Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Ascoli
0-2
Pescara
  Galano 16'
Ceter 41'
Cronaca Formazioni
22:59 Tre punti assolutamente meritati, con il Pescara che ha sfiorato a più riprese il 3-0 approfittando di una serata no dell'Ascoli. Non poteva esserci esordio peggiore per Rossi, che avrà davvero tanto da lavorare. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
22:58 Finisce al Del Duca, il Pescara vince per 2-0 grazie ai gol di Ceter e Galano.
Fine 2° tempo
90'+2 Con Oddo in panchina, il Pescara in trasferta le aveva perse tutte. Oggi arrivano i primi tre punti stagionali a cospetto di un Ascoli ufficialmente in crisi.
90'
Memushaj ferma Cangiano con il classico fallo tattico, altra ammonizione.
88' Scena curiosa al Del Duca. L'arbitro Illuzzi ha fatto battere il corner proprio mentre il calciatore del Pescara stava entrando in campo, senza aspettare che raggiungesse l'area di rigore come solitamente avviene. "Mai vista una cosa del genere" il commento ironico di Breda.
87'
Fuori Nzita, claudicante, entra Omeonga.
86' Ascoli generoso in questo finale, terzo tiro in porta di Sini deviato provvidenzialmente da Bocchetti in corner.
83' Seconda chance in 60 secondi per l'Ascoli. Dimenticato dai difensori del Pescara, Cavion calcia a volo di piatto ma non inquadra lo specchio della porta.
82' Bellissima la punizione calciata da Chiricò, pallone a lato di pochissimo con Fiorillo comunque in traiettoria.
81'
Fuori Bajic, entra Vellios per l'assalto finale.
75' Splendido lancio di Crecco per Galano, scattato sul filo del fuorigioco. Parata plastica di Leali che tiene in vita un Ascoli al momento inesistente.
72' Strepitoso Leali! Il portiere dell'Ascoli compie due miracoli, prima su Busellato e poi su Galano. Azione forse viziata da un fallo su Cavion.
71' Grande chiusura di Jaroszynski su Bajic, nella circostanza errore in impostazione di Crecco che, ad ora, non ha avuto un grande approccio.
69'
Pescara nettamente più difensivo: entra anche Busellato, esce Valdifiori.
69'
Entra anche Antei, fuori Bellanova.
68'
Fuori Gerbo, dentro Chiricò.
64' Cosa ha sbagliato il Pescara! Grande palla di Galano per Capone che, due volte, calcia addosso al portiere.
63'
Naturalmente fuori anche Sabiri, entra Tupta e non Chiricò che era pronto da tempo. C'è ancora tensione a bordo campo.
62'
Dentro anche Crecco, fuori Maistro.
62'
Intanto Ceter fuori, dentro Capone.
Partita ripresa
22:24 Il calciatore lascia il campo, per fortuna, non in ambulanza ma sulla barella. Involontario, ma durissimo contrasto col ginocchio di Bocchetti, del tutto involontario. Sembra che tutto stia tornando alla normalità.
22:22 Grande tensione in campo, medici tutti intorno al calciatore dell'Ascoli che sarà ovviamente sostituito. La panchina bianconera sta cercando di capire se si stia muovendo o sia ancora a terra. Attimi di paura al Del Duca.
Partita sospesa
61'
Attimi di paura al Del Duca, gioco sospeso per un grave infortunio a Sabiri.
55' Bravissimo Bellanova a conquistare un calcio d'angolo in modo furbo e caparbio: il calciatore, invitato da Breda a spingere di più, si è avventato su un pallone apparentemente destinato a fondo campo vincendo il duello con Cavion.
53' Primo squillo di Cangiano, sempre dalla distanza: bravo Fiorillo a deviare in corner.
51' Per l'Ascoli si riscalda ancora Chiricò, Breda ha dato invece indicazioni a Busellato.
46' Che grande partita sta giocando Ceter! L'attaccante sta facendo tutto quello che vuole, anche in questo caso salta il diretto avversario e si invola verso la porta sfiorando l'incrocio dei pali con un tiro molto forte.
46'
Subito un cambio: fuori Pierini, dentro Cangiano.
Inizio 2° tempo
22:04 Squadre che stanno tornando in campo.
21:58 Si scaldano tutti i calciatori dell'Ascoli, con più insistenza Chiricò. Non è da escludere che Delio Rossi cambi modulo e inserisca un elemento in più in avanti.
21:52 Non è stato un Ascoli così brutto, fatta eccezione per i primi 10 minuti. Si evidenzia l'assenza di un attaccante che trasformi in tiri in porta la mole di gioco prodotta. Pescara molto ordinato, trascinato dalla coppia d'attacco ma graziato dal signor Illuzzi in un paio di occasioni.
21:48 Finisce il primo tempo, Pescara in vantaggio per 2-0
Fine 1° tempo
44'
Brutto fallo di Valdifiori su Saric e quinto giallo della gara. Anche in questo caso la panchina dell'Ascoli ha chiesto l'espulsione, ma Rossi invita tutti a non protestare.
43'
Giallo anche per Saric, Ceter al momento è davvero immarcabile.
41' Contropiede perfetto e scambio di grande livello tra Galano e Ceter: la conclusione del centravanti non lascia scampo a Leali, una ripartenza splendida del Pescara proprio nel momento di maggior pressione dell'Ascoli.
41'
CETER! RADDOPPIO PESCARA!
38' Lo abbiamo sottolineato in precedenza: rispetto ai primi 10 minuti, l'Ascoli sta costruendo diverse azioni da gioco, con cambi da una parte all'altra del campo e costanti inserimenti di esterni e centrocampisti. Il problema nasce sulla trequarti, manca lo spunto decisivo per innescare le punte.
36' Ascoli che calcia tanto, ma soprattutto dalla distanza: Maistro si immola ancora su Pierini. Poco prima uscita goffa, ma efficace di Fiorillo in anticipo su Cavion.
35' Sta crescendo l'Ascoli, stavolta ci vuole un ottimo intervento di Fiorillo per dire di no a Sini. Davvero buona la parata del portiere.
34'
Il primo giallo del Pescara lo prende Maistro per un brutto fallo su Pucino, il classico "piede a martello". La panchina bianconera ha chiesto l'espulsione, i due calciatori si stanno chiarendo.
33' Azione prolungata dell'Ascoli, avviata da Cavion e rifinita da Bucino. Bravissimo Bajic a saltare due avversari prima di crossare per Pierini, cui colpo di testa non impensierisce Fiorillo.
29' Bella giocata di Pierini sulla trequarti: l'attaccante, pur partendo da posizione piuttosto arretrata, salta nettamente Balzano, ma è impreciso al momento della conclusione.
27'
Maistro se ne va in slalom e viene steso da Avlonitis, giallo inevitabile.
27' Sabiri è l'unico a mettere un pizzico di qualità in una manovra sin qui prevedibile. Dopo aver recuperato caparbiamente palla, il centrocampista ha provato a sorprendere Fiorillo dalla distanza ma la sfera non ha inquadrato lo specchio.
24'
Primo giallo della gara, lo becca Gerbo per aver trattenuto Jaroszynski.
22' Sorprende lo scarso minutaggio di Gennaro Scognamiglio che, negli ultimi anni, è stato la colonna della difesa abruzzese. Anche oggi è partito dalla panchina.
19' La reazione dell'Ascoli è tutta in un tiro dal limite di Sabiri bloccato senza problemi da Fiorillo.
17' Galano si aggiudica la sfida tra ex Foggia con Leali trovando l'angolo alto. Leali intuisce, ma non può nulla.
16'
GALANO! PRIMO GOL STAGIONALE PER IL FANTASISTA!
16' Ingenuità di Raffaele Pucino che, convinto di anticipare l'avversario, colpisce in pieno Nzita. Nessun dubbio per Illuzzi, che indica il dischetto senza esitazioni.
16' Rigore per il Pescara!
15' Che bell'azione del Pescara! Scambi prolungati sul centro-destra e traversone arretrato che trova il tiro di prima di Galano, intercettato provvidenzialmente dalla difesa ascolana.
12' Tanti errori tecnici anche banali in questi primi 12 minuti, Ascoli che sta arrivando con frequenza sulla trequarti avversaria ma palesa difficoltà al momento della conclusione. Pescara che si è abbassato troppo dopo un avvio incoraggiante.
8' Sta cercando di riorganizzarsi l'Ascoli dopo un avvio difficoltoso: Gerbo avvia un'azione con un bel lancio, poi la finalizza con una conclusione altissima.
6' Interessante annotazione tattica: in fase di non possesso, Memushaj si piazza ad uomo su Sabiri. Il calciatore di maggior talento della squadra bianconera.
3' E' un dominio biancazzurro in questa fase: sul corner ben battuto da Valdifiori è Bellanova a provare la conclusione a volo. Palla in curva, ma Breda in panchina sembra apprezzare. Ottimo approccio degli ospiti.
2' Subito un doppio miracolo di Leali: prima su Ceter, poi su Maistro. Due deviazioni ad altissimo coefficiente di difficoltà per il numero uno bianconero. Pescara già padrone del campo.
1' Inizia la partita al Del Duca.
Inizio 1° tempo
20:55 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo, in tribuna anche il presidente Sebastiani che ha annunciato rinforzi. Si parla già dell'arrivo di Giannetti in attacco.
20:45 Ascoli che deve fare a meno dell'esterno Kragl, il Pescara invece recupera quasi tutti i calciatori e può contare su un Maistro in versione bomber. Breda parte con un 3-5-2 più tecnico che fisico, Delio Rossi punta sulla concretezza e irrobustisce il centrocampo.
20:36 Vincere per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica. Vincere per dare entusiasmo a due tifoserie prestigiose che, negli ultimi anni, stanno vivendo le sorti delle rispettive squadre con distacco e un pizzico di delusione. Vincere per bagnare al meglio l'esordio dei due nuovi allenatori, amici da una vita e storici protagonisti della Salernitana forse più bella di sempre. Da Luca Esposito vi giunga la più cordiale buonasera, a breve inizieremo la nostra cronaca testuale della sfida tra Ascoli e Pescara che apre questo nuovo turno del torneo di serie B.
Cronaca di Luca Esposito