Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Ascoli
2-2
Perugia
33' Addae
66' D'Urso
  Cerri 17'
Cerri 65'
Cronaca Formazioni
16:56 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci e i temi del post-partita, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:55 E finisce qui! Due volte avanti il Perugia nelle due frazioni di gioco, due volte rimontato però dai padroni di casa dell'Ascoli. Al fischio finale di Pezzuto è dunque 2-2 al Del Duca.
Fine 2° tempo
90'+4 Intervento in gioco pericoloso di Mustacchio su Florio. Ha messo la gamba troppo alta per raggiungere il lancio di Magnani, l'esterno ospite.
90'+3 Calcio di punizione scodellato in area da Colombatto. La sponda di Volta però termina direttamente tra le braccia di un sicuro Agazzi in uscita.
90'+1 Si alza la lavagnetta luminosa: saranno quattro i minuti di recupero. Si gioca fino al 94'.
90' In grado di riprendere Di Carmine, che a breve rientrerà sul terreno di gioco. Siamo ormai nell'ultimo minuto regolamentare prima dell'assegnazione del recupero.
89' Palla calciata poi in fallo laterale: c'è Di Carmine a terra, che deve essere soccorso dai suoi sanitari.
88' Ancora Terrani con voglia di far male. Rientra sul destro e crossa nel cuore dell'area. Palla troppo in direzione di Agazzi, che la fa sua in presa alta.
87' Buona galoppata di Terrani sulla fascia. Cross sul lato opposto per Mustacchio, che travolge Florio sul contrasto aereo. Punizione per l'Ascoli.
86' Ripartenza del Perugia, con Gustafson che serve in profondità Cerri. Sponda di prima intenzione verso Di Carmine, anticipato da un attentissimo Gigliotti.
85'
Ultimo cambio anche per Cosmi. Fuori dal campo Monachello, dentro Ganz. A livello tattico non cambia niente.
84' MONACHELLO! Riceve la sponda di De Feo e prova il destro dal limite. Palla mal impattata, che rotola larga rispetto alla porta difesa da Leali.
83' BUONAIUTO! Ha spazio per avanzare il numero 11, non contrastato da Kanouté. Prova il destro da fuori ma la sua conclusione è centrale. Blocca Agazzi.
82' Lancio di Magnani a cercare Di Carmine. Cherubin gestisce tranquillamente la situazione, toccando dietro di testa al suo portiere Agazzi.
81'
Non sarà Cerri ad uscire, invece. È Diamanti il prescelto di Breda a lasciare il campo per l'ultimo cambio: al suo posto dentro Buonaiuto.
80' Kanouté sbaglia completamente il lancio sulla destra per Addae. Palla che termina direttamente oltre la linea di fondo.
79' Cerri fa segno alla panchina di essere molto stanco e di voler abbandonare il terreno di gioco. Comincia a preparare le contromosse Breda.
77' Cross di Diamanti sul secondo palo. Servizio davvero troppo lungo, sul quale non può proprio arrivare Cerri.
75' Cross di D'Urso da sinistra. La palla corre verso il secondo palo, senza che nessuno riesca ad arrivarci. Rimessa dal fondo per gli umbri.
74'
Secondo cambio anche nell'Ascoli. Fuori Lores Varela, dentro De Feo al suo posto.
73' DIAMANTI! Tiro-cross molto insidioso del fantasista ospite, la cui traiettoria corre molto pericolosamente vicino alla porta di Agazzi, perdendosi larga di poco.
72' BELMONTE! Salva con un po' di fortuna Agazzi! Volée del centrale ospite da corner. Risposta in tuffo di Agazzi, che per poco non viene battuto dal suo compagno Addae sul rimpallo. Altro corner.
71' VOLTA! Salva Gigliotti con il corpo! Il capitano ha provato a sorprendere in mischia i marchigiani ma si è immolato Gigliotti.
70'
C'è anche il secondo cambio nel Perugia. Fuori Pajac, dentro Terrani. Un esterno per un altro, ma decisamente più offensivo il giocatore che entra ora.
68'
Arriva intanto anche il primo cambio da parte del Perugia. Lascia il campo Bianco, al suo posto dentro Gustafson.
67' Pareggia subito l'Ascoli! Incredibile! Mogos sorpende nettamente Pajac sulla fascia e crossa basso al centro. La sfera rimane in area di rigore: D'Urso anticipa Mustacchio e batte imparabilmente Leali!
66'
GOL! D'URSO! Pareggia subito l'Ascoli!
66' Gran sterzata di Diamanti in area dopo il corner giocato corto. Lasciato sul posto Lores Varela, il suo tiro poi forse è respinto con il braccio da Addae. Sulla respinta si avventa comunque Cerri, che scherza fisicamente ancora sul povero Padella e batte Agazzi con un tap-in sporco.
65'
GOL! CERRI! Perugia di nuovo avanti!
65' Gigliotti manda in angolo! Bella azione umbra con Diamanti a liberare Mustacchio sul vertice destro dell'area. Cross basso verso Di Carmine, anticipato dal centrale di casa.
64' Clamoroso errore di Leali sul rinvio: il portiere umbro ha calciato addosso a Lores Varela, rischiando di mandarlo in porta. Ma il fischio di Pezzuto ai danni dell'attaccante marchigiano ferma tutto.
62' Gigliotti lancia sullo scatto di Monachello. Arriva però il fischio di Pezzuto: fallo commesso dall'attaccante nel tentativo di liberarsi dalla stretta marcatura di Belmonte.
61'
Ammonito Diamanti! Intervento in ritardo con la gamba troppo alta su D'Urso, il quale stava per saltarlo sulla sterzata. Secondo giallo estratto da Pezzuto, ancora per il Perugia.
60' Magnani chiude su Mogos! Palla persa da Pajac e si innesca il contropiede marchigiano. Lores Varela cerca di far correre l'esterno, chiuso però con attenzione e tempismo da Magnani.
59' ADDAE! Si avvita di testa sull'ennesima rimessa laterale profondissima di Mogos. Palla che corre lontana oltre il secondo palo di Leali.
58' KANOUTE! Ancora direttamente in porta con una gran sberla di destro da molto lontano. Palla che sorvola la traversa di Leali, anche se non finisce altissima.
57' Animi ancora accesi, con Belmonte franato su Lores Varela. Pezzuto ha fischiato punizione: non vanno d'accordo Addae e Diamanti, che se ne dicono un paio per ciascuno.
56' Di Carmine! Si libera al tiro spostando Cherubin con una mezza furbata: il suo destro sbatte però sul corpo di Gigliotti.
55'
Primo cambio nell'Ascoli. Esce Mignanelli, al suo posto dentro Florio. È Serse Cosmi il primo dei due tecnici ad operare un cambio rispetto all'undici iniziale.
54' MONACHELLO! Riceve spalle alla porta un lancio lunghissimo, e si gira per calciare di mancino. Troppa potenza: palla alta.
52' Cross basso di Kanouté sulla punizione dal lato destro. Di Carmine spazza direttamente in fallo laterale.
51' PAJAC! Non sfrutta il clamoroso errore di Addae che lo manda a tu per tu con Agazzi in contropiede. Tentativo di tocco centrale per far segnare Di Carmine a porta vuota ma ripiega alla grande e chiude Gigliotti!
50' MUSTACCHIO! Mancino alto! Sul prosieguo dell'azione precedente cross di Di Carmine verso il secondo palo. Deviazione corta di Cherubin e palla sul mancino di Mustacchio: batte al volo l'esterno ospite, che manda largo non di molto.
49' DIAMANTI! Serie di sterzate al limite prima di esplodere un mancino diretto all'angolino, che trova però la pronta risposta di Agazzi!
47' MUSTACCHIO! Colpo di testa molto pericoloso sulla punizione crossata in area da Diamanti con il mancino. Sbuca l'esterno destro sul primo palo per la girata senza guardare: palla che corre di poco larga vicina al secondo palo di Agazzi.
46' Via! Si riparte con il primo possesso degli umbri. Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:05 Stanno rientrando in campo i protagonisti della contesa. Presto capiremo se ci saranno cambi in programma per l'immediata ripresa dei giochi.
15:48 Finisce qui il primo tempo! Alla rete di Cerri ha risposto Addae per il gol del pareggio. Al termine della prima frazione di gioco tra Ascoli e Perugia il risultato è di 1-1. Adesso l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Varela vede lo scatto di Monachello in area e prova a servirlo. Tocco troppo profondo, con la palla che rotola oltre la linea di fondo.
45'+1 Qualche problema fisico per Kanouté, accasciatosi dopo un fortuito scontro con il compagno D'Urso. Qualche istante e il centrocampista si rialza. Intanto segnalato il recupero: due minuti.
45' Due volte al cross Kanouté: sul primo, direttamente da corner, Leali allontana con i pugni. La sfera gli ritorna per un nuovo tentativo, stavolta afferrato in presa alta dal portiere ospite.
44' D'Urso cerca un po' di spazio per crossare e ci prova. Mustacchio gli sporca il traversone e manda l'Ascoli da calcio d'angolo.
42' Ascoli che mantiene il possesso, salendo con gran parte degli effettivi, centrali compresi. Vogliono vincerla, gli uomini di Cosmi.
41' DIAMANTI! Blocca a terra Agazzi! Sponda di Cerri sulla palla impostata da Colombatto. Calcia di prima intenzione con il mancino Diamanti, che però trova la risposta a terra di un attento Agazzi.
40' Cerri aggancia un pallone difficilissimo e prova a far correre Di Carmine. Palla lunga, chiusura della difesa di casa.
38' Fallo di Magnani su Agazzi e si scatena un altro parapiglia! Sulla punizione calciata in area da Diamanti ha provato ad intervenire il centrale ospite, che ha finito però per travolgere Agazzi. Pezzuto fischia fallo ma nonostante ciò scattano scintille tra molti giocatori in campo.
37' ... GIGLIOTTI! Alto! Ha provato a correggere lui in rete la palla vacante, ma ha messo troppa potenza nel suo tentativo. Conclusione alta.
36' MOGOS! Leali risponde in tuffo! Bello il cross di Kanouté da punizione a trovare la testa del compagno. Reattivo stavolta il portiere ospite, ma la sfera resta lì...
35'
Ammonito Bianco! Si stanno scaldando i toni al Del Duca. Bianco nella circostanza ha perso palla sull'aggressione di Lores Varela, da lui poi abbattuto senza troppi discorsi. Pezzuto estrae il primo cartellino giallo del pomeriggio.
34' Uscita letteralmente disastrosa di Leali, che nel tentativo di anticipare Monachello, con anche il disturbo di Magnani, regala il pallone ad Addae. La porta è vuota e il centrocampista vi deposita la sfera con un ottimo mancino! Si torna in parità, dunque.
33'
GOL! ADDAE! Pareggio dell'Ascoli!
31' Bianco recupera palla sulla destra e tocca orizzontalmente per Cerri, al limite. Prova a districarsi per il tiro, ma senza riuscirci. Rinvio per Agazzi.
30' Mischia furiosa in area umbra sulla punizione battuta bassa da Kanouté. Tocco verticale rasoterra dalla sinistra sul quale però si genera un parapiglia: Pezzuto punisce il fallo in attacco di Padella su Colombatto.
28' Diamanti era rimasto inizialmente a terra, dopo il contatto precedente con Lores Varela. L'esperto fantasista però, dopo qualche secondo, si rialza.
27' LORES VARELA! Alto di poco! Ascoli vicino al pari su pallone sradicato, con fallo dicono i perugini, dallo stesso Lores Varela. Lancio a destra dove si è smarcato Monachello: cross al centro che Lores Varela stoppa di petto e calcia al volo. Alto di poco!
26' Fischi del pubblico di casa per il continuo palleggio basso del Perugia che i giocatori di casa non riescono a contrastare.
25' Lores Varela si accentra e tocca a sinistra per Mignanelli. Cross a cercare l'accorrente Mogos, esterno opposto, ma palla troppo lunga che si perde in fallo laterale.
24' KANOUTE! Calcia direttamente in porta una punizione da oltre trenta metri. Grande sventola col destro ma tiro centrale: para in due tempi Leali.
23' In questi frangenti il Perugia sta facendo girare il pallone tra i difensori senza fretta. Gli uomini di Breda vogliono far scoprire ulteriormente l'Ascoli.
21' Diamanti alza la testa e lancia Pajac sulla sinistra. Il croato prova a crossare impattando al volo, ma manca l'impatto con il pallone, solo svirgolato. Raccoglie la sfera Agazzi.
20' D'Urso trova un bel varco per mandare Mignanelli sulla linea di fondo. Cross molto teso dell'esterno mancino, calciato lontano da Pajac, sul fronte opposto dell'area.
18' Ottimo il cross fatto partire da Mustacchio a destra. Palla perfetta nel cuore dell'area: Di Carmine, in posizione dubbia, si disinteressa della sfera. Arriva da dietro Cerri, perso nettamente da Padella, a gonfiare la rete di Agazzi con una portentosa incornata!
17'
GOL! CERRI! Il Perugia è in vantaggio!
16' Cerri riceve il pallone da Colombatto largo sulla destra. Tocco basso in area a cercare Di Carmine ma la misura è sbagliata: fa sua la sfera in uscita bassa Agazzi.
15' Diamanti cerca di innescare la ripartenza ospite con una bella apertura a servire lo scatto di Pajac sulla sinistra. Ripiega alla perfezione, e chiude, Addae.
14' Dalla bandierina va Kanouté, il cui cross sul primo palo però trova ben appostato Di Carmine, che allontana così di testa.
13' Padella! Prova ad impattare di testa su una punizione calciata direttamente in area da Kanouté all'altezza della trequarti. La sua incornata è sporcata: angolo.
12' Bianco recupera un buon pallone sulla trequarti e prova ad innescare subito Di Carmine. Verticalizzazione troppo lunga: rinvio dal fondo per i padroni di casa.
11' Schema corto dell'Ascoli, che manda al cross Kanouté da posizione decentrata sulla sinistra. Pallone arcuato, afferrato in presa alta da un sicuro Leali.
10' Mignanelli lanciato a tutta velocità sull'out mancino. Mustacchio gli rimpalla il cross e manda i marchigiani dalla bandierina.
9' Possesso sprecato da Magnani: il centrale ospite, nel tentativo di impostare l'azione con un lancio lungo, spedisce direttamente in fallo laterale.
8' D'Urso allarga a sinistra verso Mignanelli. Traversone ampio dell'esterno mancino, il cui cross però termina comodo tra le braccia di Leali.
6' Scontro tra Gigliotti e Di Carmine su un pallone alto conteso tra i due. Rimane a terra il centrale di casa, vittima di una gomitata probabilmente involontaria. Pezzuto richiama comunque il 10 ospite, mentre si rialza Gigliotti.
5' Bianco verticalizza nell'area avversaria, dove si sta muovendo Cerri. Interviene con i tempi giusti, e chiude, Gigliotti.
3' Addae cade vicino alla linea laterale dopo un contatto con Bianco. Non fischia Pezzuto, qualche discussione tra i due.
2' Prime battute che vedono l'Ascoli subito intenzionato a spingersi in avanti.
1' Via! Primo pallone mosso dai padroni di casa dell'Ascoli, in maglia bianconera. Divisa rossa per il Perugia.
Inizio 1° tempo
15:01 Quasi tutto pronto: i due capitani Addae e Volta sono a rapporto dal direttore di gara Pezzuto per il consueto sorteggio pre-gara. Ci siamo, ormai.
14:58 Squadre in campo! C'è una novità last-minute per quanto riguarda lo schieramento ascolano, orfano di Mengoni in difesa. Il centrale si è fatto male nel riscaldamento e sarà rimpiazzato da Gigliotti nell'undici titolare.
14:50 Rientrati nella pancia del Del Duca i giocatori delle due squadre. Si cercano gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita all'interno degli spogliatoi di Ascoli e Perugia.
14:40 Squadre sul prato del Del Duca per le consuete fasi di riscaldamento. Per arbitrare la partita di oggi, densa di significati per la zona playoff ma soprattutto nella corsa salvezza, è stato designato il signor Ivano Pezzuto, fischietto 34enne di Lecce.
14:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Solito 3-5-2 per l'Ascoli di Cosmi, che ritrova Mengoni al centro della difesa e Mogos a destra. Davanti alla fine niente Clemenza: sarà Lores Varela ad affiancare Monachello dal 1'. Quasi tutte rispettate le attese della vigilia in casa Perugia, se non per la presenza di Belmonte in difesa al posto di Del Prete e quella di Colombatto per Gustafson nel mezzo. Davanti, come previsto, riecco Diamanti dietro Cerri e Di Carmine.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Ascoli-Perugia, partita valevole per la 38^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti