Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Arsenal
3-3
Southampton
20' Martinelli
88' Odegaard
90' Saka
  Walcott 1'
Armstrong A. 14'
Caleta-Car 66'
Cronaca Formazioni
23:04 FINISCE QUI! Le squadre si sono date battaglia dal primo all'ultimo minuto sul campo dell'Emirates, ma finisce con un pareggio che serve più al Southampton che all'Arsenal.
Fine 2° tempo
90'+10 Gran mischia nell'area piccola del Southampton, Gabriel Jesus finisce a terra e reclama il rigore ma per l'arbitro è tutto regolare.
90'+10 Si continua a giocare all'Emirates per il prolungamento del recupero.
90'+9 Ci prova Partey con una conclusione dalla trequarti ma il suo tiro si impenna ben oltre la traversa.
90'+7 Il Southampton tenta il tutto per tutto per evitare gli assalti dell'Arsenal nella propria area.
90'+5
Ammonito Diallo.
90'+5 OCCASIONE ARSENAL! Conclusione in girata del neo entrato che prova a mandare il pallone nell'angolino ma trova la deviazione di Ward-Prowse.
90'+4 Alla ripresa del gioco il Southampton approfitta di un errore di Trossard per portarsi avanti con Onuachu ma il suo cross è troppo profondo e non preoccupa Ramsdale.
90'+3 Gioco momentaneamente fermo per un infortunio ad un giocatore del Southampton. Finale infuocato all'Emirates!
90'+3 TRAVERSA ARSENAL! Gran botta da fuori di Trossard che manda il pallone a scheggiare la parte superiore della traversa.
90'+1 Assegnati 8 minuti di recupero.
90' Pressing asfissiante dell'Arsenal che va al tiro con Nelson, Bazunu respinge ma sul pallone si avventa Saka che spedisce in rete con il mancino!
90'
GOOOOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SAKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
90' Occasione Arsenal! Gabriel Jesus da buona posizione prova a piazzare il tiro ma viene murato da un difensore del Southampton.
88' Triangolazione al limite dell'area con White e gran tiro di Odegaard che manda il pallone a filo del palo più lontano. Non è finita all'Emirates!
88'
GOOOOOOOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ODEGAARD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
86'
Cambio nel Southampton: Diallo rileva Lavia.
85' Ancora Arsenal pericoloso con un cross di Saka: Magalhaes tenta di deviare in rete in scivolata ma non arriva all'appuntamento con il pallone.
85'
Cambio nell'Arsenal: esce Martinelli per Nelson.
83' Fiammata di Saka che fa tutto da solo, trova il varco dalla destra e calcia in porta chiamando Bazunu alla parata in due tempi.
80' Ancora Arsenal pericoloso con un colpo di testa di Gabriel Jesus su cross teso di Saka. Pallone di pochissimo sul fondo.
79' Calcio d'angolo per l'Arsenal, ma sul cross profondo Bella-Kotchap riesce a chiudere gli spazi a Trossard.
78' Arsenal vicino al raddoppio con una mischia in area che favorisce Odegaard, ma il norvegese perde l'attimo per calciare e viene murato.
77'
Esce anche Armstrong, al suo posto Onuachu.
77'
Doppio cambio nel Southampton: Walcott lascia il posto a Soulemana.
76'
Ammonito Armstrong per gioco scorretto.
75' Problema tecnico per la squadra arbitrale che deve sostituire il dispositivo elettronico del guardialinee.
72'
Cambio nell'Arsenal: Nketiah prende il posto di Zinchenko.
69' OCCASIONE ARSENAL! Grande accelerata di Martinelli che dalla sinistra si accentra palla al piede e serve Gabriel Jesus. L'attaccante prova la conclusione al volo da ottima posizione ma spedisce il pallone sugli spalti.
66' Sul calcio d'angolo battuto da Ward-Prowse, Bella-Kotchap prolunga di testa anticipando Holding e Caleta-Car, tutto solo davanti al secondo palo, incorna alle spalle di Ramsdale.
66'
GOOOOOOOOOOOOL SOUTHAMPTON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CALETA-CAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
66' Torna a farsi vedere in avanti il Southampton guadagnando un calcio d'angolo.
62' Palo dell'Arsenal! Girata di Saka su assist di Martinelli, ma l'arbitro segnala che il pallone è uscito dal campo durante l'azione.
61' Avvertimento verbale da parte dell'arbitro nei confronti di Bazunu, che sta sistematicamente perdendo tempo sulle rimesse dal fondo. Per ora il portiere dei Saints ha evitato il giallo.
59' Arsenal pericoloso con un flipper in area del Southampton che per pochissimo non termina con il facile tap-in di Gabriel Jesus. Bazunu si salva in extremis.
57'
Cambio nell'Arsenal: Vieira lascia il posto a Trossard.
55' Occasione Arsenal! Ripartenza in velocità di Saka che crossa verso Martinelli lanciato verso il secondo palo. Sul traversone interviene Lyanco che di testa allontana il pallone.
53' Ancora Arsenal in pressing nella metà campo avversaria. Sfida sulla fascia destra tra Elyounoussi e White che ha la meglio e difende il pallone andando a servire Saka al centro dell'area. La difesa del Southampton riesce a chiudere.
49' Arsenal in avanti con White che dalla destra libera un cross teso, su cui interviene un difensore avversario allontanando il pallone.
47' Con l'ingresso di Lyanco il Southampton è passato alla difesa a 5.
46'
Il Southampton ha operato una sostituzione all'intervallo: Lyanco ha preso il posto di Alcaraz.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:53 Finisce qui il primo tempo! Grandi emozioni all'Emirates in una partita assolutamente imprevedibile. Southampton in vantaggio grazie alle reti di Alcaraz e Walcott, a cui ha risposto Martinelli.
Fine 1° tempo
45'+8 Ancora Arsenal! Doppia conclusione di Gabriel Jesus che viene murato due volte dalla difesa ospite.
45'+6 Ripartenza del Southampton innescata da Alcaraz e portata avanti da Walcott. La difesa di cada riesce a recuperare.
45'+4
Ammonito Zinchenko.
45'+3 Decisivo Alcaraz con un colpo di testa che allontana il pallone dalla propria porta su spizzata di White. Arsenal vicinissimo al pareggio!
45'+3 Ancora Arsenal pericoloso in ripartenza! Progressione sulla destra di Gabriel Jesus che arriva a tu per tu con Bazunu in uscita ma non trova lo spiraglio per battere il portiere avversario.
45'+2 Arsenal vicino al pareggio con un colpo di testa di Gabriel Jesus sugli sviluppi di un corner. Il pallone viene però deviato fortuitamente da un compagno e finisce sul fondo.
45'+1 Assegnati 7 minuti di recupero.
45' Ripartenza velenosa dell'Arsenal con Martinelli che tenta di sfondare sulla sinistra ma trova la chiusura di Caleta-Car.
43' Calcio di punizione per l'Arsenal, alla battuta va Martinelli che cerca direttamente l'incrocio dei pali. Pallone fuori di poco.
42'
Ammonito Walker-Peters per un fallo di ostruzione ai danni di Martinelli.
41'
Arriva il cambio: esce Bednarek ancora stordito per la caduta scomposta. Al suo posto Caleta-Car.
40' Il gioco è ripreso ma Bednarek sembra aver bisogno della sostituzione.
38' Brutto scontro tra Bednarek e Martinelli, ha la peggio il difensore polacco del Southampton che resta a terra. Staff sanitario in campo.
33' Sugli sviluppi del calcio di punizione concesso all'Arsenal per il fallo di Perraud, Vieira da buona posizione prova la conclusione ad effetto ma il suo pallonetto finisce a lato del palo.
33'
Ammonito Perraud.
32' Ci prova lo stesso Walcott con un tiro dalla distanza su un pallone ribattuto dalla difesa dell'Arsenal. Traiettoria di facile lettura per Ramsdale che blocca a terra.
30' Gioco momentaneamente fermo per un infortunio a Walcott. Le condizioni del giocatore del Southampton non destano preoccupazioni.
28' Torna in avanti l'Arsenal con un cross di Martinelli per Odegaard che da ottima posizione colpisce di testa mandando però il pallone ben al di sopra della traversa.
27'
Ammonito Alcaraz per una trattenuta su Saka.
26' OCCASIONE SOUTHAMPTON! Percussione di Perraud dalla sinistra e cross al centro dove Elyounoussi colpisce di testa chiamando Ramsdale alla respinta da distanza ravvicinata.
24' Ancora Arsenal pericoloso con Gabriel Jesus che dalla sinistra prova a servire Saka sul fronte opposto. L'assistente segnala però una posizione di fuorigioco.
22' Ora l'Arsenal sta prendendo fiducia, e costringe il Southampton ad arroccarsi nella sua metà campo.
20' L'Arsenal accorcia le distanze con un gran tiro al volo dal centro dell'area su ottimo assist di Saka, abilissimo a guadagnare il fondo in velocità e servire l'imbucata del compagno.
20'
GOOOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!!!!!!!! MARTINELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
19' Imbucata di Zinchenko dalla sinistra e cross basso dell'ucraino. Il pallone attraversa tutta l'area ma sfila sul fondo senza che i compagni riescano ad intervenire con un tap-in.
17' L'Arsenal cerca di riordinare le idee ma finora i padroni di casa hanno prodotto pochi pericoli per la porta del Southampton.
14' Raddoppio dei Saints con l'ex di turno Theo Walcott che riceve da Alcaraz, si allarga sulla destra e brucia la marcatura di Magalhaes trafiggendo Ramsdale in diagonale. Che inizio incredibile all'Emirates!
14'
GOOOOOOOOOL SOUTHAMPTON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! WALCOTT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
13' Ancora una progressione di Martinelli in velocità sulla sinistra. Il suo filtrante viene però intercettato dalla difesa del Southampton ben schierata in area.
11' L'Arsenal sembra fare fatica in questi primi minuti ad esprimere il proprio gioco. Il gol incassato a freddo ha messo la gara in salita per i Gunners.
8' Altro calcio d'angolo per l'Arsenal. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Martinelli il pallone arriva dalle parti di Zinchenko che da fuori area prova la conclusione di potenza, senza però inquadrare lo specchio.
6' Calcio d'angolo per l'Arsenal. Alla battuta va Odegaard che manda il pallone a spiovere al centro dove un difensore allontana. L'azione prosegue ed è lo stesso Odegaard a tentare la conclusione ravvicinata. Pallone sull'esterno della rete.
4' Cerca subito la reazione l'Arsenal con una percussione dalla sinistra di Martinelli che viene però chiuso nella sua corsa dalla difesa del Southampton.
1' Errore clamoroso di Ramsdale che tentando di impostare dalla propria area regala il pallone ad Alcaraz. L'argentino deve solo controllare il pallone e calciare in porta dal limite dell'area. Saints in vantaggio al primo minuto!
1'
GOOOOOOOOOL SOUTHAMPTON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ALCARAZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:56 Dopo il pirotecnico 3-3 di un mese fa contro il Tottenham, sfociato nell'addio di Antonio Conte, il Southampton non ha dato seguito al buon risultato ottenuto, incappando nelle sconfitte con West Ham, Manchester City e Crystal Palace, due delle quali avversarie dirette per la salvezza. Il tecnico Ruben Selles, che è subentrato lo scorso febbraio a Nathan Jones presentandosi con una clamorosa vittoria contro il Chelsea a Stamford Bridge, ha collezionato 8 punti in 9 partite, ma non è riuscito ad allontanare i Saints dall'ultima posizione. Il gap tuttavia resta minimo in coda alla classifica, con 5 squadre raggruppate in soli 7 punti.
20:47 In particolare, l'Arsenal ha di che rammaricarsi per aver vanificato, sia con il Liverpool che con il West Ham, una situazione di doppio vantaggio. Ad Anfield, dopo il 2-0 maturato nel primo tempo, i Gunners hanno concesso ai padroni di casa di recuperare, incassando a 3' dalla fine il gol del definitivo 2-2. Simile l'esito del derby londinese della scorsa settimana con gli Hammers: partenza forte dell'Arsenal con le reti di Gabriel Jesus e Odegaard nei primi 10 minuti, poi rimonta West Ham, inframezzata da un pesante errore dal dischetto di Saka, che ha sprecato la palla del possibile 3-1. La sfida di oggi sarà importantissima per mantenere il margine di sicurezza sul Manchester City, prima dello scontro diretto in programma mercoledì 26.
20:39 L'anticipo del venerdì della 32^ giornata propone il "testacoda" tra i Gunners, primi in classifica con 4 punti di vantaggio sul Manchester City, e i Saints, ultimi, a 4 punti di distanza dalla quota salvezza. Se la lotta per non retrocedere è stata fin da subito serratissima, lo stesso non si può dire per la corsa al titolo: l'Arsenal ha dominato la Premier per gran parte della stagione, ma alcuni risultati negativi nel mese di febbraio hanno assottigliato l'ampio vantaggio accumulato dalla squadra di Arteta, che si è ulteriormente ridotto con i pareggi arrivati negli ultimi due turni.
20:29 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Arsenal-Southampton, gara valida per la 32^ giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi