Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Arsenal
1-0
Porto
(4-2 d.c.r.)
41' Trossard
Odegaard
Havertz
Saka
Rice
  Pépé
Grujic
Cronaca Formazioni
23:51 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una serena notte!
23:50 Fatali per i portoghesi gli errori dagli undici metri dei brasiliani Wendell e Galeno. Infallibili invece i Gunners, che staccano così il pass per i quarti di finale.
23:49 GALENO SI FA IPNOTIZZARE DA RAYA! L'ARSENAL VOLA AI QUARTI!
23:48 Per il Porto andrà a calciare Galeno, rigore che potrebbe rivelarsi decisivo.
23:48
RICE SPIAZZA DIOGO COSTA! ARSENAL A UN RIGORE DAI QUARTI!
23:47 Per l'Arsenal sul dischetto si presenta ora Declan Rice.
23:47
GRUJIC NON SBAGLIA DAL DISCHETTO! RESTA IN CORSA IL PORTO!
23:46 Tocca a Grujic, obbligato a segnare per restare in partita.
23:46
SAKA TRASFORMA DI POTENZA!
23:46 Ora è Saka a sistemare il pallone sul dischetto.
23:45 RAYA PARA IL CALCIO DI RIGORE A WENDELL!
23:45 Sul dischetto per il Porto si presenta Wendell.
23:44
HAVERTZ SPIAZZA DIOGO COSTA! TORNA AVANTI L'ARSENAL!
23:44 Adesso tocca ad Havertz calciare dagli undici metri.
23:44
PEPE NON SBAGLIA! PAREGGIA IL PORTO!
23:43 Per il Porto va a calciare Pépé.
23:43
ODEGAARD NON SBAGLIA! ARSENAL AVANTI!
23:42 Odegaard si incammina verso il dischetto. Il capitano dei Gunners è il primo a calciare.
23:41 Sorteggio in corso fra i capitani Odegaard e Pepe. Sarà l'Arsenal a dare il via alle danze.
23:38 Saranno dunque i tiri dal dischetto a decidere chi approderà ai quarti di finale, dopo il perfetto equilibrio nell'arco del doppio confronto.
23:37 FINISCONO QUI I TEMPI SUPPLEMENTARI! ARSENAL E PORTO VANNO AI CALCI DI RIGORE!
Fine 2° tempo supplementare
119' Ultimi disperati assalti dell'Arsenal, ma il Porto chiude tutti gli spazi. Palla lunga di Rice verso White anticipato dall'uscita di Diogo Costa.
116'
Havertz spende un giallo per stroncare la ripartenza di Pepe, spintonato via. Ammonito l'attaccante tedesco.
115' Partita molto confusa in questa fase finale, le squadre sembrano accusare la stanchezza.
113' Otavio sparacchia in avanti verso Galeno che spinge White, rischiando il giallo. Il numero 13 del Porto calcia via lontano il pallone, Turpin lo grazia.
110' ARSENAL PERICOLOSO! Percussione centrale dei Gunners con Saka che carica il tiro, ma viene murato dall'intervento difensivo di Otavio.
109' Calcio d'angolo verso il secondo palo di Wendell, esce e la fa sua in presa alta Raya. Il portiere spagnolo fa ripartire velocemente i suoi.
106'
Uscito anche Kiwior, al posto dell'ex Spezia è entrato in campo Zinchenko.
106'
Ci sono due cambi per l'Arsenal: fuori Trossard, dentro Nketiah.
106' Si riparte!
Secondo tempo supplementare
23:19 Termina il primo tempo supplementare. Restano 15 minuti per evitare i calci di rigore.
Fine 1° tempo supplementare
105' Concesso un minuto di recupero.
102'
Finisce anche la partita di Francisco Conceicao, al suo posto entra Borges.
101'
Doppio cambio per Sergio Conceicao: fuori Nico Gonzalez, dentro Eustaquio.
101' TAREMI! Il centravanti iraniano si crea lo spazio per andare al tiro e conclude a giro sul secondo palo, ma non trova lo specchio.
100' Gestisce il pallone con i piedi Diogo Costa allargando a sinistra verso Otavio. Prova a distendersi in contropiede il Porto.
97' Accelerazione sulla sinistra di Gabriel Jesus, accompagnato sull'esterno da Pepe. Il numero 9 dell'Arsenal si trascina la sfera sul fondo.
95' Odegaard mette nel mezzo, respinge la difesa portoghese. Prova a irrompere Saka ma viene anticipato. Deve ripartire da dietro la squadra di Arteta.
94' Combattono Saka e Otavio, per Turpin c'è un fallo da parte del difensore del Porto. Calcio di punizione in favore dei Gunners, sistema il pallone Odegaard.
92' GABRIEL JESUS! Sfonda a destra l'attaccante brasiliano, venendo chiuso dalla difesa del Porto. Si salva la squadra di Conceicao.
91' Comincia il primo tempo supplementare!
Primo tempo supplementare
22:58 FINISCONO QUI I TEMPI REGOLAMENTARI! SI VA AI SUPPLEMENTARI!
Fine 2° tempo
90'+7
Cambio a centrocampo quindi per il Porto: fuori Varela, dentro Grujic.
90'+6
Problemi per Varela, portato fuori in barella. Sono diventati già 6 nel frattempo i minuti di recupero.
90'+3 Proteste dell'Arsenal per una caduta in area di Odegaard, fa cenno di proseguire Turpin.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
88'
Ancora un cambio per Sergio Conceicao. Staffetta in attacco fra Evanilson e Taremi.
86'
Primo cambio anche per il Porto: fuori Joao Mario, dentro Jorge Sanchez.
85' ARSENAL AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Diogo Costa respinge il tiro di Saka sui piedi di Odegaard che prova a piazzarla ma non riesce a trovare lo specchio.
83' GABRIEL JESUS! Subito pericoloso il brasiliano, sulla sua strada si frappone Diogo Costa che riesce a deviare in calcio d'angolo.
83'
Primo cambio effettuato da Arteta: finisce la partita di Jorginho, comincia quella di Gabriel Jesus.
81' Gestisce il possesso il Porto, lancio in profondità di Pepe verso Evanilson anticipato dall'intervento difensivo da parte di Gabriel.
78' Turpin si avvicina alla panchina del Porto per andare ad ammonire anche il tecnico portoghese Sergio Conceicao.
77' Rilancio lungo impreciso con i piedi di Diogo Costa, il portiere portoghese riconsegna il pallone al suo collega Raya.
74' Cross di Trossard per lo stacco aereo di Saliba, in anticipo su Pepe. Fuori misura il suo colpo di testa, lascia sfilare sul fondo Diogo Costa.
73'
Secondo ammonito della partita: giallo a Pepe per la spinta ai danni di Havertz.
70' PORTO VICINO AL PAREGGIO! Contropiede fulmineo gestito da Conceicao che prova a fare tutto da solo calciando centralmente, gli dice di no Raya.
69' Turpin vede però la trattenuta di Havertz, ai danni del difensore. Si resta così sul risultato di 1-0. Ammonito per proteste il tecnico dei Gunners Arteta.
68' Lancio di White per Havertz, sul quale non riescono a chiudere Pepe e Diogo Costa che si scontrano spalancando la porta per la conclusione vincente di Odegaard.
67' GOL ANNULLATO ALL'ARSENAL!
64' Non si abbassa il sinistro a giro del numero 10: palla ampiamente fuori dallo specchio della porta difesa da Raya.
63' Calcio di punizione da posizione molto interessante per il Porto. Sul punto di battuta c'è Francisco Conceicao che proverà a calciare col sinistro.
61' Diogo Costa invita i compagni ad alzarsi prima di andare al rinvio lungo con i piedi, intercettato di testa da Saliba. Poi interviene Turpin per punire la spinta di Evanilson su Jorginho.
58' RICE! Havertz trova il fondo e disegna un cross sul secondo palo per la botta al volo dell'ex West Ham, murato dalla difesa portoghese.
56' Palla in verticale di Rice per Havertz, contenuto senza grosse difficoltà dalla difesa del Porto. Se la prende comoda prima di rinviare Diogo Costa.
53' Jorginho verticalizza alla ricerca di Trossard che prova inutilmente a tenere il pallone in campo. Si ripartirà col rinvio di Diogo Costa.
50' Riparte in contropiede il Porto, tenta l'uno contro uno Francisco Conceicao ma è bravo a sbarrargli la strada Kiwior, senza commettere fallo.
47' Francisco Conceicao cambia passo sulla destra e va nel mezzo da Evanilson che tenta una rovesciata ampiamente alta sopra la traversa della porta difesa da Raya.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:49 Finisce qui il primo tempo a Emirates. Arsenal avanti 1-0 sul Porto all'intervallo. Se finisse così si andrebbe ai tempi supplementari.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
43' Conceicao prova a fare tutto da solo andando al tiro invece di servire Joao Mario sulla fascia. Ampiamente sul fondo la conclusione del numero 10 del Porto.
42' Errore in uscita di Wendell che regala la palla a Odegaard, perfetto il passaggio nello spazio del capitano dei Gunners per il belga che in diagonale fa secco Diogo Costa.
41'
GOL DELL'ARSENAL! LA SBLOCCA TROSSARD! 1-0!
38'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Saliba per la trattenuta evidente su Galeno.
35' Fraseggio corto del Porto, Joao Mario va in avanti alla ricerca di Evanilson sul quale si stacca per andare a chiudere in fallo laterale Gabriel.
32' Calcio d'angolo sul primo palo di Saka, libera facilmente Wendell. Poi verticalizzazione per Havertz, anticipato dall'uscita bassa di Diogo Costa.
30' ARSENAL PERICOLOSO! Cross di White che diventa un tiro e per poco non beffa Diogo Costa. Decisivo il salvataggio di Pepe che sbatte anche sul palo.
29' GALENO! Sponda aerea del numero 13 del Porto, sulla quale fa buona guardia Raya. Il portiere dell'Arsenal fa riprendere velocemente il gioco.
27' Trossard lascia sul posto Joao Mario e va al cross verso il primo palo, dove Rice viene ostacolato da Pepe non riuscendo a impattare a dovere la sfera che termina a lato.
25' Esce bene dalla pressione alta del Porto l'Arsenal, muovendo palla con Saliba al quale viene concessa libertà nella fase di costruzione dal basso.
22' EVANILSON! Accelerazione a destra di Conceicao e palla messa in mezzo per il destro potente del centravanti, respinto lateralmente da Raya. Porto pericoloso!
20' L'ex capitano del West Ham pesca la testa di Gabriel che spedisce fuori di testa, ma il difensore brasiliano era partito in posizione di fuorigioco.
19' Calcio di punizione per l'Arsenal, della battuta si incarica Rice. Salgono i centrali di Arteta per andare a colpire di testa nell'area di rigore del Porto.
16' CHE RISCHIO PER L'ARSENAL! Rinvio sbagliato di testa da parte di Saliba, per poco non ne approfitta Evanilson che calcia subito ma non trova lo specchio.
15' Continua a spingere la squadra di Arteta: cross di Trossard per il taglio centrale di Saka che ostacolato da Wendell non riesce a indirizzare bene il colpo di testa.
14' ODEGAARD! Sugli sviluppi del corner tenta la botta col sinistro il capitano dell'Arsenal, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta difesa da Diogo Costa.
13' SAKA! Rientra sul sinistro e conclude in porta il numero 7 dei Gunners, risponde in maniera non perfetta Diogo Costa. Poi ci prova Odegaard, contenuto in calcio d'angolo.
11' Odegaard recupera palla e scodella un cross verso il centro, messo fuori non senza qualche affanno dalla difesa lusitana. Deve ripartire da dietro l'Arsenal.
9' Gestisce il possesso la squadra di Conceicao, poi Otavio prova la verticalizzazione per Wendell chiuso da Saliba. Il centrale francese guadagna anche la rimessa laterale.
7' Manovra il Porto, ripartendo da dietro. Otavio scarica su Diogo Costa, non alza la pressione l'Arsenal preferendo aspettare l'uscita degli avversari.
5' Raya deve uscire dai pali per allontanare un potenziale pericolo. Il portiere spagnolo concede una rimessa laterale in zona d'attacco alla squadra di formazione portoghese.
3' ARSENAL PERICOLOSO! Colpo di testa alto sopra la traversa del numero 4 dei Gunners, dopo uno spunto sulla fascia sinistra di Trossard.
2' Palla in verticale di White per l'attacco alla profondità di Havertz che commette fallo ai danni di Otavio. Calcio di punizione in favore del Porto, lo esegue Diogo Costa.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio. Sarà il Porto a giocare il primo pallone della partita.
20:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco di Emirates. Risuonano le note dell'inno della Champions League!
20:40 Direzione arbitrale affidata al francese Clément Turpin, coadiuvato dai connazionali Danos e Finjean. Quarto ufficiale Buquet. Al VAR Brisard e Delajod.
20:30 Sérgio Conceição punta sul figlio Francisco nel terzetto di trequartisti alle spalle della punta centrale Evanilson, preferito a Taremi. A comandare il reparto difensivo dei Dragoni sarà il 41enne Pepe.
20:25 Arteta sceglie Havertz al centro dell'attacco, lasciando in panchina Gabriel Jesus. A completare il tridente Saka e Trossard. Rice perno centrale della mediana, sostenuto ai lati da Odegaard e Jorginho. Saliba e Gabriel guideranno la difesa, con White e Kiwior esterni. In porta Raya.
20:20 A Londra si riparte dall'1-0 della sfida di andata, decisa da una rete in pieno recupero di Galeno. In caso di parità complessiva al 90esimo, sono previsti tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Porto, match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Marco Pieracci