Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Ascoli
2-0
Ternana
43' Mendes
90' Mendes
 
Cronaca Formazioni
22:33 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Ascoli-Ternana. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:32 Dopo tre turni i bianconeri di William Viali trovano un successo che li porta a quota 7 punti in classifica, resta ancorata a quota 2 punti invece la squadra di Lucarelli.
22:31 Arriva il triplice fischio di Aureliano che manda tutti negli spogliatoi. L'Ascoli vince 2-0 al "Del Duca" contro la Ternana grazie alla doppietta realizzata da Pedro Mendes.
Fine 2° tempo
90'+8 Siamo entrati nell'ultimo minuto di gara al "Del Duca" con l'Ascoli che è vicinissima alla sua seconda vittoria stagionale. Sta decidendo una doppietta di Pedro Mendes.
90'+7 Prova a congelare il pallone l'Ascoli ma alla fine Favasulli riesce a recuperare trasformando l'azione da difensiva in offensiva e a guadagnare un calcio di punizione.
90'+6 Sorensen prova a mettere in moto Distefano ma l'attaccante della Ternana viene anticipato molto bene da Bayeye. Adesso può attaccare l'Ascoli.
90'+5
Intervento falloso di Raimondo all'altezza del cerchio centrale del campo ai danni di Botteghin. Aureliano assegna una punizione per l'Ascoli e ammonisce l'attaccante della Ternana.
90'+4 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Sorensen prova la girata di testa ma il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Emiliano Viviano.
90'+3 Si fa vedere in avanti la Ternana con un suggerimento di Falletti verso l'area. Botteghin prolunga di testa e mette sul fondo. Sarà calcio d'angolo per le Fere.
90'+2 Saranno intanto otto i minuti di recupero.
90'+1 Calcio di punizione affidato a Pedro Mendes. L'attaccante dell'Ascoli calcia sopra la barriera e la traiettoria beffa Iannarilli, che forse si era mosso in anticipo, e il pallone termina in fondo al sacco.
90'
GOL DI PEDRO MENDES!! IL RADDOPPIO DELL'ASCOLI!!
89' Tocco di mano di Pyythia all'altezza del limite dell'area di rigore. Vede tutto Aureliano che assegna un calcio di punizione per l'Ascoli da posizione più che interessante.
88' Distefano prova l'incursione sulla corsia di sinistra ma viene fermato da Falzerano. L'ex Fiorentina commette una scorrettezza e ci sarà un calcio di punizione per l'Ascoli.
87' MENDES!! Conclusione dalla distanza da parte dell'attaccante dell'Ascoli. Iannarilli vede partire il pallone e riesce a bloccarlo molto bene senza problemi.
86'
Intervento faltosos di Pyythia ai danni di Di Tacchio. Aureliano vede tutto e ferma il gioco e comanda una punizione per l'Ascoli ammonendo il centrocampista della Ternana.
85'
QUINTO CAMBIO NELLA TERNANA: fuori Luperini, dentro Favasuli.
85'
QUARTO CAMBIO NELLA TERNANA: fuori Mantovani, dentro Sorensen.
84' NESTOROWSKI!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Cross dalla destra di Falzerano per l'attaccante che con un colpo di tacco prova a girarla verso Iannarilli ma il pallone termina sul fondo.
83' Va a terra Favilli in seguito ad una sbracciata proprio di Haveri. Aureliano fa proseguire, qualche protesta in campo. Intanto si gioca al "Del Duca".
82' Otto minuti più recupero alla conclusione del match del "Del Duca". Ascoli in vantaggio 1-0 sulla Ternana, ultimi istanti di questo match davvero emozionante.
80'
QUNTO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Falasco, dentro Haveri.
79' Pyythia entra in area ma viene braccato da Gnahoré. Aureliano in precedenza aveva fischiato un calcio di punizione in favore dell'Ascoli, intanto Viali è pronto al quinto cambio.
78' Sfortunata la Ternana che si è vista annullare due reti in questa sfida. Ascoli ancora in vantaggio al "Del Duca" grazie al calcio di rigore realizzato da Pedro Mendes.
77' ANCORA GOL ANNULLATO ALLA TERNANA!! Resta in vantaggio l'Ascoli, valutata una posizione irregolare di Luperini sul colpo di testa da parte di Favilli.
76' Ancora proteste da parte da parte dei giocatori della Ternana. Da valutare una spinta di Favilli ai danni di Quaranta probabilmente. Siamo in attesa della decisione.
75' Ancora un check del VAR in corso. Da valutare la posizione di Luperini in occasione del lancio in profondità. Intanto on-field review per Aureliano, vediamo cosa andrà valutato.
74' Suggerimento profondo per il tocco di Luperini. Falasco chiude ma di fatto va a servire sul secondo palo Raimondo che realizza il più facile dei tap in pareggiando i conti.
73'
Gol annullato (VAR) GOL DI RAIMONDO!! IL PAREGGIO DELLA TERNANA!!
72'
Intervento falloso di Nestorowski ai danni di Mantovani. Aureliano assegna una punizione in favore della Ternana e ammonisce l'attaccante dell'Ascoli.
71'
QUARTO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Pablo Rodriguez, dentro Nestorowski.
71'
TERZO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Manzari, dentro Falzerano.
71'
SECONDO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Milanese, dentro Giovane.
70'
TERZO CAMBIO NELLA TERNANA: fuori Casasola, dentro Distefano.
69' LUPERINI!! TERNANA VICINA AL PAREGGIO!! Falletti serve il centrocampista rossoverde che calcia di prima intenzione mettendo sul fondo di un soffio.
68' Prosegue il giro palla da parte dei giocatori della Ternana con l'Ascoli che attende e cerca di chiudere gli spazi con precisione per poi tentare le ripartenze.
67' Diakité serve in verticale Casasola sulla corsia di destra. Il suo tentativo verso il centro dell'area dalla trequarti è troppo su Viviano che blocca il pallone in uscita.
66' Rinvio di Iannarilli direttamente dalle parti di Favilli che prova un suggerimento di coscia verso un compagno che non c'è. Ripartenza dei bianconeri.
65' Pyythia scende sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Di Tacchio interviene in anticipo e mette il pallone sul fondo. Sarà corner per la Ternana.
64' Manzari si volta su Corrado e cerca lo spunto in profondità per Milanese che però non aggancia. Può ripartire allora la formazione di Cristiano Lucarelli.
63'
Diakité allarga troppo il braccio andando a colpire Pablo Rodriguez. Aureliano vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per l'Ascoli e ammonisce il difensore della Ternana.
61' Partita sempre molto piacevole al "Del Duca" con i rossoverdi che stanno spingendo ma i bianconeri si difendono e ripartono. Per ora decide il calcio di rigore di Pedro Mendes.
60' TRIPLO TENTIVO DELLA TERNANA!! Raimondo dall'interno dell'area che viene respinto, successivamente ci prova Pyythia con Quaranta che salva di testa e successivamente Falletti calcia sul fondo.
59' Pablo Rodriguez serve in orizzontale Manzari al limite dell'area. Il passaggio di ritorno per lo spagnolo è impreciso e può ripartire la Ternana.
58'
PRIMO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Caligara, dentro Gnahoré.
57' Si lotta su ogni pallone in campo. Ancora un duello fra Casasola e Falasco con Aureliano che ferma il gioco e comanda una punizione per l'Ascoli.
55' Intervento falloso di Casasola ai danni di Falasco. Arriva il fischio da parte di Aureliano che ferma il gioco e comanda una punizione in favore dell'Ascoli.
54'
SECONDO CAMBIO NELLA TERNANA: fuori Viviani, dentro Raimondo.
54'
PRIMO CAMBIO NELLA TERNANA: fuori Dionisi, dentro Favilli.
53' Casasola riceve un cross dalla sinistra lisciato da Quaranta. L'esterno della Ternana si volta ma la sua conclusione termina sul fondo lontano alla porta di Viviano.
52' Corrado si fa vedere ancora sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area ma c'è ancora l'opposizione da parte della difesa dell'Ascoli.
51' Esce a bordo campo Pedro Mendes che è costretto a lasciare il campo momentaneamente per poi fare rientro sul terreno di gioco una volta che il match è ripreso.
50' Gioco fermo al "Del Duca". Pedro Mendes è a terra colpito alle spalle da Capuano. Intanto Aureliano assegna una punizione alla Ternana per un intervento scorretto di Pablo Rodriguez.
49' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Casasola prova a prolungare di testa ma c'è la deviazione di Falasco, sarà ancora corner per la squadra di Lucarelli.
48' Avanza ancora la Ternana con Corrado che cerca un suggerimento verso il centro dove c'è Quaranta che svirgola il rinvio mettendo in calcio d'angolo.
47' Passaggio sbagliato di Diakité che consegna il pallone a Milanese. Il centrocampista dell'Ascoli però non riesce a capitalizzare, può recuperare ancora la Ternana.
46' Azione in velocità di Falletti che allarga il gioco per Casasola. Il passaggio di ritorno è per il 10 rossoverde che prova un suggerimento imprendibile per Dionisi.
Inizio 2° tempo
21:38 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Ascoli-Ternana. Toccherà alla formazione guidata da William Viali muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:37 Si torna in campo al “Del Duca” per la ripresa. Ascoli e Ternana riprenderanno la sfida dal punteggio 1-0 per i bianconeri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:22 Aureliano dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Ascoli in vantaggio 1-0 sulla Ternana grazie al calcio di rigore realizzato da Pedro Mendes.
Fine 1° tempo
45'+5 Ultimi istanti di questo primo tempo fra Ascoli e Ternana con gli ospiti che provano ad avanzare alla ricerca della rete del pareggio. Siamo in attesa del fischio di Aureliano.
45'+4 Viviani si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene seguito molto bene da Falasco che allontana di testa all'altezza del secondo palo.
45'+3
Intervento falloso di Pablo Rodriguez che atterra Diakité sulla corsia di destra. Aureliano ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Ternana ammonendo l'attaccante dell'Ascoli.
45'+2 Ancora Ternana in avanti con Corrado che va al cross dalla corsia di sinistra. Il pallone arriva a Casasola che colpisce verso il centro ma Viviano è attento e blocca a terra.
45'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
45' Prova a reagire la Ternana con Casasola che scatta sulla corsia di destra e calcia in porta dalla lunghissima distanza. Pallone che termina sul fondo lontano da Viviano.
44' Pedro Mendes si incarica della battuta del calcio di rigore. L'attaccante dell'Ascoli aspetta la mossa di Iannarilli che si tuffa e lo supera con una conclusione chirurgica.
43'
GOL DI PEDRO MENDES!! L'ASCOLI PASSA IN VANTAGGIO!!
42' Confermato il calcio di rigore per l'Ascoli dopo il check con il VAR. Ha toccato con il braccio allora Dionisi, sul dischetto si presenta Pedro Mendes.
41' Vibranti proteste da parte dei giocatori della Ternana. Il replay mostra come Dionisi vada per andare a colpire con il ginocchio, da capire con quale parte del corpo abbia toccato.
40' CALCIO DI RIGORE PER L'ASCOLI!! Seconda massima punizione di serata, questa volta per i padroni di casa. Aureliano ha punito un tocco di braccio da parte di Dionisi.
39' Di Tacchio allarga il gioco verso Falasco. L'esterno dell'Ascoli viene chiuso da Casasola. Aureliano inizialmente assegna la rimessa dal fondo salvo poi assegnare il corner.
37' Suggerimento centrale per Pedro Mendes. L'attaccante dell'Ascoli stoppa il pallone di petto ma viene fermato da Diakité. Ci sarà una rimessa dal fondo per la Ternana.
36' PABLO RODRIGUEZ!! ASCOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante bianconero vince il duello in velocità con Diakité e calcia di prima intenzione. Iannarilli salva tutto con un grande intervento.
35' Si è rialzato Capuano che può riprendere il suo posto al centro della difesa della Ternana. Dopo il fischio di Aureliano, viene rimesso in gioco il pallone da Iannarilli.
34' Spinta di Pedro Mendes ai danni di Capuano che difende il pallone. Il difensore della Ternana va a colpire i tabelloni pubblicitari con la testa. Entra in campo lo staff sanitario.
33' Dionisi viene servito sul lato destro dell'area da Falletti. L'attaccante della Ternana prova la conclusione verso Viviano, pallone deviato e portiere dell'Ascoli che blocca.
32' MANZARI!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Colpo di testa da parte del trequartista bianconero dall'interno dell'area di rigore, pallone che termina sul fondo.
31' Milanese accelera sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Ascoli cerca la conclusione che però viene respinta dalla difesa della Ternana. Marchigiani sempre in attacco.
30' Siamo giunti alla mezz'ora della prima frazione di gara. Non si sblocca il punteggio fra Ascoli e Ternana ma è stato solo un caso visto quanto accaduto fin qui.
29' FALLETTI!! Conclusione dalla distanza da parte dell'attaccante della Ternana. Viviano controlla la traiettoria del pallone che termina sul fondo alla sua destra.
28' Dionisi lotta con tre avversari, perde e ritrova il pallone. L'attaccante della Ternana cerca la conclusione ma trova solo il corpo di un avversario. Spingono gli ospiti.
27' Inserimento di Caligara che sbaglia però il passaggio verso Pedro Mendes. Il pallone viene recuperato da Mantovani, abile a guadagnarsi anche un calcio di punizione.
26' Bello scambio nello stretto fra Pyythia e Corrado. Intervento preciso da parte di Milanese. può ripartire la formazione allenata da William Viali. Ritmi altissimi in campo.
25' Siamo già dall'altra parte con Caligara che prova un suggerimento verso un compagno ma il passaggio è impreciso, si chiude la Ternana che ora può impostare con calma l'azione.
24' Spinge con insistenza la Ternana con Pyythia che allarga sulla destra per Casasola. Il suo cross trova Corrado sul secondo palo, il suo passaggio a rimorchio viene salvato dalla difesa ascolana.
23' FALASCO!! ASCOLI PERICOLOSO!! Il difensore bianconero calcia direttamente mi porta con Iannarilli che in uscita allontana il pallone di pugno con un bell'intervento.
22' Intervento falloso di Diakité che ferma Pablo Rodríguez all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Aureliano che assegna un calcio di punizione per l'Ascoli.
21' Adesso è la Ternana che prova ad impostare l'azione dalle retrovie. Falletti non controlla benissimo e poi di testa prova a favorire l'inserimento di Pyythia, ma recupera la difesa dell'Ascoli.
20' Sono trascorsi i primi venti scoppiettanti minuti di un primo tempo fra Ascoli e Ternana certamente non avaro di emozioni. Un gol annullato e un rigore sbagliato oltre almeno ad un'occasione per parte fallita.
19' BOTTEGHIN!! ASCOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore bianconero salta più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo sul fondo.
18' Siamo già dall'altra parte ora con Pablo Rodriguez che guadagna il fondo e prova il cross verso il centro dell'area ma c'è una deviazione, sarà calcio d'angolo l'Ascoli.
17' E' successo veramente di tutto in questi primi 17 minuti. Un gol annullato alla Ternana e poi un calcio di rigore fallito sempre dai rossoverdi con Dionisi che si è fatto ipnotizzare da Viviano.
16' PARA VIVIANO!!! Conclusione a mezza altezza da parte di Dionisi con il portiere dell'Ascoli che intuisce la traiettoria del pallone e riesce a neutralizzare il tiro dal dischetto.
15' CALCIO DI RIGORE PER LA TERNANA!! Sta succedendo di tutto al "Del Duca". Intervento scomposto di Pedro Mendes ai danni di Casasola, nessun dubbio per Aureliano che assegna la massima punizione per i rossoverdi.
14' DIONISI!! OCCASIONE PER LA TERNANA!! Conclusione da parte dell'attaccante rossoverde dall'interno dell'area di rigore ma Viviano si oppone e devia in angolo.
13' GOL ANNULLATO DAL VAR!! Chiuso il check con il VAR e Aureliano annulla la rete della Ternana. Riprende il match dal punteggio di 0-0 fra Ascoli e i rossoverdi di Lucarelli.
12' Proteste vistose da parte dei giocatori dell'Ascoli. Il difensore della Ternana sembra aver toccato il pallone con il braccio. E' in corso un check con il VAR.
11' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Diakité viene dimenticato da Botteghin e stacca di testa anticipando nettamente Viviano che sbaglia l'uscita. Il pallone termina in fondo al sacco.
10'
Gol annullato (VAR) GOL DI DIAKITE'!! LA TERNANA PASSA IN VANTAGGIO!!
9' CORRADO!! OCCASIONE PER LA TERNANA!! Bell'azione avvolgente delle Fere con un cross morbido di Casasola per l'esterno mancino rossoverde. Il suo colpo di testa è diretto all'angolino, Viviano devia in corner.
8' Dionisi cerca nello spazio lo scatto di Corrado. Sulla traiettoria c'è Bayeye che fa ottima guardia e serve all'indietro senza nessun problema Viviano, preciso nel rinvio.
7' Bella combinazione fra Dionisi e Luperini con quest'ultimo che serve Casasola. Il difensore della Ternana prova un suggerimento a rimorchio per il tiro di Corrado. Nessun problema per Viviano.
6' Ancora Viviani prova ad impostare la manovra in mezzo al campo. Il suggerimento per Pablo Rodriguez è impreciso e la sfera termina direttamente sul fondo.
5' Intervento in gioco pericoloso di Falletti che ferma in maniera irregolare Bayeye. Arriva il fischio di Aureliano che assegna una punizione di seconda per l'Ascoli.
4' Bayeye serve in profondità Pedro Mendes. Perfetto l'anticipo di Capuano ma è ancora l'Ascoli in possesso del pallone sempre con l'esterno difensivo ex Torino.
3' Un po' di confusione in queste prime battute con un batti a ribatti a centrocampo culminato con un passaggio impreciso per Pedro Mendes. Può arrivare Capuano e spazzare.
2' Lancio in profondità di Pablo Rodriguez alla ricerca di Pedro Mendes. Il passaggio del calciatore di proprietà del Lecce è impreciso e il pallone termina sul fondo.
1' Subito un intervento scorretto di Diakité che abbatte Pablo Rodriguez. Arriva il fischio di Aureliano che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ascoli.
Inizio 1° tempo
20:30 Fischietto in bocca per Aureliano. Tutto pronto per il calcio d'inizio di Ascoli-Ternana. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Cristiano Lucarelli muovere il primo pallone.
20:29 Squadre in campo al "Del Duca". Ascoli nella tradizionale casacca bianconera, calzoncini e calzettoni neri. Ternana in maglia azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri.
19:57 Risponde Lucarelli con l'ex di turno Dionisi che farà coppia con Falletti in attacco. In cabina di regia spazio a Viviani con Luperini da una parte e Pyythia dall'altra.
19:56 Viali schiera Pedro Mendes in attacco supportato alle spalle da Pablo Rodriguez e da Manzari mentre in mezzo al campo ci sarà Di Tacchio in cabina di regia e Milanese e Caligara ai lati.
19:36 Nella passata stagione al "Del Duca", la squadra allora allenata da Bucchi si impose per 2-1 con le reti di Botteghin e Collocolo mentre per gli ospiti segnò Favilli.
19:35 Quella di questa sera sarà la quattordicesima volta in cui bianconeri e rossoverdi si affrontano al “Del Duca” e il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa con 10 successi, due pareggi e una sola vittoria delle Fere.
19:34 Solo due pareggi per gli umbri di Lucarelli in questo avvio di campionato e ottenuti tutti al "Liberati". In trasferta infatti sono solo arrivate sconfitte per le Fere che hanno perso a Catanzaro e a Como mentre fra le mura amiche sono arrivati i due punti contro Bari e Sudtirol.
19:33 L'ultimo successo ascolano risale ad un mese fa quando proprio davanti al proprio pubblico la squadra di Viali ha superato 3-0 la FeralpiSalò. Poi sono arrivate due sconfitte contro Sudtirol e Palermo prima del pareggio di sabato scorso contro la Cremonese allo "Zini".
19:32 Quattro punti e una sola vittoria i marchigiani, due e nessun successo ancora per gli umbri. E la volontà di provare a dare una sterzata alla stagione per andare alla conquista dell'obiettivo stagionale
19:31 Anche se siamo soltanto all'inizio, osservando la classifica, la sfida di questa sera fra i bianconeri di Viali e i rossoverdi di Lucarelli assume i contorni di una sfida per la salvezza
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Ascoli-Ternana, incontro valido per la 7a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras