Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Ascoli
0-0
Brescia
Cronaca Formazioni
22:32 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:31 Il Brescia acciuffa la salvezza aritmetica, discorso permanenza in B rimandato ai play-out, invece, per l'Ascoli, comunque salutato dagli applausi del suo pubblico.
22:29 Triplice fischio, è finita! Reti bianche tra Brescia e Ascoli, le 'Rondinelle' sono salve!
Fine 2° tempo
90'+5 Monachello! Zampata di destro, Minelli respinge con i piedi! Era però già alta la bandierina del guardalinee, che aveva ravvisato l'offside del centravanti.
90'+3 In corso il terzo dei cinque minuti di recupero concessi da La Penna. Ridotte all'osso le speranze dell'Ascoli, Brescia ad un passo dalla salvezza.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
88'
Longhi interrompe un contropiede dell'Ascoli e riceve un cartellino giallo.
87' TONALI! Errore clamoroso! Ripartenza ghiottissima per le 'Rondinelle', strappo di Tonali che, indisturbato, giunge a tu per tu con Agazzi, ma sbaglia incredibilmente il tocco per l'accorrente Caracciolo!
86' ROSSETI! Allarme subito rientrato per l'estremo difensore, che smanaccia provvidenzialmente sullo squillo dal limite di Rosseti. Spinge l'Ascoli.
84' Minelli subisce un colpo da Rosseti e scaraventa il pallone a lato. Ennesima interruzione che dovrebbe far slittare ulteriormente il recupero.
82' Padella interrompe la corsa di Dall'Oglio, con un fallo secondo La Penna. Il centrale pare impattare il pallone, pur al netto della pericolosità dell'intervento.
80'
Dall'Oglio rileva Curcio.
79' Crampi per Curcio, assistito da Gastaldello. Sarà proprio lui a lasciare il posto a Dall'Oglio, che è già pronto a bordocampo. Ultimo cambio anche per il Brescia.
78' Ha già esaurito i cambi Serse Cosmi, ne ha ancora uno a disposizione Ivo Pulga. Dodici minuti al novantesimo: stringe i denti il Brescia.
76' Granitica la fase di rottura del Brescia, che non concede pertugi agli avversari. Finale per cuori forti al Del Duca, ultime preghiere per l'Ascoli.
74'
Dentro anche Kanouté per De Santis.
73'
In campo dunque Okwonkwo per Spalek.
71' Bianconeri che presidiano ormai da parecchi minuti la metà campo delle 'Rondinelle'. Chiaro il canovaccio della gara: l'Ascoli detta i ritmi, il Brescia agisce di rimessa.
70' Seconda sostituzione in vista anche per il Brescia: entrerà Orji Okwonkwo. L'Ascoli produce il massimo sforzo, per acciuffare il vantaggio.
68' CLEMENZA! Parabola impossibile dalla lunghissima distanza, la traiettoria scavalca l'inerte Minelli e si stampa sul montante alto! Occasione clamorosa!
67' Ancora un break di Clemenza, che guadagna un calcio di punizione da distanza siderale. Chance da fermo per i bianconeri, che adesso provano ad alzare il baricentro.
65' Inizia ad essere una corsa contro il tempo per l'Ascoli. Subentra un po' di apprensione in questa fase finale. Manca però un'eternità al triplice fischio.
63' Gioco momentaneamente interrotto, in campo i sanitari delle 'Rondinelle', che si sincerano delle condizioni di Tonali. Protestano i bianconeri.
62'
Ammonizione lampo per il neo-entrato Rosseti, sanzionato per un'irregolarità su Tonali.
61' CLEMENZA! Mancino squillante dai venticinque metri: soluzione velenosa, ma non sufficientemente ampia, Minelli si oppone con i pugni.
59'
Dentro dunque Rosseti per Baldini.
57' Pronto ad entrare in campo Rosseti. Sarà Baldini a lasciargli il posto. Seconda mossa per Cosmi, che rinvigorisce l'attacco e lancia un messaggio ai suoi.
55' Nervi tesi tra Lancini e un paio di avversari. Interviene La Penna a placare gli animi. C'è grande tensione in campo, partita che vale una stagione.
53' Taglio centrale di Curcio, che s'avventa su uno spiovente e prova a ribadire in rete: riesce soltanto a pizzicare di testa il sedici, la sfera termina docile tra le mani di Agazzi.
52' D'Urso rifila un calcione a Caracciolo. Irregolarità non ravvisata da La Penna, che lascia proseguire. Il direttore di gara si sincera poi delle condizioni del centravanti, che pare in grado di proseguire.
50' Ascoli che, in virtù dei risultati che stanno maturando sugli altri campi, sarebbe costretto ai play-out. Serve un gol alla truppa di Cosmi.
48'
Martinelli interrompe una ripartenza bianconera e rimedia un cartellino giallo.
47' LONGHI! Prima chance colossale per le 'Rondinelle'! Frustata dal limite di Longhi, la sfera si stampa direttamente sul legno! Brescia ad un passo dal vantaggio.
46'
Si ricomincia, ripresa al via! Primo cambio nelle fila del Brescia: Bisoli prende il posto di Ndoj.
Inizio 2° tempo
21:21 Primo tempo che scivola via senza emozioni di sorta. Due squilli decisi dell'Ascoli, in mezzo a diversi falli ed errori in costruzione. Parziale che, al momento, sorride al Brescia.
21:21 Duplice fischio di La Penna, termina la prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Ascoli e Brescia.
Fine 1° tempo
45'+2
Dentro Padella per Cherubin.
45'+1
Viene concesso un minuto di recupero. S'innesca, nel frattempo, una zuffa in campo: tra i più accesi Addae, che viene ammonito.
45' Non sembra in grado di proseguire Cherubin, che si dirige a bordocampo, visibilmente claudicante. Era già pronta ad effettuare il primo cambio la panchina bianconera, ma il centrale ha chiesto con foga di poter testare le sue condizioni.
43' È rimasto a terra Cherubin. Interrompe il gioco La Penna, che sollecita l'ingresso in campo dei sanitari bianconeri. Il centrale dell'Ascoli pare aver avuto la peggio in uno scontro con Martinelli.
42' Quarantaduesimo in corso, rialza la testa il Brescia, a caccia di un pertugio. L'Ascoli attende e difende con quasi tutti gli effettivi.
40' Ascoli che, pur non avendo esibito un gioco esteticamente apprezzabile, è avanti nella conta delle occasioni create. Brescia non pervenuto finora.
39' CLEMENZA! All'improvviso! Pallone vagante sulla trequarti del Brescia, vi si avventa Clemenza, che non esita a sganciare un siluro di mancino: la sfera sibila il palo e va sul fondo!
37' Qualche problema per Caracciolo, rimasto a terra per alcuni istanti in seguito ad un contrasto di gioco. Nulla di grave per l'Airone, rialzatosi immediatamente.
35' D'Urso cintura Curcio, impedendogli di ripartire. Rischia la sanzione il mediano dell'Ascoli, che se la cava con un richiamo verbale del direttore di gara.
34' Poco più di dieci minuti allo scoccare del novantesimo, poi verrà comunicata l'entità dell'eventuale extra-time, che potrebbe anche non esserci.
32' Eccezion fatta per l'incornata di Baldini, le due squadre non sono riuscite a produrre pericoli concreti fino a questo momento. Zero sussulti verso lo specchio per le 'Rondinelle'.
30' L'Airone Caracciolo duella con Addae, rifilando un pestone all'avversario. Calcio di punizione a metà campo per la truppa di Serse Cosmi.
29' Gara molto spezzettata in questa prima mezz'ora. Molteplici interruzioni, complice il grande agonismo delle due compagini. Ancora reti bianche tra Ascoli e Brescia.
27' Sgambata di Pinto, che prova a sterzare su Coppolaro, abile a deviare il pallone in corner. Timide proteste del quindici, che reclama una rimessa dal fondo.
25'
Gastaldello uncina a metà campo D'Urso e rimedia un'ammonizione, la terza in appena venticinque minuti.
24' Primo timido sussulto di Spalek, che converge sul mancino e mette al centro: libera l'area senza affanno la retroguardia dell'Ascoli. Resta in pressione il Brescia.
23'
Leggerezza di Ndoj, che atterra Pinto con una scivolata scomposta, a pallone già smistato. Cartellino giallo per il biancoblu.
21' Spalek sbilancia forse illegalmente Gigliotti nei pressi della bandierina. Non secondo il direttore di gara, che concede una rimessa alle 'Rondinelle'.
20' Traccia verticale per Monachello, che fallisce l'aggancio. Rimessa laterale per il Brescia, che pare voler inibire i ritmi della gara, forte di un parziale che, al momento, l'avvantaggia.
18'
Coppolaro travolge Baldini, che l'aveva eluso con un elegante sombrero. Ammonito il laterale del Brescia: si tratta della prima sanzione della gara.
17' Caracciolo si sgancia per difendere il pallone, Addae cade nel tranello del centravanti e lo atterra con uno sgambetto. Puro ossigeno per il Brescia.
15' Prova subito ad aumentare la pressione l'Ascoli, che ha bisogno più delle 'Rondinelle' di un successo. Resiste lo zero a zero dopo quindici primi.
14' BALDINI! Che occasione! Clemenza disegna una traiettoria ampia dalla bandierina, Baldini inzucca indisturbato nell'area piccola, Minelli si esalta, opponendosi sulla linea!
12' Incursione velenosa di Martinelli, che semina il panico nell'area bianconera e prova a servire a rimorchio Caracciolo con un lob morbido: non ci arriva per un soffio l'Airone!
11' Prova ancora a graffiare l'Ascoli, il pallone rotola però mestamente oltre la linea di fondo. Si ripartirà da una rimessa affidata al numero uno delle 'Rondinelle'.
10' Ritmi piuttosto contenuti, il peso specifico di questo spareggio per la salvezza pare aver indotto le due compagini ad adottare un atteggiamento prudente.
8' Percussione centrale di Ndoj, che prova a scardinare la retroguardia opposta con un assolo che non gli riesce. La sfera rotola tra le braccia di Agazzi.
7' CLEMENZA! Sinistro calibrato che sorvola il montante alto, complice l'impercettibile deviazione della barriera biancoblu. Sarà corner per il 'Picchio'.
5' Ndoj rifila una sportellata illecita a Baldini sulla propria trequarti. La Penna comanda una ghiotta chance da fermo per l'Ascoli, la seconda in pochi minuti.
4' Curcio si mette in proprio e, dopo una sgasata sul centro-sinistra, sgancia il mancino: soluzione estemporanea ribattuta da un centrale bianconero.
3' Mogos! Primo piazzato guadagnato dai bianconeri, s'incarica della battuta Mogos, che scocca un destro tutto potenza che s'infrange sulla barriera imbastita da Minelli.
2' Primo break accennato di Baldini, che lavora un pallone sul binario mancino. Fa buona guardia Coppolaro, che non mostra il fianco e si rifugia in rimessa laterale.
1' Fischia La Penna, si comincia! È il Brescia a muovere il primo pallone. Ascoli in tenuta bianconera, consueta casacca biancoblu per le 'Rondinelle'.
Inizio 1° tempo
20:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:13 Un solo punto nelle prime tre di Pulga, che brama un colpo di coda per regalare la prima grande gioia ai suoi nuovi tifosi. Ai box per noie muscolari Torregrossa e Furlan. Minelli tra i pali, Coppolaro e Longhi laterali bassi, Somma e Lancini al centro della retroguardia. Spalek, Tonali, Martinelli e Curcio nella linea a quattro, Ndoj sulla trequarti, a supporto dell'Airone Caracciolo.
20:09 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Ascoli out gli acciaccati Martinho e Carpani, oltre allo squalificato Bianchi. De Santis scalza il rientrante Padella, conferme per Gigliotti e Cherubin. Mogos presidierà binario di destra, Pinto sul versante opposto. Addae play basso, spalleggiato da D'Urso e Baldini. Monachello riferimento centrale, Clemenza il suo partner.
19:28 Novanta minuti al gong finale. Una sola gara che racchiude il senso di una stagione intera. Un leitmotiv della serie cadetta da cui non sono esenti Ascoli e Brescia. Il 'Picchio' vuole evitare i play-out e proverà a centrare l'obiettivo tra le mura amiche: l'uno a zero corsaro contro il Pescara ha iniettato nuova linfa, e un successo avvicinerebbe sensibilmente i bianconeri alla salvezza. Medesime ambizioni per le 'Rondinelle': la permanenza in B, che pareva in ghiaccio alcune settimane fa, non è più cosa certa. Serve almeno un pari, per scongiurare un clamoroso tracollo al fotofinish.
19:26 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ascoli-Brescia, sfida valida per il quarantaduesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini