Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Ascoli
1-2
Ternana
8' Gigliotti   Avenatti 68'
Falletti 72'
Cronaca Formazioni
22:29 Siammo giunti al termine della diretta testuale di Ascoli-Ternana. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:28 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. La Ternana è aritmeticamente salva. Grande lavoro quello compiuto da Fabio Liverani che ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Decisivo il 2-1 sul campo dell'Ascoli.
Fine 2° tempo
90'+4 Lancio lungo verso Perez. L'attaccante dell'Ascoli viene anticipato da Meccariello che riesce a mettere in fallo laterale. Ancora pochi secondi poi Illuzzi fischierà la fine.
90'+3 Cacia cerca in profondità Perez. Diakitè stacca bene di testa e riesce ad allontanare. Può imbastire l'azione offensiva adesso la formazione umbra di Liverani.
90'+2 Siamo entrati nel secondo minuto di recupero. C'è tensione sulla panchina della Ternana. Con questo risultato la squadra di Liverani sarebbe salva.
90'+1
Avenatti va via ad Augustyn che è costretto al fallo. Ci sarà un calcio di punizione per la Ternana e un cartellino giallo anche per il numero 3 bianconero.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89'
Pettinari allontana ingenuamente il pallone. Arriva Illuzzi ed estrae il cartellino giallo per l'attaccante della Ternana. Siamo entrati nell'ultimo minuto di match.
88' Insiste Slivka sulla fascia destra. Contini con esperienza gli si para davanti proteggendo il pallone e guadagnando un calcio di punizione in favore della Ternana.
87' Intervento falloso di Addae ai danni di Petriccione. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Ternana all'altezza della trequarti campo.
86' Continua ad attaccare l'Ascoli alla ricerca del pareggio. Si difende praticamente con tutti gli effettivi la Ternana. In caso di parità la squadra di Liverani andrebbe ai playout.
85' Siamo giunti negli ultimi cinque minuti della sfida. La Ternana sta conducendo il match per 2-1. Alla rete iniziale di Gigliotti, ha risposto prima Avenatti e poi Falletti.
83' CARAPANI!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Il centrocampista bianconero svetta di testa in area e colpisce verso la porta di Aresti. Pallone però che si perde sul fondo.
82' Arrivano nuovi aggiornamenti da Avellino. I Lupi di Novellino hanno capovolto il risultato e conducono per 2-1 sul Latina. Se le cose stessero così non ci sarebbero i playout.
81'
TERZO CAMBIO NELLA TERNANA: fuori Falletti, dentro Valjent.
80' Facciamo un po' di ordine. Con questo risultato la Ternana sarebbe salva. La formazione di Fabio Liverani aggancerebbe proprio l'Ascoli a quota 49 punti.
79'
TERZO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Gigliotti, dentro Slivka.
78'
Fasi concitate di questa sfida. Proteste dalla panchina della Ternana. A farne le spese è Masi che viene allontanato dal direttore di gara, Illuzzi.
77'
Ancora un provvedimento disciplinare questa volta per Almici, autore di un fallo a palla lontana su un avversario. Punizione intanto per la Ternana.
76'
Intervento falloso di Zanon ai danni di Mignanelli. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Ascoli e ammonisce il difensore della Ternana.
75'
C'è anche un cartellino giallo anche per Meccariello. Stanno fioccando le ammonizioni comminate in questo frangente dal direttore di gara il signor Illuzzi.
74'
Vibranti proteste dei giocatori dell'Ascoli che volevano un calcio di punizione per la pressione fallosa di Falletti su Ragni. A farne le spese è Addae che viene ammonito. Dal replay si evince come però sia un errore del portiere dell'Ascoli.
73' Incredibile quanto visto al "Del Duca". Retropassaggio lento di Addae per Ragni che, non riesce a raccogliere il pallone con le mani. Falletti è abile ad arrivare per primo e a mettere il pallone in rete.
72'
INCREDIBILE GOL FALLETTI!! LA TERNANA CAPOVOLGE IL RISULTATO!!
71'
SECONDO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Bentivegna, dentro Perez.
70'
Può fare male l'Ascoli con una ripartenza di Bentivegna fermato con un fallo da Ledesma. Ci sarà un calcio di punizione per la squadra di casa e un cartellino giallo per il centrocampista ex Lazio.
69' Conclusione in area di rigore di Pettinari respinta con la schiena da Augustyn. Sulla ribattuta il più lesto è Avenatti che ribadisce il pallone in rete.
68'
GOL DI AVENATTI!! IL PAREGGIO DELLA TERNANA!!
67'
SECONDO CAMBIO NELLA TERNANA: fuori Coppola, dentro Petriccione.
66'
PRIMO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Cinaglia, dentro Mengoni.
65' DOPPIA OCCASIONE PER LA TERNANA!! Colpo di testa di Avenatti con Ragni che respinge di pugno. Il pallone arriva a Pettinari che calcia in porta. Deviazione sul fondo, sarà corner.
64' BIANCHI!! Contropiede dell'Ascoli con un pallone a rimorchio per il centrocampista che calcia in porta spedendo direttamente in curva. Sprecano i padroni di casa.
63' COSA SI E' DIVORATO MECCARIELLO!! TERNANA AD UN PASSO DAL PARI!! Sugli sviluppi di un corner, Pettinari spizza per il suo difensore che, a porta vuota, mette sul fondo incredibilmente.
62' PETTINARI!! TERNANA VICINA AL PAREGGIO!! Slalom dell'attaccante rossoverde che calcia da posizione ravvicinata. Ragni però è bravo a respingere con un guizzo.
61'
Ragni impiega troppo per rimettere il pallone in gioco. Il direttore di gara, il signor Illuzzi, arriva ed estrae il cartellino giallo per il portiere bianconero.
60' PETTINARI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante rossoverde colpisce di testa spedendo il pallone direttamente sul fondo. Buona occasione per gli ospiti.
59' Spinge a testa bassa la Ternana con Falletti. Il numero 10 rossoverde calcia in porta trovando però l'opposizione di un avversario in calcio d'angolo.
58' Intervento falloso di Augustyn ai danni di Avenatti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Ternana dal lato sinistro del campo.
57' Spinge questa volta l'Ascoli con Almici che mette un pallone basso al centro dell'area. Meccariello riesce ad arrivare in anticipo e riesce ad allontanare.
55'
PRIMO CAMBIO NELLA TERNANA: fuori Palombi, dentro Avenatti.
54' Intervento falloso di Bianchi ai danni di Coppola. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Ternana dal lato destro del campo.
53' Palombi scarica ancora il pallone sulla destra dove arriva Zanon. Il traversone dell'esterno della Ternana viene deviato sul fondo da un avversario. Sarà corner.
52' Pettinari si districa bene in area di rigore e scarica per Coppola. Il suo traversone è troppo debole e viene bloccato in presa alta da un attento Ragni.
51'
Intervento falloso di Gigliotti che atterra Falletti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Ternana ed ammonisce il difensore dell'Ascoli.
50' CACIA!! L'attaccante dell'Ascoli conclude dalla lunga distanza. Nessun problema per Aresti che vede partire il tiro e riesce a bloccare il pallone a terra.
49' Palombi batte rapidamente una rimessa laterale per Falletti. Il numero 10 della Ternana viene fermato regolarmente da Addae che rilancia subito il contropiede.
48' Non molla un centimetro la Ternana sempre con una bella discesa di Zanon sulla destra. Il suo cross viene allontanato da Ragni, bravo nell'uscita di pugno.
47' Ancora Ternana in avanti con Pettinari che prova la verticalizzazione in area. Almici è ben posizionato al centro dell'area e riesce a spazzare senza fronzoli.
46' In avanti la Ternana con Zanon che vede l'inserimento di Palombi. Il suo cross al centro viene prolungato da Addae e successivamente allontanato da Gigliotti.
Inizio 2° tempo
21:37 Le due squadre stanno effettuando riscaldamento con i palloni. Molto probabilmente si attenderà l'inizio del secondo tempo a Vicenza, interrotta nel primo tempo per otto minuti.
21:35 Ancora qualche minuto in attesa della contemporaneità. Intanto la curva sud dell'Ascoli mette in scena una bellissima coreografia fatte di stelline e bandierine bianconere.
21:33 Sta per iniziare il secondo tempo di Ascoli-Ternana. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Alfredo Aglietti muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:32 Si torna in campo al "Del Duca" per la seconda frazione di gioco. Si ripartirà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:18 Arriva il fischio del direttore di gara che manda le squadre al riposo. Ascoli avanti 1-0 sulla Ternana grazie al gol di Gigliotti all'ottavo minuto. Rossoverdi che sarebbero comunque salvi viste le contemporanee sconfitte di Avellino e Trapani.
Fine 1° tempo
45'+1 Almici prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone viene calciato senza precisione e termina la sua corsa direttamente sul fondo sopra la traversa.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' E' uno schema. Ledesma appoggia per Falletti che si allarga sulla corsia di destra ma viene fermato in fallo laterale da un grandissimo Addae, bravo in scivolata.
43' Intervento falloso di Carpani ai danni di Falletti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Ternana all'altezza della trequarti campo.
42' Palombi riceve in area di rigore e prova ad innescare Falletti. Augustyn interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo. Continua a spingere la Ternana.
41' Rimane a terra Di Noia. Il centrocampista della Ternana ha ricevuto una brutta botta da Almici subito dopo essersi liberato del pallone. Si rialza il numero 19 della Ternana, riprende il gioco.
40' Continua a spingere la Ternana con Di Noia che si allarga sulla sinistra e crossa verso il centro dell'area. Il pallone è troppo lungo e si perde in fallo laterale.
39' Bella chiusura di Gigliotti su Zanon. Il difensore della Ternana commette poi fallo. Ci sarà dunque un calcio di punizione in favore dell'Ascoli dalla trequarti difensiva.
38' Problemi fisici per Addae che rimane dolorante a terra in seguito ad un contrasto con Pettinari. Il direttore di gara consente l'ingresso dello staff sanitario dell'Ascoli.
37' PETTINARI!! TERNANA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Bell'invito di Palombi per l'attaccante rossoverde. Il suo colpo di testa è insidioso con il pallone che si perde di un soffio sul fondo.
36' Arrivano ottime notizie per la Ternana. Il Latina si è portato in vantaggio ad Ascoli. Con questi risultati la squadra di Fabio Liverani sarebbe comunque salva.
35' Coppola stoppa sul nascere la ripartenza di Bianchi. Deve stare attento il centrocampista della Ternana, già ammonito. Calcio di punizione in favore dell'Ascoli.
34' Imbucata di Coppola per lo scatto di Falletti. Il numero 10 della Ternana viene fermato ottimamente da Augustyn che tramuta l'azione da difensiva in offensiva.
33' Ancora attimi di tensione in campo con Cinaglia e Falletti che si allacciano all'altezza del cerchio centrale del campo. Illuzzi comanda una punizione per la Ternana.
32' Almici si sgancia sulla fascia destra e prova il traversone verso il centro dell'area. Zanon è attento e riesce a recuperare senza problemi il pallone spazzando.
31' Fa girare il pallone a terra la formazione di Alfredo Aglietti. La Ternana fa un ottimo lavoro di pressione cercando di chiudere tutte le linee di passaggio agli avversari.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Del Duca". Ascoli in vantaggio 1-0 sulla Ternana grazie al gol siglato all'ottavo minuto di gioco da Gigliotti.
29'
Coppola molto nervoso spinge via Mignanelli per battere una rimessa laterale. Non sfugge a Illuzzi la scorrettezza ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista.
28' Cacia, in posizione irregolare, va sul pallone ma non lo colpisce lasciandolo a Bentivegna che scatta in velocità. L'assistente giudica attiva la posizione dell'attaccante.
27' Spallata con troppa foga di Gigliotti su Falletti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Ternana e riprende il difensore della squadra di casa.
26' Spinge l'Ascoli con Miganelli che si sgancia sulla fascia sinistra. Il suo traversone è basso ma viene allontanato da Contini che fa un'ottima diagonale.
25' Intanto è arrivato anche il raddoppio del Brescia sul Trapani. In questo momento i rossoverdi di Fabio Liverani sarebbero ai playout proprio contro i siciliani.
24' Ledesma si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è imprecisa e si perde abbondantemente alta sopra la traversa della porta di Ragni.
23' Intervento falloso di Cinaglia su Pettinari all'altezza del limite dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Ternana da ottima posizione.
22' PALOMBI!! OCCASIONE PER LA TERNANA!! Conclusione in diagonale del numero 14 rossoverde, innescato da Pettinari. Ragni si distende ed in due tempi blocca il pallone.
21' Un minuto oltre il ventesimo di gioco al "Del Duca" di Ascoli. Bianconeri in vantaggio 1-0 sulla Ternana grazie alla rete messa a segno all'ottavo da Gigliotti.
20' In avanti ancora la Ternana. Ledesma prova la conclusione dalla distanza. L'ex Lazio colpisce male il pallone che si perde direttamente sul fondo controllato da Ragni.
19' Zanon molto propositivo sulla fascia destra. Il terzino della Ternana va al cross dal fondo trovando però Addae, abile a ribadire il pallone in fallo laterale.
18' Cacia supera due avversari sulla fascia sinistra. Zanon è abile a fargli rimbalzare il pallone addosso riuscendo a guadagnare una rimessa laterale.
17' Bella giocata di Cacia che va via a Contini sulla destra. Il difensore della Ternana lo atterra fallosamente. Punizione per l'Ascoli con Illuzzi che redarguisce il numero 30 rossoverde.
16' Zanon scende sulla fascia destra, conquista il fondo e crossa verso il centro dell'area. Il suggerimento è troppo lungo per Di Noia che non riesce ad arrivare sul pallone.
15' Continua a spingere la Ternana con Pettinari che effettua un cross basso verso il centro dell'area. Ragni controlla la traiettoria del pallone e blocca a terra.
14' Falletti recupera un buon pallone a centrocampo e prova la verticalizzazione verso Pettinari. Il passaggio però è troppo debole e viene raccolto dalla difesa dell'Ascoli.
13' Ancora una scorrettezza da parte dei giocatori della Ternana. Ancata di Coppola ai danni di Mignanelli. Il direttore di gara fischia una punizione per l'Ascoli e redarguisce l'ex Genoa.
12' Intervento falloso di Ledesma ai danni di Bentivegna all'altezza della linea mediana del campo. Illuzzi ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ascoli.
11' Adesso si può battere il calcio da fermo per la Ternana. Ledesma va al traversone, ma il suggerimento è troppo morbido e viene allontanato dalla difesa di casa.
10' Tensione in campo. Ci si strattona in area di rigore in seguito ad un calcio di punizione dal lato destro del campo. Diakitè spintona Gigliotti che cade a terra con le mani al volto. Arriva Illuzzi a sedare gli animi.
9' Almici si incarica della battuta del calcio da fermo. La traiettoria viene raccolta di testa da Gigliotti che sbuca in mezzo fra Zanon e Diakitè e fulmina Aresti.
8'
GOL DI GIGLIOTTI!! ASCOLI IN VANTAGGIO!!
7' Intervento falloso di Zanon ai danni di Mignanelli. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Ascoli dal lato sinistro del campo.
6' BIANCHI!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Bellissimo pallonetto in area di rigore del centrocampista bianconero. Aresti vola sotto la traversa e mette in corner.
5' Intanto arrivano buone notizie per la squadra di Liverani dal "Rigamonti". Il Brescia si è appena portato in vantaggio sul Trapani quartultimo in classifica.
4' Di Noia prova a sorprendere Ragni con una conclusione dalla lunga distanza, disinnescata dallo stesso estremo difensore bianconero. Nulla di fatto per la Ternana.
3' MIGNANELLI!! L'esterno sinistro dell'Ascoli riceve un cross dalla destra di Almici. La sua conclusione al volo è sporca con il pallone che si perde sul fondo.
2' Ternana subito propositiva con Di Noia che lavora un buon pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il suo passaggio verso Palombi viene arpionato in uscita da Ragni.
1' Zanon cerca immediatamente la profondità verso Palombi. Il lancio del terzino della Ternana è troppo lungo con il pallone che si perde direttamente a fondo campo.
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Ascoli-Ternana. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Fabio Liverani muovere il primo pallone di questa sfida.
20:28 Squadre in campo al "Del Duca. Ascoli con la divisa bianconera, calzoncini e calzettoni neri. Ternana con la maglia tradizionale rossoverde, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:07 Fabio Liverani conferma lo stesso undici che ha battuto la SPAL con Coppola preferito a Petriccione che va in panchina. In attacco recupera Pettinari al fianco di Palombi. Sulla trequarti ci sarà Falletti.
20:06 Sono state ufficializzate le formazioni: Aglietti cambia modulo e schiera un 3-5-1-1 con Bentivegna alle spalle di Cacia unica punta. Sugli esterni spazio ad Almici e Mignanelli.
19:36 Il tecnico della Ternana Fabio Liverani ha così presentato la sfida: "Dobbiamo andare lì senza ansia o frenesia, possiamo arrivare al risultato anche alla fine e non dobbiamo farci prendere dalla foga. Si tratta di una gara diversa dalle altre perché non mi piace affrontare una squadra già salva e sono certo che nessuno regalerà niente. Dobbiamo fare la nostra partita mettendo qualcosa di più a livello mentale".
19:35 "La rimonta della Ternana? Non me l'aspettavo - ha dichiarato in conferenza stampa il mister dell'Ascoli Alfredo Aglietti - complimenti a loro, hanno un organico importante con Avenatti, Pettinari, Ledesma e altri con un curriculum importante in categoria. Noi giocheremo sereni ma motivati, vogliamo onorare un match fra due squadre che hanno una rivalità storica e quindi vincere sarebbe un ulteriore regalo per i nostri tifosi".
19:34 La sfida di andata fra le due squadre si è disputata il 30 dicembre scorso, prima della pausa invernale. L'Ascoli superò 1-0 la Ternana grazie al gol di Favilli, oggi impegnato con l'U20.
19:33 Davanti al pubblico amico l'Ascoli ha conquistato 25 punti sui 49 complessivi, praticamente la metà, mentre la Ternana lontano dal "Liberati" ha vinto solamente due volte.
19:32 Sfida delicatissima per le Fere di Fabio Liverani. Con un successo i rossoverdi sarebbero aritmeticamente salvi, mentre in caso di pareggio o sconfitta dovrebbero attendere notizie confortanti da Avellino e Brescia.
19:31 Con il successo di domenica scorsa in quel di Bari, i bianconeri di Alfredo Aglietti hanno messo in ghiaccio la salvezza ma vogliono comunque finire bene davanti al proprio pubblico.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Ascoli-Ternana, 42a giornata e ultimo atto della regular season di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras