Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Arsenal
2-0
Manchester United
54' Xhaka
57' Welbeck
 
Cronaca Formazioni
18:54 Dall'Emirates Stadium di Londra è tutto. Buon proseguimento di serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB da Alessandro Paoli.
18:50 Termina all'Emirates Stadium di Londra. L'Arsenal batte per 2-0 il Manchester United, grazie alle reti di Xhaka e Welbeck, portandosi (con una partita da recuperare) a -2 dal 5° posto della Premier League occupato proprio dai Red Devils.
Fine 2° tempo
90'+2 Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per i Red Devils, la difesa dei Gunners respinge in qualche modo servendo involontariamente il debuttante McTominay, il quale, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 39 dei Red Devils è bloccato centralmente da un vigile Čech.
90'+1 L'arbitro, Andre Marriner, segnala che saranno tre (3) minuti di recupero di questa ripresa.
89' Martial, dopo essere entrato in area di rigore avversaria, effettua un cross basso con il mancino dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola dei Gunners. Il suggerimento del numero 11 dei Red Devils è provvidenzialmente respinto dall'ottimo intervento difensivo in scivolata di Koscielny nei pressi del primo palo.
86' Scott McTominay debutta quest'oggi in Premier League all'età di 20 anni, 5 mesi e 4 giorni.
85'
Terzo ed ultimo cambio Manchester United: esce Juan Mata, entra McTominay.
84'
Terzo ed ultimo cambio Arsenal: esce Oxlade-Chamberlain, entra Héctor Bellerín.
84'
Secondo cambio Arsenal: esce Welbeck, entra Giroud.
81' Sugli sviluppi di un corta respinta di Holding, il pallone arriva a Rooney che, dai 20m in posizione centrale, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 dei Red Devils non inquadra lo specchio della porta avversaria terminando alta.
80' I Gunners provano a sfondare sulla corsia di destra con Oxlade-Chamberlain ma Darmian è attentissimo in fase difensiva conquistando anche un calcio di punizione.
78' Arsenal in pieno controllo della gara con il Manchester United costretto a contenere le iniziative dei padroni di casa.
76'
Primo cambio Arsenal: esce Xhaka per problemi fisici, entra Coquelin
75'
Problemi fisici tra le fila dei Gunners per Xhaka, che rimane a terra toccandosi il polpaccio destro.
74' Rooney, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro ad incrociare del numero 10 dei Red Devils termina di poco alto sopra il sette alla sinistra della porta dei Gunners.
72' Bella iniziativa palla al piede da parte di Özil che, dal lato corto dell'area di rigore avversaria, pennella un suggerimento a mezz'altezza per Welbeck, il quale, erroneamente, non attacca la porta come dovrebbe lasciando che il pallone attraversi l'intera area di rigore dei Red Devils.
70' L'Arsenal spinge lungo la fascia sinistra con Alexis Sánchez ma Tuanzebe è attentissimo in fase difensiva limitando le iniziative dei Gunners.
68' Sulla corta respinta, di testa, di Jones, il pallone arriva a Xhaka che, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 29 dei Gunners termina abbondantemente alto sopra la traversa della porta dei Red Devils.
67'
Ammonito Koscielny nell'Arsenal per un fallo lungo la fascia sinistra ai danni di un avversario.
65' Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calciato con il destro da Rooney. La conclusione a giro del numero 10 dei Red Devils sorvola la barriera prima di essere tolta dall'angolino basso alla sinistra della porta dei Gunners dall'ottimo Čech, che devia provvidenzialmente in corner dalla sinistra.
63'
Secondo cambio Manchester United: esce Ander Herrera, entra Rashford.
61'
Primo cambio Manchester United: esce Mkhitaryan, entra Lingard.
60' José Mourinho, dopo il terribile uno-due dei Gunners, prepara qualche cambio.
57' Oxlade-Chamberlain, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per Welbeck che, posizionato centralmente a limite dell'area piccola dei Red Devils, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 dei Gunners trafigge centralmente, sotto la traversa, l'estremo difensore dei Red Devils, De Gea, consentendo all'Arsenal di raddoppiare.
57'
GOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!
54' Xhaka, dai 25m in posizione centrale, calcia rete. Il mancino del numero 29 dei Gunners trova la deviazione, con la schiena, di Ander Herrera, trafiggendo beffardamente l'estremo difensore avversario De Gea nei pressi del sette alla sinistra della porta avversaria.
54'
GOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!
51' Fase di studio tra le due squadre.
49' Rooney abbassa il suo raggio d'azione per entrare maggiormente nel vivo della manovra offensiva dei Red Devils.
47' Nessun cambio all'intervallo per entrambe le squadre, che confermano così i rispettivi undici iniziali.
46' Inizia la ripresa: ha battuto il Manchester United.
Inizio 2° tempo
17:46 Termina il primo tempo. Arsenal e Manchester United vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.
Fine 1° tempo
45' L'arbitro, Andre Marriner, segnala che sarà uno (1) il minuto di recupero di questo primo tempo.
42' Matteo Darmian, dopo un intervento difensivo, sembra zoppicare. Il numero 36 dei Red Devils non pare riportare conseguenze gravi.
40' Non ci sono conseguenze gravi per Ander Herrera, che si rialza e torna a giocare come se niente fosse accaduto.
39' Ander Herrera rimane a terra dopo aver ricevuto un colpo al capo durante un contrasto aereo a centrocampo.
37' Welbeck, spledidamente servito in area di rigore avversaria dal lob filtrante di Alexis Sánchez, tenta la conclusione a rete in rovesciata con il destro dal dischetto del calcio di rigore dei Red Devils lisciando clamorosamente il pallone e ritrovandosi, per lo più, in posizione di fuorigioco.
35' I Red Devils, dopo aver sfiorato il vantaggio, tornano a dovere contenere in maniera ordinata le iniziative dei Gunners.
33' Sugli sviluppi di un retropassaggio di Holding dal lato corto destro della propria area di rigore, Rooney intercetta il pallone e, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 dei Red Devils è provvidenzialmente deviato in corner dalla sinistra dall'ottima uscita bassa di Čech.
32' Oxlade-Chamberlain, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 15 dei Gunners è respinto centralmente da un attento De Gea.
30' fRamsey, splendidamente servito in area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Alexis Sánchez, controlla il pallone e, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra all'accorrente Welbeck, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 23 dei Gunners è deviato in corner dalla destra da un difensore dei Red Devils.
26' Sugli sviluppi di un corner dalla destra per i Gunners, si innesca un batti e ribatti in area di rigore dei Red Devils prima che Welbeck, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlli il pallone e, in girata, calci a rete con il mancino. Il tentativo del numero 23 dei Gunners è deviato in corner dalla sinistra dalle maglie della retroguardia dei Red Devils.
25' Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Juan Mata, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino per Rooney che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete di prima intenzione dal vertice sinistro dell'area piccola dei Gunners. Il colpo di testa in elevazione del numero 10 dei Red Devils termina debolmente a lato alla sinistra della porta avversaria.
23' I Red Devils provano a costruire la loro manovra offensiva partendo dalla difesa mentre l'Arsenal pressa ordinatamente complicando le cose agli avversari.
21' Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti dei Gunners calciato con il sinistro da Juan Mata per Mkhitaryan che, dal vertice sinistro dell'area piccola dei Gunners, effettua, di testa, una sponda di prima intenzione per i compagni. Il suggerimento del numero 22 dei Red Devils trova una deviazione e consente allo United di guadagnare un corner dalla destra.
17' Gibbs, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro. Il suggerimento del numero 3 dei Gunners è deviato in corner dalla sinistra dall'intervento difensivo di Smalling.
15' Welbeck, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto Jones e, nei pressi del vertice destro dell'area piccola dei Red Devils, viene provvidenzialmente chiuso dall'ottima lettura difensiva di Ander Herrera.
14' L'Arsenal prova a costruire la propria manovra offensiva con una fitta rete di passaggi mentre il Manchester United copre tutte le linee di passaggio alla ricerca del contropiede giusto.
12' Partita equilibrata caratterizzata al momento da una fase di studio tra le due squadre.
9' Ramsey, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal filtrante rasoterra con il destro di Alexis Sánchez, calcia a rete dai pressi del vertice destro dell'area piccola dei Red Devils. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 8 dei Gunners è tolto dall'angolino basso alla sinistra della porta avversaria dall'ottimo intervento in parata bassa di De Gea, che concede un corner agli avversari.
6' Martial, ottimamente servito in profondità in area di rigore avversaria, calcia a rete dal vertice sinistro dell'area piccola dei Gunners. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 11 dei Red Devils è deviata in corner dall'ottimo intervento dell'estremo difensore dei Gunners Čech.
6' Alexis Sánchez, dal lato corto sinistro dell'area picola avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 7 dei Gunners è bloccata a terra da De Gea.
4' Tentantivo dalla distanza da parte di Rooney. La conclusione del numero 10 dei Red Devils è bloccata comodamente dall'estremo difensore dei Gunners Čech.
2' Juan Mata, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino per Rooney che, inseritosi in area di rigore dei Gunners, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 10 dei Red Devils termina alto sopra la traversa centralmente.
1' Calcio d'inizio: ha battuto l'Arsenal.
Inizio 1° tempo
16:54 Il Manchester United ha vinto ventidue (22) dei quarantanove (49) precedenti in Premier League contro l’Arsenal (PG:49, V:22, P:15, S:12, GF:70, GS: 49, DR:+21) di cui sette (7) in trasferta (PG:24, V:7, P:8, S:9, GF:29, GS:34, DR:-5).
16:53 L’Arsenal ha vinto dodici (12) dei quarantanove (49) precedenti in Premier League contro il Manchester United (PG:49, V:12, P:15, S:22, GF:49, GS:70, DR:-21) di cui nove (9) in casa (PG:24, V:9, P:8, S:7, GF:34, GS:29, DR:+5).
16:52 I precedenti tra Arsenal e Manchester United in Premier League sono complessivamente quarantanove (49).
16:49 Per l'arbitro inglese, classe '71, Andre Marriner è la 299ª designazione in carriera in Premier League.
16:47 Questa è la 26ª designazione stagionale in Premier League per il fischietto inglese Andre Marriner, che dirige per la quinta volta l’Arsenal (la quarta volta casalinga) e per la terza volta il Manchester United (la seconda volta in trasferta).
16:45 La FA (Football Association) ha designato la seguente quaterna arbitrale per l’incontro tra Arsenal e Manchester United: Andre Marriner (Arbitro), Simon Beck (Assistente 1), Scott Ledger (Assistente 2) e Craig Pawson (Quarto Ufficiale).
16:43 Il Manchester United – oltre al centrocampista belga, classe ’87, Marouane Fellaini-Bakkaoui squalificato – non può disporre del difensore olandese, classe ’98, Evans Timothy Fosu-Mensah, del difensore argentino, classe ’90, Faustino Marcos Alberto Rojo, del difensore inglese, classe ’95, Luke Shaw, dell’attaccante svedese, classe ’81, Zlatan Ibrahimović, e, infine, dell’attaccante inglese, classe ’95, James Wilson; tutti quanti infortunati.
16:35 L’Arsenal non può disporre del difensore tedesco, classe ’92, Shkodran Mustafi, del centrocampista spagnolo, classe ’84, Santiago “Santi” Cazorla e dell’attaccante spagnolo, classe ’88, Lucas Pérez Martínez; tutti quanti infortunati.
16:30 Il Manchester United è la terza squadra della Premier League 2016/2017 per rendimento in trasferta con 34 punti (PG:16, V:10, P:4, S:2, GF:27, GS:13, DR:+14).
16:25 L’Arsenal è la quinta squadra della Premier League 2016/2017 per rendimento casalingo con 36 punti (PG:16, V:11, P:3, S:2, GF:32, GS:15, DR:+17).
16:20 Il Manchester United occupa attualmente il 5° posto in classifica della Premier League 2016/2017 con 65 punti (PG:34, V:17, P:14, S:3, GF:51, GS:25, DR:+26).
16:15 L’Arsenal occupa attualmente il 6° posto in classifica della Premier League 2016/2017 con 60 punti (PG: 33, V:18, P:6, S:9, GF:64, GS:42, DR:+22).
16:13 Buonasera ai lettori di TUTTOmercatoWEB e benvenuti all’Emirates Stadium di Londra. Alle ore 17:00 avrà inizio la diretta testuale dell’incontro tra Arsenal e Manchester United, valevole per la 36ª giornata della Premier League 2016/2017.
Cronaca di Alessandro Paoli