Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Ascoli
1-1
Cittadella
24' Ardemagni   Schenetti 18'
Cronaca Formazioni
16:57 Da Riccardo Caponetti un saluto. Ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
16:56 Il Cittadella va a quota 25 punti, a -1 dal secondo posto, mentre l'Ascoli rimane a metà classifica, a -1 dalla zona playoff in attesa del match del Benevento.
16:55 Termina 1-1 il match tra Ascoli e Cittadella. Succede tutto nel primo tempo con il vantaggio di Schenetti per gli ospiti e il rigore del pareggio di Ardemagni. Nella ripresa tanta intensità, tante occasioni ma nessun gol.
Fine 2° tempo
90'+4 La palla spiove sul secondo palo ed esce. Rimessa del portiere.
90'+4 Cross di Parlati, ancora angolo per i bianconeri
90'+3 Calcia Parlati, ma la palla sfiora tutta l'area senza subire alcuna deviazione. Cavion, poi, ottiene una punizione sulla sinistra. Altra possibilità per l'Ascoli.
90'+3 Calcio d'angolo per l'Ascoli, ultime occasioni buone.
90'+1 Prova la rovesciata Panico, ma l'arbitro fischia gioco pericoloso contro l'attaccane del Cittadella.
90'+1 5' di recupero.
89'
Ultimo cambio per l'Ascoli: Casarini subentra a Troiano.
85' Rischia il Cittadella. Cross di Laverone dalla destra , Paleari si scontra con un suo compagno, Cancellotti, e lascia la palla sui piedi di Ardemagni, che dal limite calcia verso la porta: il tiro colpisce però Cancellotti fermo in terra in area.
83'
Ultimo cambio per Venturato: Siega prende il posto di Schenetti.
83'
Cambia completamente la coppia d'attacco del Cittadella: Scappini rileva Finotto.
82' Ancora un'uscita ottima di Paleari, che lascia la porta e fa 20 metri di corsa per chiudere in scivolata su Parlati.
76'
Beretta, esausto, cade a terra e chiede il cambio: al suo posto entra Ngombo.
75' Squadre che si allungano e col passare dei minuti cala il ritmo.
72'
Primo cambio per il Cittadella: fuori Strizzolo dentro Panico.
68' Ingenuo qui Ardemagni. L'Ascoli attacca 4 vs 2 la difesa del Cittadella, l'attaccante bianconero però perde il tempo per servire in verticale Baldini, che era tutto solo, e dà il tempo agli avversari di rientrare in area.
66'
Primo cambio per l'Ascoli: fuori Addae, dentro Parlati.
65' Uscita provvidenziale di Paleari con i piedi fuori area su Ardemagni, bravo a credere su una palla caduta alle spalle della difesa del Cittadella.
61' Ardemagni controlla col petto un fallo laterale, zona sinistra dell'area di rigore, si gira sul sinistro e calcia sul primo palo: Paleari risponde presente.
57' ASCOLI VICINO AL VANTAGGIO! Mischia in area su calcio d'angolo, batti e ribatti dentro l'area piccola con Padella che da posizione ravvicinata non riesce a spingere la palla dentro la rete.
55' STRIZZOLO! Tutto solo sul secondo palo, su servizio di Finotto da destra, non riesce a impattare la palla!
54' Cittadella pericoloso. Finotto danza sulla palla nell'area di rigore, zona sinistra, calcia in diagonale con il destro che sembra poter diventare un assist per Strizzolo, poco reattivo.
53' Intensità pazzesca che in questo inizio di ripresa. Si va da una parte all'altra.
52' Molto attivo Finotto, che ci prova dal limite dell'area: il rimpallo non lo favorisce e non ottiene neanche il corner.
50' Contropiede perso per l'Ascoli, con Cavion troppo lento nel servire Beretta sulla sinistra. Alla fine il Cittadella si ricompone.
48'
Che occasione per Strizzolo! Si presenta a tu per tu con Lanni, lo salta e poi si butta sperando nel rigore: l'arbitro è attento e fischia la simulazione. Giallo per il 9 del Cittadella.
46' FRATTESI! Arriva col tempo giusto sul secondo palo per chiudere l'azione sulla destra ma colpisce male la palla, forse addirittura con un braccio: blocca il portiere del Cittadella.
46' Comincia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:52 Termina 1-1 il primo tempo di Ascoli-Cittadella. Partono bene i padroni di casa che però passano in svantaggio con il gol di Schenetti, lesto ad avventarsi sulla respinta di Lanni su un tiro di Finotto. Il vantaggio ospite dura 6' e al 24' Ardemagni riporta il parziale in equilibrio realizzando il rigore procurato da Beretta.
Fine 1° tempo
45'+1 Senza recupero termina il primo tempo
44'
Trattenuta su Ardemgani di Cancellotti: fallo tattico e ammonizione per il giocatore del Cittadella.
41' Erroraccio di Beretta, che vanifica un'occasione clamorosa per il suo Ascoli. L'attaccante ex Foggia attacca lo spazio con i tempi giusti, vede Ardemagni tutto solo in area ma sbaglia il passaggio che termina tra le braccia del portiere. Ardemagni era tutto solo in area!
40' Sul ribaltamento di campo è Settembrini a provarci con un rasoterra da fuori area, Lanni si accoscia e blocca senza problemi.
38' Colpo di testa di Strizzolo su calcio d'angolo, palla che termina lontana dal primo palo.
37' Tacco di Finotto a liberare Branca, zona sinistra della trequarti offensiva del Cittadella, ma il cross in area è lungo per tutti.
35'
Ammonito Ardemagni per simulazione dopo uno scontro con Camigliano: incredulo l'attaccante dell'Ascoli dopo questa decisione.
35' Padella da ultimo uomo salva l'Ascoli con una chiusura decisiva su Finotto, pronto a lanciarsi verso la porta avversaria.
32' Impreciso Finotto, che spreca una buona occasione. Il numero 30 entra in area dalla sinistra ma non serve i suoi compagni in area, calciando male, alto, sul primo palo coperto dal portiere.
30' Ritmi altissimi in questa prima mezz'ora di gioco.
28' Ci prova il Cittadella ora. Adorni riceve lo scarico di un suo compagno fuori area e prova, di prima, a piazzare il sinistro: buona l'idea, meno l'esecuzione.
25' Ascoli che continua ad attaccare. Bell'azione di Addae, che pecca di egoismo e una volta arrivato al limite dell'area invece di servire un suo compagno calcia col sinistro: palla sopra la traversa.
24' Freddissimo Ardemagni dal dischetto: interno destro alla sinistra del portiere. È pareggio al 'Del Duca'.
24'
GOL! ARDEMAGNI! 1-1 ASCOLI!
22' RIGORE! Ora l'arbitro fischia il calcio di rigore per l'Ascoli, sempre su calcio d'angolo, sempre con Settembrini che trattiene Beretta.
22' Non si placano le proteste dei giocatori dell'Ascoli per il rigore non fischiato.
19' Dal replay è evidente la trattenuta su Beretta, il sig. Ghersini avrebbe dovuto fischiare il penalty prima del vantaggio del Cittadella.
18' Ribaltamento di fronte e gol del Cittadella che trova il gol con Schenetti che si avventa sulla respinta di Lanni e realizza lo 0-1 con un facile tap-in.
18'
SCHENETTI! GOL! CITTADELLA AVANTI!
17' Terzo calcio d'angolo per l'Ascoli. La palla arriva a Beretta che in area viene trattenuto e cade: PROTESTA la squadra di Vivarini.
16' Prova a distendersi in contropiede il Cittadella con Finotto sulla sinistra, ma gli amaranto - oggi in maglia gialla da trasferta - sono lenti e permettono all'Ascoli di rientrare.
13' BERETTA! Supera Adorni sulla sinistra, converge verso l'area e con l'interno destro calcia verso la porta del Cittadella: Paleari risponde presente e respinge con i pugni.
11' Partita subito molto tesa. Finotto spinge via fuori dal campo Addae e viene richiamato dall'arbitro.
10' L'Ascoli gioca corto, Laverone si propone e dal lato corto dell'area, zona destra del campo, mette subito il cross in area per Ardemagni, che gira troppo la palla senza centrare lo specchio.
9' Secondo angolo del match per l'Ascoli dopo un tiro di Cavion.
9' Contatto Beretta-Adorni, con quest'ultimo che alza troppo il gomito e colpisce l'attaccante dell'Ascoli. Si accendono un po' gli animi in campo.
6' Cittadella pericoloso. Schenetti entra in area sulla sinistra, arriva sul fondo e mette una buona palla sul secondo palo, dove c'è il solo D'Elia che senza fronzoli allontana il pericolo.
3' La punizione di Cavion però non crea sviluppi pericolosi.
2'
Ascoli subito avanti con Ardemagni, che scappa in profondità sulla destra dopo un bell'assist di Addae e viene steso poco prima di entrare in area: giallo per Camigliano.
1' Comincia la sfida!
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre che fanno il loro ingresso in campo, tra poco si parte.
14:42 l bilancio dei precedenti sorride al Cittadella, che ne ha vinti 8 dei 16 totali, con 3 pareggi e 5 successi dell'Ascoli: l'anno scorso gli amaranto fecero punteggio pieno nel doppio confronto.
14:34 Stesso modulo per il Cittadella, in campo con il 4-3-1-2. Davanti importante il recupero di Finotti, al rientro dopo 15 giorni. Rispetto alle previsioni della vigilia c'è Cancellotti come terzino destro, con Ghiringhelli che si sposta a sinistra e Benedetti in panchina. Out Rizzo, Frare e Proia.
14:32 Nessuna novità circa la formazione dell'Ascoli, con Vivarini che schiera per 8/11 lo stesso undici iniziale di Venezia: Laverone, out sabato scorso per infortunio, torna al posto di Kupisz come terzino destro nel 4-3-1-2. In mezzo alla difesa Padella viene preferito a Valentini mentre davanti Beretta vince il ballottaggio con Ngombo. Torna tra i convocati Ganz, mentre Ninkovic e Rosseti sono squalificati: Baldini, invece, ha dato forfait all'ultimo.
14:25 Il Cittadella non perde da 9 giornate in B: l'ultimo ko risale allo scorso 29 settembre.
14:20 Reduce dalla sconfitta a Venezia, l'Ascoli si trova nel limbo di questa Serie B - a +7 dalla zona playout e a -2 dai playoff - e ormai a dicembre inoltrato vuole capire che tipo di campionato potrà fare. In classifica dista 5 punti dal Cittadella, che è reduce dal pareggio per 0-0 contro la Cremonese e vuole confermarsi come squadra di vertice.
14:15 Buon sabato di Serie B a tutti gli appassionati da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta quanto accadrà tra Ascoli e Cittadella, gara valida per la 16° giornata di campionato in programma alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti