Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Ascoli
2-0
Pisa
42' Dionisi
45' Dionisi
 
Cronaca Formazioni
20:28 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
20:28 Nel prossimo turno di campionato l'Ascoli farà visita al Vicenza, mentre il Pisa ospiterà il Cittadella.
20:28 TRIPLICE FISCHIO FINALE! L'Ascoli si impone per 2-0 sul Pisa grazie alla doppietta di Dionisi.
Fine 2° tempo
90'+4 OCCASIONE ASCOLI! Sbanda il Pisa nel finale: Nicolas pasticcia su un retropassaggio e concede a Tsadjout il pallone del definitivo 3-0, ma l'attaccante bianconero spedisce alto.
90'+2
Sostituzione Ascoli: esce Falasco, entra D'Orazio.
90'+2
Ammonito Cohen per un intervento irregolare a metà campo.
90' Concessi tre minuti di recupero.
89' Espulso un membro dello staff tecnico dell'Ascoli per aver spintonato leggermente Birindelli a bordo campo.
86' OCCASIONE ASCOLI! Bidaoui si libera nello stretto di Caracciolo e conclude sul primo palo da posizione defilata: Nicolas respinge in angolo.
85' Pochi minuti al termine della partita: il Pisa continua a manifestare scarsa lucidità nello sviluppo della manovra.
81' Bidaoui spreca a tu per tu con Nicolas, ma il guardalinee aveva ravvisato una sua posizione di fuorigioco. Si riparte con una punizione per il Pisa.
79' Cohen ci prova con un tiro velleitario dalla lunga distanza: tiro ampiamente fuori misura.
77'
Sostituzione Pisa: esce Mastinu, entra Cohen.
76'
Sostituzione Ascoli: esce Saric, entra Eramo.
76'
Sostituzione Ascoli: esce Ricci, entra Maistro.
75' OCCASIONE PISA! Intervento provvidenziale di Baschirotto, che sugli sviluppi di un calcio piazzato libera sulla linea il colpo di testa di Torregrossa.
73' La partita negli ultimi minuti si è "sporcata": l'Ascoli cerca di perdere tempo e di interrompere frequentemente il gioco.
71' L'arbitro ammonisce un membro della panchina dell'Ascoli, reo probabilmente di aver esagerato con le proteste.
68'
Sostituzione Pisa: esce Puscas, entra Torregrossa.
67' OCCASIONE PISA! Grande parata di Leali, che si distende e respinge la conclusione ravvicinata di Lucca, il quale aveva provato a risolvere una mischia nell'area dell'Ascoli.
65' I cambi effettuati da D'Angelo non hanno ancora sortito gli effetti sperati. Il Pisa non riesce a scardinare l'attenta difesa dell'Ascoli.
62'
Sostituzione Ascoli: esce Dionisi, entra Bidaoui.
61' OCCASIONE PISA! La punizione di Leverbe supera la barriera ma termina a lato.
60' Calcio di punizione interessante per il Pisa dopo un fallo commesso da Quaranta nei pressi dell'area di rigore dell'Ascoli.
56'
Sostituzione Pisa: esce Benali, entra Marin.
52' Partita che continua a viaggiare su un equilibrio sottile: il Pisa fatica a mettere costantemente sotto pressione un Ascoli ben disposto in campo e sempre pronto a colpire in contropiede.
49' Puscas si libera di Buchel e scarica un debole destro dalla lunga distanza: Leali blocca senza problemi.
47' Nessuna sostituzione all'intervallo: in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
19:20 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo sul risultato di 2-0 per l'Ascoli: decide, al momento, la doppietta di Dionisi.
Fine 1° tempo
45'+2 Concesso un minuto di recupero.
45'+1 Altra ripartenza fulminante dell'Ascoli: Saric conduce palla al piede e verticalizza per Dionisi, che si sposta il pallone sul mancino e lo piazza tra le gambe di Nicolas.
45'
RADDOPPIA L'ASCOLI! DOPPIETTA DI DIONISI!
43' Leverbe sbaglia la misura del lancio lungo e origina la ripartenza dell'Ascoli: Dionisi riceve sulla trequarti, fa secco De Vitis e scarica un violento sinistro che si insacca alle spalle di Nicolas. Il portiere del Pisa ha senza dubbio qualche responsabilità, dal momento che la conclusione era piuttosto centrale.
42'
ASCOLI IN VANTAGGIO! GOL DI DIONISI!
38'
Birindelli stende irregolarmente Saric e viene punito dall'arbitro con un cartellino giallo.
37' OCCASIONE PISA! Perfetto traversone dalla sinistra di Birindelli: Lucca si libera della marcatura, appoggia di testa in area per Puscas, che da due passi viene disturbato dall'avversario e colpisce alto.
34' Giocata ambiziosa di Ricci, che improvvisa una rovesciata ma non impatta a dovere il pallone sul cross di Caligara proveniente dalla corsia mancina.
32' Ascoli pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, ma il colpo di testa di Tsadjout frana sul corpo di un avversario.
30' OCCASIONE ASCOLI! Buchel raccoglie una respinta della difesa del Pisa e lascia partire un destro da fuori area che si spegne sul fondo non di molto.
28' Si riaffaccia in avanti l'Ascoli, ma il traversone di Falasco dalla sinistra è impreciso e non trova la testa di Tsadjout in area.
25' Ottima lettura difensiva di Caracciolo, che mette una pezza sull'incursione di Caligara sulla sinistra. Il Pisa ha preso le misure in difesa.
22'
Ammonito Tsadjout per una scivolata fuori tempo ai danni di Birindelli. Si tratta del primo cartellino giallo della partita.
20' OCCASIONE PISA! Benali pennella in area per Lucca, che anticipa Falasco e di testa spedisce di poco a lato.
18' PALO DEL PISA! La punizione dai venticinque metri di Mastino si infrange sul legno dopo aver aggirato la barriera.
16' Dopo un avvio complicato, il Pisa sta iniziando a crescere: ora la squadra di D'Angelo riesce a stazionare con più facilità nella metà campo avversaria.
13' Prova a distendersi il Pisa in contropiede, ma l'azione dei toscani culmina con il cross impreciso dalla sinistra di Mastinu: palla sul fondo.
12' Saric prova ad impensierire Nicolas con un prevedibile sinistro da fuori area che il portiere del Pisa fa suo.
11' Ancora Ascoli! Dionisi impatta di testa il cross dalla destra di Ricci: la conclusione è centrale, Nicolas blocca.
10' Diagonale difensiva provvidenziale di Mastinu, che intercetta il cross tagliente di Falasco chiudendo in calcio d'angolo.
9' Pisa in grande difficoltà in questo avvio di partita: i nerazzurri faticano a scrollarsi di dosso la veemente pressione dell'Ascoli.
6' Altro spunto di Dionisi, il cui cross dalla sinistra per Baschirotto termina sul fondo grazie all'ostruzione di Hermannsson.
3' Il silent check tra l'arbitro e il VAR conferma la decisione: annullata la rete di Baschirotto.
2' GOL ANNULLATO ALL'ASCOLI! Baschirotto risolve una mischia nell'area di rigore, ma il guardalinee ha ravvisato una posizione di fuorigioco attivo da parte di Caligara.
2' Primo cross di Falasco e prima zuccata di testa di Dionisi: pallone ampiamente sul fondo.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
18:30 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
18:20 Arbitrerà l'incontro Valerio Marini della sezione di Roma 1.
18:15 La partita di andata, risalente allo scorso 1° novembre, terminò 1-1: alla rete del momentaneo vantaggio del Pisa firmata da Masucci rispose Dionisi su rigore.
18:10 In casa dell'Ascoli sono diciassette i precedenti totali tra le due squadre: i numeri raccontano di otto vittorie bianconere, a fronte di cinque pareggi e quattro successi del Pisa.
18:05 Tra le fila del Pisa, D'Angelo si schiera a specchio e stravolge il tandem d'attacco rispetto alla partita contro la Cremonese: out Torregrossa-Sibilli, dentro Puscas-Lucca. Sulla trequarti viene confermato Benali, mentre in difesa Beruatto ha dato forfait all'ultimo minuto e sarà rimpiazzato da Hermannsson, con Birindelli che scivola sulla sinistra.
18:00 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Ascoli in campo con il 4-3-1-2: Dionisi punta sulla coppia d'attacco Tsadjout-Dionisi, mentre tra le linee la scelta ricade su Ricci. A centrocampo ritorna dal 1' Caligara per sostituire lo squalificato Collocolo.
17:55 Allo stadio Cino e Lillo Del Duca il Pisa ha la ghiotta opportunità di riacquisire la vetta solitaria della classifica e di rosicchiare due punti a Lecce e Brescia, che ieri non sono andate oltre il pareggio nei rispetti incontri. Se da un lato, dunque, i nerazzurri cercano la quarta vittoria di fila in campionato, dall'altro l'Ascoli punta a dar seguito al successo sulla SPAL e a proseguire la propria rincorsa verso un piazzamento playoff.
17:50 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Ascoli-Pisa, match valido per la 30ª giornata di Serie B.
Cronaca di Federico Martino