Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Astana
1-0
APOEL
13' Dzholchiyev  
Cronaca Formazioni
19:50 TRIPLICE FISCHIO! L'Astana prosegue nella sua striscia di imbattibilità, portando a casa un'altra vittoria. All'Arena la sfida contro l'Apoel si chiude sull'1-0, risultato tutto sommato meritato anche se nella ripresa i ciprioti avrebbero forse meritato il pareggio. Di Dzholchiyev la rete decisiva, che regala ai kazaki un piccolo vantaggio pur lasciando tutto ancora aperto in vista del ritorno.
Fine 2° tempo
90'+2
Standing ovation per Kethevoama, al suo posto entra Muzhikov.
90'+1 CHE OCCASIONE PER KETHEVOAMA! Ancora una conclusione per l'africano che ha cercato il secondo palo, angolando però troppo il tiro! Pallone a lato.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
87' Succede di tutto adesso! Prima Piątkowski sfiora il gol, poi sul ribaltamento di fronte Kabananga trova la respinta di piede da parte di Waterman! Palla in corner per i padroni di casa, formidabili nelle ripartenze.
85'
Ultimo cambio per l'Apoel: fuori Makridis, dentro Sotiriou.
85'
Ancora un cambio per l'Astana: fuori Zhukov, dentro Beysebekov.
84' Poco più di cinque minuti più recupero alla fine del match, gara che resta in completo equilibrio anche in vista del ritorno.
81' KETHEVOAMA VICINO ALL'EUROGOL!!! Gran botta dai 30 metri, apparentemente innocua, che Waterman con un colpo di reni deve respingere all'ultimo in corner!
80' Ancora una chiusura di Maksimovic su Leal, ancora corner per la formazione ospite.
79' Ennesima azione pericolosa da parte dell'Apoel, Maksimovic salva tutto in corner.
78'
Secondo giallo dell'incontro, il primo per l'Astana. Lo rimedia Shomko per un fallo su Leal.
77' ASTANA VICINO AL RADDOPPIO!!! Ennesima occasione orchestrata da Kethevoama che allarga per Kabananga, cross in mezzo per Maksimovic che a botta sicura spedisce fuori di un soffio! È la prima occasione della ripresa per i padroni di casa.
75' Ancora un'occasione per l'Apoel! Piątkowski svetta su un cross di Mario Sergio, senza però riuscire a inquadrare il bersaglio. Adesso i ciprioti meriterebbero il pari.
73' Ancora un corner per l'Apoel, prova a staccare di testa De Vincenti che nonostante la statura è sempre il primo ad arrivare sui palloni alti. Nulla di fatto, comunque.
72' L'Astana si riaffaccia in avanti e lo fa con una conclusione abbastanza velleitaria di Zhukov. Pallone abbondantemente a lato.
70' 20 minuti più recupero alla fine del match. I padroni di casa sono sempre in vantaggio, anche se nella ripresa sono stati gli ospiti ad andare più vicini alla rete.
68'
Primo cambio anche per i padroni di casa: fuori il capitano Nuserbayev, dentro Kabananga.
66' Tentativo da parte di Piątkowski, pallone che si spegne di poco a lato.
64' Una sostituzione forse dovuta a qualche problema fisico, visto che Efrem era stato senza alcun dubbio uno dei migliori in campo per la formazione cipriota.
63'
Secondo cambio per Paciencia: fuori Efrem, tra i migliori per l'Apoel, dentro Stili.
62' Occasionissima ancora per la formazione ospite con Leal, che dopo un primo tempo da spettatore finalmente sembra entrato in partita! La sua conclusione finisce di pochissimo a lato.
60' Controllo abbastanza semplice fallito da Leal. Se fosse riuscito a controllare si sarebbe ritrovato a tu per tu con Eric... Decisamente più in partita adesso la formazione cipriota.
58' Cross tentato da parte di Nuserbayev dalla destra, Waterman senza particolari affanni arpiona il pallone e lo fa suo.
56' L'Astana appare un po' in confusione adesso, Stoilov inizia a considerare la possibilità di fare qualche cambio.
55' CHE OCCASIONE PER L'APOEL!!! Astiz si trova tra i piedi il più classico dei rigori in movimento e invece di appoggiare in rete spedisce fuori la sfera, divorandosi clamorosamente la rete del pari!
54' In questa ripresa l'Apoel sembra decisamente più vivo e più in partita.
53' Dal corner successivo De Vincenti prova ancora a servire un compagno, senza però successo.
52' SALVA TUTTO ERIC! Stavolta è Efrem a cercare la conclusione a giro, con il portiere dell'Astana che stavolta deve sporcare i guantoni per respingere la sfera!
50' CHE BOTTA DI DE VINCENTI! L'esterno cerca una conclusione a giro che si spegne di poco a lato, con Eric che comunque sembrava essere sulla traiettoria.
49' Prova a farsi vedere in avanti l'Astana, Carlao riesce a liberare in qualche modo.
48' Ritmi abbastanza compassati in questo secondo tempo, poche le emozioni e le occasioni fin qui.
46'
SI RIPARTE! Subito un cambio tra le fila dell'Apoel dove c'è Piatowski al posto di Alexandrou.
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre in campo.
18:59 Le squadre stanno per tornare sul terreno di gioco, pronte a disputare il secondo tempo dell'incontro.
18:46 Kassai fischia la fine del primo tempo che si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 1-0. La rete che decide fin qui il match è stata segnata da Dzholchiyev.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
45' Kethevoama va via a due giocatori e mette in mezzo l'ennesimo cross dalla sinistra, ma in area nessuno riesce a intervenire.
43' Ritmi decisamente più bassi in questo finale di frazione, nessuna delle due formazioni sembra aver voglia di accelerare.
41' Ancora un pallone in verticale a servire Nuserbayev, l'Astana conquista una rimessa in zona d'attacco.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla fine di un primo tempo tutto sommato divertente.
38' Pallone in verticale per Nuserbayev, che non ci arriva ed era anche in posizione di fuorigioco.
38' Tante le palle perse da parte dell'Apoel, le telecamere colgono un Paciencia decisamente contrariato in panchina.
37' Intervento abbastanza ruvido da parte di Anicic su Makridis, si riparte da un calcio di punizione per la formazione di Nicosia.
35'
Primo cartellino giallo della gara, lo rimedia De Vincenti per proteste.
33' Kethevoama va a cercare ancora l'inserimento di Zhukov, che però non ci arriva. Dopo la reazione da parte dei ciprioti, i padroni di casa sembrano aver ripreso possesso del pallino del gioco.
31' Dalla bandierina va ancora Kethevoama, nessuno riesce a intervenire.
30' Il solito Kethevoama conquista un corner per i padroni di casa. Davvero azzeccata la scelta del tecnico kazako di affidarsi all'esterno.
29' Poco più di un quarto d'ora alla fine del match. In questa fase, almeno in termini di possesso palla, gli ospiti stanno guadagnando campo.
28' DZHOLCHIYEV SFIORA IL RADDOPPIO!!! Assist involontario da parte di Carlao che perde un brutto pallone in area, Dzholchiyev calcia di prima intenzione e trova la parata d'istinto da parte di Waterman! Era un'occasione clamorosa per il 2-0 kazako!
26' Cross sul primo palo da parte di De Vincenti a cercare la testa di Efrem, Erik e Anicic non si capiscono e per poco non combinano la più classica delle frittate.
24' L'Astana adesso prova ad addormentare la gara per conservare il preziosissimo vantaggio.
22' Cross per l'Apoel tentato stavolta da Mario Sergio, pallone troppo lungo per chiunque. La sfera si perde sul fondo. Fin qui abbastanza sterile la reazione da parte della formazione ospite.
20' LA RISPOSTA DELL'APOEL! Cross dalla sinistra da parte di Antoniades e tap-in tentato, senza fortuna, dal solito De Vincenti. Pallone sul fondo.
19' Brutto controllo da parte di Ilic sull'out di destra e pallone che scivola in fallo laterale. Sfuma una potenziale buona azione per i kazaki.
18' Dalla bandierina va De Vincenti, la difesa kazaka allontana senza particolari affanni con Nuserbayev bravissimo a ripiegare anche in fase di copertura.
17' L'Apoel guadagna il primo calcio d'angolo dell'incontro.
16' L'Astana ora insiste e prova a sfruttare l'inerzia positiva del match.
14' Grandissima azione da parte dei padroni di casa e poca determinazione da parte dell'Apoel in chiusura. Kethevoama, fin qui il migliore in campo dei suoi, se ne va sull'out di sinistra e pennella un cross perfetto che Dzholchiyev di testa insacca alle spalle di Waterman! 1-0 Astana, vantaggio meritatissimo!
13'
GOL DELL'ASTANA!!! HA SEGNATO DZHOLCHIYEV!!!
12' Parabola di Kethevoama sul calcio piazzato a cercare la testa di un compagno, Waterman esce in presa alta e fa sua la sfera.
12' Ancora un corner guadagnato dall'Astana che ora insiste.
11' Vanno in archivio i primi dieci minuti dell'incontro, la sfida resta sullo 0-0. L'unica vera occasione del match l'hanno avuta i padroni di casa.
9' L'Astana è imbattuta nelle sfide precedenti, in cui ha eliminato Maribor e Helsinki.
8' Sul pallone va Zhukov, che cerca direttamente la porta senza inquadrare il bersaglio. Molto meglio in questa fase l'Astana, che sa di dover sfruttare nel modo migliore questa prima sfida casalinga.
7' Fallo di Efrem su Nuserbayev, calcio di punizione interessante ancora per la formazione di casa. Siamo all'altezza dei 25 metri.
6' Due corner di fila per la formazione di casa, che non li sfrutta a dovere.
5' L'Astana guadagna un'altra rimessa laterale, rimanendo in zona d'attacco. La rimessa viene battuta profonda verso l'area avversaria, con la difesa cipriota che respinge in qualche modo.
4' Corner successivo battuto da Kethevoama, nulla di fatto per i kazaki.
4' CHE OCCASIONE PER L'ASTANA! Gran pallone recuperato a centrocampo e apertura sulla destra per Dzholchiyev. Cross in mezzo per Nuserbayev e Waterman che in qualche modo smanaccia via la sfera! Palla in corner.
3' Fase abbastanza confusa del match, tanti palloni persi dalle due squadre all'altezza del dischetto di centrocampo, con gli ospiti fin qui abbastanza condizionati dal campo sintetico al quale non sono abituati.
1' Alexandrou cerca subito il lancio in verticale, ma il pallone per gli attaccanti è troppo lungo e si perde sul fondo.
1' VIA AL MATCH! La formazione ospite, in maglia arancione, gioca il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
17:59 Formalità di rito, poi finalmente il fischio d'inizio dell'incontro.
17:57 Squadre in campo, all'Astana Arena risuona l'inno ufficiale della Champions League.
17:55 Squadre nel tunnel, pronte a fare il loro ingresso in campo.
17:37 Per i padroni di casa, poche sorprese a livello di formazione. L'unica differenza rispetto alle probabili della vigilia è l'inserimento di Kethevoama al posto di Beyesebekov come esterno mancino di centrocampo nel 4-4-2. Formazione annunciata anche per la compagine cipriota.
17:35 Queste, invece, le parole del tecnico dell'Apoel Domingos Paciencia: “Per noi non è normale giocare su un campo sintetico, sappiamo che ha caratteristiche differenti, ma ci siamo preparati bene e ci adatteremo in fretta. Sappiamo che l’Astana è una formazione davvero buona e con molta qualità. Hanno segnato molti gol contro Maribor e Helsinki, quindi dobbiamo concentrarci e ottenere un buon risultato qui”.
17:33 Stanimir Stoilov, tecnico dell’Astana, ha presentato così la sfida: “Vogliamo che la bandiera della Champions League voli ancora alta nell’Astana Arena per lungo tempo. Si tratta di una formazione di importanza enorme per tutto il Kazakistan. Siamo motivati a fare bene, ma non sarà la fine del mondo anche se saremo eliminati”.
17:31 Si tratta del primo confronto diretto tra queste due formazioni, oltre che del primo confronto diretto tra una formazione del Kazakistan e una di Cipro.
17:28 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Astana-Apoel Nicosia, gara valida per i play-off di Champions League. La formazione che avrà la meglio nella doppia sfida accederà alla fase a gironi, un traguardo che avrebbe dell'incredibile soprattutto per i padroni di casa: mai, infatti, una compagine kazaka è riuscita ad arrivare fino alla fase a gruppi di Coppa dei Campioni.
Cronaca di Alessandra Stefanelli