Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Arsenal
0-0
Villarreal
Cronaca Formazioni
22:55 FINE PARTITA! Il Villarreal è in finale di Europa League, la squadra di Unai Emery elimina l'Arsenal e parte la festa in campo. Non sarà una finale tutta inglese, il Manchester United dovrà vedersela con gli spagnoli che con questo 0-0 passano il turno dopo il 2-1 dell'impresa. Delusi i Gunners che hanno colpito anche due pali con Aubameyang.
Fine 2° tempo
90'+3
Nemmeno il tempo di entrare in campo che arriva anche il cartellino per giallo per Nketiah, l'attaccante dell'Arsenal dopo un minuto si è preso l'ammonizione.
90'+2
Cambio per l'Arsenal, fuori Bellerin ed in campo Nketiah.
90'+1
Cambio per il Villarreal, fuori Yeremi Pino ed in campo Moi Gomez.
90' BELLERIN! Che brivido per il Villarreal e che salvataggio di Coquelin, il destro ravvicinato da parte di Hector Bellerin viene murato dal grande intervento in scivolata dell'ex di turno.
88'
Qualche protesta da parte di Yeremi Pino che non passa inosservata al direttore di gara, arriva anche il cartellino giallo per il giovane esterno destro del Villarreal.
87'
Proprio in questo finale di gara arriva anche il primo cartellino giallo della sfida per Pablo Marì, intervento falloso da parte del difensore dell'Arsenal ai danni di Gerard Moreno.
86' Problemi per Yeremy Pino che lentamente si rialza da terra dopo uno scontro con Martinelli, il giovane attaccante dell'Arsenal prova a rialzare l'esterno spagnolo che non ha alcun fretta.
85' Mancano adesso esattamente cinque minuti al termine di questo secondo, tanti i minuti che separano il Villarreal dalla finale contro il Manchester United ma basta un gol all'Arsenal per sovvertire il passaggio del turno.
83' Un Arsenal a trazione anteriore quello che stiamo osservando in questo finale di gara, dentro Lacazette insieme a Willian, Saka, Pepé ed il giovane Martinelli.
82' Stiamo arrivando lentamente alla fine di questa sfida all'Emirates Stadium, il Villarreal prova a tenere la sfera per tenere lontana la squadra di Arteta dalla porta di Rulli.
81'
Cambio per l'Arsenal, fuori Tierney ed in campo Willian.
80'
Cambio per l'Arsenal, fuori Aubameyang ed in campo Lacazette.
79' AUBAMEYANG! PALO! Incredibile, arriva il secondo palo colpito da parte di Aubameyang. Traversone dalla destra da parte di Bellerin per l'attaccante dei Gunners che di testa trova il palo.
78' Non arriverà soltanto l'ingresso di Lacazette, cambia idea infatti il tecnico dell'Arsenal che manderà in campo anche il brasiliano Willian per conquistare la finale.
77' E' pronto il secondo cambio per l'Arsenal che prova a rendersi pericoloso in zona offensiva, sta arrivando il momento di Alexandre Lacazette. Vedremo chi lascerà il posto al francese.
75' Che brivido per il Villarreal e fischio corretto da parte del direttore di gara, intervento falloso di Thomas ai danni di Pino e nessun rigore per l'Arsenal. Un quarto d'ora al termine.
74' HOLDING! Grande occasione per l'Arsenal, nuovo colpo di testa da parte di Holding che ci ha provato dall'ingresso dell'area di rigore e sfera che termina di un soffio a lato del palo.
73'
Cambio per il Villarreal, fuori Paco Alcacer ed in campo Carlos Bacca.
72' Ci ha provato Holding dopo il tocco sotto da calcio di punizione da parte di Saka, il terzo tempo dell'inglese però vede il pallone terminare ampiamente alto rispetto alla porta di Leno.
71' Ingenuo l'intervento falloso da parte di Francis Coquelin ai danni di Bukayo Saka, buona occasione adesso per la squadra di Mikel Arteta che può approfittare della posizione.
70' Si prepara un cambio per il Villarreal, il primo della sfida per la squadra di Unai Emery che manderà a breve in campo anche Carlos Bacca che probabilmente prenderà il posto di Paco Alcacer.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, resiste lo 0-0 all'Emirates Stadium. L'Arsenal non ha fatto fin qui tantissimo per rendersi pericoloso in zona offensiva.
67'
Cambio per l'Arsenal, fuori Odegaard ed in campo Martinelli.
66' Batti e ribatti in area di rigore dopo il calcio d'angolo in favore del Villarreal, pallone che viene allontanato dalla difesa di casa. L'Arsenal sta per mandare in campo Martinelli.
65' Siamo arrivati al minuto numero venti della sfida di questo secondo tempo all'Emirates Stadium, ci sarà un calcio d'angolo in favore della squadra ospite con il solito Parejo alla battuta.
63' Rientra in campo Pablo Marì, vedremo se rimarrà in campo il centrale dell'Arsenal che fino a questo momento è risultato il migliore in campo per la formazione londinese.
62' Intanto è pronto il primo cambio per la formazione di casa, Mikel Arteta ha appena finito di catechizzare Gabriel Martinelli. Probabilmente il brasiliano prenderà il posto di Odegaard.
61' Problema per Odeegard mentre rimane a terra Pablo Marì dopo uno scontro contro Paco Alcacer, si sta scaldando Gabriel in caso di cambio del centrale di Mikel Arteta.
60' Siamo arrivati esattamente all'ora di gioco, il risultato di parità premia la squadra spagnola che grazie al risultato dell'andata si qualificherebbe alla finale di Europa League.
58' Ancora un brivido per la difesa dell'Arsenal, traversone teso in area di rigore da parte di Yeremy Pino con il tocco di Bern Leno e sarà corner in favore della squadra spagnola.
57' Prova l'azione personale Yeremy Pino, palone spedito in mezzo che trova però la copertura della difesa dell'Arsenal. Ha personalità il giovane esterno del Villarreal.
56' Parejo fa respirare il Villarreal, grandissima prestazione da parte del centrocampista spagnolo che fin qui non ha mai sbagliato un suggerimento per i compagni.
55' Dieci minuti di questa ripresa andati in archivio all'Emirates Stadium di Londra, sempre 0-0 il punteggio con il Villarreal che ha avuto poco fa il pallone per la finale.
53' GERARD MORENO! Aveva sul mancino il gol qualificazione Gerard Moreno, regalo dell'Arsenal per l'attaccante spagnolo che con il mancino manda tra le braccia di Leno.
52' Brutto colpo subito da Mario Gaspar e Nicolas Pepé, sembra aver avuto la peggio il difensore del Villarreal che è stato subito soccorso dalla staff medico spagnolo.
51' Grande giocata al limite dell'area di rigore da parte di Odegaard che poi prova a spedire in mezzo alla ricerca di Pepé che viene però anticipato dal colpo di testa di Gaspar.
49' SMITH ROWE! Altra grande occasione per la formazione ospite, smanacciata non perfetta da parte di Geromino Rulli che favorisce Smith-Rowe che con il destro manda di poco a lato.
48' La squadra di Mikel Arteta ha provato subito a rendersi pericolosa in zona offensiva, un gol consentirebbe alla formazione di casa londinese di arrivare in finale.
47' PEPE'! Subito un sussulto da parte dell'Arsenal, pallone di Tierney per Pepé che prova la conclusione al volo con la sfera che termina di poco a lato del palo della porta di Rulli.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Arsenal.
Inizio 2° tempo
21:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Emirates Stadium, 0-0 il parziale. L'Arsenal deve vincere per eliminare il Villarreal è approdare in finale, soltanto un palo colpito da Aubameyang durante il primo tempo appena chiuso.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Fallo in attacco commesso dal nuovo entrato Yeremy Pino ai danni di Paco Alcacer, arriva il fischio del direttore di gara. Vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara.
43' Da dimenticare il tentativo di traversone di Bukayo Saka con la sfera che termina direttamente sul fondo, si riparte con la rimessa dal fondo in favore del Villarreal quando siamo quasi al termine del primo tempo.
41' Dopo il calcio d'angolo in favore del Villarreal ci ha provato la squadra di Unai Emery ma la difesa dell'Arsenal, riesce ad allontanare senza grossi problemi la squadra di casa.
40' Che rischio per la difesa dell'Arsenal, Parejo ha provato l'imbucata in area di rigore per Alcacer ma la deviazione da parte di Holding che stava per beffare l'estremo difensore Leno.
39' AUBAMEYANG! Altro tentativo da parte dell'Arsenal, ci ha provato dall'interno dell'area di rigore Aubameyang che inquadra lo specchio della porta e Geronimo Rulli blocca in due tempi.
36' Pressione abbastanza alta da parte dell'Arsenal con Geromino Rulli che è costretto al lancio lungo alla ricerca delle due punte ovvero Paco Alcacer e Gerard Moreno.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, l'Arsenal prova a rendersi pericoloso in questo finale di primo tempo. Basta un gol alla squadra di Mikel Arteta.
33' Giocata in area di rigore da parte di Manu Trigueros che prova a cercare Paco Alcacer, arriva l'anticipo da parte di Holding che di tacco riesce ad allontanare senza grossi problemi.
32' Ritorniamo invece a Pierre Emerick Aubameyang, tre reti in questa Europa League per la stella dell'Arsenal e protagonista della qualificazione contro il Benfica ai sedicesimi con una doppietta.
31' Una grande vetrina per Yeremy Pino, il neo diciottenne ha anche segnato in Liga l'ultima giornata contro il Getafe mentre nel 2020 è arrivato anche il gol in Europa League contro il Qarabag.
30'
Cambio per il Villarreal, fuori Chukwueze ed in campo Yeremy Pino.
29' Va via in barella Chukwueze, sfortunatissimo il nigeriano che prima della mezzora del match non ha potuto proseguire dopo la grande sfida d'andata giocata all'Estadio de La Ceramica.
28'
Problema più grave del previsto per Chukwueze che ha richiesto il cambio, mani al volto per l'ala nigeriana del Villarreal che prima di accasciarsi ha fatto segno alla panchina di Unai Emery.
27' E' arrivata la prima vera occasione per la formazione di Mikel Arteta con Aubameyang mentre viene stoppato il gioco, problemi per Chukwueze che è rimasto dolorante a terra.
26' AUBAMEYANG! PALO! Prima vera occasione per l'Arsenal ed arriva anche il palo. Serie di batti e ribatti in area di rigore, colpo al volo di esterno da parte di Aubameyang con la sfera che colpisce il palo prima di finire a lato.
25' Ci ha provato dalla lunga distanza Tierney, il mancino del terzino scozzese dell'Arsenal termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Rulli. Rimessa dal fondo per il Villarreal.
23' PAREJO! Ancora un pericolo per la porta dell'Arsenal, ha provato il destro a giro da calcio di punizione Dani Parejo con la sfera che termina di un soffio alta rispetto alla traversa di Leno.
22' Brutta ingenuità da parte di Thomas Partey che concede un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Villarreal dopo un intervento falloso ai danni di Dani Parejo.
21' Prime mosse tattiche da parte di Mikel Arteta, quasi un 4-3-3 adesso quello dei Gunners con due mezzali offensive come Smith Rowe ed Odegaard mentre Nicolas Pepé si è spostato a destra con Saka a sinistra.
20' Intervento falloso da parte di Pedraza ai danni di Hector Bellerin, soltanto un richiamo da parte del direttore di gara per il terzino del Villarreal che ha due clienti scomodi come il connazionale e Bukayo Saka.
19' Traversone dalla corsia mancina da parte del solito Tierney che è sempre attivo lungo il suo versante, pallone spedito in mezzo che viene però respinto di testa da parte di Raul Albiol.
18' Ottimo lancio da parte di Thomas Partey alla ricerca di Nicolas Pepé che si era spostato lungo la corsia destra, controllo a seguire dell'ex Lille ma Pedraza riesce a frenarlo senza grossi problemi.
17' Si è concluso con un nulla di fatto il calcio d'angolo in favore dell'Arsenal, pallone scodellato in mezzo che termina direttamente nella zona di Geronimo Rulli che allontana con i pugni.
16' Spinge adesso la formazione di Mikel Arteta, l'Arsenal ha bisogno di un gol senza subirne per qualificarsi alla finale e si affida alla velocità ed alla tecnica del giovanissimo Saka.
15' Troppo lungo il pallone di Manu Trigueros per lo scatto sulla linea del fuorigioco da parte di Paco Alcacer, pallone del quattordici ospite che termina direttamente tra le braccia di Leno.
14' Si prende un brutto rischio Thomas Partey, retropassaggio da dimenticare dell'ex Atletico Madrid che alza la sfera mettendo in difficoltà Leno costretto di testa a controllare la sfera.
13' Scambio tra Parejo e Francis Coquelin, partita sicuramente abbastanza emozionale per quest'ultimo che è cresciuto calcisticamente nell'Arsenal venendo lanciato nel grande calcio da Wenger.
12' Prova nuovamente a rendersi pericoloso Chukwueze, il nigeriano ha provato la conclusione con il mancino dal limite che viene però murata abbastanza semplicemente dallo scozzese Tierney.
11' Che rischio per la difesa del Villarreal, pallone rischioso che Pau Torres che stava perdendo sulla pressione di Pepé ma l'ex ala del Lille non è riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Rulli.
10' Giro palla basso da parte dell'Arsenal, ragiona lentamente la squadra di Mikel Arteta che prova a metterla sul gioco per conquistare una finale probabilmente tutta inglese contro il Manchester United.
9' Completamente errato il suggerimento in profondità da parte di Pau Torres alla ricerca di Gerard Moreno, pallone troppo lungo per l'attaccante spagnolo e si riparte con la rimessa dal fondo per l'Arsenal.
7' In fase di pressione è quasi un 4-3-3 quello dell'Arsenal con Smith Rowe che si alza sulla stessa linea di Odegaard, sarà una partita intensa quella della squadra guidata da Mikel Arteta.
6' Tentativo di ripartenza da parte di Pedraza che si è lanciato lungo la corsia mancina, lo spagnolo però viene fermato tranquillamente dal connazionale Hector Bellerin che fa sua la sfera.
5' CHUKWUEZE! Prima grande occasione in favore della formazione spagnola, ha provato la conclusione dal limite Chukwueze chiamando alla respinta con i pugni da parte di Leno.
4' Non è un 3-4-3 ma un 4-2-3-1 quello dell'Arsenal rispetto a quanto comunicato dalla UEFA, la squadra di Arteta si affida davanti ad Aubameyang supportato da Saka, Odegaard e Pepé.
3' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Arsenal, la difesa del Villarreal riesce ad allontanare senza grossi problemi grazie al colpo di testa a liberare da parte di Raul Albiol.
2' Subito un calcio d'angolo in favore dell'Arsenal, la squadra di Mikel Arteta prova subito a rendersi pericolosa dalle parti di Geronimo Rulli. Basta un gol alla formazione di casa per la finale.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Villarreal.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre sul terreno di gioco dell'Emirates Stadium, quasi tutto pronto per la sfida di questa sera tra Arsenal e Villarreal. A dirigere la sfida sarà il fischietto sloveno Slavko Vinčić.
20:48 La resa dei conti. Ad una settimana esatta di distanza è arrivato il giorno del ritorno tra Arsenal e Villarreal, all'Estadio de La Ceramica ha trionfato la squadra di Unai Emery anche se il gol di Nicolas Pepé su calcio di rigore ha riaperto tutto (2-1 per gli spagnoli il risultato finale). La sfida dell'ex per il tecnico degli spagnoli che sicuramente si può rimproverare qualcosa circa la sfida dell'andata, più di venticinque minuti in superiorità numerica senza però riuscire a realizzare il gol del tris che poteva probabilmente condannare all'eliminazione l'Arsenal.
20:30 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del ritorno della semifinale di Europa League. Si gioca all'Emirates Stadium di Londra, in campo Arsenal contro Villarreal.
Cronaca di Antonino Sergi