Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Arsenal
2-2
Paris Saint-Germain
45' +2 Giroud
60' Verratti(A)
  Cavani 19'
Lucas Moura 77'
Cronaca Formazioni
22:41 E' tutto per Arsenal-PSG, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti del match. Buona serata da Giovanni Cimino.
22:41 Appuntamento all'ultimo turno, che stabilirà la squadra che si prenderà il primato.
22:40 Lucas riequilibra la partita, che i Gunners avevano rimontato dopo un pessimo primo tempo.
22:37 TRIPLICE FISCHIO!!! 2-2 all'Emirates tra Arsenal e PSG, due gol per tempo, parigini che vedono da vicinissimo il primo posto: in caso di successo sul Ludogorets all'ultima giornata, sarà primato.
Fine 2° tempo
90'+1 Bella chiusura di Koscielny su Jesè, che ha tentato la conclusione da cinque metri, dopo un bel servizio basso di Verratti dal limite, corner PSG.
90' Tre i minuti di recupero.
89' Veloce capovolgimento di fronte, Jesè può tentare la botta, chiude Gibbs.
89' Bravo Oxlade a sfondare a sinistra sul Matuidi, cross al centro respinto dall'attento Marquinhos.
89'
Cambio per Emery: fuori Lucas, in campo Jesè.
86' Problema per Meunier, sanitari in campo, i parigini guadagnano qualche secondo.
85' Fuori Jenkinson, fuori Iwobi, i Gunners ora attaccano solo dal loro versante sinistro, attentissimi i difensori del PSG.
84'
Arsenal a trazione anteriore: fuori Jenkinson, in campo Oxlade-Chamberlain.
82' CAVANI SFIORA IL VANTAGGIO!!!! INCREDIBILE!!!! Ripartenza del PSG, su palla rubata da Motta, riparte Verratti, palla larga verso Lucas sulla destra, cross al centro dive Cavani si stacca benissimo su Mustafi, ma da due passi si divora clamorosamente la rete, pallone di pochissimo vicino al palo!!!
81'
E' il turno di Theo Walcott, fuori Coquelin. Wenger torna al 4-2-3-1.
80' Botta da fuori di Ramsey, palla di poco vicina al palo della porta difesa da Areola.
80'
Cambio per Wenger: fuori Iwobi, in campo Xhaka.
79' CAVANI SBAGLIA TUTTO!!!! Lancio lungo di Lucas verso Cavani, che scappa via a campo aperto, poi il Matador sbaglia tutto, cercando un pallonetto che non sorprende Ospina: tentativo pessimo dell'ex Napoli!
78' La pareggiano i parigini!!!! Corner lungo dalla destra, palla per Lucas Moura sul secondo palo, colpo di testa non certo irresistibile, Iwobi la tocca quel tanto che basta per ingannare Ospina!!! Pareggiano i ragazzi di Emery!!!
77'
GOOOOOLLLLLL PSG!!!!! LUCAS MOURA!!!!!!
75' Avanza Meunier a drstra, il belga arriva al limite e prova a metterla al centro, tentativo debole, esce e blocca Ospina.
74' OCCASIONE ARSENAL!!! Palla persa da Verratti in posizione pericolosa, Giroud ruba ancora la sfera, apre per Sanchez sul versante sinistro, traversone al centro dal limite, ma Ramsey non arriva alla deviazione da due passi, sfera che si perde sul fondo!
72' Bella palla di Lucas dall'out di fondo a destra verso il secondo palo, Jenskinson anticipa Matuidi, pronto al tap-in!
71' Botta da lontano di Thiago Motta, sfera che termina in mezzo ai tifosi dell'Arsenal.
70' Ora si è spento l'ardore delle due squadre, chiaro che il PSG non si accontenterà del risultato.
68' Naturalmente, con questo risultato, Arsenal prima matematicamente.
67' Emery mette dentro un uomo offensivo in più, fuori un mediano. PSG a trazione anteriore.
67'
Cambio nel PSG: fuori Krychowiak, in campo Hatem Ben Arfa.
65' Reazione veemente dopo lo svantaggio da parte del PSG, che cerca in tutti i modi il pareggio.
63' Cavani protesta per un presunto fallo di rigore!! Contrasto in area tra Koscielny e il Matador, Brych lascia proseguire, l'uruguagio protesta con il fischietto tedesco: le immagini non chiariscono, difficile avere certezze. Ma Koscielny ha rischiato parecchio.
63' Era buona la ripartenza del PSG, bravo Thiago Motta ad accellerare, apertura verso Cavani, che tenta la botta ad incrociare dal limite, pallone lontano dallo specchio!
61' Arsenal avanti e anche meritatamente. Bene Sanchez che apre per il buon Jenkinson, sfera al centro, batti e ribatti, palla che carambola su Verratti e termina in rete, l'italiano non ha nessuna colpa, la palla gli arriva letteralmente di sopra senza poter evitare la capitolazione.
60'
GOOOOLLLLL ARSENAL!!!! SFORTUNATA AUTORETE DI MARCO VERRATTI!!!!
59' Ora è un'Arsenal decisamente migliore rispetto al primo tempo, sale l'intensità della manovra dei Gunners.
57' Stavolta il cross in corsa di Jenkisnon dalla destra è buono, Sanchez non ci arriva di testa, palla a Giroud che prova la battuta a rete, incocciando Marquinhos, poi i Gunners conquistano un corner.
56'
Giallo per Verratti, che trattiene per la maglia Alexis Sanchez, che gli era andato via. L'ex pescarese era in diffida e salterà l'ultima gara del girone.
54' TRAVERSA DI LUCAS!!! Dal calcio piazzato, sinistro a giro del brasiliano, Ospina immobile, pallone che picchia sulla traversa e si spegne sul fondo! PSG vicino al raddoppio.
53'
Giallo sacrosanto per Koscielny, che perde palla con la squadra in uscita sulla pressione di Lucas, poi il centrale francese abbatte il 7 del PSG: giallo e punizione da posizione interessante.
52' Stante questo risultato, Arsenal che sarebbe prima del girone, in virtù della migliore differenza reti e, peraltro, dei più gol fatti.
52' Bene Marquinhos in interdizione su traversone dalla sinistra di Iwobi: il nigeriano si è visto pochissimo.
51' Gara ora abbastanza spigolosa e sempre bruttina, sugli standard del primo tempo.
48' Arsenal che sembra più determinato al rientro in campo, rispetto al primo tempo.
46' Non ci sono sostituzioni dopo l'intervallo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal PSG!
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre di nuovo sul terreno di gioco dell'Emirates.
21:34 FINE PRIMO TEMPO!!! Arriva proprio nel recupero la rete dell'immeritato pari dell'Arsenal. Vanatggio PSG con Cavani, poi i Gunners sbagliano tutto senza mai essere pericolosi e alla fine Giroud trasforma un rigore molto dubbio concesso da Brych. Tutto da rifare per Emery, speriamo che la ripresa possa essere più spettacolare.
Fine 1° tempo
45'+2 Seconda rete in Champions 2016-2017 per Olivier Giroud, 12 in carriera in Champions.
45'+2
GOOOOLLLL ARSENAL!!!! GIROUD SPIAZZA AREOLA!!!!! 1-1 ALL'EMIRATES!!!!
45'+1 Proprio l'ex Siviglia ha perso un pallone sanguinoso sulla pressione di Giroud, poi Ozil l'ha messa in area per Sanchez.
45' Fallo di Krychowiak su Sanchez, molti dubbi sul tocco del polacco sul cileno.
45' RIGORE PER L'ARSENAL!!!!
43' Ancora un cross, ancora dalla destra, ancora Sanchez sbaglia tutto, esce e blocca Areola: errori non da Nino Meravilha.
43' Solito tentativo di cross dalla destra dell'Arsenal, Jenkinson ci prova, facendo brutta figura, pallone in Curva.
41' Proteste dell'Arsenal per un presunto tocco di mano in area di Matuidi, Brych è vicinissimo all'azione e lascia proseguire. Tocco di braccio che c'è, ma lo stesso attaccato al corpo, non c'è nulla.
39' Altro traversone dalla destra fuori misura da parte di Alexis Sanchez, Giroud non può controllare la sfera, che sfila via sul fondo.
38' Gara povera di contenuti tecnici, nonostante i tanti big in campo. Tantissime errori da una parte e dall'altra, almeno il PSG sta provando a far girare la sfera.
37' Prestazione da dimenticare sin qui, per la squadra di Wenger, che sta sbagliando davvero tutto il possibile.
35' Errore in disimpegno del PSG, Sanchez controlla palla sulla destra e tenta un crossa dalla linea laterale, pallone completamente fuori misura che si spegne sul fondo.
34'
Giallo per Coquelin, che interviene abbastanza duramente su Thiago Motta. Il francese dei Gunners salterà la prossima sfida di Champions, visto che era nella lista dei diffidati.
33' Inglesi che hanno subito sin qui quattro reti, tutte nel primo quarto d'ora di gioco.
32' Il PSG amministra abbastanza facilmente, Arsenal con pochissime idee.
32'
Giallo per Marquinhos, che ferma con le cattive una ripartenza di Sanchez.
31' Cavani ha replicato il gol dell'andata ai Gunners, quello che resta la rete più veloce dell'edizione di Champions, 42 secondi dopo il calcio d'inizio.
29' Manata del tutto fortuita di Coquelin su Thiago Motta, l'italo-brasiliano resta momentaneamente a terra, Brych lascia proseguire.
28' Chiusura un pò rischiosa di Thiago Silva su Giroud in piena area, comunque bravo l'ex milanista ad intervenire sulla palla, senza toccare l'attaccante dei Gunners.
27' Servizi in pallonetto dalla trequarti di Sanchez per l'accorrente Jenkinson, Areola allontana di pugno.
27' Gara ora molto spezzettata e poco intensa e spettacolare.
25' Emirates anche in apnea, silenziosi i tifosi Gunners.
23' Gol numero 97 per Cavani con la maglia del PSG: solo tre marcature per cifra tonda.
21' Arsenal in completa bambola, a tratti in balio del PSG.
20' Quinta rete in cinque gare per Cavani, 22esima rete in Champions in 41 presenze, media di un gol a partita in stagione: non male!!
19' Meritato vantaggio per la squadra di Emery. Thiago Morra, da posizione di mezz'ala a sinistra, vede l'imbucata per Matuidi, Mustafi se lo perde e il francese vola via sul fondo, cross al centro dove Cavani è davanti a Koscielny, tutto facile per il Matador, che firma il vantaggio francese!!!
19'
GOOOOLLLLLL PSG!!!!! EDINSON CAVANI!!!!! 0-1!!!!!
16' THIAGO SILVA!!!! GIBSS SALVA TUTTO!!! Corner dalla destra per il PSG, Cavani la spizza sul primo palo, arriva Thiago Silva che colpisce con gli stinchi, Ospina è superato dalla sfera e Gibbs appostato sulla linea salva la sua porta!!
15' Ancora bravo Meunier, palla dalla destra verso Cavani al centro dell'area, Koscielny chiude in corner anticipando l'uruguagio.
14' Primo squillo di Lucas Moura, che mette la sfera al centro dalla destra, esce facile Ospina.
13' L'Arsenal ha ottenuto la quattordicesima qualificazione consecutiva alla fase ad eliminazione diretta di Champions, ma nelle ultime sei edizioni è uscita sempre agli ottavi.
11' Almeno due minuti di continuo possesso palla della squadra di Emery, che però trova la muraglia biancorossa davanti all'area di rigore.
10' Giro palla dei parigini, Arsenal osserva.
8' Meglio i parigini in questi primi minuti del match, Arsenal ancora in fase di studio.
7' CAVANI!!! Bella proiezione offensiva di Meunier, che dalla trequarti la mette al centro dove Mustafi si perde Cavani, ma l'ex Napoli non riesce ad impattare con la sfera di testa, pallone che sfila sul fondo.
6' Verratti ruba palla a centrocampo, poi prova la verticale verso Cavani, un pò lunga, ma il Matador per poco non beffa Koscielny in velocità, Ospina esce con i piedi e spazza.
4' Che pasticcio di Coquelin, che in posizione di filtro davanti alla difesa, effettua un retropassaggio che aziona Cavani, per fortuna i suoi compagni chiudono subito gli spazi e evitano guai.
3' Prova a giocare di prima il PSG, tentato triangolo sulla trequarti tra Matuidi e Thiago Motta, chiude Jenkinson.
2' Subito pressing alto da parte delle due squadre.
1' PARTITIIIIII!!!! Prima palla giocata dalla squadra di Wenger.
Inizio 1° tempo
20:46 Le due squadre giocheranno con la loro prima maglia, pè tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:45 A dirigere la sfida Felix Brych, presente tra gli eletti delle ultime due grandi competizioni per nazionali, Brasile 2014 e Euro 2016.
20:42 Tutto pronto all'Emirates, grandissima atmosfera accompagna l'ingresso in campo delle due squadre. Effetti quasi hollywodiani, con grandi giochi di luce.
20:39 Entrambe naturalmente in corsa per il successo in campionato, entrambe ad appena tre punti dalle rispettive capoliste, Chelsea e Nizza.
20:33 Una sola vittoria in otto precedenti per il PSG in Terra d'Albione. Tra l'altro si tratta di una gara recente, Chelsea-PSG 1-2 dello scorso 9 marzo, ottavi di finale della Coppa dalle grandi orecchie.
20:31 In Inghilterra, esiste solo un precedente tra le due squadre, la semifinale di Coppa delle Coppe 1993-1994: successo dell'Arsenal per 1-0, firmato Kevin Campbell, e Gunners che poi avrebbero vinto il trofeo.
20:28 Dieci punti a testa, frutto di tre vittorie e un pari (l'1-1 di Parigi), 12 gol fatti una (i Gunners), 9 l'altra (l'Arsenal), tre reti al passivo per entrambe, una qualificazione mai davvero in discussione e ora la caccia aperta al primo posto.
20:24 Parecchi indisponibili per Emery. Oltre a Rabiot, Kurzawa e Pastore, indisponibile Aurier, che non ha ricevuto il visto da parte del Regno Unito per l'ingresso Oltremanica.
20:22 Out Angel Di Maria. El Fideo, alla fine, non recupera dal problema fisico accusato alla vigilia. Emery, dunque, cambia qualcosa, avanzando Matuidi e inserendo dal primo minuto Krychowiak. C'è regolarmente Areola, anche lui in dubbio alla vigilia.
20:21 Parecchi assenti nei Gunners. Oltre a Perez e Mertesacker, indisponibili Cazorla e Bellerin.
20:19 Qualche novità per Arsene Wenger nell'undici anti-PSG. C'è Ramsey al centro e non Xhaka, che partirà dalla panchina. A sinistra ecco Gibbs, fuori Monreal. Panchina per Oxlade e Walcott.
20:05 Buonasera da Giovanni Cimino. Serata di gala all'Emirates Stadium, dove si affrontano Arsenal e PSG nel confronto che mette in palio il primo posto del girone A. Entrambe sono già qualificate, ma sono appaiate a quota 10: chi vince è matematicamente certo del primo. Gran bella sfida tra due squadre con molte qualità tecniche.
Cronaca di Giovanni Cimino