Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Ascoli
2-0
Cittadella
39' Buchel
45' +4 Bajic
 
Cronaca Formazioni
15:54 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
15:54 Nell'ultimo turno di campionato l'Ascoli farà visita al Chievo, mentre il Cittadella ospiterà il Venezia.
15:53 Con questo successo, l'Ascoli centra la salvezza diretta con una giornata di anticipo. Il Cittadella, invece, scivola a -2 dal quinto posto del Venezia.
15:53 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+2 L'Ascoli vede a un passo il traguardo salvezza diretta!
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
89'
Sostituzione Ascoli: esce Buchel, entra Mosti.
86' ANCORA ASCOLI! Maniero dice di no anche a Bidaoui, bloccando il suo sinistro da posizione defilata.
84' DOPPIA OCCASIONE ASCOLI! Tanto campo a disposizione per i bianconeri: Maniero si oppone prima a Dionisi e poi a Sabiri, che sciupano due ghiotte palle gol.
82'
Lo stesso discorso vale per Dionisi, anch'esso punito dall'arbitro con il cartellino giallo.
82'
Si scaldano gli animi in campo: ammonito Camigliano dopo un accesso diverbio con Dionisi.
80' ANCORA ASCOLI PERICOLOSO! Sabiri manda in porta Bidaoui che, a tu per tu con Maniero, tenta uno scavetto che non centra lo specchio.
79' Ricordiamo che, al momento, l'Ascoli sarebbe aritmeticamente salvo dal momento che Cosenza e Reggiana sugli altri campi non stanno vincendo.
76' Cittadella in controllo della partita al momento: la squadra di Venturato gestisce il pallone, ma fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Leali.
73'
Sostituzione Cittadella: esce Rosafio, entra Mastrantonio.
73'
Sostituzione Cittadella: esce Tsadjout, entra Ogunseye.
72'
Sostituzione Ascoli: esce Bajic, entra Bidaoui.
71' OCCASIONE ASCOLI! Saribi recupera un pallone ai danni di Camigliano e serve Dionisi, che si invola verso la porta avversaria e ci prova con la punta: pallone sull'esterno della rete.
68' Tentativo di Baldini direttamente da punizione defilata: attento Leali a smanacciare. Prova a spingere il Cittadella per riaprire l'incontro.
65'
Ammonito Buchel per un fallo a metà campo su Pavan.
63'
Sostituzione Cittadella: esce Beretta, entra Baldini.
62'
Sostituzione Cittadella: esce Perticone, entra Donnarumma.
62' Rischia il Cittadella! Il pigro retropassaggio di Perticone per Maniero per poco non viene intercettato da Dionisi.
60' Punizione dalla destra per l'Ascoli: Kragl prova direttamente la conclusione, ma Maniero con i pugni allontana la minaccia.
58' L'anticipo netto di Brosco su Beretta pone fine alla manovra del Cittadella, che al momento non riesce ad aggirare il muro dell'Ascoli.
55' Si prende un rischio Perticone che, già ammonito, commette un fallo da dietro su Dionisi. L'arbitro ritiene non ci siano gli estremi per il secondo giallo.
52' Lungo sviluppo offensivo dell'Ascoli che culmina con il cross teso di Caligara, che però non trova alcun compagno in area.
51' Fallo a metà campo di Buchel. Il Cittadella prova ad alzare il baricentro, anche se rischia di esporsi ai contropiedi dell'Ascoli.
48' ASCOLI VICINO AL TRIS! Caligara recupera un pallone a centrocampo, porta palla e serve Bajic, che da ottima posizione si sposta il pallone sul mancino e lascia partire una conclusione che sibila la traversa.
46'
Subito un'ammonizione per Rosafio, reo di aver commesso un intervento irregolare ai danni di Kragl.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Inizio 2° tempo
14:51 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Ascoli in vantaggio per 2-0 sul Cittadella alla fine dei primi 45': in gol Buchel e Bajic.
Fine 1° tempo
45'+5 Splendida imbucata di Dionisi per Bajic, il cui inserimento coglie di sorpresa la difesa del Cittadella: a tu per tu con Maniero, il bosniaco spedisce il pallone all'angolino.
45'+4
RADDOPPIA L'ASCOLI! GOL DI BAJIC!
45'+2 Concessi quattro minuti di recupero.
45'+1 OCCASIONE ASCOLI! Sbilanciato il Cittadella: Bajic imbecca centralmente Dionisi, il cui destro da posizione ravvicinata viene sventato prontamente da Maniero.
42'
Sostituzione Cittadella: esce Iori, entra Pavan.
41'
Si è riaccasciato a terra Iori, che ancora non ha smaltito i postumi della precedente botta alla testa. Il capitano del Cittadella viene trasportato fuori dal campo in barella.
40' Il mancino dalla distanza di Buchel viene deviato da Vita e mette fuori causa Maniero, che nulla può sul cambio di direzione del tiro. Si sblocca il match!
39'
ASCOLI IN VANTAGGIO! GOL DI BUCHEL!
38' Verticale di Kragl per Caligara, che da posizione defilata calcia di prima intenzione: palla ampiamente sul fondo.
36' Ottima apertura sulla sinistra per Kragl, che arriva sul fondo ma calibra male il traversone.
33'
Sostituzione Ascoli: esce Saric, entra Eramo.
32'
Saric sbaglia la verticalizzazione decisiva e fa svanire un potenziale contropiede pericoloso dell'Ascoli. Il centrocampista bianconero, tra l'altro, rimane a terra dolorante: un problema muscolare lo costringe ad abbondonare la partita. Al suo posto pronto a subentrare Eramo.
29' Rientra adesso in campo Iori, visibilmente stordito dopo la botta ricevuta in testa.
27' È rimasto a terra Iori dopo una violenta caduta a terra. Lo staff medico del Cittadella gli ha applicato del ghiaccio sulla testa.
25' PALO DEL CITTADELLA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Proia impatta il pallone di testa e colpisce il legno.
23' OCCASIONE CITTADELLA! Ripartenza fulminante degli ospiti, con Beretta che scarica sulla sinistra per l'accorrente Branca: Leali sul suo palo gli dice no e respinge in angolo.
22' Cross forte e teso di Saric che prende una traiettoria particolare: il pallone finisce di poco alto rispetto alla traversa, anche se Maniero era ben posizionato.
21'
Trattenuta irregolare di Perticone ai danni di Dionisi: ammonito il difensore del Cittadella.
19'
Arriva il primo cartellino giallo della partita: ammonito Frare per un duro intervento in scivolata da dietro su Sabiri.
19' Scambio nello stretto tra Tsadjout e Rosafio, con quest'ultimo che però si allunga il pallone oltre la linea di fondo.
17' Guizzo personale di Rosafio, che si libera sulla trequarti e scaglia un mancino che termina a lato.
16' Pulito intervento in scivolata di Kragl che impedisce a Vita di andare al cross dalla destra. Sarà angolo per il Cittadella.
13' Ci prova il Cittadella! Vita appoggia in maniera abbastanza casuale per Tsadjout, la cui girata di prima intenzione in area non crea pericoli a Leali, che blocca senza problemi.
12' Disimpegno di testa impreciso da parte di Pucino, che con un avventato retropassaggio costringe Brosco ad una chiusura last minute ai danni di Tsadjout.
9' OCCASIONE ASCOLI! Kragl riceve sulla sinistra e lascia partire un'insidiosa conclusione che termina di poco a lato.
6' Attenta chiusura in area di Perticone che interrompe l'azione di Dionisi.
5' Ascoli padrone del campo in questo avvio di partita; atteggiamento più guardingo del Cittadella.
2' Troppo lungo il cross di Saric fatto partire dalla destra all'indirizzo di Caligara. Si riparte con un rinvio dal fondo per il Cittadella.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
13:58 Scendono in campo le due squadre: a breve il calcio d'inizio!
13:50 Ad aggiudicarsi la gara di andata tenutasi lo scorso 16 gennaio al Tombolato fu il Cittadella, che si impose sull'Ascoli per 1-0 in virtù della rete di Tavernelli.
13:45 Tra le fila del Cittadella, invece, Venturato modifica buona parte dell'undici schierato nella partita vinta contro l'Entella: in campo dal 1' Proia, Iori e Branca a centrocampo, mentre Rosafio si muoverà alle spalle del tandem d'attacco composto da Tsadjout e Beretta. Spicca l'assenza dello squalificato Gargiulo.
13:40 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. L'Ascoli si schiera con il consueto 4-3-1-2: ritornano dalle rispettive squalifiche Brosco e Buchel, mentre in attacco viene rinnovata la fiducia alla coppia Dionisi-Bajic, con Sabiri che agirà da trequartista. In panchina siederà Simone Baroncelli a causa dell'espulsione rimediata nell'ultimo match da Andrea Sottil, che gli costa un turno di stop.
13:35 Il Cittadella è attualmente 6ª in classifica con 56 punti all'attivo, mentre l'Ascoli è 16° a quota 41.
13:25 Allo stadio Cino e Lillo Del Duca si sfidano due delle squadre più in forma del campionato: entrambe, infatti, sono imbattute da cinque turni consecutivi, con i bianconeri che hanno racimolato ben 13 punti a fronte degli 11 dei veneti. I piceni sono in piena bagarre per evitare i playout e con una serie di combinazioni favorevoli potrebbero festeggiare già oggi la salvezza diretta: infatti, qualora l'Ascoli vincesse la sua partita e negli altri campi Cosenza e Reggiana non ottenessero i tre punti, l'obiettivo verrebbe centrato con una giornata di anticipo. Dall'altra parte, la squadra di Venturato ha già conquistato aritmeticamente l'accesso ai playoff e non le rimane che definire il piazzamento in classifica, con il quinto posto presieduto dal Venezia che dista solo una lunghezza.
13:15 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Ascoli-Cittadella, match valido per la 37ª giornata di Serie B.
Cronaca di Federico Martino