Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Ascoli
2-0
Santarcangelo
12' Altinier
58' Altinier
 
Cronaca Formazioni
18:57 È tutto per questa DIRETTA. Vi ricordiamo che su TuttoLegaPro.com potete seguire i LIVE MATCH di tutte le altre gare del fine settimana. Inoltre tra pochi minuti i TOP&FLOP relativi a questo match.
18:56 Il Santarcangelo resta terz'ultimo a quota 12 punti, e non riesce ad avvicinarsi alla zona salvezza, ora distante sette lunghezze. Nel prossimo turno i romagnoli ospiteranno il Prato.
18:55 L'Ascoli sale a quota 34 punti in classifica, staccando di ben 5 lunghezze la seconda in graduatoria, il Pisa. Nel prossimo turno attesissima trasferta in quel di Ancona per il derby delle Marche.
18:55 La capolista Ascoli regola con una doppietta di Altinieri (12' e 58') un ottimo Santarcangelo, che nei primi 45 minuti sfiora più volte la rete. L'occasione più ghiotta per gli ospiti al 19', quando Guidone fallisce un calcio di rigore che si stampa sul palo. La difesa dell'Ascoli balla, ma regge. La ripresa cala di ritmo, arriva il raddoppio che mette la partita in discesa e c'è spazio solo per qualche errore di troppo di Perez, oggi non in giornata positiva.
18:53 Finisce qui. L'Ascoli batte 2-0 il Santarcangelo e si conferma capolista.
Fine 2° tempo
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero.
86'
Ultimo cambio per l'Ascoli: esce Mustacchio, entra Barison.
84' Un'altra curiosità su Costantino Rozzi: fu lui a prendere in prestito dall'Inter un giovane tedesco di belle speranze che rispondeva al nome di Oliver Bierhoff. Per l'attaccante 48 gol in 117 presenze con la maglia bianconera. Fu l'esperienza che lo lanciò nel calcio che conta.
82'
Giallo per il terzino del Santarcangelo Salvatori per fallo di mano.
72'
Standing ovation per Altinier, che lascia il posto a Carpani. Decide di coprirsi mister Petrone.
71'
Terzo e ultimo cambio per gli ospiti: esce Torelli, entra Scicchitano.
68'
Ammonito il difensore del Santarcangelo Polenghi per gioco falloso.
68'
Primo cambio anche per l'Ascoli: esce Berrettoni, entra Gualdi.
64'
Altro cambio in attacco per il Santarcangelo: esce De Respinis, entra Graziani.
62'
Cambio per il Santarcangelo: esce Radoi, entra Argeri. Tatticamente non cambia nulla.
59' Sesta rete stagionale per l'attaccante, che aggancia Perez nella classifica dei bomber bianconeri.
58'
ANCORA RETE PICCHIO! ANCORA ALTINIER!
53' Oltre alle tante stagioni in Serie A, sotto la guida di Rozzi l'Ascoli conquistò una Coppa Mitropa nel 1987, e ancora prima, nel 1981, il Torneo di Capodanno, battendo in finale 2-1 la Juventus.
48' Nessun cambio all'intervallo per le due formazioni.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
18:00 Il direttore sportivo del Santarcangelo Melini, intercettato dal collega Sebastian Donzella al "Del Duca", ha dichiarato: "quello che abbiamo costruito e sprecato nel primo tempo ha dell'incredibile. È un peccato perché non sappiamo se nella ripresa l'Ascoli ci consentirà ancora questi spazi".
17:59 Vi ricordiamo che su TuttoLegaPro.com potete seguire i LIVE MATCH delle altre partite della giornata.
17:47 Poteva sembrare sulla carta una gara a senso unico, invece abbiamo assistito ad un primo tempo assolutamente equilibrato tra Ascoli e Santarcangelo. Padroni di casa che partono a tutta velocità e al 12' sono già in vantaggio. Altinier raccoglie una palla vagante al limite e piazza la sfera dove Nardi non può arrivare. Passano pochi minuti e Perez si invola a tu per tu col portiere gialloblu, ma non è freddo come il compagno e si fa respingere la conclusione. A questo punto viene fuori il Santarcangelo che conquista un calcio di rigore. Guidone però fallisce la chance andando a centrare il palo. Gli ospiti però non si demoralizzano e avrebbero almeno altre due occasioni per pareggiare ma né De Respinis né Radoi sono precisi. Nel finale una mezza papera di Nardi potrebbe regalare all'Ascoli il raddoppio, ma la difesa salva tutto.
17:47 Termina il primo tempo. Padroni di casa in vantaggio 1-0
Fine 1° tempo
39' L'ultima apparizione in Serie A dell'Ascoli risale alla stagione 2006/2007. E' chiaro che dopo questo girone d'andata i tifosi adesso si aspettano almeno il ritorno in Serie B per la prossima stagione.
30' La curiosità: probabilmente l'allenatore più amato da Rozzi fu Carletto Mazzone. Dopo aver giocato ben 9 anni nell'Ascoli, nel 1968 Rozzi lo chiamò a guidare la squadra. Il picco fu raggiunto nel 1974, quando portò i bianconeri in Serie A. Tornò nelle Marche nella prima metà degli anni '80, conquistando quattro ottime salvezze ancora in Serie A.
24' Mengoni era diffidato, salterà quindi la trasferta di Ancona.
20' PALO di Guidone che sbaglia il calcio di rigore!
20'
Cartellino giallo per il difensore Mengoni dell'Ascoli, il suo intervento ha provocato il penalty.
19' Calcio di rigore per il Santarcangelo!
17' Stasera al "Del Duca" sono oltre 6.000 gli spettatori. Ovviamente piena la curva, in apertura bello striscione dei tifosi che replicava il logo dedicato a Rozzi sulle maglie dei bianconeri.
13' È il quinto gol stagionale per l'attaccante bianconero.
12'
PICCHIO IN VANTAGGIO! ALTINIER!
7' Dirige il match il signor Pasquale Boggi di Salerno, coadiuvato dagli assistenti Simone Zanella e Veronica Vettorel, entrambi della sezione di Latina.
3' L'Ascoli indossa come detto una maglia commemorativa ma i colori sono i classici bianco e nero. In più i giocatori hanno scelto i calzettoni rossi, amati per motivi scaramantici proprio da Rozzi. Il Santarcangelo gioca anch'esso con la classica divisa gialloblu.
1' Inizia il match!
Inizio 1° tempo
16:56 Nel pre-gara, come anticipato su TuttoLegaPro.com, viene commemorato lo storico patron Costantino Rozzi, a vent'anni dalla sua scomparsa. Per l'evento Live Onlus, rappresentata al "Del Duca" da Sebastian Donzella, ha realizzato una maglia commemorativa con un logo creato per l'occasione. Le maglie dell'Ascoli verranno messe all'asta su eBay e il ricavato andrà in beneficenza.
16:53 Ad Ascoli è una serata di cielo sereno, ma il freddo si fa sentire. Appena 9 gradi.
16:45 Tutt'altro cammino purtroppo per il Santarcangelo, che fin qui ha vinto solamente due partite su 16 disputate. L'ultima di recente, alla 15^ giornata (2-0 sulla Pro Piacenza). In trasferta i romagnoli hanno comunque ottenuto quattro punti in otto incontri. Nell'ultimo turno sconfitta casalinga per 0-2 col Gubbio.
16:40 L'Ascoli è in serie positiva da ben 11 turni. L'unica sconfitta alla quinta di campionato (1-0 con la SPAL). Poi sei vittorie e cinque pareggi. È in assoluto e con ampio distacco la miglior difesa del campionato: ha fin qui subito solamente 8 reti. Nell'ultimo turno un pareggio per 2-2 in trasferta a Carrara.
16:35 È quasi un testa coda tra queste due squadre. L'Ascoli è capolista con 31 punti, il Santarcangelo invece è terzultimo con 12 punti.
16:29 Buon pomeriggio amici di TuttoLegaPro.com. Tra qualche minuto seguiremo in DIRETTA la gara Ascoli Picchio-Santarcangelo, valida per la 17^ Giornata del Girone B. Fischio d'inizio alle 17:00.
Cronaca di Dario Lo Cascio