Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Arsenal
3-1
West Ham
53' Saka
59' Martinelli
69' Nketiah
  Benrahma 27'
Cronaca Formazioni
22:59 FINE PARTITA! Il derby del Nord di Londra è dell'Arsenal, grande prestazione della squadra di Arteta che si porta nuovamente a più sette sul Newcastle in testa alla Premier League con la rimonta sul West Ham firmata da Saka, Martinelli e Nketiah.
Fine 2° tempo
90'+5
Cambio per l'Arsenal, fuori Thomas Partey ed in campo Elneny.
90'+4 FORNALS! Ha provato la conclusione a giro Pablo Fornals in questo finale, grande destro dello spagnolo che trova però la risposta in tuffo da parte di Ramsdale.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo all'Emirates Stadium, conclusione intanto altissima di Paquetà che non trova lo specchio della porta. Nessun pericolo per Ramsdale.
89' Passerella anche per Divin Mubama in questa sfida per il West Ham, esordio in Premier League per l'attaccante classe 2004 che fin aveva giocato solo da subentrante in Conference League contro la Steaua Bucarest.
88'
Cambio per l'Arsenal, fuori Martinelli ed in campo Fabio Vieira.
87'
Cambio per il West Ham, fuori Antonio ed in campo Mubama.
86' L'Arsenal rimane sempre in zona d'attacco, il West Ham prova a difendersi come può in questo finale mentre è pronto qualche cambio per la formazione di David Moyes.
85' Dawson ci mette il corpo per negare la gioia del gol a Odegaard, si riparte con il calcio d'angolo di un Arsenal che non ha lasciato scampo al West Ham in questo secondo tempo.
84' Ancora una corsa a destra da parte di Bukayo Saka, traversone basso dell'inglese alla ricerca di Nketiah che viene anticipato da uno dei migliori in campo: Craig Dawson.
83' Pochi cambi operati dai due tecnici, uno per parte in questo secondo tempo. Prima Zinchenko per l'Arsenal al posto di Tierney, nel West Ham invece Soucek ha lasciato spazio a Fornals.
82' Ancora una conclusione dalla distanza da parte di Odegaard, pallone che però termina sul fondo. Sempre protagonista il norvegese che in questo secondo tempo domina.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo, è sempre dominio Arsenal con la squadra di Arteta che controlla il gioco e soprattutto il risultato.
78'
Cambio per il West Ham, fuori Soucek ed in campo Fornals.
77' Ancora un brivido per il West Ham, grande conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Odegaard con il mancino a giro che non trova di poco lo specchio della porta.
76' Ha provato la conclusione in porta da calcio di punizione Granit Xhaka, il mancino dello svizzero viene però respinto dalla barriera del West Ham. Nessun pericolo per Fabianski.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, una partita che non sembra avere storia adesso. Un secondo tempo perfetto per la squadra di Mikel Arteta.
73'
Cambio per l'Arsenal, fuori Tierney ed in campo Zinchenko.
71' Primo gol in questa Premier League per Eddie Nketiah, non deve far rimpiangere Gabriel Jesus e ci sta riuscendo il giovane attaccante inglese dell'Arsenal.
70' L'Arsenal adesso è inarrestabile, arriva anche il tris della formazione di casa. Azione bellissima dei Gunners, pallone di White al limite per Odegaard che imbuca subito per Nketiah che aggira con un movimento di corpo Kehrer e con il destro in diagonale non sbaglia.
69'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO NKETIAH!
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, l'Arsenal ha ribaltato il punteggio che era maturato nel primo tempo. Per la squadra di Arteta la reti segnate da Saka e Martinelli.
67' Conclusione poi da dimenticare di Kehrer che aveva provato a rendersi pericoloso, pallone sul fondo e si riparte con la rimessa in favore della formazione di casa.
66' Prova a rendersi pericolosa la squadra di David Moyes affidandosi alla qualità di Said Benrahma, l'algerino viene però chiuso dal ritorno generoso da parte di Odegaard.
65' Pressione altissima da parte dell'Arsenal che vuole subito soffocare la manovra offensiva del West Ham, ottimo secondo tempo per i Gunners che non hanno operato cambi.
63' Sono bastati sei minuti all'Arsenal in questa ripresa per ribaltare il punteggio, gli esterni d'attacco decisivi per Arteta. Prima Saka poi Martinelli hanno rovesciato il vantaggio del West Ham.
61' Adesso sale a quota sei in questo campionato Gabriel Martinelli, definita maturazione per il brasiliano che si è guadagnato anche la convocazione al Mondiale.
60' L'Arsenal ribalta il punteggio, ci pensa Gabriel Martinelli. Saka recupera un pallone nella trequarti campo, lo offre per Xhaka che allarga in area di rigore per Martinelli. Conclusione sul primo palo del brasiliano che beffa Fabianski.
59'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO MARTINELLI!
58' Festeggia in panchina Arteta dopo la rete di Saka, adesso l'Arsenal vuole la vittoria e continua ad attaccare a testa bassa. Ci mette sempre qualcosa in più la squadra di casa.
57' Adesso ha preso maggior fiducia l'Arsenal che continua ad attaccare dopo la rete di Bukayo Saka, il West Ham tutto rintanato nella propria metà campo a protezione della porta di Fabianski.
55' Quinto gol in questo campionato per Bukayo Saka con la maglia dell'Arsenal, non segnava dallo scorso 16 ottobre nel match vinto contro il Leeds e deciso proprio dal suo gol.
54' Arriva il pareggio dell'Arsenal in questo avvio di secondo tempo, ci pensa Bukayo Saka. Conclusione velleitaria dalla distanza di Odegaard che diventa un assist per Saka tenuto in gioco da Coufal, tutto solo davanti a Fabianski apre il piatto mancino e pareggia per i Gunners.
53'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO SAKA!
52' Ancora nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. L'Arsenal ci prova ma con poca convinzione.
51' Rimane a terra Tierney dopo uno scontro aereo con Bowen, braccio un po' largo dell'ala del West Ham tra le proteste di Arteta che voleva il giallo per il venti degli Hammers.
50' Intervento falloso di Tierney ai danni di Bowen, tanta fatica oggi per il mancino dell'Arsenal con l'esterno del West Ham che nel primo tempo si è guadagnato anche il calcio di rigore.
49' Era andato vicino al terzo gol stagionale Thomas Partey, il centrocampista dell'Arsenal ci ha provato con il destro trovando la respinta di Fabianski. Occasione Gunners quindi che provano a scuotersi.
48' THOMAS! Altra occasione, stavolta per l'Arsenal. Odegaard serve al limite dell'area di rigore Thomas Partey che prova la conclusione con il destro respinta in tuffo da Fabianski.
47' ANTONIO! Subito un'occasione per il West Ham, Antonio resiste ad una carica in area di rigore e prova la conclusione con il destro sul primo palo trovando la respinta di Ramsdale.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Arsenal.
Inizio 2° tempo
21:52 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Emirates Stadium, l'Arsenal è sotto nel punteggio. Decisivo il calcio di rigore di Benrahma dopo un fallo di Saliba ai danni di Bowen.
Fine 1° tempo
45'+5 NON E' CALCIO DI RIGORE! Pericolo scampato per il West Ham, non è calcio di rigore per la squadra di Arteta. Ha colpito con la testa e non con il braccio Cresswell dopo la conclusione di Odegaard.
45'+4 Ci sarà lavoro per il VAR, Cresswell muove le braccia per proteggersi ma sembra colpire la sfera con la testa. Oliver andrà a rivederla al monitor prima di prendere la decisione definitiva.
45'+3 CALCIO DI RIGORE PER L'ARSENAL! Proprio all'ultimo giro di orologio ecco il penalty fischiato per la squadra di Arteta, conclusione di Odegaard dal limite che sembra deviata con il braccio da Cresswell.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45'
Gamba tesa di Coufal in scivolata colpendo la caviglia di Martinelli, arriva il fischio del direttore di gara con tanto di cartellino giallo per il terzino destro della squadra di Moyes.
44' Manca sempre meno al termine di questo primo tempo, continua la pressione dell'Arsenal che però non sta creando pericoli per la porta difesa dall'ex di turno Lukasz Fabianski.
43' Dawson si prende qualche rischio sulla pressione abbastanza alta di Nketiah, grande giocata del centrale del West Ham che fino a questo momento non ha sbagliato praticamente nulla.
42' Grande giocata personale di Nketiah che poi riesce anche ad aprire a sinistra per l'arrivo di Gabriel Martinelli che poi però sbaglia completamente la misura del traversone in mezzo.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo all'Emirates Stadium di Londra, meglio l'Arsenal ma in vantaggio c'è il West Ham. Ci sarà un abbondante recupero sicuramente.
39' Alla ricerca del primo gol in questa Premier League Eddie Nketiah, l'attaccante dell'Arsenal è sceso in campo oggi per la tredicesima volta ma nelle dodici precedenti da riserva del grande assente Gabriel Jesus.
38' Ha provato a liberarsi in area di rigore Nketiah, l'attaccante inglese ha provato la conclusione con il mancino trovando però prima la respinta di Dawson e poi la presa sicura di Fabianski.
37' C'è il gioco ma mancano i tiri verso la porta di Fabianski all'Arsenal, oltre il gol annullato per fuorigioco a Saka l'unico vero pericolo è stato un destro da fuori da parte di Granit Xhaka.
35' Martinelli prova a pescare in area di rigore Nketiah ma l'attaccante dell'Arsenal viene anticipato nuovamente da Dawson che oggi non sembra avere rivali nel gioco aereo.
34' Non fa mancare il suo apporto la tifoseria dei Gunners, sempre prima la squadra di Arteta ma adesso a meno quattro dal Newcastle che oggi ha spazzato via anche il Leicester.
33' Saka prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di compagni, trova però soltanto la testa del difensore avversario Dawson che così evita pericoli per la porta di Fabianski.
32' Ha ricominciato a macinare gioco la squadra di Arteta che si è ritrovata sotto nel punteggio davanti al proprio pubblico, pur dominando non è arrivata la rete dei Gunners fin qui.
30' Mancano quindici minuti al termine di un primo tempo dominato dall'Arsenal ma che vede in vantaggio il West Ham, la rete di Benrahma dal dischetto ha rotto così l'equilibrio all'Emirates.
29' Dopo Bournemouth e Crystal Palace, arriva con l'Arsenal il terzo gol stagionale di Said Benrahma. L'esterno d'attacco algerino diventa così il miglior marcatore del West Ham a quota tre.
28' Dal dischetto si è presentato Benrahma, conclusione centrale da parte dell'algerino mentre Ramsdale aveva battezzato un lato. Pallone in fondo al sacco e vantaggio del West Ham.
27'
GOL DEL WEST HAM! HA SEGNATO BENRAHMA!
26' Confermato il calcio di rigore in favore del West Ham, è già pronto sul dischetto Benrahma per calciare con il destro. Si posiziona anche Ramsdale, fischi dagli spalti dell'Emirates.
25' Tante proteste da parte dei calciatori dell'Arsenal, ricordiamo che il VAR potrebbe intervenire ma sembra esserci il contatto tra Saliba e Bowen. Vedremo se sarà concesso o revocato.
24' CALCIO DI RIGORE PER IL WEST HAM! Alla seconda occasione per gli ospiti arriva il fischio del penalty, punito l'intervento irregolare di Saliba ai danni di Bowen all'ingresso dell'area di rigore.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Emirates Stadium, ancora di 0-0 il punteggio tra Arsenal e West Ham. Meglio i Gunners, Hammers invece mai pericolosi davanti.
22' Ripartenza fulminea da parte dell'Arsenal orchestrata da Xhaka che imbuca per Nketiah, l'attaccante dei Gunners arriva al limite e prova la conclusione con il destro intercettata però da Coufal.
21' Arriva anche il primo calcio d'angolo per il West Ham battuto con il mancino dall'ex Milan Paquetà, l'ex Milan ha lamentato un tocco di braccio di Odegaard ma era attaccato al corpo.
20' Ha calciato praticamente in porta Bukayo Saka dalla bandierina, traiettoria a rientrare dell'ala inglese che trova la respinta con i pugni da parte dell'ex di turno Fabianski che allontana.
19' Primo calcio d'angolo della sfida in favore dell'Arsenal, apertura magistrale di Xhaka per la corsa a destra di White che ha messo in mezzo per Nketiah anticipato in corner da Cresswell.
17' Lancio di Cresswell alla ricerca di Antonio abbandonato lì davanti, l'attaccante del West Ham viene anticipato con troppa facilità da Saliba che intercetta la sfera senza problemi.
16' Solo difesa per il West Ham, per il momento la formazione di David Moyes non ha costruito alcun pericolo per la retroguardia dei Gunners. Dominio assoluto degli uomini di Arteta.
15' Lunghissimo giro palla dell'Arsenal mentre David Moyes in panchina prova a caricare i suoi uomini, fin qui un campionato ben al di sotto delle aspettative per i londinesi del West Ham.
13' XHAKA! Primo brivido per il West Ham, ha spazio al limite dell'area di rigore Granit Xhaka che prova la conclusione con il destro in diagonale trovando preso la presa in tuffo di Fabianski.
12' Domina nel possesso la squadra di Arteta, la capolista di questa Premier League vuole proseguire da dove aveva lasciato prima della lunga sosta per il Mondiale in Qatar vinto dall'Argentina.
11' Intervento falloso di Coufal ai danni di Martinelli, prima un brivido per Ramsdale che con un po' di fatica ha dovuto allontanare la sfera in tuffo dopo il traversone di Bowen dalla destra.
10' Dieci minuti di questo primo tempo a Londra, sempre 0-0 il punteggio tra Arsenal e West Ham. Anche un gol annullato ai Gunners in avvio a Bukayo Saka per posizione irregolare di Nketiah.
9' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della formazione di Arteta, serie di batti e ribatti in area di rigore ma nessun pericolo per la porta di Fabianski. Si riprende con il possesso del West Ham.
8'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida all'Emirates Stadium di Londra, il provvedimento disciplinare per Bowen dopo un intervento completamente in ritardo ai danni di Martinelli.
7' Da dimenticare il tentativo di apertura di Thomas Partey in direzione di Martinelli, controlla tutto Coufal che riesce a far sfilare a lato la sfera del ghanese. Possesso adesso del West Ham.
6' Confermato l'annullamento del gol di Saka, proprio l'ala dell'Arsenal aveva deviato la sfera mandando così in offside il compagno Nketiah. Sospiro di sollievo per il West Ham.
5' Si è alzata la bandierina del guardalinee, aveva segnato Bukayo Saka che aveva spedito il pallone in rete dopo il tacco di Nketiah. Sembrava però in posizione regolare l'attaccante dell'Arsenal.
3' Si riprende a giocare dopo che Fabianski, ex di turno, aveva spedito il pallone a lato per il problema a Martinelli. Nulla di grave per l'attaccante dell'Arsenal, possesso dei Gunners.
2' Subito un problema per Gabriel Martinelli, l'attaccante brasiliano è rimasto a terra dopo un contrasto con Rice. Reduce dal Mondiale, fuori invece per infortunio il connazionale Gabriel Jesus.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal West Ham.
Inizio 1° tempo
20:07 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la diciassettesima giornata della Premier League. Si scende in campo, per l'ultima gara, del classico Boxing Day in terra inglese. Si gioca all'Emirates Stadium di Londra, in campo Arsenal contro West Ham.
Cronaca di Antonino Sergi