Menù Notizie
Premier League (2012-2013)

Arsenal
5-2
Tottenham
24' Mertesacker
42' Podolski
45' +1 Giroud
60' Santi Cazorla
90' +1 Walcott
  Adebayor  11'
Bale 71'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora devastante Chamberlain, che salta Dawson come fosse un birillo e mette in mezzo, con gli Spurs che riescono però a evitare una nuova capitolazione.
90'+3 Piccolo infortunio per Andrè Santos, che si rialza subito.
90'+2 Chamberlain riceve palla da Cazorla, scatta sulla destra superando Dawson ed appoggiando a Walcott il facile pallone per il 5-2. Dopo tanti tentativi mal sfruttati, arriva anche il gol per il numero 14 dell'Arsenal.
90'+1
ALTRO CONTROPIEDE, ALTRO GOL! WALCOTT ARRIVA FINALMENTE AL GOL!
90' Gara che ora si avvia lentamente alla conclusione dopo 90 minuti vibranti ed ad altissimi ritmi di gioco.
87' Chamberlain subito scatenato sulla destra, ma la difesa a tre del Tottenham si chiude e respinge il tentativo di conclusione del giovane numero 15.
86'
Standing ovation per Giroud nell'Arsenal, che esce per dare spazio a Chamberlain. Altra partita di alto livello per il numero 12.
84' Altro salvataggio della difesa ospite, brava ad anticipare Vermaelen lanciato a tu per tu con Lloris da un preciso assist del neoentrato Santos.
81'
Dentro Andrè Santos nell'Arsenal al posto del tedesco.
80'
Giallo e sostituzione per Podolski, che ha fermato con un fallo tattico Dawson.
78' Brutta uscita di Szczesny e per poco Defoe con gira al volo realizzando per gli Spurs. Difesa rivedibile per i padroni di casa.
76' Altra uscita straordinaria di Lloris ed altro potenziale gol sprecato da Walcott che semina l'avversario ma deve arrendersi all'uscita del portiere.
73' Grande occasione per il Tottenham di portarsi sul 4-3! Crontropiede veloce degli Spurs e sinistro a fil di palo di Bale dalla sinistra. Defoe si infuria, avrebbe voluto l'assist.
72'
Cambio anche per Villas Boas, che decide di inserire Carroll per Huddlestone.
72'
Primo cambio per l'Arsenal: fuori Wilshere, autore di una ottima gara e dentro Ramsey.
71' Destro preciso e potente del giocatore gallese che prova a rendere meno pesante il passivo con il gol del 4-2, arrivato su ripartenza centrale concluda con un tiro effettuato col piede debole con pallone che passa sotto le gambe di Mertesacker.
71'
GRANDISSIMO GOL DI BALE! IL GALLESE PROVA A RIAPRIRE LA GARA!
69' Una bella uscita di Lloris anticipa il tiro di Giroud, a caccia della seconda doppietta di fila, su assist di Podolski.
67' Brutto errore di Walcott che servito da un cambio di gioco delizioso di Arteta si attarda al tiro e Lloris-Vertonghen se la cavano in angolo, evitando il pokerissimo.
66'
Arriva finalmente il giallo per Sandro, autore dell'ennesimo fallo duro su Giroud.
62' Arsenal subito vicinissimo alla cinquina: Wilshere si inserisce in area e supera anche Lloris ma viene fermato dal recupero della difesa ospite. Sul prosieguo dell'azione botta mancina di Giroud che finisce di poco alta.
61' Contropiede micidiale dell'Arsenal che fa 4-1 grazie ad un facile tap-in in area piccola firmato Santi Cazorla, su assist perfetto di Podolski dalla sinistra.
60'
E SONO 4! ARSENAL IMPLACABILE IN CONTROPIEDE! SANTI CAZORLA CHIUDE LA SFIDA!
56' Il nazionale inglese si riprende senza problemi e torna in campo. Intanto Wenger pensa al primo cambio.
54' Problemi per Walcott, caduto male a terra a seguito di un intervento, comunque regolare, di Dawson.
51' Sagna devia sul fondo un cross di Dempsey, primo angolo della ripresa per il Tottenham.
49' Tottenham subito aggressivo, l'Arsenal può però sfruttare la velocità dei propri contropiedisti.
46'
Fuori dunque Walker e Naughton e dentro Dawson e Dempsey.
46'
Inizia la ripresa del North London Derby: doppio cambio nel Tottenham, con Villas Boas che passa alla difesa a tre togliendo i due esterni ed inserendo Dawson.
Inizio 2° tempo
14:34 Finisce il primo tempo per fortuna del Tottenham, visto che con l'andamento attuale della gara sarebbe finita di certo in goleada per i padroni di casa. All'Emirates Stadium per il momento è 3-1.
Fine 1° tempo
45'+2 Straordinaria azione personale di Cazorla che resiste ad una carica, si inserisce sulla sinistra e dopo due finte mette in mezzo rasoterra dove irrompe Giroud in scivolata per 3-1. Finalmente vinto il duello col connazionale Lloris ed Arsenal che ora sta dominando.
45'+1
GIIIIIIRRRRRRROOOOOOOOUUUUUDDDDDDDDDDD!!!! GOL MERITATISSIMO E RETE DEL 3-1!
45'
Fallaccio di Lennon su Vermaelen che lo aveva anticipato su passaggio distratto di Huddlestone! E' giallo.
45' Tentativo involontario di autorete di Naughton, che per anticipare Walcott per poco non beffa il proprio portiere!
44' Sulle tribune Henry si frega le mani: è grande Arsenal ora.
44' Scambio tra Cazorla e Podolski che lancia il tedesco a tu per tu con Lloris, bravo ad uscire ed evitare il pericolo.
42' Dopo diversi minuti di assedio passa l'Arsenal! Uno-due in area tra Podolski ed Arteta, che porta alla conclusione il tedesco, palla che sbatte su Vertonghen e finisce lenta lenta in rete alle spalle dell'incolpevole Lloris. Arsenal in vantaggio!
42'
POOOODDDDDOOOOOOOLLLLLLLLLLSSSKKKKKKKIIIIIIII!!!! ARSENAL IN VANTAGGIO!!!
40' Altro salvataggio di altissimo livello del portiere del Tottenham Lloris, sempre su Giroud, immarcabile ad alte quote. Colpo di testa violento ma centrale dell'attaccante francese, che trova però un'altra respinta eccezionale del compagno di Nazionale.
38' Altro fallo duro di Sandro su Wilshere, Webb gli regala un'altra chance e lo avverte che il prossimo si tradurrà in giallo.
38' L'azione ora è stabilmente nelle mani dei Gunners, a caccia del raddoppio vista la superiorità numerica.
35' Nulla di fatto sulla battuta, la gara riprende con una serie di possessi a centrocampo.
35' Risponde Bale nella metàcampo opposta con un'azione personale, l'Arsenal ribatte in corner.
34' Altro affondo sulla destra di Walcott, che sta facendo letteralmente impazziare Naughton, ma stavolta il cross è troppo lungo.
33' Pericolosa punizione dalla sinistra battuta da Huddleston, la palla attraversa l'area e finisce sul fondo.
32' Sinistro di Santi Cazorla dai 25 metri, effetto notevole ma palla alta sopra la traversa.
31' Miracolo di Lloris su colpo di testa di Giroud, che per poco non faceva il paio con quello di Mertesacker di pochi minuti fa. Cross teso e preciso di Wilshere, in grande crescita.
30' Altro bell'intervento di Koscielny, sottolineato dagli applausi del pubblico di casa.
28' Bale cerca di sfondare centralmente ma dopo aver superato due avversari deve arrendersi all'ottimo intervento di Koscielny, molto sicuro in questo avvio di gara.
25' Il difensore tedesco stacca di testa a centro area su cross di Walcott, incontenibile sulla destra, ed inchioda la palla all'incrocio battendo imparabilmente Lloris!
24'
RRRRREEEEEEEETTTTTTEEEEEEEE!!!! ED E' PAREGGIO! MERTESACKER SCEGLIE LA GARA MIGLIORE PER IL SUO PRIMO GOL CON L'ARSENAL!
23' Scambio aereo in area ospite tra Mertesacker e Vermaelen che porta alla conclusione il capitano, palla ribattuta.
23' Travolgente azione di Walcott sulla destra, alla fine gli ospiti se la cavano concedendo un corner.
21' Cross di Sagna dalla destra, ma Giroud è anticipato da Vertonghen ed il Tottenham riesce a ripartire.
19' Per fortuna Cazorla sembra stare bene e rientra in campo.
18'
E' ROSSO! Meritatissima espulsione per il togolese, autore di un intervento criminale sul centrocampista spagnolo che rimane a terra.
17' Intervento durissimo a gamba tesa di Adebayor su Cazorla, si accende una rissa a centrocampo, con Wilshere e Bale tra i più nervosi.
17' Gran bell'azione in verticale dell'Arsenal, con Wilshere che serve Walcott sulla destra, palla al centro dove Giroud è anticipato.
13' Destro improvvisso di Lennon dalla destra che finisce a fil di palo. Ancora male la difesa biancorossa.
11' Tottenham in vantaggio all'Emirates Stadium, su dormita colossale della difesa di casa: lancio lungo per lo scatto di Defoe che conclude ma si vede respinto il tiro da Szczesny. La palla rimane li e Adebayor deposita in rete il più facile degli 0-1. Decisamente male il portiere polacco nell'occasione, così come la retroguardia di casa.
11'
RRRREEEEETTTTTEEEEEEEEE!!! ADEBAYOR!! TOTTENHAM IN VANTAGGIO!
9' Gol del vantaggio del Tottenham annullato a Gallas, per netta posizione di fuorigioco del difensore francese su tiro da fuori di Huddlestone.
7' Manovra lenta e compassata per l'Arsenal, che cerca l'aggiramento sulle fasce vista la veemenza dei centrocampisti centrali ospiti.
4' Terzo fallo in 3 minuti e 50 secondi di Sandro, ancora immacolato però il taccuino di Webb.
4' Altro fallo durissimo di Sandro, stavolta su Wilshere, Webb fa finta di niente.
2' Fallaccio di Sandro ai danni di Giroud! Emirates subito in subbuglio, ma Webb concede il vantaggio.
1' Via alla gara! Palla subito in possesso del Tottenham e fischi copiosi per Adebayor.
Inizio 1° tempo
13:42 Le squadre scendono in campo davanti al pubblico dell'Emirates Stadium. Arsenal con divisa biancorossa, mentre il Tottenham indossa la tenuta grigionera da trasferta.
13:39 Due novità tra i pali: Szczesny ritrova il posto da titolare mandando l'italiano Mannone in panchina ed anche in casa Tottenham c'è un avvicendamento. Lloris scalza Friedel nel derby odierno, con Villas Boas che ha giustificato la scelta adducendo l'ottima forma di entrambi i numeri uno a disposizione.
13:30 Andrè Villas Boas: "La gente mi ha parlato molto spesso dell'importanza di questa gara, sia lo staff che il presidente, ed ora ne ho capito la rilevanza. Questa è una gara in cui la passione è a livelli molto alti, in palio ci sono i tre punti, ma in campionato rappresenta di più rispetto ad un dato nella storia del derby del nord di Londra. L'Arsenal ha accumulato recentemente una bella quantità di trofei, cosa rilevante, tra cui anche diversi titoli di Premier. Questo è un passo che aspiriamo a fare anche noi in futuro. Negli ultimi anni però ci siamo avvicinati sensibilmente e questo avvalora ciò che stiamo facendo come club."
13:25 Arsene Wenger: "Qualche anno fa noi vincevamo campionati mentre il Tottenham non era neanche nelle Top 4, ovviamente si sono avvicinati di molto negli ultimi anni, ma per fortuna siamo riusciti sempre a stare sopra di loro in classifica. Il Tottenham ha una rosa di ottimo livello ogni anno ed ora è una squadra che lotta con noi. Avere continuità nei risultati è importante e sicuramente i punti ottenuti nei due derby possono avere una grande influenza in ottica qualificazione per la Champions League. Ogni derby di Londra è importante e di recente abbiamo lasciato qualche punto per strada e c'è voglia di tornare a far punti in maniera più continua. Questa è una buona occasione per farlo".
13:20 La lotta al titolo può aspettare: la dodicesima giornata di Premier League è inaugurata dal 173° North London Derby, vale a dire la sfida tra Arsenal e Tottenham, coi Gunners che giocano in casa ma una volta tanto devono inseguire i cugini Spurs in classifica, staccati di un punto. Il bilancio totale delle sfide vede una leggera superiorità dei biancorossi, ma la crescita degli Spurs è tangibile e Villas Boas vuole interrompere l'attesa dei propri tifosi, che da 18 anni consecutivi vedono i rivali davanti nella classifica finale. Andiamo a leggere le dichiarazioni dei due tecnici a poche ore dalla sfida:
Cronaca di Simone Lorini