Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Ascoli
3-1
Trapani
17' Scamacca
83' Luperini(A)
90' Da Cruz
  Ferretti D. 64'
Cronaca Formazioni
23:02 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:59 Trapani che approccia la ripresa con un piglio diverso e trova il pari con una prodezza di Ferretti. Nel finale succede di tutto: l'autorete di Luperini riporta avanti l'Ascoli, che chiude la pratica con Da Cruz, espulso insieme a Scognamillo dopo un minuto.
22:58 Triplice fischio di Prontera, non c'è più tempo! Esordio vincente per l'Ascoli: finisce tre a uno al Del Duca contro il Trapani!
Fine 2° tempo
90'+4 Mano pesante del direttore di gara, che allontana anzitempo i due protagonisti dell'alterco di pochi istanti fa, rei di essersi spintonati veementemente.
90'+3
ROSSO DIRETTO ANCHE PER DA CRUZ!
90'+2
Fallo di Taugourdeau, che viene ammonito da Prontera. Si accende poi una zuffa che coinvolge diversi giocatori. Arriveranno presumibilmente altri provvedimenti del direttore di gara.
90'+1 Che impatto Da Cruz! Contropiede letale dell'Ascoli: s'invola in campo aperto l'olandese, che taglia fuori in velocità Scognamillo e insacca a tu per tu con Dini. Gara virtualmente chiusa.
90'
GOL DI DA CRUZ! LA CHIUDE L'ASCOLI!
88' Luperini! Gol! Ma è fuorigioco! Aveva subito riscattato l'autorete Luperini: colpo di testa vincente da pochi passi, ma la posizione di partenza è nettamente irregolare. Corretta la chiamata dell'assistente, mani sul volto per il laterale.
87' Si riversa in avanti il Trapani, che ha a disposizione poco più di tre minuti più l'extra-time per provare a ripristinare nuovamente l'equilibrio.
85'
Girandola di cambi chiusa dall'ingresso di Brlek, che rileva Gerbo.
84' Gran giocata di Da Cruz, che si beve Scognamillo e Da Silva con una serie di finte e mette al centro un cross teso: Luperini, nel tentativo di anticipare un avversario nell'area piccola, insacca nella propria porta in spaccata.
83'
AUTOGOL DI LUPERINI! TORNA AVANTI L'ASCOLI!
81' Forti raffiche di vento che rendono imprevedibili le traiettorie del pallone. Al momento, comunque, non sembra a rischio sospensione la partita.
80' È aumentata considerevolmente l'intensità della pioggia, oltre a quella del vento. Condizioni meteorologiche al limite, quando mancano dieci minuti al novantesimo.
79'
Dentro dunque Da Silva per Fornasier.
78' Crampi per Fornasier, che dovrebbe uscire a breve. Già allertato Da Silva, che prenderà il posto del compagno alla prima interruzione utile.
77' Ha iniziato anche a piovere in maniera piuttosto insistente ad Ascoli. Terreno di gioco già non in ottime condizioni che potrebbe risentirne.
76'
Serpentina di Chajia che costringe al fallo Scognamillo: intervento in scivolata molto ruvido, punito con un cartellino giallo dal direttore di gara.
74' Sedici più recupero al triplice fischio, finale tutto da vivere al Del Duca. Due prodezze fissano sin qui il parziale sull'uno a uno, ma può ancora succedere di tutto.
72' Semina il panico Da Cruz con una percussione in area di rigore. Legge bene Scognamillo, che scippa il pallone all'olandese e allontana senza fronzoli.
71' OCCASIONE TRAPANI! Break sulla destra di Taugourdeau, che cerca sul primo palo Nzola: anticipo salvifico di Valentini, che rischia anche l'autorete.
70'
Perfezionato il cambio: dentro Chajia per Ninkovic.
68' Nervi tesi tra Cavion e Fornasier prima della battuta di un calcio di punizione in favore dell'Ascoli: animi subito sedati dall'intervento di Prontera.
66' Corre subito ai ripari Zanetti, che si appresta ad effettuare il suo secondo cambio: è pronto a bordocampo Chajia, gli lascerà il posto Ninkovic.
65' All'improvviso il Trapani! Jakimovski alza un campanile da centrocampo, Ferretti parte in posizione regolare e sbuca alle spalle di D'Elia, freddando Lanni con un gran destro al volo!
64'
GOL MERAVIGLIOSO DI FERRETTI! PAREGGIA IL TRAPANI!
63'
Scatta l'ora di Scaglia, che sostituisce Colpani.
62' Finezza di Jakimovski che chiude un triangolo con Cauz con un tocco d'esterno. Rimpallato il cross del terzino, sarà corner per il Trapani.
61' Riprende fiato l'Ascoli, che in questa fase prova a gestire i ritmi mettendo in ghiaccio il pallone. Squadre un po' stanche, complice soprattutto il caldo.
60' ALOI! Petrucci perde un pallone sanguinoso nella metà campo di competenza, Nzola imbuca per Aloi, che calcia male con il mancino.
58' Nzola fa da sponda per Jakimovski, che mette al centro da sinistra: chiude ancora bene la difesa dell'Ascoli. Difficile per i siciliani trovare sbocchi.
56'
Da Cruz prende il posto di Scamacca.
55' Primo cambio in vista per Zanetti, che ha richiamato Alessio Da Cruz. L'attaccante ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni da un assistente del tecnico bianconero.
54' Jakimovski! Si fa carico di un calcio di punizione da distanza siderale: conclusione solo potenza, che finisce abbondantemente oltre il montante.
52' Si trattengono vicendevolmente Ardemagni e Scognamillo nel cuore dell'area di rigore del Trapani, Prontera assegna una punizione ai siciliani.
51' Ardemagni! Azione solitaria del centravanti, che bypassa il pressing di Luperini e strozza il destro: palla che sfuma sul fondo. C'è stata però deviazione, corner per l'Ascoli
49' Ancora un'ottima transizione dell'Ascoli, cross morbido dal vertice dell'area di Ninkovic: pallone a metà strada tra Ardemagni e Scamacca, sarà rimessa per il Trapani.
48' FERRETTI! Rinvio difettoso di Lanni, ne approfitta Ferretti che va in porta con una volée di destro: pallone che rimbalza a terra, il portiere non si fida della presa e prolunga oltre il montante.
46' Fischia Prontera, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:51 Decide sin qui il gran gol di Gianluca Scamacca, che ha sbloccato il parziale dopo diciassette minuti con un destro a giro imprendibile per Dini. Allo scadere infortunio per Evacuo, che ha avuto la peggio in un contrasto violento con Lanni.
21:50 Allarme rientrato per Gerbo, duplice fischio di Prontera che fa calare il sipario sul primo tempo: squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore dell'Ascoli.
Fine 1° tempo
45'+3 Problemi anche per Gerbo, che è rimasto a terra dolorante. L'ex Foggia sta ricevendo le cure dello staff sanitario bianconero. Interruzione che farà verosimilmente slittare l'intervallo.
45'+2
Jakimovski travolge in scivolata Gerbo: non ha dubbi Prontera, che ammonisce il macedone e assegna un calcio di punizione agli uomini di Zanetti.
45'+1 Vengono concessi tre minuti addizionali.
45'
Evacuo lascia il posto a Ferretti.
44'
Colpani! Sinistro pretenzioso da fuori che s'impenna e non preoccupa Lanni. Intanto è costretto al forfait Evacuo, infortunatosi alla spalla nel precedente contrasto con il portiere bianconero.
43' Evacuo si dirige momentaneamente a bordocampo, visibilmente stordito. Sembra comunque in grado di proseguire il numero nove del Trapani.
41' Uscita con i pugni di Lanni, che si scontra con Evacuo. Ad avere la peggio sembra essere stato l'attaccante, Prontera autorizza l'ingresso dei sanitari del Trapani.
40' Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo. Resiste il vantaggio dell'Ascoli, che pochi minuti fa ha anche accarezzato il raddoppio con Ninkovic.
38' NINKOVIC! Che occasione! Gran palla di Cavion, Ardemagni e Ninkovic si ostacolano a vicenda a tu per tu con Dini: alla fine la spunta il serbo, il cui mancino viene murato dal portiere del Trapani.
37' Gerbo prova ad alimentare un'offensiva del 'Picchio' alzando un campanile dalla trequarti, raccolto in uscita da Dini, che rimette subito in gioco il pallone.
36' COLPANI! Occasione Trapani! Flipper nell'area dell'Ascoli, Colpani prova a risolvere l'impasse con un destro violento e radente: Lanni è reattivo e riesce ad opporsi!
34' Colpani fa filtrare per Cauz, che scucchiaia dal lato corto dell'area: Pucino è sulla traiettoria e si oppone, rifugiandosi in calcio d'angolo. Prova a premere adesso il Trapani.
33' Altra segnalazione di offside: questa volta è stato Evacuo a scattare oltre l'ultimo difensore bianconero. Dodici più eventuale recupero all'intervallo.
32' Scamacca! Aggancio al volo e destro un po' tardivo sul lancio millimetrico di Ninkovic: ancora una volta si alza la bandierina dell'assistente, era in fuorigioco l'attaccante.
30' Si lamenta Ninkovic, che sostiene di aver subito fallo da Luperini. Contatto giudicato regolare dal direttore di gara, che richiama all'ordine il serbo.
29' Frittata di Ninkovic, che perde palla sulla trequarti: Luperini cerca in verticale Evacuo, anticipato provvidenzialmente da Ferigra, che disinfetta l'area.
27' Evacuo riceve palla da Aloi e prova a chiudere il dai-e-vai con un filtrante intercettato con ottima scelta di tempo da Valentini, che consente ai suoi di ribaltare il fronte.
26' Velenoso il fendente da sinistra di Jakimovski, Evacuo resiste all'attacco di Valentini e non trova l'impatto con il pallone sul primo palo per un soffio.
25' Valentini alza il lob all'indirizzo di Cavion: lancio dosato male, che finisce direttamente oltre la linea di fondo. Guadagna la touche il Trapani.
24' Ascoli manovriero, resta in attesa il Trapani. Pallone in verticale di Pucino per Ardemagni, che si libera della pressione di Fornasier con un fallo, ravvisato da Prontera.
23' Progressione a sinistra di Cauz, fermato con le cattive da Gerbo, che lo aggancia. Prontera comanda un calcio di punizione a metà campo in favore del Trapani.
21' Sembra aver accusato il colpo il Trapani, che adesso subisce passivamente i ritmi imposti dai marchigiani. Prova a scuotere i suoi dalla panchina Baldini.
19' Momento di grazia per Gianluca Scamacca, già al quinto centro stagionale, dopo i quattro messi a segno in Coppa Italia. Alza i decibel il pubblico di casa.
18' Una magia di Scamacca, che mette fuori causa Luperini con una sterzata e apre il destro dai venticinque metri: traiettoria imprendibile per Dini che vale il vantaggio dell'Ascoli.
17'
CHE GOL DI SCAMACCA! ASCOLI IN VANTAGGIO!
17' Cross ampio di Colpani, Evacuo frusta di testa nell'area piccola appoggiandosi a Valentini: Prontera interrompe il gioco, assegnando una punizione all'Ascoli.
16' È rientrato in campo Scognamillo, ripristinata la parità numerica. Ci prova dalla lunga distanza Petrucci, con una volée di destro neutralizzata in presa bassa da Dini.
15' Scamacca indugia prima di servire il taglio di Cavion, che al momento del tocco è ampiamente in offside. Si disinteressa del pallone il centrocampista, si riparte dalla rimessa in favore del Trapani.
14' Breve stop a bordocampo per Scognamillo, che perde sangue dalla bocca. Trapani momentaneamente in dieci uomini, prova ad approfittarne l'Ascoli.
12'
Primo giallo della gara: finisce sulla lista dei cattivi Fornasier, per un tackle ruvido su Ardemagni. Prontera, che aveva concesso il vantaggio, approfitta della prima interruzione per sanzionare il centrale.
11' Protesta Ardemagni, che reclama un fallo ai suoi danni di Gerbo. Tutto regolare secondo il direttore di gara, che fa cenno di proseguire e intima all'attaccante di rialzarsi.
10' Inserimento di Nzola, che prova a sorprendere alle spalle la difesa dell'Ascoli: difettoso il controllo a seguire del francese, che si trascina il pallone sul fondo.
9' Buon fraseggio dell'Ascoli, con Gerbo che rifinisce per Ninkovic, pizzicato in posizione irregolare dall'assistente. Ritmi piuttosto bassi sin qui.
8' Si distende bene l'Ascoli: Pucino riceve palla da Petrucci e scucchiaia in area. È in agguato Ardemagni, anticipato dal colpo di testa in tuffo di Fornasier.
6' Taglio in area di Evacuo, che cerca la porta con una girata di destro murata da un difensore dell'Ascoli. Sul prosieguo dell'azione fallo di mano di Taugourdeau.
5' NINKOVIC! Primo squillo del serbo, che rientra sul destro e apre il piattone dalla trequarti: soluzione centrale, intercettata agevolmente da Dini.
4' Attacca a sinistra l'Ascoli: D'Elia cerca il cross con il mancino di prima intenzione, Nzola devia il pallone, facendolo carambolare oltre la linea di fondo.
3' Scamacca! Stop e destro secco sul lancio millimetrico di Ferigra. Il gioco era però già fermo: si era alzata la bandierina dell'assistente, a segnalare l'offside del centravanti.
2' Non in grandi condizioni il manto erboso del Del Duca, a causa dei forti rovesci abbattutisi sulla città nelle ultime ore. Muove palla l'Ascoli, che cerca un varco.
1' Fischia Prontera, si comincia! È l'Ascoli a muovere il primo pallone di questa partita. Casacca bianconera per il 'Picchio', Trapani in completo granata.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:20 Trapani senza Del Prete e Pagliarulo, va in panchina il neo-acquisto Scaglia. Luperini, Scognamillo, Fornasier e Cauz presidieranno la linea a quattro davanti a Dini. Taugourdeau in regia, rifornito da Aloi e Colpani. Evacuo sarà il riferimento centrale, ai lati del tridente Jakimovski e Nzola.
20:15 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. In difesa Zanetti sceglie Pucino e D'Elia ai lati del duo Ferigra-Valentini. Cavion, preferito a Brlek, chiude la mediana a tre insieme a Petrucci e Gerbo. Ninkovic sarà trait d'union, sciolte le riserve in attacco, dove faranno coppia Ardemagni e Scamacca.
19:55 Ascoli e Trapani al secondo round. Ad appena sei giorni dal due a zero dei bianconeri nel terzo turno di Coppa Italia, le due squadre tornano ad affrontarsi al Del Duca. Nessuna qualificazione in palio questa volta, ma i primi punti della stagione in cadetteria, che entrambe si augurano possa iniziare con i migliori auspici. Per il Picchio - che parte con i favori del pronostico, almeno sulla carta - l'obiettivo di migliorare il piazzamento dello scorso anno, magari con un trend che consenta di gravitare a portata di play-off. I granata si riaffacciano alla Serie B dopo due anni di militanza in C. Come impone lo status di neopromossa nel mirino c'è il mantenimento della categoria, ma occhio alle sorprese: la banda di Baldini resta un'incognita, e potenzialmente una mina vagante, complice l'importante ricambio prodotto dal mercato tuttora in corso. L'appuntamento è anche con la storia: in dieci precedenti nelle Marche, i siciliani non hanno mai vinto contro l'Ascoli. Il bilancio è di sei vittorie bianconere e quattro pareggi.
19:50 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ascoli-Trapani, incontro valido per il primo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini