Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Arsenal
4-0
Newcastle
54' Aubameyang
57' Pepe
90' Ozil
90' +5 Lacazette
 
Cronaca Formazioni
19:25 Con la partita si conclude qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata con TMW.
19:24 Arsenal che può dunque guardare con ottimismo alla sfida di giovedì in Europa League contro il Bayer Leverkusen. Il Newcastle ripartirà invece dalla prossima sfida contro il Crystal Palace.
19:23 Punteggio molto severo per il Newcastle, figlio di un secondo tempo giocato sottotono dagli uomini di Bruce. All'Arsenal invece va tutto bene, con i gol dei tre francesi e la rete di Ozil che ha impreziosito un'ottima prestazione corale.
19:22 FINISCE QUI ALL'EMIRATES! 4-0 senza appello per il Newcastle: poker dell'Arsenal con Aubameyang, Pepe, Ozil e Lacazette.
Fine 2° tempo
90'+5 Dopo l'assist arriva anche il gol per Lacazette, il settimo stagionale. Il francese mette in porta un appoggio all'indietro di Pepe ed esplode di gioia sotto la curva dei tifosi gunners. Festeggia il popolo biancorosso.
90'+5
GOL DELL'ARSENAL! POKER DI LACAZETTE!
90'+4 Partita che ormai attende solo il fischio finale. Le squadre palleggiano a metà campo aspettando il triplice fischio.
90'+1
Cambio nell'Arsenal: esce proprio l'autore del gol Ozil, entra Willock.
90'+1 Assegnati 6 minuti di recupero.
90' Bella azione in ripartenza dell'Arsenal, con Ozil che comincia l'azione e poi la chiude su un cross di Lacazette con un piattone a centro area. Dubravka si fa scappare il pallone che si infila in rete per il tris dei gunners. Non benissimo qua l'estremo difensore del Newcastle.
89' Partita ormai in ghiaccio per l'Arsenal, che è ormai destinato a portare a casa 3 punti fondamentali a meno di clamorosi rovesciamenti.
86' Lacazette non arriva per un soffio su un cross di Saka, ancora una volta incontenibile sulla sinistra.
85'
È il turno di Lacazette, che entra al posto di Nketiah.
84' Ritchie prova il sinistro dalla distanza ma spedisce il tiro direttamente fuori.
83'
Cambio anche nel Newcastle: Clark è costretto ad uscire per lasciare il posto a Schar.
82'
Cambio nell'Arsenal: esce Ceballos, entra Torreira.
81' Gioco fermo ancora per far entrare i medici in campo. Sia Saka che Clark restano a terra.
80' Altra azione fenomenale di Saka, che si libera di tre avversari e parte verso l'area avversaria. Al limite dell'area perde l'equilibrio e crolla addosso a Clark, che si prende un'altra botta alla gamba.
78' Ancora pericoloso Saint-Maximin, sicuramente tra i migliori dei suoi. Il francese si libera in area ma il suo cross viene allontanato dalla difesa dell'Arsenal.
75' PALO DI SAINT-MAXIMIN! Grande azione in solitaria del francese, che con il destro supera Leno ma colpisce il legno alla sinistra del portiere tedesco.
75'
...E Ritchie al posto di Fernandez.
74'
Doppio cambio intanto nel Newcastle: entra Hayden al posto di Lazaro...
72' Gioco fermo per un colpo subito da Xhaka, molto dolorante. Entra in campo lo staff medico.
70' Gioca bene adesso l'Arsenal, sulle ali dell'entusiasmo dopo il doppio vantaggio. La squadra di Arteta ha tutta un'altra sicurezza.
67' TRAVERSA DI AUBAMEYANG! Cross dell'autore del primo che sbatte sulla parte alta della traversa e finisce fuori.
63' CHE ERRORE DI CLARK! Saint-Maximin lo libera davanti a Leno e calcia, ma David Luiz con un piede devia in maniera decisiva il pallone. Occasionissima per i Magpies!
61' Brutta botta per Clark, che comunque si rialza e dovrebbe essere in grado di continuare.
59' Nketiah si addormenta in area e permette l'intervento a Lascelles. Mentre è rimasto a terra Clark dopo un contrasto con Pepe.
57' Numero pazzesco di Saka, che con un tunnel si libera di Lazaro in area e poi mette un cross basso al bacio per Pepe: il francese da centro area mette in rete il gol del 2-0! Uno-due terribile dell'Arsenal!
57'
RADDOPPIA L'ARSENAL! GOL DI PEPE!
56' Continua a spingere l'Arsenal, evidentemente rinfrancato dal gol. Azione avvolgente che porta al cross di Bellerin, allontanato in corner dalla difesa ospite.
54' Cross di Pepe che trova Aubameyang sul secondo palo. L'attaccante dell'Arsenal viene lasciato tutto solo di saltare e trovare l'angolino basso con il colpo di testa: gunners in vantaggio!
54'
GOL DELL'ARSENAL! LA SBLOCCA AUBAMEYANG!
52' Ancora in pressione l'Arsenal, con Saint-Maximin che compie un grande intervento in scivolata.
50' TRAVERSA DI NKETIAH! La prima vera occasione del match capita sui piedi del giovane attaccante dell'Arsenal. Azione in area di Ozil che libera Pepe, il quale crossa per Nketiah che di prima centra la parte alta della traversa. Gunners vicini all'1-0!
49' Nketiah non riesce ad intervenire su un pericoloso cross in area dalla sinistra di Xhaka. Ha cominciato bene comunque questo secondo tempo l'Arsenal.
47' Aubameyang cerca un lob in acrobazia su un lancio di Ceballos, ma con scarsi risultati. Palla che termina sul fondo.
Inizio 2° tempo
18:16 Un primo tempo avaro di emozioni all'Emirates. L'Arsenal fa la partita ma ad avere le occasioni migliori è il Newcastle, che con Saint-Maximin si è reso pericoloso in almeno un paio di occasioni.
18:16 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi sul punteggio parziale di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
43' SAINT-MAXIMIN! Altro strappo del francese, che fa fuori Bellerin e mette in mezzo un tiro-cross che attraversa tutta l'area ed esce dalla parte opposta. Occasione per il Newcastle!
41' PARAPIGLIA IN AREA! Uscita non perfetta di Dubravka sul corner, con il pallone che finisce tra i piedi di Mustafi: la sua conclusione viene murata dal muro davanti alla porta del Newcastle.
41' PEPE! Tira direttamente da punizione col mancino a giro: Dubravka alza in corner.
39' AUBAMEYANG! Conclusione sbilenca dalla distanza che per poco non trova la rete.
37' Nketiah tenta la conclusione su uno scarico di Ozil, ma tira troppo centrale: blocca Dubravka.
35' Nketiah e Ozil non riescono a portare a termine una combinazione al centro.
34' Sta salendo un po' la pressione dell'Arsenal, spinto dai suoi tifosi.
34' Nketiah colpisce di testa un cross di Pepe, spedendolo però all'indietro.
32' AUBAMEYANG! Brutto tiro del 14 biancorosso, liberato da un grande esterno di Ozil: la conclusione con il sinistro però è facile preda di Dubravka.
31' David Luiz anticipa di poco Joelinton, per il quale altrimenti sarebbe stato un gioco da ragazzi girare in porta.
30' Pericoloso Mustafi su corner: il centrale spizza il pallone ma non trova la porta. Il pallone sbatte su David Luiz e viene allontanato dal Newcastle.
28' Molto meglio il Newcastle quando siamo arrivati alla mezz'ora del match. La squadra di Bruce sta provando a creare gioco, quella di Arteta sembra un po' spenta.
26' Sugli sviluppi dell'azione Saint-Maximin per poco non si inventa una rouleta in area, ma viene fermato da Pepe.
25' Grande azione di Almiron che parte palla al piede dalla difesa e arriva nei pressi dell'area avversaria, prima di essere fermato da tre difensori.
24' Male l'Arsenal in impostazione. Tanti gli errori tecnici della squadra di Arteta fin qui.
21' SAKA! Destro a giro che esce di poco vicino al sette della porta del Newcastle. Vicini al vantaggio i gunners!
20' Calcio di punizione calciato da Longstaff direttamente in curva. Fase senza particolari emozioni questa dell'Emirates.
16' Tiro-cross di Pepe che finisce direttamente tra le braccia di Dubravka.
15' JOELINTON! Altra occasione per gli ospiti! Sugli sviluppi del corner, grande azione di Saint-Maximin che mette in mezzo un cross rasoterra: Joelinton colpisce male e il pallone si spegne sul fondo!
14' LONGSTAFF! Colpisce al volo un corner di Lazaro, il pallone viene deviato da Ceballos ma Leno si allunga e mette ancora in corner. Bella parata dell'ex Leverkusen!
12' Partita sempre bloccata all'Emirates, dove a fare la partita è l'Arsenal ma il Newcastle si copre in maniera perfetta: i gunners non trovano spazi.
10' Ottima chiusura di Lazaro su Saka, che aveva provato ad entrare in area sulla sinistra.
7' Joelinton scappa in profondità ma viene fermato dal guardalinee per la posizione di fuorigioco. Ha cominciato bene comunque il Newcastle.
6' Saint-Maximin viene steso da Xhaka al limite dell'area destro, ma l'arbitro non ravvisa il fallo e l'Arsenal può ripartire.
5' Lazaro prova il numero in area dopo una bella azione di Joelinton sulla sinistra. L'ex Inter viene fermato all'ultimo da Aubameyang.
3' Si rinnova il duello tra Bellerin e Saint-Maximin, questa volta a parti invertite. Il cross dello spagnolo viene deviato in corner dal francese.
2' Bella giocata subito di Saint-Maximin, che va via a Bellerin costretto a stenderlo sulla sinistra.
Inizio 1° tempo
17:28 Squadre entrate in campo in questo momento, guidate dall'arbitro Mason e dai rispettivi capitani.
17:10 Il Newcastle di Bruce invece cambia poco rispetto alle attese. Unica piccola sorpresa la presenza a centrocampo di Longstaff, con Hayden che si accomoda in panchina. Sulle fasce Rose e l'ex Inter Lazaro.
17:05 Arteta lascia infatti in panchina Torreira, preferendogli lo spagnolo Ceballos accanto a Xhaka al centro del campo. In attacco invece Pepe e Nketiah completano il reparto con Ozil e Aubameyang. Panchina dunque per l'astro nascente Martinelli e per Lacazette.
16:55 Le scelte dei due allenatori presentano qualche sorpresa, soprattutto in casa Arsenal.
16:40 Partita importante per le due squadre, appaiate al 10° posto in classifica e in cerca di una difficile qualificazione europea. Chi perde oggi vedrà allontanarsi ancora di più il 7° posto del Wolverhampton. Chi vince invece può candidarsi ad un posto per la prossima Europa League.
16:30 Amici e lettori di TMW buon pomeriggio, e benvenuti da Giacomo A. Galassi ad Arsenal-Newcastle, match valido per il 26° turno di Premier League.
Cronaca di Giacomo A. Galassi