimo sopra la porta di Rajkovic.
84' Prova a creare qualcosa Blackman ma il Maccabi è tutto rintanato nella propria metà campo, l'Astana con scioltezza riesce a recuperare la sfera.
83' Destinata a rimanere vuota la casella delle reti segnati della squadra di Cruijff, il Maccabi infatti con questa farraginosa manovra offensiva non ha mai creato pericoli per la porta di Eric.
81' Si è calmata la furia offensiva dell'Astana mentre è rimasto a terra Yeini, il capitano del Maccabi prova a terminare il match visto che sono finite le sostituzioni per la squadra ospite.
80' Ben sei difensori del Maccabi a protezione della porta di Rajkovic, incredibile come la squadra di Jordi Crujff non abbia tentato di creare qualcosa nonostante il risultato.
79' Ancora un contatto a palla lontana tra Kabananga e Ben Haim, colpetto del difensore ex Chelsea ai danni del congolese lontano dallo sguardo del direttore di gara.
78' L'Astana comunque sembra essersi fermato, la squadra di casa fa girare la sfera in mezzo al campo. Non c'è più partita nella fredda serata in Kazakistan.
77' Meno di quindici minuti al termine della sfida dell'Astana Arena, gara ormai chiusa con i primi tre punti in questa Europa League conquistati dai padroni di casa.
76' Con quest'ultimo cambio è chiaro l'intento di Jordi Cruijff, subire meno reti possibili visto che esce un attaccante come Kjartansson ed entra un difensore centrale come Tibi.
75'
Altro cambio stavolta per il Maccabi Tel Aviv, in campo Tibi al posto di Kjartansson.
74'
Secondo cambio per l'Astana, in campo Tomasov al posto di uno stanca Murtazayev.
73' Giro palla del Maccabi con il solito Battocchio, l'ex Udinese tenta di trovare qualche compagno che non si smarca. Non ci sono soluzioni per il centrocampista italo argentino.
72' Prova il lancio lungo Ben Haim per Kjartasson, l'attaccante islandese non può arrivarci e la sfera termina direttamente tra le braccia di Eric.
71' Arrendevole l'atteggiamento del Maccabi, sul risultato di 4-0 la squadra ospite sembra non avere la voglia e la motivazione di provare qualche sortita offensiva.
70' Ha provato a scatenarsi in campo aperto Junior Kabananga, stavolta ci pensa Tal Ben Haim di testa riesce ad intercettare il lancio proveniente dalle retrovie.
69' Non cambia nulla nello schieramento tattico dell'Astana, caratteristiche leggermente più difensive di Grahovac rispetto al sostituito Mhuzikov.
68'
Primo cambio per l'Astana, fuori il trequartista Mhuzikov ed in campo Grahovac.
67' Stavolta è provvidenziale la chiusura di Babin, colpo di testa del centrale del Maccabi che non permette a Kabananga di colpire indisturbato.
66' Shitov prova la discesa sulla corsia destra che però viene fermato da Rikan, continuano le sortite offensive dell'Astana in questo secondo tempo.
65' Si gioca ormai soltanto per le statistiche anche se mancano ancora venticinque minuti, palleggio lento del Maccabi che tenta così di limitare i danni.
64' Tentativo di conclusione da fuori area di Christian Battocchio, chiamato alla prima vera parata Eric. L'ex Udinese è l'unico a provare a creare qualcosa per la squadra ospite.
63' Senza storia la gara dell'Astana Arena, i padroni di casa continuano ad attaccare senza trovare alcuna copertura della molle difesa del Maccabi.
62'
Prima ammonizione di questo secondo tempo per l'Astana, intervento in ritardo di Shitov ai danni di Atar che si becca il giallo.
61' MUZHIKOV! Vicinissimo alla cinquina l'Astana, azione prolungata dopo il calcio d'angolo e pallone in area di rigore per Muzhikov che calcia di destra trovando la parata con l'aiuto del palo di Rajkovic.
60' Ennesima sgroppata di Shomko sulla corsia mancina, una spina nel fianco per la difesa del Maccabi e il terzino kazako si guadagna un calcio d'angolo.
59' Errori in serie in fase di costruzione della manovra per il Maccabi, poche idee e Battocchio che prova a predicare nel buio.
58' Contatto sospetto in area di rigore tra Ben Haim e Kabananga, l'arbitro non vede il calcio rifilato dal centrale israeliano ai danni del centravanti dell'Astana.
57' Continuano i pericoli per la retroguardia del Maccabi, si invola Kabananga sulla sinistra e spedisce al centro dove tutto solo non ci arriva di un soffio Twumasi.
56' Perfetta in ogni reparto l'Astana, nessun errore dei calciatori kazaki e tre frecce nell'arco di Stoilov che sta distruggendo difatti il Maccabi.
55' Soccombe il Maccabi Tel Aviv, prova da dimenticare per gli israeliani che si ritrovano sotto di quattro reti sul campo dell'Astana. Qualificazione che adesso diventa un miraggio.
54' Adesso si può dire, l'Astana chiude il match dopo nemmeno dieci minuti della ripresa. Immenso ancora una volta Shomko che si invola centralmente e serve in area di rigore Kabananga che tutto solo in area di rigore con un mancino a giro infila la sfera dove Rajkovic non può arrivarci.
53'
GOL DELL'ASTANA! HA SEGNATO KABANANGA!
52' Primo squillo dell'intera partita della compagine israeliana, ha fatto troppo poco la squadra di Jordi Cruijff per mettere in difficoltà l'Astana.
51' BLACKMAN! Tentativo di testa dell'ala inglese che da ottima posizione impatta bene la sfera, pallone che termina di poco a lato alla sinistra di Eric.
50' Si guadagna il calcio d'angolo il Maccabi, prova a rispondere la squadra israeliana con Blackman che adesso si prende questo corner.
49' Nemmeno il tempo di risistemarsi in campo e l'Astana chiude di fatto la partita, discesa di Kabananga sulla sinistra, si accentra e scaglia un tiro dalla distanza in diagonale che non trova pronto Rajkovic e arriva il tris dell'Astana.
48'
GOL DELL'ASTANA! HA SEGNATO KABANANGA!
47'
...secondo cambio con Atar al posto dell'esterno d'attacco Susic.
46'
Doppio cambio per il Maccabi, in campo Rikan al posto di Peretz...
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dai padroni di casa dell'Astana.
Inizio 2° tempo
18:02 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco, ormai pochi secondi all'inizio del secondo tempo di questa sfida in terra kazaka tra Astana e Maccabi Tel Aviv.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero dal direttore di gara in questo primo tempo.
45' Due reti in questo primo tempo per Twumasi, l'esterno ghanese con i suoi movimenti e la sua velocità sta mandando completamente in bambola la retroguardia del Maccabi.
44' Idea geniale di Shomko che dalla trequarti vede lo scatto verso il centro dell'area di rigore di Twumasi, pallone messo al centro dal kazako e l'esterno dell'Astana lascia sul posto Davidzada freddando Rajkovic con un piattone di destro che vale il raddoppio.
43'
GOL DELL'ASTANA! HA SEGNATO TWUMASI!
42' Tocco morbido di Junior Kabananga per l'inserimento in area di rigore alle spalle dei difensore di Murtazayev, sfera che però è troppo lunga per l'esterno kazako.
41'
Un disastro dopo l'altro per Blackman, si prende il giallo l'esterno inglese dopo essersi disinteressato della sfera atterrando l'avversario Shomko.
40' Richiamo soltanto verbale del direttore di gara all'indirizzo di Ben Haim, l'esperto centrale difensivo del Maccabi aveva colpito con una manata al volto Junior Kabananga.
39' Ancora un errore di Blackman nel controllo, passaggio semplice per l'inglese che non aggancia e regala la sfera all'Astana che si può gettare in avanti.
38' Anche sfortunato Peretz nell'azione del calcio di rigore, il centrocampista del Maccabi prova a rifarsi lottando a centrocampo contro i kazaki.
37' L'Astana sta giocando molta tranquillità senza rischiare nulla, la squadra di casa sta conducendo per una rete a zero meritatamente all'Astana Arena.
36' Ottima copertura difensiva anche di Twumasi, efficace nel frenare la discesa di Davidzada che si era lanciato in velocità sulla fascia sinistra.
35' Esecuzione perfetta del penalty per il ghanese Twumasi, palla da una parta e Rajkovic dall'altra. Vantaggio anche meritato della formazione di casa.
34'
GOL DELL'ASTANA! HA SEGNATO TWUMASI!
33'
Calcio di punizione battuto bene da Shomkov che trova però il colpo di mano di Peretz, calcio di rigore e ammonizione per il centrocampista dell'Astana.
32' CALCIO DI RIGORE PER L'ASTANA!
32' Altro calcio di punizione dal limite dell'area in favore dell'Astana, furbo Kabananga che sul contatto di Yeini si guadagna la punizione.
31' Primo tentativo dalla distanza di Kjartansson, ci ha provato per la prima volta l'attaccante del Maccabi ma il tiro è da dimenticare con la sfera che termina altissima sopra la porta di Eric.
30' Ennesimo lungo lancio di Tal Ben Haim, l'ex centrale del Chelsea ha provato a servire sullo scatto Kjartansson ma la sfera termina tra le braccia di Eric.
29' A dettare i tempi del Maccabi Tel Aviv è l'ex Udinese ed Entella Battocchio, l'italo argentino negli ultimi minuti però viene sempre chiuso dai centrocampisti dell'Astana.
28' Tentativo dalla distanza anche per il centrocampista Beysebekov, il tiro con il destro del giocatore dell'Astana però si spegne direttamente sul fondo.
27' Tra i più mobili dell'Astana troviamo sicuramente Muzhikov, il numero sette kazako parte alle spalle di Kabananga ma molte volte si abbassa per ricevere la sfera e far ripartire l'azione.
26' Gesto di stizza di Junior Kabananga dopo un fallo fischiato a favore del Maccabi, giusta però la decisione del direttore di gara.
25' Tentativo di colpo di tacco di Kabananga che voleva liberare in area di rigore il compagno Twumasi, sfera che però viene intercettato dalla difesa del Maccabi.
24' Stavolta invece del traversone ha provato la conclusione direttamente in porta Shomko, giusta la potenza ma troppo centrale per mettere in difficoltà Rajkovic.
23' Dopo essere andati vicino al vantaggio, l'Astana continua ad attaccare facendo ricorso alla fascia mancina dove Shomko sembra non volersi fermare.
22' Calcio d'angolo sprecato dal Maccabi, cattiva esecuzione di Christian Battocchio che dosa male la forza del traversone. Pallone recuperato dai padroni di casa.
21' Vicino a siglare il gol più bello di quest'Europa League l'attaccante dell'Astana, colpo dello scorpione per Kabananga che ricordava l'ex portiere colombiano Higuita.
20' KABANANGA! Cosa si era inventato il congolese, ennesimo traversone interessante di Shomko e pallone per Kabananga che di tacco in tuffo ha mandato di pochissimo a lato.
19' Si è reso pericoloso l'Astana su calcio d'angolo, qualche brivido per la difesa del Maccabi dopo che la sfera ha viaggiato pericolosamente all'interno dell'area di rigore.
18' Ha tentato la conclusione in porta su calcio di punizione Twumasi, il destro però del ghanese è troppo centrale per mettere in difficoltà Rajkovic.
17' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dei padroni di casa dell'Astana, intervento in ritardo di Susic ai danni di Beysebekov.
16' Prova a spingere sull'acceleratore la squadra di casa, tanto movimento sulla corsia mancina con Murtazayev e Shomko che scambiano rapidamente con Muzhikov.
15' Onnipresente Junior Kabananga, calcio di punizione di Battocchio da posizione defilata e libera l'area di rigore l'attaccante congolese.
14'
Primo cartellino giallo della gara, sanzionato il primo fallo di Muzhikov che si è reso protagonista di un'entrata scomposta a centrocampo su Yeini.
13' Tentativo abbastanza velleitario da distanza siderale di Twumasi, l'esterno ghanese dell'Astana però si vede ribattere il tiro da Tal Ben Haim.
12' Colpo di testa in piena area di rigore di Murtazayev, l'esterno kazako aveva provato a fare da torre per Kabananga ma la sfera termina a lato.
11' Con qualche difficoltà la difesa del Maccabi riesce a liberare la propria area di rigore, manovra farraginosa quella dell'Astana che però stava per fare male agli israeliani.
10' Serie di finte vicino alla bandierina del calcio d'angolo per Blackman, l'ala inglese trova lo spazio per il traversone che però è preda dell'estremo difensore Eric.
9' Fallo in attacco commesso dall'inglese Blackman, l'esterno del Maccabi spintona il diretto avversario e regala la punizione all'Astana.
8' Al fianco di Jordi Cruijj in panchina anche l'ex Middlesbrough Steve McLaren che coadiuva le scelte del figlio d'arte tecnico del Maccabi.
7' Ha tentato l'Astana con il solito Shomko, ottima la discesa sulla fascia sinistra ma traversone che non arriva dalle parti dell'unica punta Kabananga.
6' Non ha fretta la squadra ospite di imbastire qualche azione d'attacco, resta il fatto che oggi l'imperativo è vincere per sperare nella qualificazione ai sedicesimi.
5' Lancio lungo del difensore centrale Tal Ben Haim, sfera per Kjartansson che però commette fallo in area di rigore nel tentativo di liberarsi della marcatura di Logvinenko.
4' Tanto palleggio in mezzo al campo per la squadra ospite, il Maccabi prova con il possesso palla a trovare spazi nella fitta retroguardia dell'Astana.
3' Primo tentativo di discesa sulla corsia mancina per Shomko, il suo traversone però è irraggiungibile per tutti e termina direttamente sul fondo.
2' Ha provato a smarcarsi l'attaccante congolese Kabananga, il centravanti dell'Astana però viene chiuso ottimamente da Babin.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Maccabi Tel Aviv.
Inizio 1° tempo
16:57 Ha smesso di piovere all'Astana Arena, ore 21:00 locali e tutto pronto per l'inizio della sfida tra Astana e Maccabi Tel Aviv. Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.
16:15 E' prevista pioggia ad Astana mentre la temperatura è di circa cinque gradi, l'unica partita di questo turno di Europa League che verrà giocata alle ore 17:00 anche per combattere il grande freddo.
16:14 L'arbitro della sfida sarà l'ucraino Serhiy Boiko.
16:12 Il figlio d'arte Jordi Cruijff per il suo Maccabi Tel Aviv adotta un modulo più offensivo, in campo con un 4-3-3 che potrà creare diverse apprensioni alla difesa dei kazaki. Le tre punte saranno Susic, Kjartansson e Blackman mentre partirà dalla panchina il veloce e tecnico Atar. Chiavi del centrocampo affidate all'ex Udinese ed Entella Christian Battocchio mentre retroguardia che può contare sulla fisicità di Babin e Ben Haim insieme alla corsa sulla fascia mancina di Davidzada.
16:09 Passiamo alle formazione, il tecnico dell'Astana Stoilov non fa a meno di Murtazayev e dopo il turno di riposo in campionato viene mandato subito in campo sulla corsia mancina del centrocampo. La punta di diamante è invece la prima punta congolese Kabananga, per gli appassionati che hanno seguito la scorsa Coppa d'Africa è stato uno dei migliori protagonisti. Un 4-4-1-1 molto difensivo che quindi andrà a sfruttare i possibili spazi lasciati dalla difesa israeliana con il suo uomo migliore.
16:08 Gruppo A di quest'Europa League che è capitanato dagli spagnoli del Villarreal che questa sera se la vedranno contro la seconda Slavia Praga. A quota un punto invece Astana e Maccabi Tel Aviv che tra meno di un'ora si sfideranno in terra kazaka all'Astana Arena.
16:07 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match del Gruppo A di Europa League tra Astana e Maccabi Tel Aviv.
Cronaca di Antonino Sergi