Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Ascoli
2-4
Pisa
3' Favilli
48' Cacia
  Masucci 26'
Mannini 37'
Masucci 43'
Angiulli 64'
Cronaca Formazioni
16:55 E' tutto per la diretta testuale di Ascoli-Pisa, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
16:54 Si fermano a 11 risultati utili la striscia positiva dell'Ascoli, Pisa prosegue con il sesto risultato utile.
16:54 Quattro gol in tredici trasferte, quattro solo ad Ascoli: Gattuso può sorridere e acciuffare quota 31 in classifica, l'Ascoli resta fermo a 34 punti.
16:53 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Pisa centra il suo primo successo fuori casa della stagione, Ascoli si ferma dopo quattro mesi di imbattibilità al Del Duca.
Fine 2° tempo
90'+3 E' Del Fabbro a respingere di testa una punizione insidiosa messa al centro dalla sinistra da Gatto.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
88' Ultimi minuti della sfida, il Pisa amministra senza grossi patemi.
86'
Ultimo cambio per Gattuso: fuori Verna, dentro Zammarini.
84' Prova a portarsi avanti per inerzia l'Ascoli, le idee sembrano ben poche in questa parte finale della partita.
81' Doppia "murata" di Del Fabbro su conclusione da 8 metri di Favilli, pallone poi che sfila sul fondo.
80' Almici serve dalla destra Cacia, che entra in area e prova a saltare Ujkani, il portiere di nazionalità kosovara, esce e blocca in presa bassa.
79'
Giallo per Mannini, che indugia troppo con la ripresa del gioco.
78' GATTO!!!! Ascoli che prova a tornare sotto. Ottimo lavoro di Felicioli dalla sinistra, salta due avversari e crossa nei pressi del secondo palo, Gatto di non testa non arriva ad impattare con la sfera, che va via sul fondo!
76' Il 20 febbraio 2016 l'ultimo successo fuori casa del Pisa nella stagione regolare, il 2-1 rifilato al Tuttocuoio a domicilio.
75'
Altro cambio operato da Aglietti: fuori Slivka, dentro Bianchi.
75'
Altro cambio nel Pisa: fuori Gatto, dentro Cani.
74'
Cambio nell'Ascoli: fuori Orsolini, in campo Bentivegna.
70' Bella palla di Slivka da calcio da fermo, Augustyn da buona posizione non riesce a deviare verso la porta! Giornata complicata per il centrale polacco.
68' Chiaro che l'Ascoli ha risentito del colpo da ko. Il Pisa ora gioca senza patemi.
67' Tredici partite in trasferta quattro gol, 64 minuti ad Ascoli, quattro gol: giornata da ricordare per il Pisa.
66' Prima rete di Angiulli con la maglia del Pisa.
65' Botta da fuori di Angiulli, doppia deviazione che inganna Lanni, ma rete da assegnare all'ottimo centrocampista di Gattuso! Ancora avanti di due gol la squadra toscana.
64'
GOOOOLLLLL PISA!!!! ANGIULLI FA POKER!!!! 2-4 PER IL PISA!!!!
63' In questo momento, Longhi al centro della difesa, Golubovic terzino destro e Mannini a sinistra.
62' Rischia l'autorete Augustyn, che devia vicino alla porta difesa da Lanni, un traversone basso di Gatto dalla sinistra. Solo corner per il Pisa.
61'
C'è un cambio nel Pisa: fuori Manaj, dentro Golubovic.
60' Pisa che prova a spezzare il ritmo dell'aggressione marchigiana: sballato il cross dalla destra di Mannini.
59' Ora Pisa in apnea. Ancora un traversone dalla destra, Favilli non riesce a trovare la palla che viene recapitata sui piedi dei centrali toscani, altro rinvio corto, altro traversone, stavolta di Felicioli, esce e abbranca in presa Ujkani.
57' Pressing alto e ritmo intenso da parte dell'Ascoli, che ha avuto un ottimo approccio in questa ripresa.
57' Serie di traversoni in area dell'Ascoli, Orsolini crossa dalla destra, la palla balla nell'area piccola ma sfila via.
55' Ascoli arrembante. Gran traversone basso al centro di Gatto, bravo a saltare Mannini, ma Orsolini non ci arriva di un soffio all'appuntamento con il tap in!!!
53' Continua a spingere l'Ascoli, traversone di Gatto dalla sinistra, esce e blocca Ujkani.
52'
Giallo per Di Tacchio che ferma con le cattive Gatto, che tentava la ripartenza.
50' Prima rete nel 2017 per Cacia, ottava stagionale per l'ex bomber di Piacenza e Bologna.
49' Conclusione di destro a giro dal vertice alto dell'area di rigore, respinge in qualche modo Ujkani, la palla resta vicina alla porta e Cacia può facilmente insaccare a porta vuota! L'Ascoli accorcia!!
48'
GOOOOOOOLLLLL ASCOLI!!!! CACIA!!!!! 2-3!!!!!
48' Due corner di fila per l'Ascoli, in entrambe le occasioni Ujkani respinge la sfera.
47' Si propone subito a testa bassa in avanti l'Ascoli.
46' Dunque, è derby tra fratelli Gatto, uno contro l'altro.
46'
Cambio nell'Ascoli: fuori Lazzari, in campo Gatto.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Pisa.
Inizio 2° tempo
16:03 Pronto un cambio nell'Ascoli.
16:02 Riecco le squadre sul campo di gioco.
15:49 FINE PRIMO TEMPO!!! Pisa avanti 1-3 in casa dell'Ascoli. Bianconeri avanti dopo appena 120 secondi con Favilli, poi si scatena la squadra di Gattuso, che pareggia con Masucci, va avanti con Mannini e triplica ancora con Masucci. Meritato vantaggio per i toscani.
Fine 1° tempo
45'+1 UJKANI SALVA LA SUA PORTA!!! A botta praticamente sicura Orsolini, su spizzata di Mengoni, Ujkani respinge il tentativo da brevissima distanza del talento classe 1997!
45'+1 Un solo minuto di recupero.
44' Il punteggio riflette esattamente quanto successo dopo il gol fulmineo di Favilli. Un gol evidentemente dannoso per il Picchio, che ha mollato completamente la presa.
44' Prima doppietta pisana per Masucci, ottava rete stagionale, terza rete con la maglia della sua nuova squadra.
43' Altra punizione del Pisa, stavolta dalla destra, che mette in crisi la difesa ascolana, Gatto fa quello che vuole all'altezza della linea bianca di fondo campo, palla dentro l'area e girata di prima di destro di Masucci, che batte e fulmina l'incolpevole Lanni!!!! 1-3 Pisa!!!
43'
GOOOOOOLLLLLL PISA!!!! MASUCCI FA TRIS!!!! 1-3 AL DEL DUCA!!!!
41' FAVILLI!!! Si sbraccia Andrea Favilli, che salta un difensore al limite e di destro calcia verso il palo lontano, la sfera sfila via sul fondo, nessun problema per Ujkani.
40' Nelle 13 gare disputate in trasferta dal Pisa, quattro i gol messi a segno, oggi esattamente la metà, due. E' la svolta per i toscani??
40' GATTO!!! Punizione dalla destra, palla dentro l'area, respinta corta della difesa, palla a Gatto dal limite, destro debole e telefonato bloccato da Lanni.
39' Dilaga il Pisa ora, fallo di Mengoni su Gatto sulla trequarti. Picchio in grande imbarazzo in questa fase.
38' Solo in un'occasione il Pisa aveva fatto più di un gol in una gara, proprio contro l'Ascoli nella gara d'andata!
38' Terza rete in stagione per Daniele Mannini!!
37' Punizione battuta da 7, palla sulla barriera, la sfera torna sul suo destro e palla all'angoletto, Lanni non può nulla!!!! Vantaggio Pisa!
37'
GOOOOOLLLLLL PISA!!!!! MANNINI FULMINA LANNI!!!!! 1-2 AL DEL DUCA!!!!
36'
Giallo per Augustyn, che entra in maniera scomposta e in ritardo su Gatto al limite. Al terzo fallo del polacco, arriva il cartellino.
35' Gran chiusura di Mengoni sulla verticale bassa e veloce di Gatto dalla trequarti: Manaj pronto ad avventarsi sulla sfera in piena area.
34' Sbaglia Orsolini, che non si intende con Cacia. Aglietti inizia ad essere nervoso in panchina.
33' Cross dalla destra di Mannini, stavolta Augustyn chiude di testa su Manaj. Picchio va un pò in difficoltà sui traversoni degli esterni, gran lavoro di Mannini e Longhi.
31' L'arbitro richiama Manaj, che non è d'accordo sulla segnalazione di un fallo su Almici a metà campo. Il difensore bianconero voleva il giallo per l'attaccante di proprietà dell'Inter.
30' Voleva la punizione dal limite Longhi, per un presunto fallo di mano di Almici, che se c'è è del tutto fortuito. Continua a spingere a sinistra l'ex Sassuolo.
28' Prova la reazione l'Ascoli, il cui gol segnato in avvio ha un pò destabilizzato la concentrazione dei giovanotti marchigiani.
27' Seconda rete in maglia Pisa per Masucci, settima in stagione. Acquisto felice della società neroazzurra.
26' Punizione battuta da Angiulli, che la mette bassa al centro, male la difesa bianconera e da due passi Masucci insacca senza problemi!!! Meritato pareggio della squadra ospite.
26'
GOOOOOLLLLLL PISA!!!! MASUCCI PAREGGIA I CONTI!!!! 1-1 AL DEL DUCA!!!!
25' Fallo in ritardo di Augustyn su Gatto, quasi al limite dell'area: il Pisa protesta perché l'arbitro non ha alzato il giallo. Che oggettivamente ci poteva stare.
23' OCCASIONE ASCOLI!!!! Grande occasione per il raddoppio!!! Corner battuto dalla sinistra da Slivka, uscita a vuoto di Ujkani, palla vicina al secondo palo, ma Augustyn, seppur in precario equilibrio, ma a pochi metri dalla porta sguarnita, recapita la sfera sull'esterno della rete!!!
22' Azione insistida dell'Ascoli. Orsolini punta Longhi sulla destra, il terzino non abbocca e allontana, poi è Almici a metterla sul secondo palo, sponda di testa di Lazzari, Cacia ci prova di prima intenzione, ma ottiene solo un corner.
20' Dopo un gran lancio di Orsolini e altrettanto ottima chiusura di Del Fabbro, Felicioli controlla sulla fascia sinistra e la crossa in mezzo, esce e blocca sicuro Ujkani.
20' Dopo il gol del vantaggio, l'Ascoli si è un pò "seduto".
18' Botta in controbalzo di Manaj proprio all'ingresso dell'area di rigore, pallone in curva. Ma continua a spingere il Pisa.
16' Ancora il Pisa. Cross dalla sinistra di Longhi, Manaj anticipa di testa Felicioli e colpisce verso la porta, blocca facile Lanni. Il portiere dei marchigiani prova a far ridestare i suoi, che stanno concedendo troppo spazio agli avversari.
15' Botta al volo di Di Tacchio su palla respinta dalla difesa di casa, pallone ampiamente distante dallo specchio.
13' Verna serve Masucci basso al limite, l'ex Entella la mette al centro dove c'è Manaj che colpisce di testa, palla a lato e ex attaccante di Cremonese e Pescara in offside.
13' E' un Pisa che non ha subito il contraccolpo psicologico e che ci proverà.
11' Destro a giro di Mannini da calcio piazzato, pallone alto sopra la traversa.
10' Ascoli che in difficoltà con le spizzate dei due esterni, che anticipano i centrali sui lanci dalle retrovie. Intervento falloso al limite di Augustyn su Gatto, ci poteva stare il giallo per il centrale bianconero.
8' MANAJ CI PROVA!!! Palla recuperata dal Pisa a metà campo, palla a Manaj che punta l'area e prova la botta di prima, palla respinta in corner da Mengoni. Ma è un Pisa che ci prova.
8'
Giallo per Longhi che interviene da dietro su Favilli.
7' LANNI SALVA L'ASCOLI!!! Angiulli riceve palla in area, da posizione defilata calcia verso la porta, respinta di pugno di Lanni che salva la sua porta!!
5' Ci prova ancora l'Ascoli. Cacia riceve palla al limite, leggermente defilato sulla sinistra, tentativo di conclusione in porta, tutto facile per Ujkani che blocca la sfera.
5' Settima rete in stagione per Andrea Favilli, quarta gara nelle ultime cinque con gol dell'attaccante classe 1997.
4' Fa quasi tutto Favilli, che intercetta e anticipa Di Tacchio a metà campo, palla a Cacia, che serve basso in area Favilli, il quale nasconde la palla a Del Fabbro e batte con il piattone destro Ujkani, Ascoli avanti!!!
3'
GOOOOOOLLLLL ASCOLI!!!!! FAVILLI PORTA SUBITO AVANTI IL PICCHIO!!!! 1-0!!!
2' Ci prova subito il Pisa, con il lancio di Longhi per Masucci sulla trequarti, sponda di testa dell'ex Sassuolo, chiude bene Augustyn.
1' PARTITIIIII!!!! Prima palla giocata dall'Ascoli.
Inizio 1° tempo
15:01 L'Ascoli giocherà con il classico bianconero, Pisa in completo rosso.
15:00 Ecco le squadre sul campo di gioco, tra poco si parte.
14:58 Continuano i lavori di rifacimento dello stadio Del Duca. La Curva, settore della parte calda del tifo del Picchio, è quasi tutta sold out.
14:57 Miglior difesa della B, ma anche il peggior attacco, la singolare situazione del Pisa di Gattuso, che non ha mai perso nel 2017 (1 V, 4 N).
14:55 Gara speciale per Favilli, attaccante dell'Ascoli, tifosissimo del Pisa.
14:52 Ex di turno i vari Di Tacchio, Del Fabbro e Milanovic, tutti in campo con la maglia del Pisa.
14:52 Verna e Lores hanno deciso la sfida d'andata a favore dei toscani.
14:47 Il 27 novembre 1988 l'ultima delle quattri sfide in A ad Ascoli tra le due squadre. In quella circostanza, successo neroazzurro per 1-0 con la rete di Beppe Incocciati. Er l'Ascoli di Castagner e il Pisa di Maciste Bolchi.
14:45 Pisa invece che deve provare a fare più punti possibili, visto che a breve arriverà la penalizzazione di quattro punti.
14:44 L'Ascoli vuol puntare ai playoff, oggi distanti quattro lunghezze e vincendo oggi, contro la diciottesima della classe (quindi la prima squadra che disputerebbe il playout) volerebbe a più nove sul Pisa. I bianconeri credono ad alzare l'asticella.
14:41 Risale invece al 4 aprile 2009 l'ultimo confronto nelle Marche in B, 1-0 il finale con rete decisiva di Sommese. Era il Pisa di Gianpiero Ventura e Leo Bonucci.
14:40 Il 25 ottobre del 1992 l'ultima vittoria del Pisa ad Ascoli, con la rete decisiva di Lorenzo Scarafoni.
14:35 Il Pisa è in serie utile da cinque partite, ma fuori casa non ha mai vinto e sopratutto ha realizzato solo 4 reti.
14:34 L'Ascoli non perde da ben 11 turni, nessuno come i bianconeri in questa fase del campionato. Ultimo ko in casa il 15 ottobre, vale a dire da sette gare di fila al Del Duca senza ko. Ma i successi sono appena tre.
14:33 Curiosità: solo un Gatto in campo, quello del Pisa. Gatto dell'Ascoli partirà dalla panchina. Almeno inizialmente, nessun derby tra fratelli.
14:32 4-3-3 per il Pisa di Gattuso, che deve fare a meno di Lisuzzo, Avogadri, Crescenzi, Lores Varela e Landre. Davanti il trio Masucci-Manaj-Gatto.
14:30 Nessuna novità, rispetto a quanto preventivato alla vigilia nell'undici dell'Ascoli. Tornano a disposizione Mengoni e Cacia, out Giorgi per infortunio e Cassata per squalifica. Chance per Slivka a centrocampo. Curiosità sulla coppia offensiva dei bianconeri.
14:21 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo in rigorosa diretta, la sfida tra Ascoli e Pisa, valida per la ventisettesima giornata del campionato di serie B. Gara tra due squadre in salute, in serie utile da settimane, ma vogliose di conquistare punti per acciuffare la salvezza.
Cronaca di Giovanni Cimino