Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Ascoli
2-3
Padova
20' Ngombo
82' Brosco
  Bonazzoli F. 26'
Capello 60'
Mazzocco 79'
Cronaca Formazioni
17:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:57 Porta la firma di Bonazzoli, Capello e Mazzocco la rimonta veneta ad Ascoli. Vana la rete di testa di Brosco, che aveva riacceso le speranze dei marchigiani nel finale. Buona la prima per Foscarini.
16:56 Triplice fischio di Ros! Il Padova sbanca il Del Duca: due a tre il verdetto finale della sfida contro l'Ascoli.
Fine 2° tempo
90'+5
Giallo a Laverone per un fallo su Capello.
90'+4 Cross basso di Ninkovic sporcato da Cappelletti, Perisan non si fa sorprendere e blocca il pallone. Svanisce un'altra occasione per l'Ascoli.
90'+2 Insiste l'Ascoli, il Padova si chiude a riccio, provando a regalarsi un finale sereno (nei limiti del possibile). Ultime occasioni per i marchigiani.
90' Vengono concessi cinque minuti di recupero.
89' Poco più di sessanta secondi alla comunicazione del recupero, che si preannuncia corposo. Ascoli completamente sbilanciato in avanti.
87'
Dentro dunque Belingheri per Mazzocco.
86' Nelle fila del Padova è pronto ad entrare Belingheri. Uscirà Mazzocco, autore del terzo gol veneto: staffetta annunciata tra i due.
85' Finale tutto da vivere al Del Duca: corsa contro il tempo per l'Ascoli, che adesso vuole il pari, dopo aver accorciato le distanze con Brosco.
83' Sponda aerea di Cavion sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, la difesa veneta resta immobile, ne approfitta Brosco che insacca di testa sulla linea di porta.
82'
GOL DI BROSCO! L'HA RIAPERTA L'ASCOLI!
82' FRATTESI! Siluro di mancino dal limite, Perisan vola e compie l'ennesimo intervento provvidenziale della sua gara. Non molla l'Ascoli.
80' Ispira ancora Bonazzoli: incursione sul centro-destra di Broh, il cui cross è troppo lungo per Capello. Il pallone sfila sul secondo palo, dove Mazzocco è più lesto di tutti e di sinistro timbra il terzo gol.
79'
MAZZOCCO! TERZO GOL DEL PADOVA!
78' Ninkovic prova a stringere i denti, ma è visibilmente claudicante. Da valutare le sue condizioni: in caso di forfait l'Ascoli sarebbe costretto a giocare in inferiorità numerica, avendo già esaurito i cambi.
77'
Giallo per Capelli per un rude intervento su Ninkovic.
76' Grande agonismo nella zona centrale del campo: Clemenza commette fallo su Casarini, ennesima interruzione di questo secondo tempo.
75' ARDEMAGNI! Occasione incredibile! Ancora un gran break di Ninkovic che imbuca bene per Ardemagni: l'attaccante calcia addosso a Perisan da due passi!
73'
Giallo per il neo-entrato Ardemagni, che ha rifilato una manata a Della Rocca.
72' NINKOVIC! Traiettoria dolcissima su un calcio piazzato dal limite: Perisan compie un miracolo, smanacciando un pallone che pareva ormai destinato a gonfiare il sacco.
71'
Un cambio anche nel Padova: entra Clemenza per Minesso.
70'
Esce dal campo Addae, dentro al suo posto Cavion.
69'
Broh insegue Frattesi e lo tampona sulla propria trequarti, rimediando un cartellino giallo.
67' Qualche fischio per Beretta al momento del cambio. Pomeriggio complicato per il centravanti, che pochi minuti fa ha cestinato una grande occasione.
66'
In campo dunque Ardemagni: gli lascia il posto Beretta.
65' NINKOVIC! Fa tutto bene l'Ascoli: apertura millimetrica di Frattesi per Ninkovic, che ciabatta la volée di destro, sprecando una chance ghiottissima.
64' È già pronto a correre ai ripari Vivarini: nell'Ascoli entrerà Ardemagni, per provare quantomeno a riagguantare il pari. Gara apertissima al Del Duca.
63' NINKOVIC! Apre il destro dal limite dell'area, conclusione sporcata ribattuta in corner da un gran riflesso di Perisan! Grande occasione per i bianconeri.
61' Bonazzoli riesce a far filtrare il pallone per Broh, che dopo uno sguardo al centro fa partire un traversone basso: Capello s'avventa rapacemente sulla sfera, depositandola in buca d'angolo con un colpo di testa in tuffo.
60'
GOL DI CAPELLO! L'HA RIBALTATA IL PADOVA!
59' BERETTA! Si è divorato il raddoppio: spiovente di Ninkovic, Beretta è indisturbato e impatta con una girata volante di destro che si perde sopra il montante!
57'
Della Rocca prende il posto di Pinzi.
56'
Non è in grado di proseguire Pinzi, che ha chiesto il cambio. Prima mossa forzata per Foscarini.
55' Gioco nuovamente interrotto, è a terra Pinzi che ha rimediato un infortunio alla spalla sinistra. Entrano tempestivamente in campo i sanitari.
54' Destro innocuo da distanza siderale di Pinzi, pallone sul fondo. Subito rientrato l'allarme Frattesi, che ha ripreso posto sul centro-sinistra.
53' S'è accasciato a terra Frattesi, che ha subito un pestone da Mazzocco. Il Padova mette fuori il pallone per consentire al centrocampista di riprendersi.
51' Occasione Ascoli! Ripartenza rapida e due contro due vanificato da Ninkovic, che imbuca troppo tardi per il taglio di Beretta. Sospiro di sollievo per i veneti.
50' Iniziativa di Bonazzoli, che s'accomoda la sfera sul destro e dal lato corto dell'area prova a sorprendere la difesa opposta con un tiro-cross fatto preda da Perucchini.
49' Minesso sbilancia illegalmente Frattesi in un duello aereo. Calcio di punizione a metà campo per l'Ascoli, che proverà a riportarsi in vantaggio in questa ripresa.
47' Pare che Troiano sia stato costretto al forfait da un problema fisico. L'ingresso di Casarini non dovrebbe comportare cambiamenti sostanziali a livello tattico nello spartito marchigiano.
46'
Fischia Ros, si ricomincia! Un cambio all'intervallo: Casarini rileva Troiano.
Inizio 2° tempo
15:49 Al ventesimo è Ngombo a rompere gli indugi con un tap-in di destro su invito di Ninkovic. Sei minuti più tardi Bonazzoli ripristina l'equilibrio con una zuccata vincente, propiziata dall'uscita a vuoto di Perucchini.
15:48 Il duplice fischio di Ros fa calare il sipario sulla prima frazione: uno a uno il parziale all'intervallo tra Ascoli e Padova.
Fine 1° tempo
45'+1 Confermati i due minuti di extra-time.
45' Capello! Squillo da fuori del centravanti: conclusione strozzata, che rotola mestamente oltre la linea di fondo, lontano dallo specchio difeso da Perucchini.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. A breve verrà comunicata l'entità del recupero, che dovrebbe essere di due minuti.
43' Minesso imbuca per Contessa, che chiedeva il pallone sui piedi. Incomprensione che consegna una rimessa dal fondo agli uomini di Vincenzo Vivarini.
42' Laverone stende Bonazzoli con una ginocchiata alle spalle ravvisata da Ros, che comanda una punizione a metà campo per il Padova.
40' Buon momento per il Padova, che una manciata di secondi fa ha accarezzato anche il raddoppio. Ultime battute di un primo tempo divertente.
39' CAPELLO! Che occasione! L'incornata di Capello solleva un campanile che rischia di beffare Perucchini: l'estremo difensore riesce a prolungare il pallone in extremis oltre il montante.
37' Buon fraseggio del Padova, Bonazzoli scambia con Minesso e prova ad imbucare a sinistra per Contessa: rammendo di Laverone, che smorza un'offensiva potenzialmente pericolosa.
36' NINKOVIC! Destro repentino dalla trequarti del Padova: soluzione potente, che termina però alta sopra la traversa. Perisan rimette subito in gioco il pallone.
35' Pressione irruenta di Brosco su Minesso sanzionata dal direttore di gara, che concede un calcio di punizione al Padova. Visibilmente contrariato in panchina Vivarini.
33' Bonazzoli soffia palla a Brosco, sopraggiunge Laverone, che si frappone tra il pallone e l'ex Inter, che commette fallo. Ritmi molto alti in questa fase.
32' CAPPELLETTI! Altro sussulto su palla inattiva dei biancoscudati: Cappelletti svetta su tutti e cerca la porta di testa, Perucchini non si fida della presa e mette in angolo.
31'
Brosco sbraccia su Bonazzoli e viene ammonito. Il centrale era diffidato e salterà la sfida contro il Pescara.
30' Mazzocco! Prende coraggio il Padova, colpo di testa in mischia del centrocampista, che spedisce il pallone sopra il montante alto. Animi tesissimi in campo.
28' Proteste furibonde della panchina dell'Ascoli, che aveva reclamato l'interruzione del gioco prima del timbro di Bonazzoli. Ros si dirige a bordocampo per sedare (a fatica) gli animi.
27' Scontro fortuito a metà campo tra Laverone e Addae, l'arbitro non interrompe il gioco e Mazzocco ne approfitta per mettere al centro dal binario sinistro: Perucchini buca l'uscita e viene freddato dalla zuccata di Bonazzoli.
26'
BONAZZOLI! HA PAREGGIATO IL PADOVA!
24' Primo timido segnale di reazione del Padova, che prova a riaffacciarsi in avanti dopo lo shock iniziale. Poco più di venti minuti al quarantacinquesimo.
23' BONAZZOLI! Intercetto di Brosco su Capello, Mazzocco alimenta l'azione e mette al centro per Bonazzoli, che cerca la porta con una volée di sinistro neutralizzata da Perucchini.
22' Padova sotto alla prima disattenzione corale della difesa. Parte in salita l'avventura di Foscarini: costretti ad inseguire i suoi, per l'ennesima volta in questa stagione.
21' Gran percussione a sinistra di Ninkovic, che mette al centro dopo aver guadagnato il fondo: cross radente ribadito in rete con il piattone destro da Ngombo, dimenticato dalla retroguardia veneta.
20'
GOL DI NGOMBO! ASCOLI IN VANTAGGIO!
18' Contessa scodella in area da calcio piazzato: il suo spiovente è troppo potente e si smorza direttamente oltre la linea di fondo. Ancora reti bianche dopo diciotto minuti.
17'
Ninkovic rimedia il primo cartellino giallo della gara per un eccesso di proteste.
15' Minesso guida un'offensiva veneta e prova ad assecondare il taglio a destra di Broh: tocco morbido troppo alto, accompagnato oltre la linea laterale da Frattesi.
14' NGOMBO! Insiste l'Ascoli: spiovente corto dalla bandierina di Ninkovic, sul primo palo sbuca Ngombo, la cui zuccata viene neutralizzata da Perisan.
13' FRATTESI! Che giocata! Frattesi riceve palla da D'Elia, prende la mira e sgancia il sinistro da lontanissimo: siluro che trova l'opposizione di Perisan, abile a rifugiarsi in corner con un bel colpo di reni.
11' Tocco verticale di Laverone per Addae, Mazzocco è ben appostato e intercetta il pallone, facendolo poi carambolare sui piedi dell'ex Avellino, che concede la touche ai veneti.
10' Generoso Ngombo, che va a contrasto con Bonazzoli e riconquista il pallone, interrompendo una trama prolungata della truppa di Foscarini.
9' Adesso il pallino passa al Padova, che muove la sfera per vie orizzontali. Grande attenzione da parte di entrambe le compagini fino a questo momento.
7' Prime fasi di studio. È soprattutto l'Ascoli a cercare il fraseggio nel traffico, ma il Padova difende con ordine e prova a pungere in contropiede.
6' Trevisan s'affida ad un lancio pretenzioso per innescare uno dei due centravanti: la traccia è però sbilenca e viene raccolta direttamente da Brosco.
5' Ninkovic s'incarica della battuta del calcio di punizione: tracciante ampio, sul secondo palo svetta Brosco, che impatta però male. Pulisce l'area la retroguardia veneta.
4' Capello sgambetta Addae con un intervento in ritardo. Fischia Ros, primo richiamo per il centravanti, che ha rischiato la sanzione. Piazzato dalla trequarti per i bianconeri.
3' Addae lavora un pallone a metà campo e, allarmato dalla pressione ravvicinata di Capello, decide di appoggiare a rimorchio per Perucchini, che reimposta dalle retrovie.
2' Laverone si defila verso l'esterno e cerca in verticale per Beretta con un lancio troppo lungo per il centravanti. Capelli intercetta il pallone e fa ripartire i suoi.
1' Fischia Ros, si comincia! È l'Ascoli a muovere il primo pallone della gara. Marchigiani in campo con una maglia celebrativa bianca e nera, tenuta biancoblu da trasferta per il Padova.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Atmosfera festosa oggi al Del Duca: l'Ascoli celebra i suoi centoventi anni di storia.
14:46 Parte in salita l'avventura di Foscarini, che non potrà contare sugli incerottati Madonna, Mandorlini, Ravanelli, Salviato, Sarno, Scevola e Vogliacco. Capelli il partner di Trevisan, Cappelletti e Contessa presidieranno i binari laterali. Pinzi vince il ballottaggio con Della Rocca e sarà regista, accanto a lui oltre a Broh ci sarà Mazzocco e non Belingheri. Minesso sulla trequarti, nel tandem spazio a Capello e Bonazzoli.
14:43 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Affollatissima l'infermeria picena, sono addirittura sette i non arruolabili: trattasi di Baldini, Carpani, Coly, Ingrosso, Rosseti, Valeau e Zebli. Confermato lo spartito anti-Benevento con Perucchini tra i pali, Laverone e D'Elia ai lati del duo Brosco-Valentini, Troiano vertice basso chiuso da Addae e Frattesi. Ninkovic sarà raccordo a supporto di Beretta e Ngombo.
14:16 A Padova è iniziata l'era Foscarini: il primo atto del nuovo corso andrà in scena ad Ascoli. Fatale il pari a reti bianche contro il Cittadella per Bisoli, silurato in virtù di un'analisi più globale, che ha tenuto conto di un percorso sin qui nettamente al di sotto delle attese: appena un successo in undici gare e quartultima piazza a quota otto punti. Il 'Picchio' si affaccia alla contesa con umore e trend diametralmente opposti, avendo vinto tre degli ultimi quattro impegni, con il solo tonfo di Livorno ad intervallare un ruolino di marcia altrimenti impeccabile. Il giro di boa è ancora distante ed è presto per accennare calcoli, ma al momento i bianconeri gravitano a ridosso della zona play-off e vogliono approfittare il più possibile del vento a favore. Sette i precedenti in terra marchigiana: nessun segno X, bilancio che sorride (seppur di poco) ai piceni, che si sono aggiudicati quattro incroci, contro i tre dei veneti. L'ultimo nel 2013: allora furono i biancorossi ad acciuffare i tre punti grazie al timbro di Zé Eduardo.
14:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ascoli-Padova, sfida valida per il dodicesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini