Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Ascoli
1-1
Virtus Entella
3' Clemenza   Aramu 90'
Cronaca Formazioni
16:57 Da Riccardo Caponetti è tutto. Ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
16:57 L'Ascoli rimane all'ultimo posto in classifica a 15 punti, mentre l'Entella va a 21 punti.
16:56 Finisce con una beffa la prima di Cosmi sulla panchina dell'Ascoli, che viene rimontato sul finale dall'Entella. Clemenza segna il vantaggio dei locali nel primo tempo, poi nella ripresa, negli ultimi minuti, Aramu realizza l'1-1 su punizione con un sinistro a giro sul secondo palo.
Fine 2° tempo
90'+5 Termina la gara.
90'+4 Va Aramu col suo sinistro, ma questa volta Lanni è bravo a uscire con i pugni.
90'+4 Punizione per l'Entella, stessa posizione di prima.
90'+4
Giallo per Buzzegoli, che protesta con troppa foga.
90'+3 L'Entella è ancora avanti, ora vuole vincere la partita
90'+2 L'arbitro assegna ben quattro minuti di recupero.
90' L'Entella trova il pareggio con Aramu, che su punizione, posizione defilata sulla destra, disegna una traiettoria beffarda per Lanni sul secondo palo.
90'
PAREGGIO DI ARAMU!
89' Fallo ingenuo di Pinto: punizione pericolosa per l'Entella dalla destra, posizione defilata.
87' Grande lavoro di Clemenza, che guida la palla per oltre 30 metri prima di subire un importante fallo: permette così all'Ascoli di allentare la pressione.
84' Attacca a testa bassa l'Entella, anche con trame confuse, alla ricerca del gol del pareggio. Ma l'Ascoli si difende con le unghie e con i denti.
80'
Esaurisce le sostituzioni anche Cosmi, che richiama in panchina Perez in favore di Santini.
79'
Terzo e ultimo cambio per l'Entella: fuori Diaw, dentro Currarino
79' Punizione per l'Ascoli da 20 metri: va Buzzegoli, barriera piena.
77' OCCASIONE ENTELLA! Brivio scende sulla destra, mette l palla dietro sul dischetto di rigore per l'accorrente Aramu, pronto a calciare a botta sicura se non fosse per il suo compagno Diaw che gli viene incredibilmente addosso.
77' Continua la pressione dell'Entella, che non vuole tornare in Liguria con 0 punti in tasca.
72'
Secondo cambio per l'Entella: Aramu rileva Crimi.
70' OCCASIONE ENTELLA. Brivio calcia col sinistro da fuori, Lanni non trattiene e Diaw si avventa sulla palla vagante senza deviarla in rete.
68' Palleggia ora l'Ascoli, che non forza mai la giocata ma cerca di arrivare alla conclusione dopo una fitta rete di passaggi.
67'
Sanzionato anche De Luca.
66'
Sono molto caldi gli animi in campo. De Luca si scontra con il portiere dell'Ascoli, Lanni, che reagisce a brutto muso e viene ammonito.
64'
Duro contrasto Crimi-Padella: ammonito il centrocampista dell'Entella.
62' Anticipo da manuale di De Santis su De Luca, poi Addae imbuca per Perez, che non riesce a controllare a seguire la palla: Benedetti intercetta.
59' Occasione Entella. De Luca scambia con Crimi sulla sinistra e prova il tiro a giro sul secondo palo: bella l'dea, male l'esecuzione.
58'
Primo cambio per l'Entella: fuori capitan Troiano, dentro Di Paola.
57' Occasione Ascoli. Clemenza calcia col sinistro in diagonale: palla che sfiora il palo alla sinistra di Iacobucci.
55' Rispetto alla prima frazione, Clemenza ha abbassato il suo raggio d'azione, ricoprendo il ruolo di intermedio sinistro in un classico 3-5-2.
53' OCCASIONE ASCOLI! Mogos se ne va sulla destra, arriva sul fondo ma non riesce a servire Perez tutto solo al centro e pronto per il tap-in. Palla deviata in angolo.
52'
Giallo per La Mantia, che alza troppo il gomito nel contrasto aereo con De Santis.
49' Azione dell'Entella con De Luca sulla sinistra, scarico per Brivio che crossa di prima sul secondo palo, dove si inserisce Diaw che perde il duello aereo.
48' Capovolgimento di fronte. Buzzegoli fa tutto bene, arriva al limite dell'area e allarga per Pinto, che crossa male colpendo l'esterno della rete.
47' Break di Diaw che punta tutta la difesa bianconera prima di scaricare a destra per La Mantia: il suggerimento è però troppo lungo per il suo compagno e si spegna fuori.
46' In campo ci sono gli stessi 22 che hanno terminato la prima frazione.
46' Si riparte.
Inizio 2° tempo
15:51 Succede di tutto in questo primo tempo tra Ascoli ed Entella. Partono forte i padroni di casa con Clemenza, che dopo 3' segna il gol del vantaggio. Gli ospiti, timidi in avvio, cominciano a prendere in mano il gioco e sfiorano il pareggio con la traversa di Crimi. Sfortunato l'Ascoli di Cosmi, che nel giro di 10' perde due uomini per infortunio: Varela e capitan Mengoni, sostituiti da Baldini e Santini.
Fine 1° tempo
45'+6 Finisce il primo tempo.
45'+5 Ultime fasi di gioco di questo primo tempo con l'Entella avanti, alla ricerca del pareggio.
45'+1 Bell'azione di Diaw, che dalla sinistra si accentra e salta due uomini, prima di imbucare in verticale per il taglio di De Luca: Gigliotti legge bene ed esce palla al piede.
45'+1 Segnalati 5' di recupero.
44' Il capitano dell'Ascoli è diventato Buzzegoli.
44'
Il gioco riprende con il cambio, il secondo forzato, dell'Ascoli: dentro De Santis per Mengoni.
43'
Mengoni abbandona il campo in barella, con le mani in volto.
41' Il gioco viene di nuovo interrotto, questa volta è Mengoni che riceve le cure alla caviglia sinistra dello staff sanitario.
41'
Ammonito Clemenza per eccessive proteste.
40' Fallo di Mogos su De Luca, vertice alto dell'area di rigore sulla destra. Si scalda anche l'animo di Cosmi, per l'ennesima decisione arbitrale non favorevole all'Ascoli.
39' Punizione per l'Entella da centrocampo. Sponda di Benedetti per De Luca, anticipato da Buzzegoli in calcio d'angolo.
37' Perez, ben appostato sul primo palo, allontana la minaccia.
36' Angolo per l'Entella.
33' Entella in avanti con un destro di Eramo dal limite dell'area: corpo all'indietro e palla alta sopra la traversa.
32'
Al posto di Varela, mister Cosmi inserisce Baldini.
32'
Non ce la fa Varela, chiede il cambio per il problema al ginocchio destro.
31' In campo c'è una situazione di 10 contro 10. La Mantia e Varela sono fuori per ricevere le cure dei medici.
29' Si riprende a giocare con una punizione per gli ospiti.
28' Entra lo staff medico dell'Entella.
28' Gioco fermo, La Mantia è a terra e si tiene il piede destro.
26' Ci prova l'Ascoli con tre tiri di fila. Il primo di Clemenza, defilato sulla sinistra. La ribattuta arriva sui piedi di Buzzegoli, che calcia anche lui di sinistro trovando il muro biancoceleste dell'Entella. Chiude l'azione Addae con un destro potente ma alto, tanto da finire in curva.
24' DIAW! Stesso copione precedente per l'Entella, con attori diversi. Cross morbido di De Luca dalla sinistra, sul secondo palo sbuca Diaw che non riesce a deviare in porta la palla.
23' A fatica, adesso, l'Ascoli mette fuori la testa dalla propria metà campo, tanto è efficace la pressione dell'Entella.
20' LA MANTIA! Su un traversone dalla destra di Diaw, l'attaccante dell'Entella si butta in scivolata ma non arriva per pochi centimetri all'appuntamento col pallone sul secondo paolo.
17' Punizione dalla destra di Crimi, Diaw colpisce male e spedisce la palla vicino al calcio d'angolo.
15' Rispetto alle attese, l'Entella alla fine è in campo con un 4-3-3: La Mantia punta centrale, De Luca a sinistra e Diaw a destra.
14' Dopo un avvio difficile, l'Entella sembra essere entrata in partita.
13' TRAVERSA DI CRIMI! Sfiora il pareggio il centrocampista dell'Entella con un destro a giro, che, deviato da Gigliotti, colpisce in pieno il legno alto.
11' OCCASIONE ENTELLA. Cross dalla destra, La Mantia stacca più in alto di tutti ma gira la palla sopra la traversa. Il gioco era fermo per off-side.
8' Visto questi primi minuti, il modulo dell'Ascoli sembra essere un 3-4-2-1 e non un 3-5-2, con Clemenza e Varela sulla trequarti alle spalle di Perez.
7' É bravo Buzzegoli a staccare sul primo palo e ad allontanare.
6' Altra punizione per l'Entella, lato corto dell'area, zona sinistra del campo.
6' Prova a rispondere l'Entella, con La Mantia che si guadagna una buona punizione nella zona centrale del campo, a circa 30 metri dalla porta di Lanni.
3' Ascoli subito avanti grazie a Clemenza. Il giovane scuola Juventus ruba palla in area di rigore a Troiano, da destra si sposta palla sul sinistro e calcia rasoterra sul primo palo: esplode il 'Del Duca'. Torna al gol la squadra bianconera: l'ultima rete risale allo scorso 24 ottobre.
3'
GOL DI CLEMENZA! ASCOLI IN VANTAGGIO!
2' Il primo tiro è dell'Ascoli: Buzzegoli, al volo, da fuori area calcia lontano dallo specchio.
1' Ascoli in tenuta nera, Entella con classica maglia biancoceleste a strisce.
Inizio 1° tempo
14:58 Entrano in campo i 22 giocatori, insieme all'arbitro Piccinini di Forlì.
14:51 Riscaldamento terminato, tra poco le squadre torneranno in campo per il calcio d'inizio.
14:49 Piccola curiosità: il capitano dell’Entella, Michele Troiano, è la bestia nera per l’Ascoli, avendo segnato nelle ultimi due incroci con i marchigiani.
14:39 Degli 8 precedenti totali tra le due squadre, l’Ascoli ne ha vinti ben 6, con 2 successi per l’Entella e 0 pareggi. I liguri non hanno mai ottenuto punti al ‘Del Duca’: l’anno scorso finì 2-1.
14:30 Aglietti, invece, conferma per 10/11 lo stesso undici che la scorsa settimana ha battuto per 3-1 la capolista Bari. L'unico cambio, forzato, riguarda l'attacco con Diaw al posto di Luppi, out per infortunio. Il modulo è il 4-3-1-2, ma non è escluso che potrebbe trasformarsi in un 4-3-3, con De Luca e Diaw sugli esterni e La Mantia al centro.
14:19 Commentiamo le scelte di formazione, partendo da quella dell'Ascoli. Cosmi deve rinunciare a 6 elementi (Bianchi, D'Urso, Parlati, Favilli, Mignanelli e Rosseti) e schiera i suoi con un 3-5-2. Sorprende l'utilizzo di Buzzegoli in mezzo al campo, che non sarebbe dovuto essere neanche della gara. Davanti c'è Perez in coppia con Varela.
14:17 L’Entella sembra aver superato il periodo di crisi, mettendo in fila 5 risultati utili consecutivi (4 pareggi e 1 vittoria). Nell’ultimo turno di campionato, i liguri hanno ottenuto un prestigioso successo contro il Bari capolista per 3-1.
14:12 Sfida delicata in chiave salvezza, caratterizzata dal numero 6. Sei come i punti di differenza in classifica tra le due formazioni. Sei come le squadre che dividono l’Ascoli, fanalino di coda della Serie B con 14 punti, dall’Entella, in 15a posizione a 20. Ma sei anche come le gare senza vittoria e senza gol per i bianconeri, il cui ultimo successo risale al 24 ottobre (3-1 contro il Cittadella).
14:11 Buon sabato a tutti da parte di Riccardo Caponetti, pronto per raccontarvi in diretta la gara tra Ascoli e Virtus Entella, 18a giornata di Serie B. È il giorno dell’esordio di Serse Cosmi sulla panchina bianconera, che è subentrato in settimana a Fiorin.
Cronaca di Riccardo Caponetti