Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Arsenal
2-2
Tottenham
45' +2 Lacazette
71' Aubameyang
  Eriksen 11'
Kane 40'
Cronaca Formazioni
19:24 FINE PARTITA! Termina adesso il North London Derby, 2-2 il risultato finale. Un tempo per parte all'Emirates, doppio vantaggio del Tottenham con Eriksen e Kane ma l'Arsenal ci crede e prima accorcia con Lacazette e poi pareggia con Aubameyang. Un punto per parte.
Fine 2° tempo
90'+4 Sicuramente non c'erano gli estremi per concedere il calcio di rigore al Tottenham, nessun cartellino per Harry Kane che aveva protestato vivacemente con il direttore di gara.
90'+3 Azioni abbastanza confuse in questo recupero, era caduto in area di rigore Harry Kane ma il direttore di gara non concede il penalty. Proteste dell'attaccante inglese.
90'+2
Nel recupero arriva anche il cartellino giallo per Granit Xhaka, il centrocampista svizzero era stato graziato nell'occasione del calcio di rigore in favore del Tottenham.
90'+1 Vengono concessi adesso cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo derby, vedremo quale sarà l'entità del recupero concesso da Atkinson. Continuano i ribaltamenti di fronte.
89' Continuano le scintille tra i calciatori in campo, Kolasinac e Dele Alli si scontrano. Deve intervenire nuovamente il direttore di gara quando manca sempre meno al termine.
88' Pepé trova spazio lungo la corsia di destra, traversone dell'ex Lille per il tentativo di colpo di testa di Aubameyang che non riesce però a colpire. Rimessa dal fondo per gli Spurs.
86'
Altro scontro duro nella metà campo, corpo a corpo vivace tra Sokratis e Winks. Interviene Atkinson e chiama a rapporto i due protagonisti, viene ammonito il centrale greco.
85' Ci ha provato nuovamente Pepé in questo finale, l'ex Lille prova la conclusione con il destro ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Lloris.
84' Qualche alterco tra Ceballos e Dele Alli, l'arbitro ristabilisce la calma in campo. Clima abbastanza teso quando mancano sei minuti più recupero al termine.
83' Manca sempre meno al termine della sfida, ritmi veramente altissimi in questo finale nonostante i tantissimi minuti giocati. Ribaltamenti di fronte continui.
82' Adesso prova a spingere il Tottenham che aveva colpito il palo nella prima parte di ripresa, sempre avanti la squadra di Pochettino nel tentativo di vincere questo derby.
80' Annullata la rete del tris all'Arsenal, traversone di Kolasinac per Sokratis anticipato da Rose che manda alle spalle di Lloris. Tutto vano per il fuorigioco di Kolasinac.
79'
Cambio per il Tottenham, fuori Son ed in campo Lo Celso.
78' Ci ha provato Nicolas Pepé dal limite dell'area di rigore, calcia con il mancino l'ex Lille ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta del francese Lloris.
77' Preme forte sull'acceleratore l'Arsenal, la squadra di Emery dopo la rete del pareggio di Aubameyang ci crede per vincere l'ennesimo derby del Nord di Londra.
75' XHAKA! Occasione per l'Arsenal, Granit Xhaka prova a riscattarsi in questo secondo tempo con un mancino dal limite dell'area di rigore che trova la respinta in tuffo di Lloris.
74'
Altro cartellino giallo di questo secondo tempo, arriva l'ammonizione per il mediano Winks dopo un fallo sulla trequarti. Calcio di punizione in favore dell'Arsenal.
73' Adesso è un'altra partita all'Emirates, il Tottenham avanti di due reti si è fatto recuperare e adesso l'Arsenal sembra avere qualcosa in più per vincere il derby.
72' L'Arsenal trova il pareggio, Aubameyang a segno. Guendouzi dai venticinque metri prova la conclusione, non perfetto il destro del francese che trova comunque la zampata di Aubameyang che manda alla spalle di Lloris.
71'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO AUBAMEYANG!
70' Prova a rendersi pericoloso Dani Ceballos, lui la mossa dell'Arsenal per rompere gli schemi e realizzare la rete del pareggio. Non si fa sorprendere il Tottenham.
69' Continua ad attaccare la formazione di Emery quando siamo arrivati alla metà della seconda frazione di gioco, sempre meno tempo a disposizione della squadra padrona di casa.
68'
Secondo cambio per l'Arsenal, fuori Lacazette ed in campo Mkhitaryan.
67' Altro cambio per l'Arsenal, Emery in panchina sta catechizzando l'armeno Mkhitaryan. Dovrebbe entrare al posto di un ottimo Lacazette non in grandi condizioni fisiche.
66' L'Arsenal prova a rendersi sempre pericoloso in questo secondo tempo, si è anche salvata la formazione di Emery dopo il palo colpito da Harry Kane qualche minuto fa.
65' CEBALLOS! Nemmeno il tempo di entrare in campo, lo spagnolo Dani Ceballos prova la conclusione dal limite dell'area di rigore trovando la respinta di Hugo Lloris.
64'
Primo cambio per l'Arsenal, fuori Lucas Torreira ed in campo Dani Ceballos.
63'
Altro cartellino giallo, stavolta per l'Arsenal. Arriva l'ammonizione per il francese Alexandre Lacazette dopo un intervento abbastanza duro ai danni di Kane.
61'
Primo cambio per il Tottenham, fuori Lamela ed in campo Dele Alli.
60' KANE! PALO DEL TOTTENHAM! Eriksen imbecca benissimo in area di rigore Harry Kane, il centravanti inglese si coordina e lascia partire il destro in diagonale che trova soltanto il palo.
59' Si profila un cambio per il Tottenham, ha svestito la tuta Dele Alli. Ci sarà spazio quindi per il forte trequartista inglese, vedremo quale sarà la decisione di Pochettino.
58'
Primo cartellino giallo di questa ripresa per il Tottenham, Christian Eriksen allontana ingenuamente la sfera dopo un fischio di Atkison. Ammonito quindi il trequartista danese.
57' Tentativo dal limite dell'area di rigore di Lacazette, stavolta il francese non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Si riparte con una rimessa dal fondo per il Tottenham.
56' GUENDOUZI! Arsenal ad un passo dal pareggio, Torreira spalle alla porta serve la sfera per Guendouzi che scocca il destro di prima intenzione trovando però la grande parata di Lloris in tuffo.
55' Gioca la sfera l'Arsenal, il Tottenham è tutto schiacciato nella propria metà campo a protezione della porta di Hugo Lloris visto il vantaggio abbastanza risicato.
54' Continua la spinta dell'Arsenal, la formazione di Emery preme sull'acceleratore nel tentativo di rimettere in parità questo derby sentitissimo nel Nord di Londra.
53' Qualche protesta di Nicolas Pepé che termina a terra in piena area di rigore, leggero tocco di Danny Rose ma il direttore di gara non concede il penalty all'Arsenal.
52' SON! Ancora una volta pericoloso il coreano, Son trova spazio al limite dell'area di rigore e scocca il mancino con deviazione che termina di pochissimo a lato del palo.
51' Si difende la formazione di Mauricio Pochettino forte del vantaggio, l'Arsenal ha accorciato sul finire di primo tempo. Pericolosi gli Spurs in contropiede con Son.
49' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Vedremo se nell'Arsenal ci sarà spazio per Dani Ceballos.
48' Si prende un grande rischio Hugo Lloris, l'estremo difensore degli Spurs sbaglia l'appoggio favorendo Pepé ma l'ivoriano non riesce a calciare verso la porta.
47' Subito pericoloso Alexandre Lacazette, colpo di testa del francese su traversone di Pepé ma pallone troppo centrale senza creare grandi grattacapi a Lloris che blocca.
46' RIPARTITI! Primo pallone del secondo tempo che viene mosso dall'Arsenal.
Inizio 2° tempo
18:19 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Arsenal e Tottenham, super prima frazione all'Emirates. La squadra di Pochettino si porta avanti con Eriksen, raddoppio Spurs su rigore di Kane ma nel finale la riapre Lacazette con un perfetto mancino.
Fine 1° tempo
45'+3 L'Arsenal in questo finale di primo tempo riapre la sfida, Pepé in area di rigore serve con il mancino Lacazette che salta Vertonghen e calcia con il mancino senza lasciare scampo a Lloris.
45'+2
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO LACAZETTE!
45'+1 LACAZETTE! Tentativo su calcio di punizione da parte di Lacazette, destro dell'attaccante francese verso il palo più lontano ma arriva la risposta in tuffo del connazionale Lloris.
45' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Arsenal, trattenuta abbastanza evidente di Moussa Sissoko ai danni di Aubameyang praticamente al limite dell'area di rigore.
44' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Moussa Sissoko, il centrocampista francese non colpisce benissimo la sfera che termina ampiamente alta rispetto alla porta di Leno.
43' PEPE'! Occasione per l'Arsenal, l'ex Lille si libera in area di rigore e prova il mancino a giro che viene respinto in tuffo da Lloris che riesce anche a bloccare evitando l'arrivo di Lacazette.
42' Da dimenticare la prova del pacchetto arretrato dell'Arsenal, incomprensibile la scivolata in piena area di rigore di Xhaka che ha regalato il calcio di rigore al Tottenham.
41' Arriva il raddoppio del Tottenham, la formazione di Pochettino si porta avanti di due reti. Perfetta l'esecuzione su calcio di rigore di Harry Kane, destro ad incrociare con il pallone da una parte e Leno dall'altra.
40'
GOL DEL TOTTENHAM! HA SEGNATO KANE!
39' CALCIO DI RIGORE PER IL TOTTENHAM! Incredibile ingenuità di Granit Xhaka, scivolata incomprensibile nel pieno dell'area di rigore falciando Son. Penalty in favore degli Spurs.
38' Calcio di punizione in favore del Tottenham, Erik Lamela protegge benissimo la sfera e viene atterrato da Lacazette. Sarà quindi un'ottima opportunità per gli ospiti con l'argentino o Eriksen.
37' Una grande parata ma due errori per Leno, non esattamente il derby che si aspettava l'ex portiere del Bayer Leverkusen lo scorso anno in panchina per far spazio a Cech.
36' Ancora un brivido per l'Arsenal, tentativo da fuori area di Kane non irresistibile ma Leno si fa sfuggire la sfera, Son la fa sua e prova a servire nuovamente Kane anticipato però da David Luiz.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine del primo tempo, l'Arsenal continua ad attaccare nel tentativo di ristabilire la parità ma non si fa sorprendere tanto facilmente il Tottenham.
34' Tentativo di contropiede degli Spurs, pallone in profondità per il solito Son che stavolta viene fermato da Maitland Niles. L'Arsenal adesso preme sull'acceleratore.
33' Ancora un nulla di fatto nell'ennesimo calcio d'angolo in favore dell'Arsenal, non si fa sorprendere la difesa del Tottenham che sta reggendo bene con i due centrali Vertonghen e Alderweireld.
32'
Nicolas Pepé prova a farsi spazio lungo la corsia esterna del campo, vince il primo duello ma non il secondo e sarà corner. Intanto viene ammonito Erik Lamela per un fallo commesso in precedenza.
30' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Arsenal, in spaccata Winks riesce a liberare la propria area di rigore. Perplesso in panchina Emery con i suoi in svantaggio nel punteggio.
29' Calcio d'angolo in favore dell'Arsenal, rimane in attacco la formazione di Emery nel tentativo di ristabilire la parità quando siamo quasi arrivati alla mezzora di gioco all'Emirates.
28'
Primo cartellino giallo della gara, ammonito il terzino Danny Rose. Il calciatore del Tottenham in evidente ritardo ha affondato il contrasto su Lacazette. Punizione per l'Arsenal.
27' PEPE'! Occasione per l'Arsenal, tentativo con il mancino direttamente da calcio di punizione di Nicolas Pepé. Il tiro dell'ex Lille termina di poco a lato rispetto alla porta di Lloris.
26' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Arsenal, Alexandre Lacazette riceve dal connazionale Guendouzi e finisce a terra dopo il contatto con il centrale avversario Alderweireld.
25' Mancano esattamente venti minuti al termine di questa prima frazione del North London Derby, sicuramente meglio il Tottenham che conduce anche nel risultato. Poco pericoloso l'Arsenal.
24' Tentativo di Torreira dal limite dell'area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'uruguayano non colpisce benissimo e la sfera termina ampiamente a lato del palo della porta di Lloris.
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questa prima frazione all'Emirates Stadium di Londra, avanti il Tottenham sull'Arsenal grazie al gol in apertura dell'ex Ajax Eriksen.
21' Ha rischiato il cartellino giallo Sanchez, il difensore colombiano ha scalciato Guendouzi. Calcio di punizione in favore dell'Arsenal con alla battuta l'ex Sampdoria Lucas Torreira.
20' Xhaka ruba l'ennesimo pallone in mezzo al campo, lo svizzero alza la testa e prova a servire sul taglio Nicolas Pepé ma il pallone viene intercettato da Vertonghen che allontana.
19' Maglie larghe nella retroguardia dell'Arsenal, soffre in fase difensiva la formazione di Emery che stava per regalare la rete del raddoppio al Tottenham con il destro di Son.
18' SON! Ancora una grandissima occasione per il Tottenham, sempre in contropiede. Il coreano parte della corsia sinistra e si accentra, lascia partire il destro che trova la super risposta di Leno.
17' Troppo lento il tentativo di contropiede dell'Arsenal, involuta la formazione di casa dopo aver subito la rete del Tottenham. Si difende abbastanza bene invece la formazione di Pochettino.
16' All'improvviso Christian Eriksen prova la conclusione dalla lunga distanza, destro potente del danese ma sfera troppo centrale che viene bloccata da Leno. Respira l'Arsenal.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio, il Tottenham si è portato in vantaggio in avvio con Christian Eriksen nonostante l'ottimo impatto della formazione di Emery.
14' Dialoga stretto il Tottenham, pallone al limite per Moussa Sissoko che prova con il tocco sotto il suggerimento per Lamela ma stavolta arriva puntuale l'uscita in presa alta di Leno.
13' Nonostante le numerose voci di mercato ed un contratto in scadenza, Christian Eriksen firma la sua prima rete in un North London Derby. Inizio perfetto per l'ex Ajax.
12' Spinge l'Arsenal ma il Tottenham alla prima occasione si porta avanti, contropiede vincente della squadra di Pochettino. Son supera David Luiz ed innesca la corsa di Lamela, l'ex Roma al limite prova il destro respinto male da Leno e sulla ribattuta il più lesto di tutti è Christian Eriksen che insacca.
11'
GOL DEL TOTTENHAM! HA SEGNATO ERIKSEN!
10' Spunto di Alexandre Lacazette al limite dell'area di rigore, il francese trova lo spazio per calciare ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per Lloris.
9' Si gioca praticamente soltanto ad una metà campo, quella del Tottenham. Spinge forte l'Arsenal, sembra averne di più nelle gambe la squadra di Emery con il trio delle meraviglie davanti.
8' Prova a sfondare centralmente l'Arsenal, Aubameyang per Lacazette ma il centravanti francese viene bloccato dall'intervento stavolta perfetto del centrale Alderweireld.
7' Qualche protesta di Harry Kane, l'attaccante del Tottenham chiedeva un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore per una leggera trattenuta da parte del brasiliano David Luiz.
6' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la sfera termina al limite per Maitland-Niles che calcia con il destro trovando a Kane che quasi sulla linea di porta salva il tentativo del terzino dei londinesi.
5' Aubameyang punta e salta Sanchez, l'ex Borussia prova il traversone al centro per il taglio di Pepé ma l'ivoriano viene però anticipato dall'intervento di Danny Rose che mette in corner.
4' Pressione abbastanza alta del Tottenham che prova a non farsi schiacciare dall'Arsenal, ritmi abbastanza alti in questo avvio di gara. Sempre temibile il tridente dei Gunners.
3' Ha cominciato con il piede giusto l'Arsenal che vuole sfruttare il momento non propriamente positivo della formazione di Pochettino, ha vissuto momenti migliori il Tottenham.
2' PEPE'! Subito un'occasione per l'Arsenal, colpo di tacco di Aubameyang che libera la corsa di Kolasinac a sinistra, traversone di quest'ultimo per Pepé che calcia con il mancino spedendo di poco alto.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Tottenham.
Inizio 1° tempo
17:27 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso in campo all'Emirates Stadium, splendide coreografie per il Derby del Nord di Londra. Tra poco il fischio d'inizio affidato ad Atkinson della sfida tra Arsenal e Tottenham.
17:20 Il Tottenham di Pochettino si schiera con il consueto 4-2-3-1 con Harry Kane unica punta, due reti fin qui per la punta inglese che sarà supportata da Eriksen con il coreano Son e l'ex Roma Erik Lamela larghi sulle corsie esterne. In mezzo al campo Winks con il francese Moussa Sissoko, parte dalla panchina invece Lo Celso. Difesa con Alderweireld spostato sulla destra, Rose a sinistra e coppia centrale formata da Sanchez e Vertonghen.
17:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa dell'Arsenal. Unai Emery sceglie il 4-3-3 per tornare alla vittoria, davanti alla porta difesa da Leno ci sarà la coppia formata da Sokratis e David Luiz con Maitland-Niles e Kolasinac lungo le corsie esterne. In mezzo al campo lo svizzero Granit Xhaka, l'ex Basilea sarà affiancato da Torreira e Guendouzi. Panchina per Dani Ceballos, seconda da titolare per Nicolas Pepé a completare il tridente con Lacazette e Aubameyang.
17:00 E' il derby del Nord di Londra, una delle partite più attese dalle tifoserie di Arsenal e Tottenham. I Gunners sono reduci dalla sconfitta scottante contro il Liverpool sotto i colpi di Salah interrompendo la striscia di due vittorie consecutive. Un punto nelle ultime due per il Tottenham, prima il pareggio contro il City e poi la sconfitta inaspettata in casa contro il Newcastle.
16:50 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del North London Derby ovvero una delle partite più sentite d'Inghilterra. All'Emirates Stadium da una parte l'Arsenal e dall'altra il Tottenham.
Cronaca di Antonino Sergi