Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Ascoli
2-1
Brescia
63' Eramo
90' +3 Brosco
  Jagiello 18'
Cronaca Formazioni
15:57 È davvero tutto per la diretta testuale di Ascoli-Brescia. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni del match. Da Antonio Trupo, l'augurio di una buona serata.
15:55 Con questa vittoria l'Ascoli abbandona l'ultimo posto in classifica e si porta a ridosso della zona play-out. Il Brescia continua la sua caduta verticale, a soli tre punti dalla zona calda della classifica in attesa delle partite di Reggina e Reggiana.
15:54 È FINITA!!! L'Ascoli porta a casa tre punti pesantissimi grazie alla rete in pieno recupero del suo capitano Brosco. Continua il momento nero del Brescia, alla quarta sconfitta consecutiva, nonostante il gol del vantaggio di Jagiello, pareggiato da Eramo nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+6 Allontanato dal terreno di gioco il tecnico dell'Ascoli Sottil, troppo veementi le sue proteste all'indirizzo del direttore di gara.
90'+5
Ammonito Fridjonsson. Difesa del pallone con gli alettoni troppo larghi per l'islandese.
90'+4 Battuta bassa di Dionisi, due rimpalli della barriera regalano un rigore in movimento a Brosco che scaraventa alle spalle di Joronen il gol dell'insperato vantaggio per i bianconeri.
90'+3
BROSCOOOOOO!!! L'ASCOLI E' IN VANTAGGIO AL 93'!!!!
90'+2 Fridjonsson perde ingenuamente il contatto con la sfera nel cerchio di centrocampo. L'Ascoli recupera con Stoian, Papetti è costretto al fallo per evitare guai. Punizione insidioissima per l'Ascoli dal limite dell'area di rigore, siamo in posizione centralissima.
90'+1 Buono scambio tra D'Orazio e Dionisi sulla sinistra, liberato al tiro l'ex Frosinone ma Mateju si oppone alla grande alla conclusione del numero 9 bianconero.
90' Buona copertura di palla di Fridjonsson su pressing alto di Stoian. Sono quattro, intanto, i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Ottima copertura di Mangraviti su taglio profondo centrale di Simeri, imbeccato da una splendida rasoiata di Bidaoui. Joronen arriva prima sul pallone e allontana di piede la minaccia.
88' PUCINO!!! Taglio perfetto del laterale destro sul primo palo ma la sua torsione di testa non è sufficiente ad indirizzare il pallone nello specchio di porta.
87' Due volte Pucino prova il cross dalla destra, Martella è un muro e respinge entrambi i tentativi. Sullo sviluppo dell'azione l'Ascoli guadagna un nuovo tiro dalla bandierina.
86' Karacic arriva a contrasto con D'Orazio dopo una spazzata del difensore bianconero. Volevano il secondo giallo per il croato i giocatori dell'Ascoli, Camplone è di altro avviso.
85'
Ammonito Quaranta. Trattenuta vistosa ai danni del neo entrato Fridjonsson.
83'
Ammonito Joronen. Arriva il giallo per il portiere finlandese, reo di perdita di tempo.
82' Chiusura efficace di Mangraviti su Pucino, l'Ascoli si mantiene in zona offensiva ma poi Stoian sbaglia l'imbeccata centrale per Saric.
81' Tocco errato di Bidaoui a servire D'Orazio sulla sinistra, gesto di stizza dell'attaccante marocchino dell'Ascoli.
79'
Cambia ancora il Brescia: fuori un esausto Ayè, al suo posto Fridjonsson.
78' Ammonito anche il tecnico bianconero Sottil, reo di proteste troppo veementi nei confronti del direttore di gara.
77' Dionisi lavora bene di sponda e serve la corsa di Bidaoui sulla destra. Servizio a rimorchio per Saric che prova la battuta di prima con il sinistro ma trova il petto di Mangraviti a sbarrargli la strada.
76' Danzi e Stoian scambiano bene sulla trequarti. Il pallone termina tra i piedi di D'Orazio che prova una conclusione da distanza siderale, mancando di molto lo specchio della porta difeso da Joronen.
75' Squadre che stanno organizzando le idee per gli ultimi assalti della partita. Ancora 15' al termina della contesa.
73'
Ultimo cambio per l'Ascoli: esce anche l'autore del gol del pareggio Eramo, al suo posto Stoian.
72'
Cambia il Brescia: fuori l'autore del gol Jagiello, al suo posto Donnarumma.
70' Continua il forcing dei padroni di casa alla ricerca del gol del vantaggio. Brescia in affanno e incapace di proporre una controffensiva all'azione martellante dei bianconeri.
68' Ancora pericolosissimo Eramo con un inserimento a fari spenti sul secondo palo dopo un colpo di tacco smorzato di Saric a centro area. Non ci arriva per questioni di centimetri il numero 27, Ascoli che sta prendendo il sopravvento sull'avversario.
66' Dopo due interventi decisivi, stavolta poco convinto Joronen sul destro affilato di Eramo, forse tradito dal rimbalzo irregolare del pallone sul terreno di gioco.
65'
Primo cambio per il Brescia: fuori Ragusa, dentro Dessena.
64' Simeri riceve sulla destra, retropassaggio per Pucino che va di prima intenzione da Eramo tutto solo al limite dell'area. Destro di prima del centrocampista bianconero, Joronen è troppo leggero nell'intervento e il pallone si spegne all'angolino alla destra del portiere finlandese. 1-1 al Del Duca.
63'
ERAMOOOO!!! HA PAREGGIATO L'ASCOLI!!!
62'
Finisce anche la partita di Bajic, al suo posto entra Simeri.
62'
Ecco il doppio cambio per l'Ascoli: fuori Buchel, dentro Danzi.
61' Pronti altri cambi per Sottil, sembrano in procinto di entrare altri due nuovi acquisti: Danzi e Simeri.
59' L'Ascoli si sforza a mettere sotto pressione la retroguardia avversaria alla ricerca del gol del pareggio. Brescia troppo leggero in copertura, salvato già in due occasioni dal suo portiere.
57' D'Orazio riceve sulla sinistra dopo un passaggio da brividi di Buchel tra le gambe di Ragusa. Troppo ampia la traiettoria del servizio in area, impossibile per Bajic impattare di testa il suggerimento del compagno.
56' Proteste vibranti dei giocatori del Brescia per un tocco con il braccio di Pucino su cross basso di Jagiello. Camplone fa ampi cenni di proseguire, reputando non punibile il movimento del difensore bianconero.
55' Già due gli interventi di Joronen in questi primi 10' del secondo tempo. Il portiere sta riscattando la brutta prova di lunedì contro il Monza.
54' BIDAOUI!! Progressione centrale del marocchino che si presenta a tu per tu con Joronen ma non riesce a superare il portiere finlandese, autore di un ottima respinta di puro istinto.
53' Brosco salta più in alto di tutti sul corner successivo ma non riesce ad indirizzare la sfera nello specchio di porta.
52' ERAMO!! Tap-in da due passi di Eramo dopo un buono spunto di Bidaoui sulla destra, attentissim Joronen a murare con il corpo il tentativo sottoporta del centrocampista dell'Ascoli.
51' Ayè prova un controllo difficilissimo su cross dalla destra di Jagiello sporcato da D'Orazio. Quaranta accompagna la sfera oltre la linea di fondo.
50' Buon break di Jagiello sulla trequarti, ma il suggerimento del polacco spiazza sia Ayè che Bisoli, scatenando le ire del suo allenatore che voleva tutt'altra soluzione per terminare l'azione.
49' Entrato bene Bidaoui dalla panchina: tarantolato il giocatore marocchino in questi primi frangenti della ripresa.
48' Primo pallone giocato da D'Orazio sulla sinistra ma la mira del cross è da dimenticare.
47' Dura solo 45' la partita di Sabiri, evidentemente non al meglio della condizione e non particolarmente ispirato nella prima frazione di gioco.
46'
Esce anche Sabiri, al suo posto Bidaoui.
46'
INIZIA LA RIPRESA. Doppio cambio per l'Ascoli: esce Kragl, entra D'Orazio.
Inizio 2° tempo
15:01 Le squadre tornano sul terreno di gioco. C'è movimento sulla panchina dell'Ascoli, vedremo quali sono le modifiche che apporteranno i due allenatori.
14:47 FINE PRIMO TEMPO!! Si chiude con il Brescia in vantaggio il primo tempo del Del Duca: decide il gol realizzato da Jagiello su calcio di punizione. Molto meglio l'Ascoli fino al gol del polacco, poi il Brescia ha preso le misure all'avversario ed ha creato i presupposti del raddoppio in contropiede.
Fine 1° tempo
45'+1 Saric prova a prendere il fondo sulla sinistra, ripiegamento efficace di Ayè che si becca l'applauso del suo allenatore per questa copertura.
45' 1' di recupero concesso dal direttore di gara.
45' Mateju allontana un cross tagliato di Kragl proveniente dalla sinistra. Resta a terra il difensore ceco, l'arbitro autorizza l'ingresso in campo dei sanitari.
44'
Ammonito Karacic. Intervento irruento in scivolata su Sabiri. Quarto ammonito del match.
43' Ammonito un membro della panchina del Brescia: dalla risata sarcastica sembra Gastaldello il destinatario del provvedimento del direttore di gara.
42' Buchel difende un buon pallone dal pressing di tre maglie biancoblu ma poi sbaglia l'apertura sulla sinistra per Kragl. Gesto di stizza del centrocampista del Liechtenstein.
41' Camplone richiama Joronen, reo di ripetute perdite di tempo. L'arbitro non ammonisce ma redarguisce per l'ultima volta il portiere finlandese delle Rondinelle.
40' Continua il duello personale tra Ayè e Quaranta: stavolta il contrasto è aereo, il francese resta a terra ma è lui ad aver sbilanciato il difensore bianconero secondo Camplone.
39' Altro duello Ayè-Quaranta in velocità, l'arbitro reputa fallosa una spinta lieve del francese ai danni del difensore bianconero. Calcio di punizione per l'Ascoli.
38' Si è alzato nuovamente il pressing dei padroni di casa che provano a chiudere il Brescia nella propria area di rigore.
37' Pucino mette un buon cross dalla destra, Sabiri si avventa sul pallone e colpisce di testa. C'è stata deviazione di Mateju, sarà calcio d'angolo per il Picchio.
36' Altra chiusura impeccabile di Quaranta, stavolta su Jagiello che aveva trovato un buono spazio da attaccare per vie centrali. Attentissimo il numero 15 dei bianconeri finora.
35' Cross perfetto di Martella dalla sinistra, intervento provvidenziale di Quaranta ad anticipare ancora una volta Ayè, tutto solo in mezzo all'area piccola. Si dispera l'attaccante francese delle Rondinelle.
34' Azione insistita dell'Ascoli sulla desta, Bajic riesce a trovare lo spazio per il sinistro ma carica poco il suo tentativo, che termina docile tra le braccia di Joronen.
32' Karacic corre sulla destra e mette un pallone interessante sul primo palo. Attento Quaranta ad anticipare il taglio di Aye, pallone calciato lontano dall'area di rigore bianconera.
31' Molto meglio il Brescia in fase di pressing, tante difficoltà per i portatori di palla bianconeri ad innescare gli attaccanti.
30' Sabiri termina a terra in area di rigore dopo un ottimo passaggio filtrante di Bajic per vie centrali. Ritenuta regolare l'opposizione di Van de Looi sul tedesco, proteste da parte della panchina bianconere che voleva la massima punizione.
28' DIONISI!! Vuole lasciare il segno l'ultimo arrivato: difesa palla e conclusione potente dalla distanza ma la mira è da rivedere.
27' AYE!!!! Il francese parte a tutto gas sulla fascia destra, si accentra ed esplode il sinistro. Deviazione impercettibile di Brosco che per poco non spiazza Leali, che anche con un pò di fortuna si ritrova il pallone sotto il bacino e riesce a neutralizzare il tentativo del francese.
26' Qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio per l'Ascoli, troppo precipitoso quando arriva nei pressi dell'area di rigore del Brescia. Predica calma dalla panchina mister Sottil.
25' Continuano gli scontri a centrocampo, una vera corrida in questo momento la contesa del Del Duca. Saric abbatte Ayè nel a metà campo, Camplone decide di non ammonire il centrocampista bosniaco dell'Ascoli.
24' L'Ascoli prova a reagire dopo il gol dello svantaggio ma lascia inevitabilmente spazi alle ripartenze del Brescia, che proverà a sfruttare al massimo la velocità dei suoi esterni.
23' MARTELLA!! Ragusa sguscia alle spalle di Brosco, attende la sovrapposizione di Martella che calcia forte in mezzo all'area ma non trova nessun compagno pronto ad intervenire.
21' Dopo 15' a tinte bianconere il Brescia ha trovato la rete del vantaggio sfruttando al meglio la prima vera occasione della sua partita. Quarto gol in campionato per Jagiello e Rondinelle che interrompono il digiuno di reti.
20'
Ammonito Buchel. Si scaldano gli animi al Del Duca, intervento falloso e in netto ritardo del bosniaco sull'autore del gol Jagiello. Giallo pesante, era diffidato il numero 77 bianconero che salterà il prossimo impegno dei marchigiani contro il Lecce.
19' Destro affilatissimo del polacco sul palo difeso da Leali. Il portiere bianconero non vede partire la sfera e non riesce ad opporsi alla conclusione nonostante il tuffo alla sua sinistra. Brescia in vantaggio.
18'
JAGIELLO!!!! BRESCIA IN VANTAGGIO!!!
17'
Ammonito Brosco. Ha rischiato tantissimo il capitano bianconero con un intervento falloso ai danni di Martella, partito a tutto gas in percussione centrale. Punizione interessantissima per il Brescia, quasi sulla linea dell'area di rigore bianconera sulla sinistra.
16' Pressing irregolare di Saric ai danni di Mateju. Camplone assegna una punizione agli ospiti.
15' Timida offensiva del Brescia sviluppata a destra ma Jagiello è troppo leggero nel tentativo di cross, facilmente respinto da Quaranta.
13' Ragusa prova a prendere posizione su Brosco ma è ottima la copertura del capitano bianconero che anticipa nettamente l'attaccante ex-Sassuolo e fa ripartire i suoi.
12'
Ammonito Ayè. Intervento in netto ritardo nei confronti di Kragl. Giallo sacrosanto per l'attaccante francese delle Rondinelle.
11' Passeggia nervosamente Dionigi nei pressi della panchina delle Rondinelle. Preoccupato il tecnico emiliano per il forcing dei padroni di casa che sta mettendo in grossa difficoltà i suoi.
10' Ci prova ancora Sabiri, ma il risultato è lo stesso di qualche istante fa: la sfera tarda ad abbassarsi e termina la sua corsa oltre lo specchio della porta difesa da Joronen.
9' Brescia incapace di reagire all'aggressività degli avversari. Van de Looi interviene in ritardo su Bajic nei pressi del limite dell'area di rigore. Altro calcio di punizione invitante per l'Ascoli.
8' DIONISI!! Percussione di Eramo in area di rigore dalla destra, scarico per Dionisi che calcia di prima intenzione ma trova la respinta con il corpo di Papetti. Secondo tentativo di Saric, altra deviazione di Mateju e calcio d'angolo per il Picchio.
7' Sabiri lavora un buon pallone sulla destra, ma il suo suggerimento a centro area non trova nessun compagno pronto a intervenire. Attento Bisoli ad avventarsi sulla sfera ed allontanare la minaccia.
6' Papetti interviene in maniera fallosa su Saric. Altro calcio di punizione fischiato agli ospiti.
5' Kragl scende sulla sinistra e prova il filtrante per Saric. Attento Papetti in copertura, sarà rimessa laterale per il "Picchio" in zona offensiva.
4' Ascoli partito benissimo in questi 5' scarsi di partita. Brescia colto alla sprovvista dall'aggressività degli avversari.
3' SABIRI!! Ci prova il tedesco con la specialità della casa, il pallone non si abbassa in tempo e termina di poco alto dallo specchio della porta.
2' Partenza super per Federico Dionisi, Mateju non regge l'urto con l'ex Frosinone ed è costretto al fallo. Punizione da circa 30 metri per l'Ascoli, siamo in zona centrale di campo.
1' DIONISI!!! Subito il nuovo acquisto bianconero impegna severamente Joronen con un destro potente in area piccola. Ottima risposta del portiere finlandese che devia con i pugni alla sua sinistra.
1' PARTITI!! Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone del match
Inizio 1° tempo
13:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi attimi al calcio d'inizio di Ascoli-Brescia.
13:55 L'arbitro della gara è il sig. Giacomo Camplone della sezione di Pescara, coadiuvato da Thomas Ruggieri di Pescara e Marco Della Croce di Rimini. Quarto ufficiale Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.
13:50 Problema gol per entrambe le formazioni: l'Ascoli ha segnato solo sette reti nei nove incontri disputati tra le mura amiche ed è la formazione cadetta ad aver mandato meno giocatori sul tabellino dei marcatori, solo sei. Brescia a secco di reti all'attivo da 273', con l'ultimo gol firmato da Bjarnason in Spal-Brescia 2-3 del 30 dicembre scorso. Inedito l’incrocio tecnico fra Andrea Sottil e Davide Dionigi, che per la prima volta torna da ex ad Ascoli dopo la breve esperienza della passata stagione, culminata in una prodigiosa salvezza (9 panchine ufficiali con score di 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte).
13:45 Nei 20 incroci ufficiali nelle Marche fra le due squadre, il bilancio vede 11 vittorie bianconere (ultima 2-0 nella serie B 2012/13), 8 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2018/19) e un successo ospite (1-0 nella serie B 2007/08). Le ultime 4 partite al “Del Duca” sono sempre finite con il segno X, così come il match d'andata allo stadio "Rigamonti": 1-1 il risultato finale, in virtù delle reti di Cavion e Donnarumma.
13:40 Dionigi non può contare sugli infortunati Kotnik, Cistana, Ndoj, Semprini, Bjarnason e Skrabb; a loro si aggiunge lo squalificato Špalek, sostituito da Jagiello sulla trequarti, pronto ad innescare i due attaccanti che saranno Ayè e Ragusa. Pronto a subentrare a gara in corso Donnarumma, non al top della condizione. Ci sono ancora Bisoli e Van de Looi in mezzo in campo, con Karacic e Martella sulle corsie laterali. Matějů vince il ballottaggio con Chancellor ed affianca Papetti e Mangraviti nel terzetto difensivo davanti a Joronen.
13:35 Andrea Sottil non ha a disposizione Cangiano, vittima di un problema muscolare, ed esclude per scelta tecnica (legata alle dinamiche di mercato) Tupta, Cavion, Spendlhofer, Lico,Vellios, Ghazoini, Tassi e Matos. Esordio dal 1' in maglia bianconera per Federico Dionisi, che andrà ad affiancare Bajic nel tandem offensivo supportato da Sabiri, al rientro dopo i fastidi fisici che lo hanno costretto a saltare gli ultimi due impegni di campionato. Linea mediana composta da Eramo, Buchel e Saric; confermata la linea a quattro di difesa davanti a Leali: Brosco-Quaranta coppia centrale, Pucino-Kragl sulle fasce.
13:30 Il Brescia è, forse, una delle delusioni più inaspettate di questo campionato: partita come una delle favorite dopo la retrocessione dello scorso anno dalla massima serie, le "Rondinelle" hanno tradito le attese di inizio stagione e si ritrovano a sole tre lunghezze dalla zona play-out. Lombardi reduci da tre sconfitte consecutive e un ulteriore passo falso non farebbe altro che aggravare la situazione, nonché far traballare pericolosamente la panchina di Davide Dionigi.
13:25 L'Ascoli è tornato a singhiozzare in termini di risultati dopo i sette punti in tre partite raccolti dopo l'avvicendamento tra Delio Rossi e Andrea Sottil sulla panchina marchigiana: nonostante prestazioni all'altezza, è arrivato solo un punto dalle sfide contro Cittadella e Chievo Verona. Il "Picchio" occupa l'ultimo posto in classifica ed è chiamato ad una pronta reazione per evitare che i distacchi con le concorrenti alla salvezza possano incrementare.
13:15 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Ascoli-Brescia, gara valida per la 20ªgiornata della Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo