Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Ascoli
0-2
Lecce
  Mancosu 54'
Henderson 66'
Cronaca Formazioni
18:08 È tutto per la diretta testuale di Ascoli-Lecce. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, buona serata.
18:05 TERMINA LA PARTITA. Il Lecce fa suo il match nella seconda frazione di gioco grazie alle reti di Mancosu ed Henderson. Ascoli poco concreto in zona offensiva e molto leggero in fase difensiva dopo l'uscita di Avlonitis all'intervallo. Il Lecce sale così a 4 punti raggiungendo il gruppetto in testa alla classifica. Ascoli nelle retrovie a quota 1.
Fine 2° tempo
90'+4 Crampi per Brosco, gioco al momento fermo. 30'' aggiuntivi di recupero.
90'+2 Niente da fare, pallone direttamente tra le mani di Gabriel.
90'+2 Punizione da quasi metà campo per l'Ascoli, salgono le torri bianconere.
90'+1 4' di recupero segnalati dal direttore di gara.
90' Tentativo acrobatico senza troppe pretese di Vellios che riesce solo a sfiorare il pallone calciato a centro area. Riparte il Lecce.
89' Angolo guadagnato da Gerbo sulla pressione di Calderoni. Prova quantomeno a trovare il gol della bandierina la squadra di Bertotto.
88' Meno di 3' più eventuale recupero al termine della gara. Risultato in ghiaccio per i salentini che stanno controllando senza troppi patemi.
88'
Giallo per Corbo per una trattenuta ai danni di Maselli.
85' Brosco si esibisce in un'uscita palla al piede deliziosa, stoppando prima la conclusione di Stepinski e poi evitando il pressing di Maselli con il tacco.
85' Ci prova anche Stepinski, ben imbeccato da un tocco d'esterno di Henderson sulla sinistra. Serie di finte su Corbo e conclusione col sinistro totalmente fuori misura.
84' Va subito alla conclusione Lo Faso, servito tra le linee da Maselli. Destro dai 25 metri, pallone alto.
81'
Fuori anche Listkowski, al suo posto Lo Faso.
81'
Doppio cambio per Eugenio Corini: esordio in maglia giallorossa per Stepinski che prende il posto di Coda.
79' CODA!! Approfitta di un errore di Sarzi Puttini in uscita, entra in area e calcia col destro ad incrociare sul secondo palo. Leali con il piede evita il gol dello 0-3.
77' Mischia furibonda in area leccese con una doppia conclusione, prima di Mallè poi di Sabiri, rimpallata dalla retroguardia giallorossa.
76' Prova a giocarsi il tutto per tutto Valerio Bertotto per tentare l'impresa ardua di recuperare due gol di svantaggio al Lecce.
75'
E dentro Gerbo al posto di Cavion.
75'
Esaurisce i cambi Bertotto: dentro Mallè al posto di Cangiano.
72' Coda colpisce involontariamente nel tentativo di addomesticare il pallone con il tacco. Cenno di intesa tra i due.
71' Tachtsidis imbuca centralmente proprio per il neo entrato Maselli. Controllo orientato non impeccabile, la sfera si allontana e la conclusione con la punta del piede non crea problemi a Leali.
70'
Cambio anche tra le fila del Lecce: Maselli prende il posto di Majer.
69' Nel momento di maggiore pressione dell'Ascoli arriva come una doccia gelata il raddoppio del Lecce: errore di Sarzi Puttini che non segue il movimento a salire della linea difensiva e lascia tutto solo Henderson a centro area. Coda ricama, lo scozzese finalizza. 0-2 al "Del Duca".
68'
Cambio immediato per Bertotto: fuori Donis, dentro Sabiri.
67' Coda serve in maniera splendida Henderson, tenuto in gioco da Sarzi Puttini, a centro area. Un gioco da ragazzi per lo scozzese infilare Leali con una conclusione potente sul secondo palo. Secondo gol consecutivo dopo quello in Coppa Italia per lo scozzese.
66'
RADDOPPIO DEL LECCE!! HA SEGNATO HENDERSON!!
65' CHIRICO'!! Attira su di se tre avversari, converge da destra e va alla conclusione di sinistro sul palo lontano. Pallone che esce non di molto, soffre adesso il Lecce.
65' Spinge adesso l'Ascoli, Lecce che sembra spiazzato dall'aggressività dei marchigiani.
63' VELLIOS!!! Brosco stavolta apparecchia per il tap in di Vellios appostato a un metro dalla linea di porta. È prodigioso Gabriel nell'opporsi all'attaccante greco, concedendo solo tiro dalla bandierina. Che occasione per l'Ascoli.
63'
Ammonito Lucioni. In netto ritardo stavolta il centrale salentino su Cangiano. Giallo inevitabile per lui.
62' Tachtsidis imbuca alle spalle di difensori per Coda. Off-side segnalato all'ex Benevento, decisione che lascia qualche dubbio.
61' Primo pallone toccato dall'attaccante greco girato di spalle al limite dell'area di rigore salentina. Lucioni giganteggia e gli soffia la sfera.
60'
Cambia l'attaccante centrale Bertotto: fuori Bajic, dentro l'ex Everton Vellios.
58' Crossa Mancosu, Meccariello stacca più in alto di tutti, forse ostacolando anche il compagno Lucioni meglio posizionato alle sue spalle. Pallone riconquistato dai padroni di casa.
57' Ora calcio d'angolo dalla parte opposta, Listkowski abile a far carambolare il pallone su Sarzi Puttini.
56' BROSCO!! Reagisce subito l'Ascoli, Bajic gioca di sponda su un cross di Cavion da calcio da fermo. Brosco si ritrova in area piccola e prova una deviazione acrobatica che però finisce alta sulla traversa.
54' Listkowski crossa dalla destra, Lucioni prova la stoccata aerea ma non riesce ad impattare la sfera. Dietro di lui è solissimo Mancosu che raccoglie la sfera e batte Leali con il destro. Vantaggio Lecce.
54'
GOL DEL LECCE!! HA SEGNATO MANCOSU!!
53' Listkowski converge da destra e apre per Mancosu. Tentativo di piazzato con il sinistro del n.8 giallorosso che finisce di molto a lato della porta di Leali.
51' Arretra la propria posizione Adjapong che agirà da terzino destro. Il centrocampista greco farà il regista, con Mancosu più alto sulla linea degli attaccanti.
51'
Primo cambio per il Lecce: Tachtsidis entra al posto di Zuta.
50' Apprensione in area bianconera dopo un cross morbido di Mancosu allontanato così così da Corbo. Poi fallo di Coda su Brosco e punizione per l'Ascoli.
48' Coda allontana di testa e da il là al contropiede dei salentini. Il pallone arriva sulla sinistra a Listkowski sulla sinistra che si accentra e prova la conclusione. Sinistro da dimenticare del polacco, pallone altissimo.
47' Lecce subito molto aggressivo sui portatori di palla bianconeri. Ascoli che però sembra più intraprendente, calcio d'angolo guadagnato dalla formazione di Bertotto.
46'
COMINCIA LA RIPRESA. Come detto non è tornato in campo per i secondi 45' di gioco il greco Avlonitis, al suo posto Corbo.
Inizio 2° tempo
17:15
Non torna in campo Avlonitis dopo il pestone accusato a fine primo tempo.
17:14 Squadre in campo, a momenti la ripresa di Ascoli-Lecce.
17:00 FINE PRIMO TEMPO. 0-0 all'intervallo tra Ascoli e Lecce. Partita che era cominciata in maniera molto vivace con occasioni da entrambe le parti. Poi tanto equilibrio in campo, con il Lecce che ha provato a fare la partita trovando però un Ascoli molto attento in fase difensiva.
Fine 1° tempo
44' Non è previsto recupero al termine dei 45' regolamentari.
43' Fin ora partita eccezionale da parte dei centrali difensivi di entrambe le formazioni: stavolta è Meccariello a chiudere in maniera perfetta sul tentativo di girata di Bajic.
42'
Primo giallo della partita: è lo scozzese Henderson a finire sul taccuino dell'arbitro per un pestone ai danni di Saric dopo una trattenuta reiterata.
41' Risponde l'Ascoli: Cavion riceve da Cangiano in area, stop e tentativo di punta del centrocampista bianconero, deviato in corner da Lucioni.
40' Pericolo il Lecce con il cross di Henderson forte e teso a centro area. Ancora una volta impeccabile Avlonitis nel posizionamento. Pallone allontanato.
38' Terza conclusione personale per Chiricò, che prova a pescare il jolly da trenta metri. Conclusione fuori misura.
37' Chiricò prova ad imbucare centralmente per Bajic. Meccariello fa buona guarda ed anticipa il bosniaco.
35' Si riaffaccia dalle parti di Gabriel la formazione marchigiana. Pucino crossa dalla destra, Cavion alza troppo il gomito su Lucioni nel tentativo di colpire di testa. Punizione fischiata dall'arbitro Ros in favore degli ospiti.
34' Gara a senso unico in questo momento: il Lecce manovra provando ad aumentare i giri del motore, Ascoli arroccato nella propria metà campo.
32' Meccariello riceve sul secondo palo dopo una serie di rimpalli in area. Posizione molto proibitiva per il centrale leccese, che non trova la giusta coordinazione e spara altissimo.
32' Sarzi Puttini impatta il cross di Mancosu e concede un tiro dalla bandierina agli ospiti.
31' Altro fallo, stavolta di Donis su Listkowski. Punizione per i salentini dalla sinistra.
29' Fallo di Adjapong su Sarzi Puttini nel tentativo di liberarsi per concludere a rete dopo un bel cross di Calderoni.
28' Ascoli adesso tutto nella propria metà campo. Lecce in costante possesso palla ma molto lontano dalla porta di Leali.
26' Bel cross di Calderoni dalla sinistra, ben liberato da Listkowski. Coda ci arriva ma non riesce ad impattare il pallone in maniera efficace. La sfera termina a lato.
25' Per precauzione Bertotto manda Corbo a scaldarsi nell'eventualità Avlonitis dovesse avere problemi a continuare.
25' A fatica si rialza il centrale greco, solo un pestone per sua fortuna.
24' Problemi per Avlonitis dopo un contrasto con Adjapong. Sembra molto dolorante il difensore greco dell'Ascoli.
23' Saric tarda nell'allontanare il pallone, Mancosu recupera la sfera e prova la conclusione da fuori area. Mira da rivedere, pallone alto.
22' Chiricò stavolta esagera andando in percussione solitaria contro tutta la difesa leccese. Ripartono gli ospiti.
20' Adjapong abbatte Chiricò lanciato verso la metà campo leccese. Graziato l'esordiente giallorosso che riceve solo un richiamo verbale.
19' Sarzi Puttini pasticcia al limite dell'area. Ne approfitta Henderson che entra in area salvo essere recuperato da un intervento provvidenziale di Avlonitis.
19' Ritmi del match leggermente calati dopo una partenza sprint di entrambe le squadre.
16' Ancora Lecce che ora prova a chiudere l'Ascoli nella propria area di rigore. Bianconeri per ora molto ben messi in campo.
15' Lecce in avanti, Majer prova la sterzata al limite dell'area per apparecchiarsi la conclusione con il sinistro ma la difesa bianconera si chiude bene e respinge il tentativo dello sloveno.
13' Bajic prova il colpo di testa su una bella imbeccata di Donis. Provvidenziale Lucioni nell'ostacolare l'attaccante bosniaco.
12' Partita molto bella giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Già 4 i tentativi verso la porta, due per squadra.
11' LUCIONI!! Colpo di testa centrale del difensore su un calcio di punizione fischiato per un fallo su Adjapong. Tentativo centrale, Leali blocca.
10' Proteste dei giocatori dell'Ascoli per un fallo di mano in area di rigore leccese sul suggerimento di Cavion. Da segnalare un'altra splendida giocata di Chiricò nel liberare il compagno. Sembra avere una marcia in più il giocatore brindisino.
9' CHIRICO'!!! Lucioni sbaglia l'alleggerimento, dalle retrovie parte un lancio lungo per Chiricò che entra in area e prova la conclusione. Gabriel respinge con i pugni. Buona occasione per i padroni di casa.
7' Saric sradica il pallone dai piedi di Majer, partito in progressione dalla sua metà campo. Ha iniziato molto bene il centrocampista bosniaco, dopo essere stato uno dei migliori dei suoi nel match inaugurale di campionato contro il Brescia.
6' Listkowski riceve tra le linee ed esplode la conclusione di destro. Poteva far meglio l'attaccante polacco, visto che nessun difensore ascolano era uscito a contrastarlo. Pallone fuori di molto.
5' Chiricò sventaglia da centrocampo per Cangiano, troppo lungo il suggerimento dell'ex Monza, pallone che termina la sua corsa in rimessa dal fondo.
3' CODA!! Risposta immediata del Lecce: Coda entra in area da sinistra e prova la conclusione rasoterra tra le gambe di Pucino. Nessun problema per Leali che si accovaccia e fa sua la sfera.
2' Cross di Cavion, allontana la difesa del Lecce. Molto aggressivo l'Ascoli in queste fase iniziali dell'incontro.
1' Primo tentativo della partita. Chiricò punta Calderoni ed esplode il sinistro. Gabriel si distende e mette fuori. Angolo per l'Ascoli.
1' INIZIA LA PARTITA. Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
16:13 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Pochi istanti al calcio d'inizio della sfida del "Del Duca" tra Ascoli e Lecce.
16:10 Piccolo aneddoto su Cosimo Chiricò. Il calciatore brindisino, cresciuto nel Lecce, ritroverà i giallorossi per la prima volta dopo l’esclusione patita all’inizio della stagione 2018/2019. La società di via Costadura, dopo le vibranti contestazioni che accompagnarono il ritorno a Lecce di Chiricò, non gradito dalla tifoseria dopo una serie di affronti, decise di rinunciare alla mezzapunta, passata poi al Monza.
16:05 L'arbitro della gara è il sig. Riccardo Ros della sezione di Pordenone, assisitito dai sig. Luigi Rossi di Rovigo e Andrea Zingarelli di Siena. Quarto uomo il sig. Daniele Paterna della sezione di Teramo. Ricordiamo che la partita verrà disputata senza la presenza di pubblico, poichè nelle Marche i provvedimenti restrittivi per il Coronavirus rimarranno in vigore fino al 7 Ottobre.
16:00 Squadre di Corini sempre in gol contro i marchigiani nei quattro precedenti incroci, con 5 reti messe a referto. Confronto tecnico inedito tra il tecnico lombardo e Valerio Bertotto.
15:55 Lecce in scena su un campo storicamente ostico per i colori giallorossi: nelle Marche i confronti ufficiali tra bianconeri e giallorossi sono 20: in bilancio 11 vittorie dell’Ascoli (ultima 1-0 nella Serie B 2018/19), 6 pareggi (ultimo 2-2 dopo supplementari nella Coppa Italia 2016/17, qualificazione ai rigori 7-6 per i salentini) e 3 successi del Lecce (ultimo 5-2 nella I Divisione Lega Pro 2013/14).
15:50 Corini deve fare a meno di Falco, Paganini e Felici ma recupera Tachtsidis e Mancosu, oggi schierato sulla linea mediana con Henderson e Majer. Difesa a quattro davanti a Gabriel con Zuta e Calderoni ai lati della coppia Lucioni-Meccariello. Esordio in maglia giallorossa per Adjapong, fresco di convocazione in Nazionale Under 21, nel tridente offensivo che comprende Coda e Listkowski. Panchina per l'ultimo arrivato Stepinski.
15:45 Rese note le formazioni ufficiali: tre indisponibilità per Valerio Bertotto. L’ex difensore dell’Udinese, oggi allenatore dell’Ascoli, dovrà rinunciare a Ndiaye, Buchel e Matos. Bianconeri in campo con il 4-3-3: Leali in porta, Pucino e Sarzi Puttini saranno i terzini, al centro della difesa torna Brosco in coppia con Avlonitis. Donis nel ruolo di playmaker, affiancato da Cavion e Saric. In attacco ancora Bajic punta centrale, con Chiricò e Cangiano, convocato in Nazionale Under 20, a supporto.
15:40 Più tranquilla, ma non all'altezza delle aspettative, la situazione nella piazza salentina. Nonostante una delle rose, sulla carta, più completa dell'intero campionato, la formazione di Corini non ha di certo entusiasmato nelle prime due gare della stagione.
15:38 Clima pittosto teso ad Ascoli, con i tifosi che non hanno digerito il pesante tonfo in Coppa contro una formazione di Lega Pro. Due striscioni sono apparsi sulle recinzioni del centro sportivo bianconero dopo il pesante ko contro il Perugia: "Basta Zavorre" e "Rosseti via da Ascoli", chiaro riferimento ai tanti esuberi della rosa attuale del Picchio.
15:37 Bianconeri reduci dalla sconfitta per 4-1 in Coppa Italia con il Perugia e dal pareggio (1-1) all'esordio a Brescia. I giallorossi hanno invece superato il turno di Coppa (2-0 interno alla Feralpisalò) ed in campionato hanno aperto con uno 0-0 casalingo al cospetto del Pordenone.
15:35 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Ascoli-Lecce, match valido per la 2ªgiornata di Serie BKT 2020-2021.
Cronaca di Antonio Trupo