Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Ascoli
0-0
Parma
Cronaca Formazioni
15:55 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti del post-partita targati TMW. Grazie per averci seguito, un saluto e una buona serata da parte di Giuseppe Emanuele Frisone.
15:54 E finisce qui! Nonostante le emozioni nel finale, il responso del Del Duca è: Ascoli-Parma 0-0! I piceni concludono anche in dieci uomini per l'espulsione nel finale di Salvi.
Fine 2° tempo
90'+5 TRAVERSA DI VAZQUEZ! Sugli sviluppi della punizione, Vazquez colpisce a botta sicura ma trova la traversa piena a salvare Leali!
90'+5
...ed è rosso! Il terzino destro dell'Ascoli era già ammonito. I padroni di casa concluderanno dunque in dieci uomini.
90'+4
Cartellino giallo per Salvi che interviene in scivolata ai danni di Zagaritis...
90'+4 Benedyczak non riesce ad addomesticare un pallone volante: l'Ascoli allontana un altro pericolo.
90'+2
Cartellino giallo per Bidaoui, che si libera di Cobbaut con un pestone.
90'+2 Buona chiusura di Eramo su Vazquez, che costringe l'italo-argentino a trascinarsi il pallone sul fondo.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
87' Fasi conclusive dell'incontro, con l'Ascoli che sembra aver trovato coraggio dopo la grande occasione avuta pochi istanti fa. Risultato ancora incertissimo.
85' ASCOLI AD UN PASSO DALL'1-0! Fuga di Bidaoui a sinistra, cross al centro che trova la testa di Salvi: il colpo di testa del difensore si stampa sul palo! Il legno "sputa" il pallone in direzione di Dionisi che da due passi calcia a botta sicuro, ma Buffon para d'istinto e tiene a galla il Parma.
84'
Altro ammonito in casa Parma: giallo per Danilo, che ha bloccato fallosamente Dionisi.
84' Attacca il Parma con Correia sul settore di destra: due cross consecutivi del portoghese, si salva in qualche modo la difesa dell'Ascoli.
82'
Ultimo cambio per l'Ascoli: Quaranta va a rilevare uno stanco Sabiri.
81' OCCASIONE ASCOLI! Clamoroso contropiede dei bianconeri, che con Bidaoui e Sabiri non riescono a sfruttare la superiorità numerica. Da rilevare però una gran chiusura di Cobbaut che si fa perdonare una brutta ingenuità commessa nel primo tempo.
79' Si riprende a giocare, si è atteso un po' per medicare Leali perché il portiere bianconero perdeva sangue dal naso.
78' Ci sono problemi intanto per Leali, che si è fatto male nell'uscita a valanga su Benedyczak, anche lui acciaccato. Entrambi, comunque, sembrano in grado di riprendere il gioco.
76' BENEDYCZAK! Occasione clamorosa per l'attaccante polacco del Parma, che strappa il pallone dai piedi del neo entrato Eramo e si invola verso la porta di Leali, ma proprio il portiere dell'Ascoli è decisivo nel chiudergli lo specchio.
76' Si fa vedere nuovamente l'Ascoli, che conquista un calcio d'angolo a suo favore. Superata intanto la mezz'ora della ripresa, a entrambi gli allenatori resta solo un cambio per parte.
73' INGLESE! Grossa occasione per il 45 del Parma, che si libera della marcatura di Avlonitis, forse un po' molle nell'occasione, e calcia a rete in girata: pallone che finisce fuori di poco!
72' Tatticamente non è cambiato niente nell'Ascoli. Non si può dire invece lo stesso del Parma che è passato alla difesa a tre, con Zagaritis e Correia esterni di centrocampo nel nuovo 3-5-2 disegnato da Iachini.
70'
...e dentro anche Correia, che rileva Delprato.
69'
C'è anche un nuovo doppio cambio nel Parma: entra il greco Zagaritis al posto di Man...
69'
...e per finire entra anche Collocolo al posto di Maistro.
69'
Entra anche Baschirotto al posto di D'Orazio...
68' Brunetta era diffidato, salterà il match con il Perugia. Intanto Maistro è ancora a terra, sembra avere dei problemi. Per l'Ascoli intanto è pronto un triplo cambio.
67'
Ammonito il neo entrato Brunetta, autore di un intervento in scivolata piuttosto deciso ai danni di Maistro.
66' Battuto l'angolo con una mischia furibonda che si accende nell'area dell'Ascoli: ci pensa Botteghin a spazzare e a togliere le castagne dal fuoco.
66' Delprato va sul fondo e tenta il cross, ribattuto in angolo da D'Orazio. Lo stesso terzino dell'Ascoli resta a terra per un attimo, qualche problema forse per il giocatore che ha sentito tirare il muscolo.
65' Ricordiamo intanto che il neo entrato Bidaoui è l'unico ex dell'incontro: le uniche presenze in Serie A dell'attaccante belga-marocchino sono infatti arrivate proprio quando vestiva la maglia del Parma.
64' Spunto del Parma in area avversaria con Benedyczak, che serve un buon pallone in area: stava per inserirsi centralmente Brunetta, ma è attenta la difesa dell'Ascoli.
62' Non cambiano gli schieramenti tattici, cambia piuttosto l'interpretazione: l'Ascoli ha inserito un attaccante più leggero al posto di un centravanti, mentre Iachini ha invece optato per un doppio centravanti di peso, togliendo anche un centrocampista più di gamba e inserendone uno più tecnico.
61'
...e dentro anche il polacco Benedyczak per Tutino.
60'
Primo cambio per l'Ascoli: fuori Iliev, al suo posto il belga-marocchino Bidaoui.
59'
Ammonito anche Man in casa Parma: aveva perso un pallone in modo molto banale e così è stato costretto a bloccare Saric per evitare la ripartenza dell'Ascoli.
59' Ancora Ascoli che sfrutta l'altra fascia: sul cross dalla destra però stavolta è proprio Dionisi ad arrivare in ritardo all'appuntamento col pallone.
57' OCCASIONE ASCOLI! Buono spunto di Dionisi che cerca l'assist a centro area per l'inserimento di Saric, ma l'italo-bosniaco manca l'appuntamento con il pallone. Era un'ottima opportunità per l'ex centrocampista del Siena, con la difesa del Parma apparsa sorpresa nella circostanza.
57' Ancora un calcio d'angolo per il Parma, concesso da Buchel.
56' Attacca il Parma con Vazquez: ennesimo traversone, ma Leali smanaccia.
56' Colleziona calci d'angolo il Parma, che prova a darsi una scossa. I calci piazzati potrebbero diventare fondamentali con il campo pesante.
54' Cross di Delprato dalla fascia destra, pallone però sbagliato nella misura: c'è solo Salvi, che di petto può appoggiare senza problemi all'indirizzo di Leali.
54' Con l'aumentare della pioggia, l'intensità della partita è andata man mano scemando. Gara noiosa in queste fasi.
53' Punizione dalla trequarti per l'Ascoli, ma Maistro batte malissimo e il pallone finisce in curva.
50' Vazquez cerca l'inserimento di Tutino in area, ma si salva la difesa dell'Ascoli. Ha iniziato in modo più convinto il Parma in questa ripresa, anche se nel complesso non ci sono state grandi occasioni da rete fino a questo punto del match.
48' Fallo di confusione in attacco da parte del Parma, con Osorio che ha ostacolato un giocatore dell'Ascoli.
48' Inizia all'attacco il Parma, che conquista due corner consecutivamente.
47' Non ci sono cambi da segnalare: si riparte con gli stessi ventidue che hanno iniziato la partita.
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:03 Squadre nuovamente in campo, a breve si riparte.
14:46 Finisce senza recupero il primo tempo del Del Duca. 0-0 tra Ascoli e Parma all'intervallo.
Fine 1° tempo
45' VAZQUEZ! Prova lui da fuori area, tiro che finisce al lato.
43' Prova a farsi rivedere l'Ascoli con Saric, tiro però molto lento che Buffon può controllare facilmente.
42' Altro fuorigioco fischiato in direzione del Parma: questa volta a finire in offside è Inglese sul lancio di Osorio.
40' Rischia di perdere palla in una zona molto pericolosa Schiattarella, attaccato in pressing da Dionisi. Per fortuna del centrocampista del Parma, Minelli fischia il fallo dell'attaccante dell'Ascoli.
38' Sugli sviluppi della punizione c'è un tentativo di Danilo su un pallone rimesso in mezzo da Man: soluzione velleitaria, pallone che termina alto.
37'
Se ne va ancora in contropiede il Parma, questa volta con Tutino. L'attaccante viene steso da Salvi, che si becca anche il giallo: il terzino dell'Ascoli è il primo ammonito del match.
35' MAN! Contropiede del giocatore rumeno, che parte in velocità ma poi sbaglia l'ultimo passaggio per Inglese. Gesto di stizza dell'ex FCSB, che dà la colpa al terreno, reso forse viscido dalla pioggia.
33' La partita si fa più tattica, con un maggior numero di interruzioni. In questo momento c'è Schiattarella a terra, toccato duro. Nulla di grave comunque per l'ex centrocampista di Spezia e Benevento.
31' Superiamo in questo momento la mezz'ora di gioco, con il ritmo in campo che è leggermente calato. Il Parma trova un altro calcio d'angolo, mentre sta iniziando a piovere con una forte intensità.
28' Fallo in attacco di Osorio su Buchel, si riparte con una punizione in favore dei padroni di casa.
27' Torna a farsi vedere il Parma, calcio d'angolo per gli emiliani.
26' ILIEV! Squillo dell'Ascoli con l'attaccante bulgaro, che però conclude alto.
25' Lancio dalla trequarti di Man a cercare Inglese, pallone però facilmente leggibile da Leali che intercetta la sfera.
23' JURIC! Perentorio stacco di testa del giocatore croato sugli sviluppi del corner, occasione per il Parma che sfiora il gol del vantaggio. Era uscito in modo maldestro Leali, ma Botteghin è riuscito a rinviare proprio nel pressi della linea di porta.
22' Si fa vedere il Parma, che con Juric conquista il suo primo corner dell'incontro.
19' Niente di fatto sul corner, ma i continui inserimenti dei centrocampisti dell'Ascoli stanno mettendo in difficoltà la difesa del Parma, apparsa un po' in apprensione in diverse occasioni.
18' Attacca l'Ascoli, che conquista il primo calcio d'angolo dell'incontro.
17' BUCHEL! Tentativo da fuori area del nazionale del Liechtenstein, pallone che termina alto non di molto.
16' Passaggio sbagliato di Vazquez che rischia di innescare un pericoloso contropiede dell'Ascoli. Maistro però cincischia troppo e non riesce a trovare il tempo giusto per servire Sabiri tra le linee.
15' Contatto tra Juric e Sabiri a centrocampo: fallo netto del croato, che si becca un richiamo dall'arbitro Minelli, che però non estrae il cartellino giallo.
13' DENNIS MAN! Spunto da parte del fantasista rumeno del Parma, che ha provato da fuori area a sorprendere Leali. Tiro centrale ma insidioso, l'estremo difensore è costretto alla parata in due tempi.
12' Attacca ancora l'Ascoli sul settore di destra con Salvi, che sta mettendo in seria difficoltà Cobbaut in questo primo quarto d'ora. Due cross nel giro di un minuto per lui: prima è Osorio a liberare con un'acrobazia, poi è Iliev a trovare l'impatto di testa senza però creare problemi a Buffon.
11' DIONISI! Occasione Ascoli. Errore veramente banale di Cobbaut, che in disimpegno rilancia addosso a Salvi: il pallone va ad Iliev che cerca la conclusione, Buffon si distende e respinge. Sulla ribattuta c'è Dionisi che tenta il tap-in ma il pallone finisce sull'esterno della rete.
10' Si fa pizzicare ancora in posizione di fuorigioco Tutino. Sin qui non ci sono state tantissime soddisfazioni in campionato per l'ex attaccante della Salernitana, che come tutto il Parma sta faticando. L'anno scorso è stato uno degli artefici della promozione in Serie A dei campani.
9' Altra bella iniziativa dell'Ascoli, con il dialogo tra Saric e Sabiri che però in questa occasione non si chiude per il recupero della difesa emiliana.
9' SABIRI! Tentativo dell'Ascoli in ripartenza, con il fantasista dei marchigiani che cerca il colpo dalla distanza. Pallone lontano dai pali.
8' Trama interessante del Parma, che prova a cucire sulla trequarti con Vazquez: l'italo-argentino cerca di innescare Inglese, ma esce elegantemente in anticipo Botteghin.
6' Si fa vedere il Parma, con Tutino che cerca di sfruttare un tocco di fino da parte di Inglese, ma è tutto inutile: l'ex Salernitana viene infatti pescato in posizione di fuorigioco.
3' SARIC! Subito uno squillo della formazione di casa, con il centrocampista che si presenta per la conclusione, ma Danilo riesce in qualche modo a contenere il tiro del numero 30 dell'Ascoli.
2' Intanto notiamo come la formazione del Parma sia un 4-3-1-2 più che un 4-2-3-1: Vazquez agisce infatti da mezz'ala e non da trequartista, posizione occupata invece da Dennis Man.
1' Partiti! Inizia Ascoli-Parma.
Inizio 1° tempo
14:00 C'è un cambio rispetto alle formazioni annunciate: problema nel riscaldamento per Baschirotto, come terzino destro nell'Ascoli ci sarà Salvi.
13:56 A breve le squadre entreranno sul terreno di gioco. Manca davvero poco al calcio d'inizio!
13:54 Il match del Del Duca sarà diretto da Daniele Minelli, della sezione di Varese, che sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti, della sezione di Verona ed Edoardo Raspollini della sezione di Livorno. Il quarto uomo sarà Ermes Fabrizio Cavaliere, della sezione di Paola. Al VAR Marco Piccinini di Forlì, mentre AVAR Christian Rossi di Spezia.
13:50 Giocatori da tenere d'occhio: nell'Ascoli non può non essere Abdelhamid Sabiri, tre reti nelle ultime due partite per il fantasista tedesco di origini marocchine. In casa Parma si è ultimamente un po' appannata la stellina del polacco Adrian Benedyczak, che oggi parte dalla panchina: vedremo se potrà rivelarsi utile a gara in corso.
13:48 Situazione opposta per il Parma, che anche dopo il cambio di allenatore non è riuscito a dare una sterzata al suo campionato. Anche nella scorsa gara contro il Brescia, il Parma è apparso in difficoltà e con poche idee in fase offensiva. La zona playoff non è così lontana (5 punti), ma il tempo passa e per poter agganciarsi al treno della lotta alla promozione occorre una svolta nell'immediato. Altrimenti la stagione dei crociati potrà considerarsi un vero e proprio fallimento.
13:47 Il momento positivo dell'Ascoli continua ormai dai cinque giornate. La striscia positiva dei risultati utili si è arricchita grazie alla vittoria per 2 a 1 sul campo della Reggina, arrivata grazie alla doppietta di Abdelhamid Sabiri, a segno da due giornate consecutive per un totale di tre marcature personali in questa stagione. I marchigiani sono una delle rivelazioni di questa stagione, e continuano ad assestarsi in piena zona playoff. Particolarmente sorprendente l'andamento in trasferta, con ben 17 punti conquistati (su 25 totali) lontano dal Del Duca.
13:44 Gara sicuramente particolare per l'ascolano Iachini, che torna così da avversario nella sua città. Con la maglia bianconera, peraltro, Iachini ha anche mosso i primi passi della sua carriera da calciatore professionista. Tuttavia, oggi non ci sarà molto spazio per i sentimentalismi: il tecnico ex Palermo e Fiorentina è infatti ancora a caccia del primo successo sulla panchina del Parma.
13:39 Iachini, alla terza panchina con il Parma, dovrebbe presentare un altro modulo ancora dopo il 4-3-1-2 e il 3-5-2 delle scorse gare. Oggi i crociati dovrebbero infatti schierarsi con un 4-2-3-1 molto offensivo. Buffon a guardia dei pali, linea a quattro con Delprato, Osorio, Danilo e Cobbaut. Juric e Schiattarella coppia mediana a schermare la difesa, con Man, Vazquez e Tutino pronti a imbeccare l'unica punta Inglese. Da non escludere però che la formazione possa leggersi come un 3-5-2 molto offensivo qualora la posizione di Man fosse più arretrata, con l'avanzamento di Delprato a centrocampo.
13:36 Partiamo dai padroni dell'Ascoli. Cambia poco rispetto alle indicazioni della vigilia mister Sottil, che conferma il suo solito 4-3-1-2 e lo impernia sul talento del tedesco-marocchino Sabiri. In porta va Leali; in difesa spazio a Baschirotto, Avlonitis, Botteghin e D'Orazio. Mediana a tre con Saric, Buchel e Maistro, con il già citato Sabiri ad agire tra le linee. In attacco, tandem offensivo composto da Dionisi e Iliev.
13:30 Buon pomeriggio, amici di TMW, e un caloroso saluto da Giuseppe Emanuele Frisone. Siamo qui per la diretta testuale del match tra Ascoli e Parma, valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone