Menù Notizie
Premier League (2018-2019)

Arsenal
2-0
Newcastle
29' Ramsey
83' Lacazette
 
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Arsenal-Newcastle. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:51 Sconfitta per il Newcastle che ha pensato più ad arginare le azioni dell'Arsenal che a creare pericoli alla porta di Leno. La squadra di Benitez resta a quota 35 punti in graduatoria.
22:50 Successo importante per i Gunners che salgono così a quota 63 punti in classifica conquistando il terzo posto scavalcando Tottenham e Manchester United.
22:49 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Con un gol per tempo l'Arsenal vince 2-0 contro il Newcastle. Decisive le reti messe a segno da Ramsey e Lacazette.
Fine 2° tempo
90'+4 L'Arsenal fa scorrere il cronometro facendo girare il pallone. I Gunners si stanno avvicinando ad un successo che vorrebbe dire terzo posto in classifica.
90'+3 Mkhiraryan riceve all'interno dell'area di rigore. L'attaccante armeno si volta e prova la conclusione di potenza ma trova una deviazione in calcio d'angolo.
90'+2 Lacazette viene cercato in profondità da un rinvio di Leno. Il pallone rimbalza davanti all'attaccante francese e favorisce lo stacco alle spalle di Dummett.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Capovolgimento di fronte con un lancio alla ricerca di Rondon. Papastathopoulos sceglie bene l'intervento a spazza in fallo laterale.
89' Mkhiraryan apre sulla fascia sinistra dove sale Kolasinac. Il suo passaggio verso Lacazette ma si chiude molto bene la difesa del Newcastle.
88' Ci prova ancora l'Arsenal. Lancio profondo all'indirizzo dello scatto di Maitland-Niles. Dubravka chiama il pallone e lo fa suo con una precisa uscita bassa.
87' Dal replay si evince come Lacazette non tocchi il pallone di mano. Errore in questo caso del direttore di gara, fino a questo momento perfetto.
86' GOL ANNULLATO A LACAZETTE!! Stacco del francese che supera Dubravka in uscita. Il direttore di gara ferma tutto per un presunto tocco di mano.
85'
TERZO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Ozil, dentro Mkhiraryan.
84' Dialogo favoloso fra Lacazette e Aubameyang con il francese che lascia sul posto Lascelles, entra in area e scavalca Dubravka con un delizioso pallonetto.
83'
GOL DI LACAZETTE!! IL RADDOPPIO DELL'ARSENAL!!
82' Nacho Monreal prova l'azione personale sulla trequarti offensiva. Ki però non molla e riesce a sradicargli il pallone dai piedi in maniera regolare.
81' Kenedy serve in verticale Rondon. Alle sue spalle ringhia Papastathopoulos costringendo l'avversario ad allargarsi sulla fascia sinistra e ad indietreggiare.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match. Arsenal sempre avanti 1-0 contro il Newcastle grazie alla rete messa a segno nel primo tempo da Ramsey.
79' Maitland-Niles scende sulla destra e serve lungo linea Lacazette. Il francese guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dove però non c'è nessun compagno di squadra.
78' Subito Muto scende sulla corsia di destra. Il neo entrato viene chiuso da Papastathopoulos ed è costretto a rientrare servendo Diamé.
77'
TERZO CAMBIO NEL NEWCASTLE: fuori Perez, dentro Muto.
76'
SECONDO CAMBIO NEL NEWCASTLE: fuori Ritchie, dentro Kenedy.
75' Lancio profondo di Mustafi alla ricerca di Aubameyang. Ancora Ritchie bravissimo a recuperare il pallone guadagnando anche un calcio di punizione.
74' Prosegue il giro palla dei giocatori dell'Arsenal. Difende con tutti gli effettivi invece la formazione di Benitez nel tentativo di chiudere tutti i varchi.
73' AUBAMEYANG!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Conclusione violenta sul primo palo dell'attaccante dei Gunners. Dubravka è attento e respinge.
72'
Cartellino giallo anche per Kolasinac. Il terzino dell'Arsenal ha protestato in maniera energica in occasione del calcio di punizione di Diamé su Ozil.
71'
Ozil viene atterrato da Diamé all'altezza del lato sinistro del campo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per l'Arsenal ammonendo il centrocampista del Newcastle.
70' Bella discesa di Aubameyang sulla fascia destra. L'attaccante guadagna il fondo e crossa al centro per Lacazette. Intuisce tutto Dubravka che blocca in uscita.
69'
SECONDO CAMBIO NELL'ARSENA: fuori Ramsey, dentro Elneny.
68'
PRIMO CAMBIO NEL NEWCASTLE: fuori Hayden, dentro Ki.
67'
Significativo il gesto di Ramsey che mentre viene soccorso dal massaggiatore si toglie la fascia da capitano, segno che abbandonerà il campo.
66' Problema per Ramsey. Il centrocampista dell'Arsenal ha qualche problema muscolare e viene soccorso dallo staff sanitario. Vedremo se dovrà lasciare il campo o no.
65' Vibranti proteste di Lacazette nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Il replay però evidenzia quanto detto in precedenza, ovvero che il braccio è largo ma oltre a colpire prima la gamba di Dummett, la posizione del difensore è ravvicinata.
64' Lacazette fa valere la sua rapidità sulla zona sinistra del campo. L'attaccante va via a Dummett, guadagna il fondo e tenta il cross. Il pallone sbatte sulla gambe del difensore e poi sul braccio. Sarà corner.
63' Bello scambio fra Aubameyang e Ozil con l'ex Borussia Dortmund che innesca il 10 sulla fascia destra. Si è alzata la bandierina dell'assistente che segnala un fuorigioco.
62'
PRIMO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Iwobi, dentro Aubameyang.
61'
Intervento in scivolata duro ma tutto sommato sul pallone di Nacho Monreal su Almiron. Giusto il calcio di punizione, un po' severo forse il cartellino giallo.
60' Guendouzi lancia profondo per l'inserimento di Ozil. Il passaggio del centrocampista è troppo profondo, Dubravka riesce a neutralizzare sicuro.
59' Voleva il corner Lacazette ma il direttore di gara assegna la rimessa dal fondo. Difficile capire chi sia stato l'ultimo ad aver toccato il pallone.
58' Lacazette duella con Lascelles. L'attaccante prova a passare ma il difensore del Newcastle recupera. Ne nasce una carambola e il pallone termina sul fondo.
57' Iwobi riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area, vede la sovrapposizione di Kolasinac e lo serve. Lascelles riesce a chiudere allontanando la minaccia.
56' Slalom di Kolasinac che si invola sulla corsia di sinistra e crossa verso il centro. Dubravka riesce a bloccare il pallone a terra senza nessun problema.
55' Grande azione dell'Arsenal con un velo di Ozil per Lacazette. Il francese serve poi il tedesco che crossa verso Maitland-Niles, Ritchie allontana di testa.
54' Rientra in campo Maitland-Niles. Ristabilita dunque la parità numerica. Arsenal in possesso del pallone con i giocatori del Newcastle che chiudono bene gli spazi.
53' Sembra farcela Maitland-Niles. L'esterno dell'Arsenal si dirige a bordo campo per poi fare rientro sul terreno di gioco una volta che il match è ripreso.
52' Qualche problema fisico per Maitland-Niles. Il calciatore dell'Arsenal è a terra dolorante alla caviglia. Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso.
51' Almiron prova l'affondo sulla fascia sinistra. Mustafi sceglie benissimo il tempo dell'intervento in scivolata e riesce a mettere direttamente in fallo laterale.
50' Kolasinac riceve sulla fascia sinistra e prova a far passare il pallone verso Iwobi. Yedelin si oppone e riesce a mettere in fallo laterale. Spinge l'Arsenal.
49' Affondo sulla sinistra di Almiron. L'esterno del Newcastle crossa verso il centro dell'area dove c'è Rondon. Mustafi in spaccata mette in fallo laterale.
48' Parte Ozil. Il suo traversone all'interno dell'area di rigore viene allontanato con un colpo di testa Lascelles e può dunque ripartire la squadra di Benitez.
47' Spinta di Dammett ai danni di Ozil all'altezza della trequarti campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Arsenal. Si incarica della battuta Ozil.
46' Hayden prova ad allargare sulla sinistra dove è arrivato Almiron. Maitland-Niles chiude con precisione favorendo poi la parata in uscita da parte di Leno.
Inizio 2° tempo
22:00 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Arsenal-Newcastle. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Unai Emery muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:59 Arsenall e Newcastle stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i Gunners con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:45 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Arsenal avanti 1-0 all'Emirates contro il Newcastle. A decidere fin qui la sfida un gol di Ramsey.
Fine 1° tempo
45'+1 LACAZETTE!! E SALVATAGGIO SULLA LINEA DI RITCHIE!! Grandissima azione dell'Arsenal con Kolasinac che serve il francese. La sua conclusione a botta sicura viene deviata in corner di testa del numero 11 bianconero che si sostituisce a Dubravka.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Kolasinac porta palla sulla fascia sinistra. L'esterno tedesco prova il passaggio in profondità ma sbaglia tutto servendo direttamente Dubravka che raccoglie il pallone.
44' Gioco di prestigio di Almiron che subisce poi il fallo di Mustafi. Fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la formazione ospite.
43' Guendouzi riceve palla nella propria metà campo e la difende dalla pressione di Perez. L'esterno del Newcastle commette fallo, punizione per l'Arsenal.
42' Lacazette allarga il gioco sulla fascia sinistra dove c'è Kolasinac. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Lascelle che spazza ancora.
41' Ramsey allarga il gioco sulla corsia di destra dove c'è Maitland-Niles. Ritchie interviene in anticipo e riesce ad allontanare la minaccia. Ancora Arsenal in possesso del pallone.
40' Continua a far giare il pallone l'Arsenal che sta mettendo in luce un buon calcio nel tentativo di scardinare una retroguardia, nonostante il punteggio, ben abbottonata come quella del Newcastle.
39' Scambio fra Ozil e Iwobi che allarga poi per Kolasinac. L'esterno dell'Arsenal va al cross basso ancora verso il suo numero 10. Dubravka neutralizza sicuro.
38' Cross dalla corsia di destra di Iwobi per la torre di Kolasinac sul secondo palo. La sfera arriva direttamente fra le braccia di Dubravka. Monologo Arsenal all'Emirates.
37' Lacazette si divincola dalla marcatura di tre avversari e scarica all'indietro per Ramsey che calcia di prima intenzione trovando l'opposizione della retroguardia del Newcastle.
36' Papastathopoulos lancia Lacazette in profondità. Il francese spinge vistosamente Lejeune. Il direttore di gara arresta il gioco comandando una punizione per il Newcastle.
35' Ozil cerca di far filtrare il pallone verso Lacazette dalla corsia di destra. Si chiude ancora una volta la difesa del Newcastle. Prova a ripartire la squadra bianconera.
34' Lancio profondo di Perez alla ricerca di Rondon. Nacho Monreal è attento però e con un preciso colpo di testa serve all'indietro per la presa da parte di Leno.
33' Ancora Arsenal con Lacazette che scambia con Kolasinac. L'esterno basso dell'Arsenal duella con Lejeune ma l'ultimo a toccare il pallone è proprio il tedesco.
32' RONDON!! La risposta del Newcastle con il suo attaccante che entra in area e calcia sul primo palo. Leno è attento e riesce a deviare il pallone in corner.
31' Dura mezzora il muro eretto da Rafa Benitez. La prima volta che la difesa bianconera ha allentato la pressione è arrivato il gol di Gunners con Rasmey.
30' Questa volta è tutto buono. Guendouzi serve Ramsey che di prima innesca Lacazette. Il francese gli restituisce il pallone e il centrocampista calcia in diagonale con il pallone che dà un bacino al palo ed entra in rete.
29'
GOL DI RAMSEY!! ARSENAL IN VANTAGGIO!!
28' Ozil prova a divincolarsi dalla marcatura asfissiante di Ritchie. Il fantasista tedesco è costretto però ad indietreggiare fino all'interno della sua metà campo.
27' Adesso è la formazione di Benitez che prova a pungere con la rapidità di Rondon cercato in profondità. L'attaccante parte con un attimo di ritardo e il pallone viene raccolto da Leno.
26' Fischio del direttore di gara che punisce una scorrettezza di Mustafi ai danni di Rondon all'altezza della linea mediana del campo. Punizione per il Newcastle.
25' Se ne sono andati via i primi 25 minuti di gioco. Reti inviolate fra Arsenal e Newcastle ma le occasioni di gol latitano in questa sfida, eccezion fatta per una rete annullata a Ramsey.
24' Iwobi si allarga sulla corsia di sinistra e crossa al centro per Lacazette. Il colpo di testa del francese è debole e termina lontano dallo specchio della porta di Dubravka.
23' Intervento in scivolata di Hayden ai danni di Guendouzi all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per l'Arsenal.
22' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Lacazette insegue un pallone sul lato destro dell'area di rigore, Lascelles segue bene l'avversario e recupera la sfera molto bene.
21' Ancora Arsenal prova l'affondo sulla corsia di destra con Ozil. Il tedesco prova l'invito verso il centro dell'area ma Almiron in fase di ripiegamento mette in corner.
20' Ramsey si allarga sulla fascia sinistra. Il centrocampista guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Ritchie non si intende con Dummett e mette in fallo laterale.
19' Iwobi riceve da Kolasinac. L'attaccante spalle alla porta prova una sponda per Ramsey ma si chiude ancora una volta la difesa del Newcastle con Lascelles che spazza.
18' Guendouzi prova a servire sulla corsa Kolasinac. Il pallone però è impreciso e termina direttamente in fallo laterale. Si incaricherà della battuta Yedelin.
17' E' davvero difficile trovare uno spazio nella trequarti del Newcastle. I giocatori di Rafa Benitez difendono tutti sotto la linea del pallone, eccezion fatta per Rondon.
16' Kolasinac riceve sulla corsia di sinistra e va al traversone verso il centro. Il pallone viene deviato da un giocatore del Newcastle e bloccato a terra da Dubravka.
15' Diamé serve in profondità lo scatto di Perez. Mustafi insieme a Ramsey riescono a chiudere la strada al numero 17 del Newcastle. Può dunque ripartire l'Arsenal.
14' Davvero difficile notare la trattenuta dell'ex difensore di Genoa, Milan e Borussia Dortmund ai danni del francese ma scorrettezza evidente. Buona la chiamata del direttore di gara.
13' GOL ANNULLATO A RAMSEY!! Sugli sviluppi del corner, Kolasinac prolunga di testa per l'accorrente centrocampista che in solitudine mette alle spalle di Dubravka. Il direttore di gara annulla però per un fallo in area di Papastathopoulos ai danni di Lejeune.
12' Lacazette riceve sul lato sinistro dell'area di rigore e prova a servire a rimorchio il taglio centrale di Iwobi. Perfetta l'opposizione di Lejeune che mette in calcio d'angolo.
11' Hayden prova ad allargare il gioco per Perez sulla corsia di destra. Perfetta la chiusura di Nacho Monreal che anticipa l'avversario e allontana in fallo laterale.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco all'Emirates Stadium. Gara bloccata fra Arsenal e Newcastle con i padroni di casa che provano a far girare il pallone e gli ospiti che pensano molto a chiudere gli spazi in difesa.
9' Intervento falloso di Guendouzi ai danni di Diamé. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Newcastle all'altezza della linea di centrocampo.
8' Maitland-Niles cerca lungo linea Lacazette. L'attaccante francese va al traversone dal versante destro del campo ma Dummett respinge con il corpo.
7' Ritchie si incarica della battuta di un calcio di punizione dal versante sinistro del campo. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in fallo laterale da Guendouzi.
6' Fa girare il pallone palla a terra la squadra allenata da Unai Emery ma i giocatori del Newcastle coprono bene tutti gli spazi e non permettono ai Gunners di affondare la giocata.
5' Siamo già dall'altra parte con Iwobi che riceve all'altezza del lato destro dell'area di rigore. L'attaccante cerca il filtrante per Ozil ma il passaggio non va a buon fine.
4' Newcastle in avanti. Perez prova l'azione personale sulla trequarti, Nacho Monrel sceglie benissimo il tempo dell'anticipo e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
3' Iwobi cerca l'affondo sulla fascia sinistra ma il 5-4-1 messo in campo da Benitez non lascia spazio agli attaccanti dell'Arsenal per poter attaccare costringendo il nigeriano a ripartire dalle retrovie.
2' Kolasinac cerca Lacazette che duella con Lejeune sul versante sinistro del campo. Il difensore del Newcastle ha la meglio e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
1' Lancio profondo di Almiron alla ricerca di Rondon che si è allargato sulla fascia destra, Salta di testa Monreal che riesce ad allontanare la minaccia con un buon colpo di testa.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Arsenal e Newcastle. Toccherà alla formazione guidata da Rafa Benitez muovere il primo pallone di questa sfida.
20:55 Squadre in campo all'Emirates Stadium. Arsenal con la tradizionale maglia biancorossa, calzoncini e calzettoni bianchi. Newcastle in maglia bianconera, calzoncini e calzettoni neri.
20:24 Risponde il Newcastle con Rondon al centro dell'attacco con Perez e Almiron esterni mentre a centrocampo ci saranno Hayden e Diamé con Lascelles che torna al centro della difesa.
20:23 Sono state ufficializzate le formazioni: nell'Arsenal c'è Lacazette al centro dell'attacco supportato da Iwobi e Ozil mentre sulle corsie ci saranno Maitland-Niles e Kolasinac.
20:04 I bianconeri invece hanno perso una sola volta nelle ultime sei uscite ufficiali ma nelle ultime due partite sono arrivati quattro punti contro Everton - vittoria - e Bournemouth - pareggio -.
20:03 L'Arsenal è in serie positiva da cinque partite dove sono stati raccolti 13 punti, frutto di quattro successi e un pareggio. Nelle ultime due gare i Gunners hanno pareggiato con il Tottenham e vinto con lo United.
20:02 Il Newcastle invece è in una posizione di classifica tranquilla, lontano dalla zona retrocessione - dista sette punti - ma lontanissimo da quella europea - ben 25 le lunghezze di distanza -.
20:01 I Gunners di Unai Emery sono in piena lotta per un posto in Champions League. In caso di successo la formazione londinese arriverebbe a 63 punti scavalcando United e Tottenham raggiungendo la terza piazza.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andre Piras e benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Newcastle, monday night della 32a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras