Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Ascoli
0-0
Cremonese
Cronaca Formazioni
17:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:57 Equilibrio mai spezzato in questa ripresa: sfida più di nervi che di qualità, dominata dall'agonismo delle due squadre. Risultato corretto, al netto di quanto esibito dalle due squadre.
16:57 Triplice fischio di Pezzuto, zero a zero il verdetto finale della sfida tra Ascoli e Cremonese.
Fine 2° tempo
90'+5 Ancora Cavion: spiovente d'esterno raccolto dall'uscita solida di Radunovic. Nulla da fare per l'Ascoli, tira un sospiro di sollievo la Cremonese.
90'+4 Brosco mette fuori il cross di Renzetti, ripartenza rapida dell'Ascoli, traversone radente di Cavion scaraventato provvidenzialmente in corner da Castrovilli.
90'+3 Movimento a convergere verso il centro di Castrovilli, atterrato dallo sgambetto di Laverone. Punizione dalla trequarti per la Cremonese, con ogni probabilità una delle ultime occasioni della gara.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90'
Prova a vincerla Mandorlini: dentro Carretta per Castagnetti.
89' Resta in attesa Carretta: prorogato soltanto di alcuni secondi il suo ingresso, ultime indicazioni di Mandorlini al suo centravanti. Dovrebbe uscire Castagnetti.
88' Intervento irregolare di Strefezza su Laverone. Nel frattempo è pronto a bordocampo Carretta: sarà lui a chiudere la girandola di cambi dei due tecnici.
86' Strefezza! Buon impatto del neo-entrato, che mette in area un traversone tagliato, sul quale per poco non arriva in spaccata Claiton. Palla sul fondo non di molto.
85' Servirebbe un episodio per sbloccare una gara che resta equilibratissima: ritmi contenuti e prudenza a farla da padrone in queste battute finali.
83'
Brosco rimedia un cartellino giallo per un intervento in ritardo ai danni di Strefezza.
82'
In campo Strefezza per Emmers.
81' Torna nuovamente sui suoi passi Mandorlini: non sarà Paulinho ad uscire, bensì Emmers, che lascerà il posto a Strefezza. Stringe dunque i denti il centravanti.
79' Sembra adesso definitiva la decisione del cambio di Paulinho: serbatoio quasi vuoto per il centravanti che, come già detto, non era al meglio alla vigilia.
78'
Alza bandiera bianca Frattesi: dentro al suo posto Addae.
76'
Aggiornamenti sulle condizioni di Frattesi: il bianconero pare aver accusato un lieve fastidio di natura muscolare. Potrebbe essere costretto al cambio Vivarini.
75' Crampi per Frattesi. Tanta stanchezza in questo finale, complice il triplice impegno settimanale in B. Momentaneamente a bordocampo il centrocampista.
73' Scontro fortuito tra Cavion ed Emmers: il belga, nel tentativo di impattare al volo sul suggerimento dalla sinistra di Renzetti, ha rifilato un calcione all'avversario.
72'
Kupisz prende il posto di D'Elia.
70'
S'accascia a terra D'Elia, che ha chiesto il cambio: problemi verosimilmente di natura muscolare per il terzino.
69' SUBITO BOULTAM! Traccia verticale di Paulinho per il neo-entrato, che prova a trafiggere Perucchini con un sombrero: l'estremo difensore si oppone in uscita!
68'
Mossa a sorpresa di Mandorlini: dentro Boultam per Perrulli.
66' Botta e risposta senza sosta: adesso ci prova la Cremonese, che guadagna un tiro dalla bandierina. Buona intensità, ma parecchie difficoltà ad incidere per le due squadre.
65' Traversone di Laverone, buon anticipo di Claiton, travolto da Ganz. Puntuale il fischio del direttore di gara, che assegna una punizione alla Cremonese.
63' Congelato il cambio Paulinho-Brighenti: il centravanti ha dato rassicurazioni alla panchina e Mandorlini ha deciso di lasciarlo in campo ancora qualche minuto.
62' PERRULLI! Che brivido per l'Ascoli! Tiro-cross morbido da posizione defilatissima di Perrulli: parabola velenosa che transita a due passi dallo specchio, sul secondo palo D'Elia appoggia in corner.
61'
S'iscrive alla lista dei cattivi anche Troiano, secondo giocatore ammonito della partita.
60' Ci prova Ninkovic con una conclusione secca, ma non sufficientemente angolata: comoda la presa di Radunovic, che rimette immediatamente in gioco il pallone.
59' Mandorlini chiama a raccolta Brighenti: sarà lui la prima mossa dell'ex tecnico dell'Hellas. Uscirà Paulinho, in dubbio alla vigilia per le sue condizioni fisiche non ottimali.
58' Sempre Ninkovic alla battuta: buon tracciante, la sfera rimbalza in mezzo a tante maglie senza incontrare deviazioni. Riesce poi a liberare l'area la difesa della Cremonese.
57' Guizzo di Laverone, che sfreccia davanti a Renzetti: il terzino grigiorosso allunga la gamba, facendo perdere l'equilibrio all'avversario. Piazzato ghiotto per l'Ascoli, salgono i saltatori.
56'
Confermato il cambio: dentro Baldini per Rosseti.
54' Prepara il primo cambio Vincenzo Vivarini: entrerà in campo Baldini, staffetta semi-annunciata con Rosseti, primo indiziato per lasciargli il posto.
53' Sguardo al centro di Castrovilli, che prova a scodellare uno spiovente sporcato da D'Elia: la traiettoria agevola l'uscita di Perucchini, che fa sua la sfera.
52' Sprinta centralmente Xian Emmers che, giunto al limite, si gira e cerca appoggi, sbagliando però la misura del tocco per un compagno: recupera palla Ganz.
51' Arini va in difficoltà sul pressing feroce di Rosseti nei pressi della bandierina grigiorossa: dopo un paio di rimpalli il mediano riesce a spazzare la sfera.
50' Castrovilli prova ad esaltarsi nello stretto e cerca il tunnel su D'Elia dopo una 'ruleta': giocata che non gli riesce, il laterale bianconero sventa l'insidia.
48' Grande imbucata di Ninkovic per Frattesi, che mette al centro: impatta a botta sicura di Ganz, Radunovic riesce ad opporsi, ma il gioco era già fermo per l'offside del trenta bianconero.
47' Apertura repentina di Emmers, che prova a servire Castrovilli con un lancio troppo potente, che finisce direttamente a lato. Chiede scusa il belga.
46' Si ricomincia, ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:49 Tanta solidità e spazi intasati in una prima frazione scandita dai due squilli (falliti) di Ganz. Ottima prova delle due retroguardie fino a questo momento.
15:49 Duplice fischio di Pezzuto che fa calare il sipario sulla prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Ascoli e Cremonese.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
43' Rimane a terra per qualche istante Ninkovic: il serbo ha ricevuto un colpo involontario al volto, ma è in grado di proseguire. Poco più di due minuti al quarantacinquesimo.
42' CASTROVILLI! Approfitta di un'indecisione in uscita dell'Ascoli e mette al centro un pallone velenosissimo: nessun grigiorosso è però pronto ad approfittarne.
41' Cavion ingaggia un duello con Emmers, che gli sporca il pallone. La carambola premia il belga, che guadagna anche una rimessa laterale a metà campo.
40' Aggancio volante in proiezione offensiva di Laverone, che impiega troppo tempo a crossare, propiziando il ripiegamento di Perrulli. Sul prosieguo dell'azione torsione volante di Rosseti che si perde a lato.
38' Ancora un cross di D'Elia, Cavion è ben appostato sul primo palo e libera l'area di rigore. Prova a ripartire in contropiede la truppa di Mandorlini.
37' Impreciso il lancio dalle retrovie di Brosco, la sfera rimbalza oltre la linea laterale. Otto minuti allo scadere del tempo regolamentare nella prima frazione.
35' Equilibrio di fatto totale tra le due compagini fino a questo momento. Sui piedi di Ganz le due occasioni più ghiotte del match, la Cremonese ha spaventato i piceni con due squilli dal limite di Perrulli ed Emmers.
34'
Numero di Paulinho, che elude la pressione di Troiano con un gioco di gambe. Il centravanti viene poi travolto alle spalle da Cavion, che viene ammonito.
33' Cavion allarga il gioco su D'Elia, che cerca un traversone basso allontanato agevolmente dalla retroguardia grigiorossa. Resta però in pressione l'Ascoli, che guadagna una rimessa in zona offensiva.
31'
Cartellino giallo per Arini, autore di un fallo ai danni di Rosseti. Prima sanzione della gara.
30' GANZ! Occasione super per l'Ascoli! S'è divorato il vantaggio Ganz, che ha calciato il pallone addosso a Radunovic da pochi passi. Si dispera in panchina Vivarini.
29' Ci prova la Cremonese: sterzata secca di Perrulli che libera la corsia per l'incursione di Renzetti, il cui cross radente viene messo fuori da Brosco, in anticipo su Paulinho.
28' Laverone frana addosso a Perrulli, commettendo fallo. Il gioco è adesso molto spezzettato, meno fluide rispetto ai primi minuti le due costruzioni di gioco.
27' Fallo in attacco di Arini sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Reti bianche tra Ascoli e Cremonese quando è in corso il ventisettesimo minuto di gioco.
25' Castrovilli cerca il lampo sulla fascia destra, chiusura accorta di D'Elia, che sbarra la strada al dirimpettaio, propiziando la ripartenza dei piceni.
24' È lievemente calato il ritmo del match in questi ultimi minuti. È prevalentemente l'Ascoli a fare la partita, la Cremonese chiude con ordine e prova a graffiare in ripartenza.
23' Laverone prova a crossare dal binario destro: spiovente completamente sbilenco, che si smorza direttamente sul fondo. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Radunovic.
21' Sgambetto di Arini su Ninkovic all'altezza della linea di metà campo, irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che concede una punizione all'Ascoli.
20' PERRULLI! Cresce la Cremonese: Perrulli si mette in proprio e scocca un destro potente dalla trequarti, la traiettoria s'impenna e sorvola la traversa.
19' CASTROVILLI! Bella giocata di Castrovilli che, imbottigliato in area, converge verso il centro e cerca il secondo palo con un piazzato neutralizzato da Perucchini.
18' Ninkovic travolge Mogos con un intervento in netto ritardo: solo richiamo verbale per il serbo, che ha rischiato l'ammonizione in questa circostanza.
17' D'Elia cerca il preziosismo e supera in un primo momento Mogos con un tunnel: abile però l'ex bianconero a frapporsi tra palla e avversario, riconquistando la sfera.
16' EMMERS! Destro squillante del mediano scuola Inter, che s'avventa su un pallone vagante e calcia di prima: sfera alta non di molto sopra il montante.
15' Discesa di Mogos che dal fondo mette al centro un traversone radente: buon disimpegno di Brosco, che in allungo anticipa Paulinho, impedendogli di colpire da pochi passi.
14' Perrulli taglia il campo con un'apertura indirizzata nelle intenzioni a Castrovilli: il tracciante è però troppo lungo, e si perde oltre la linea di fondo.
13' Chance da fermo non capitalizzata dall'Ascoli: Pezzuto interrompe il gioco, sanzionando un fallo in attacco di un grigiorosso ai danni di Renzetti.
12' Salgono in area le torri bianconere, piazzato affidato allo stesso Ninkovic, che proverà verosimilmente a scodellare al centro il pallone.
11' Claiton ancora protagonista con un fallo: il centrale della Cremonese trascina a terra Ninkovic, piazzato dalla trequarti sinistra per l'Ascoli.
10' Duellano in mezzo al campo Arini e Frattesi: il centrocampista grigiorosso circumnaviga l'avversario, che interrompe il suo break con un fallo.
8' GANZ! Che occasione! Sventagliata chirurgica di Ninkovic, si coordina bene Ganz, che impatta con una volée: la sfera si spegne a lato di un soffio!
7' Claiton rifila una sportellata a Ganz giudicata illegale dal direttore di gara, che comanda un calcio di punizione in zona difensiva per l'Ascoli.
6' Mogos prolunga per Castrovilli, che cerca sulla trequarti Paulinho, anticipato dalla zuccata decisa di Padella. Linee intasate in queste prime battute.
5' Claiton viene invitato dal direttore di gara a recarsi a bordocampo, come da regolamento. L'ex Crotone è già pronto a riguadagnare il terreno di gioco.
4' È rimasto a terra nella propria area di rigore Claiton, coinvolto in uno scontro di gioco. Nulla di grave per il centrale, che si rialza dopo una manciata di secondi.
3' Risponde l'Ascoli, che guadagna il primo tiro dalla bandierina della gara. S'incarica della battuta Ninkovic, il cui tracciante viene fatto preda da Radunovic.
2' Primo affondo grigiorosso: Paulinho prova a superare l'avversario diretto con un lob, sopraggiunge D'Elia, che solleva un campanile raccolto in presa alta da Perucchini.
1' Fischia Pezzuto, si comincia! È la Cremonese a muovere il primo pallone della gara. Casaccca bianconera per il l'Ascoli, lombardi in tenuta grigiorossa.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:50 Non ce la fa Valentini. Forfait in extremis che costringe Vincenzo Vivarini a correre ai ripari: sarà Padella a far coppia con Brosco al centro della retroguardia.
14:33 Nella Cremonese non sono arruolabili Migliore, Montalto e Piccolo. Mandorlini lancia Claiton, che fa rifiatare Kresic, con Mogos (ex della sfida), Renzetti e Terranova a chiudere la linea a quattro. Castagnetti vertice basso, spalleggiato da Xian Emmers e Arini. Paulinho stringe i denti e guiderà l'attacco: Castrovilli e Perrulli sugli esterni proveranno ad innescarlo.
14:31 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Ascoli restano ai box gli acciaccati Ardemagni, Carpani, Coly, Ingrosso e Ngombo. Perucchini tra i pali, Brosco e Valentini la coppia centrale, Laverone a destra e D'Elia sul binario opposto. Troiano in cabina di regia, Frattesi vince il ballottaggio con Casarini, sul centro-sinistra Cavion la spunta su Addae. Sarà Ninkovic il raccordo a supporto di Ganz e Rosseti.
14:04 Archiviato il turno infrasettimanale si torna immediatamente in campo: Ascoli e Cremonese si ritrovano faccia a faccia al Del Duca. I bianconeri hanno quattro punti in meno dei lombardi, al netto anche del turno di riposo già effettuato, a differenza della truppa di Mandorlini. Al passo falso contro il Perugia hanno fatto seguito il successo di misura sul Lecce e il pari esterno contro la Salernitana di martedì, che hanno rasserenato un ambiente turbato da una partenza claudicante. I grigiorossi, reduci dal due a zero sul Cosenza, sono ancora imbattuti in Serie B, mini-record condiviso con le sole Pescara e Benevento. Cremonese vittoriosa soltanto in uno dei nove precedenti ad Ascoli: bilancio completato da cinque successi dei piceni e tre pari.
14:03 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ascoli-Cremonese, sfida valida per il sesto turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini