Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Ascoli
4-1
Ternana
7' Tsadjout
20' Tsadjout
60' Tsadjout
63' Defendi(A)
  Partipilo 46'
Cronaca Formazioni
22:40 Con questo è tutto, da Davide Marchiol un saluto e un grazie per l'attenzione. Restate su tuttomercatoweb.com per pagelle e dichiarazioni post gara.
22:30 L'Ascoli invece con questo successo scavalca il Benevento e chiude il campionato al sesto posto.
22:28 La Ternana dunque chiude il suo campionato al decimo posto dopo la sconfitta.
Fine 2° tempo
90'+1 Continua a premere l'Ascoli, intanto tre minuti di recupero.
87' Gestisce la situazione ora l'Ascoli, forte dei tre gol di vantaggio.
84'
... e dentro Eramo per Buchel.
83'
DOPPIO CAMBIO ASCOLI: fuori Saric, dentro Fontana...
82'
... ed esordio per Capanni in luogo di Agazzi.
81'
DOPPIO CAMBIO TERNANA: fuori Pettinari per Capone...
78' PALO DI PETTINARI! Buona chance in area per l'attaccante, che scarica a botta sicura, ma il legno gli dice di no!
74' Appena terminati i cambi Donnarumma viene innescato in area, l'ex Brescia è solo, si accentra e batte Leali, ma c'era offside.
74'
... e dentro Paghera per Palumbo.
74'
DOPPIO CAMBIO TERNANA: fuori Defendi per Ghiringhelli..
73'
... infine dentro Iliev per Tsadjout.
73'
... poi dentro Caligara per Maistro...
72'
TRIPLO CAMBIO ASCOLI: fuori il dolorante D'Orazio per Paganini...
68' COLLOCOLO SI DIOVA IL POKERISSIMO! Slalomeggia in area il centrocampista, saltando con una gran giocata Boben. Poi però da due passi scarica appena oltre il primo palo!
67' Dionisi ora cerca il gol da posizione impossibile, direttamente da centrocampo, palla fuori e si tocca anche il quadricipite dopo la conclusione.
64' Tsadjout è scatenato e stavolta si trasforma in assistman, il filtrante per Dionisi viene intercettato da Defendi che spedisce direttamente nella sua porta. Rabbia di Dionisi, che ha fame di gol, poi però si calma e va ad esultare con i compagni.
63'
AUTOGOL DI DEFENDI! SONO QUATTRO PER L'ASCOLI!
62' Reagisce subito la Ternana che rialza il baricentro per provare a riaprire la gara.
61' Chance per Dionisi, ma salva Iannarilli, esce malissimo la difesa della Ternana, con una palla sanguinosa persa da Celli nella sua area. Palla che arriva a Tsadjout che insacca a porta vuota!
60'
GOL!GOL!GOL! TRIPLETTA PER TSADJOUT!
60' Si scalda Falasco per sostituire il compagno.
58'
Si accascia D'Orazio, sembra un problema muscolare per lui.
57' Piazzato per la Ternaana, cross in mezzo per Capuano che prolunga, Donnarumma riceve e prova il tiro a giro, palla fuori anche se non di moltissimo.
56' Partipilo mette in area un cross che prende una traiettoria lunga, ma che per poco non scavalca Leali che vola per respingere con la punta delle dita!
55' SPAL di nuovo in vantaggio sul Benevento intanto.
54' CHANCE ASCOLI! Gran iniziativa di Dionisi sulla sinistra che ancora una volta mette benissimo palla in area, Iannarilli però esce con tempismo perfetto e impedisce a Collocolo di fare 3-1!
52' Traversone di Celli deviato dalla difesa, Leali non riesce a bloccare prima del corner.
49' Ha pareggiato intanto il Benevento contro la SPAL, Ascoli però ancora avanti in classifica.
47' Cross profondo di Celli, Partipilo legge il traversone, sovrasta tutti, anche il compagno di squadra Pettinari, e batte Leali!
46'
GOL!GOL!GOL! CI METTE 42 SECONDI PARTIPILO PER SEGNARE!
46'
Si riparte, fuori Martella e dentro Partipilo nella Ternana.
Inizio 2° tempo
21:37 Si prepara Partipilo nella Ternana, Lucarelli pronto a cambiare il suo attacco.
21:20 Finisce così il primo tempo, con l'Ascoli che momentaneamente scavalca il Benevento grazie alla doppietta di Tsadjout in una gara molto divertente. Doppia traversa per Baschirotto, difesa del Picchio che per ora sta togliendo i rifornimenti a Donnarumma.
Fine 1° tempo
45'+2 Palumbo calcia sul secondo palo, ma la conclusione è debole e Leali blocca.
45'+1
Giallo per D'Orazio per fallo al limite dell'area, proteste della Ternana che chiedeva qualcosa di più.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Baschirotto riceve da Maistro e ci prova dalla lunghissima distanza. Palla in curva, vorrebbe il gol il terzino dopo la doppia traversa.
43' ALTRA TRAVERSA DI BASCHIROTTO! Calcio di punizione conquistato da Maistro per fallo di Defendi sulla sinistra, altro cross teso sempre di Maistro e sbuca Baschirotto, che di testa spedisce di nuovo dritto sul montante il tris!
42' Sono 7650 gli spettatori al Del Duca quest'oggi per celebrare l'accesso ai playoff e sperare in un ulteriore miglioramento della graduatoria. Ma solo il Benevento non ha ancora sbloccato il suo match.
40' Piazzato dalla trequarti per la Ternana, cross per Capuano che ci prova di testa, Leali non ha problemi a bloccare.
38' CALCIO DI RIGORE TOLTO VIA OFR! Maggioni ha rivisto il contatto al VAR, giudicando il contatto di Martella regolare, in quanto tocca prima il pallone rispetto a Collocolo.
37' LA VA A RIVEDERE!
36' Collocolo riceve palla e parte in penetrazione, ne salta uno con una finta, poi Martella arriva e nel contrasto il centrocampista finisce a terra. Per Maggioni è rigore, si attendono i controlli soliti del VAR, ma sembra esserci il penalty.
36' CALCIO DI RIGORE PER L'ASCOLI!
35' Ci prova ora con il sinistro Saric in percussione, Iannarilli si distende e blocca.
34' Tsadjout riceve palla in posizione defilata, l'attaccante riesce a difenderla per continuare l'azione e scarica, ma poi l'Ascoli non trova sbocchi per arrivare alla conclusione.
33' Pettinari agisce tra le linee e prova a innescare Defendi, ma ancora una volta la retroguardia dei padroni di casa è estremamente attenta.
30' Martella prova a suonare la carica, cross in mezzo per l'incursione di Donnarumma, Quaranta però ostruisce l'ex Brescia al colpo di testa.
29' Corner per l'Ascoli, schema per liberare il tiro al volo da fuori di Buchel, conclusione rimpallata dalla difesa delle fere.
26' Punizione per l'Ascoli dopo fallo su D'Orazio, Maistro batte, Iannarilli in uscita blocca.
25' Insiste l'Ascoli nonostante i già due gol di vantaggio, ora Saric e D'Orazio provano a sfondare sulla sinistra, ma la Ternana stavolta regge l'urto.
22' DONNARUMMA! Corner per la Ternana, Donnarumma attacca il primo palo e tenta la magia di tacco, palla sull'esterno.
21' Collocolo pesca in area Tsadjout che si gira in mezzo al traffico e scarica la conclusione a incrociare, Iannarilli è battuto! Forse anche una leggera deviazione a spiazzare l'estremo difensore.
20'
GOL!GOL!GOL! DOPPIETTA DI TSADJOUT!
19' Lunga ragnatela della Ternana con poi tentativo di imbucata per Donnarumma, l'Ascoli però chiude la linea di passaggio.
18' Stavolta Maistro non riesce a palleggiare con Collocolo e manda la palla direttamente in rimessa laterale.
16' Continuano a fronteggiarsi a viso aperto le due squadre, in questo primo quarto d'ora già una rete, una palla gol pulita e una traversa.
13' TRAVERSA DI BASCHIROTTO! Gara pimpante al Del Duca, con botta e risposta continui tra le due squadre. Piazzato per l'Ascoli, cross tesissimo di Buchel per la testa di Baschirotto che li semina tutti e colpisce da due passi, centrando il montante!
10' PALUMBO! La Ternana reagisce subito allo svantaggio, porta palla Donnarumma, Palumbo si inserisce sulla sinistra e riceve l'assist, tiro quasi a botta sicura ma centrale, con un buon riflesso Leali si oppone e mette in angolo!
8' Il check del VAR conferma la regolarità del gol, non c'erano posizioni di fuorigioco. Intanto alcuni fumogeni sporcano la visuale in campo.
7' Saric lancia Dionisi sulla sinistra, il centravanti penetra in area e d'esterno riesce a eludere la guardia della difesa ospite permettendo a Tsadjout di insaccare a porta praticamente sguarnita!
7'
GOL!GOL!GOL! TSADJOUT SBLOCCA IL MATCH!
6' Palla a D'Orazio che prova il tiro da posizione centrale, conclusione che non crea problemi a Iannarilli.
5' Lancio in profondità di Bellusci per l'inserimento di Collocolo, la difesa della Ternana legge bene le intezioni dei padoni di casa.
4' Percussione di Palumbo, che tenta la conclusione dal limite dell'area, palla oltre il secondo palo non di tantissimo.
3' Tenta il colpo di testa Pettinari, palla alta di parecchio.
2' Prima incursione della Ternana, con Quaranta che non allontana benissimo un traversone di Palumbo. L'Ascoli si rifugia in calcio d'angolo.
1' Via al match del Del Duca!
Inizio 1° tempo
20:27 Ottima cornice di pubblico al Del Duca, c'è entusiasmo e c'è voglia di migliorare il piazzamento in classifica.
20:25 Nel girone d'andata Ternana-Acoli finì con un robante e pirotecnico 2-4 in favore del Picchio, capace di espugnare il Libero Liberati.
20:17 Sarà anche sfida tra bomber. Federico Dionisi tra i padroni di casa è arrivato a quota 9 gol in campionato, mentre Alfredo Donnarumma è tornato ai suoi livelli dopo le difficoltà dell'ultima stagione al Brescia. Il numero 99 è a quota 14 centri.
20:11 Ascoli che guarderà con un po' di attenzione i risultati di Pisa, Brescia e Benevento. Con un successo il Picchio può scavalcare queste tre compagini se dovessero esserci passi falsi sui rispettivi campi. Ternana che può temere solo di scendere all'undicesimo posto. Oppure, con vittoria e sconfitta del Perugia, le fere possono arrivare al nono posto.
20:05 Nell'ultimo turno di campionato l'Ascoli è riuscito a piegare la Cremonese in trasferta, ottenendo i tre punti che ne hanno certificato la partecipazione ai playoff con una gara d'anticipo. La Ternana ha invece messo i bastoni tra le ruote al Perugia, vincendo per 1-0 il derby del Libero Liberati.
20:01 Nella Ternana è invece Pettinari a vincere il ballottaggio con Partipilo per affiancare Donnarumma nel tandem d'attacco. L'ex Crotone dunque ritrova la maglia da titolare dopo il gettone nel successo contro il Benevento.
19:54 Confermate le attese della vigilia nell'Ascoli, con mister Andrea Sottil che non si sposta dalle scelte pronosticate nella probabile formazione fatta alla vigilia del match.
19:47 Gara che sposterà poco nel futuro delle due squadre quella odierna, l'Ascoli è infatti è già certa della partecipazione ai playoff, mentre la Ternana non può raggiungere i primi otto posti. I punti comunque varranno qualcosa, il Picchio può assicurarsi un piazzamento migliore in griglia in base ai risultati delle altre, mentre le fere possono tentare di scavalcare gli acerrimi rivali del Perugia.
19:44 Buonasera a tutti amici di tuttomercatoweb.com da Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Ascoli-Ternana, gara valida per l'ultima giornata del campionato di Serie B 2021/2022.
Cronaca di Davide Marchiol