Menù Notizie
Premier League (2018-2019)

Arsenal
0-2
Manchester City
  Sterling 13'
Bernardo Silva 63'
Cronaca Formazioni
18:54 Da Dennis Magrì è tutto. Restate con noi per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi secondi prima del triplice fischio, sconsolato Emery. Pronto ad esultare, invece, Guardiola.
90'+2 Mkhitaryan avanza sulla destra, arriva sul fondo e serve all'indietro Lacazette: il tiro di prima intenzione termina alto di molto. Si divora l'1-2 il francese.
90'+1 Lento e prolungato giro palla del Manchester City, che non butta via la sfera. Arsenal quasi mai in partita e che torna a casa con molti dubbi.
90' E sono quattro i minuti di recupero: ultime battute di un match che ha visto dominare il Manchester City.
89' Ultimo giro di lancette, poi verrà comunicato il recupero: almeno centottanta secondi prima del triplice fischio di Oliver.
88' E subito Sané, appena entrato, tenta la conclusione da posizione defilata verso il primo palo: pallone fuori di molto.
87'
Terza sostituzione per il Manchester City: fuori Sterling, dentro Sané.
86' Imbucata di Aubameyang per Ozil, che si ritrova a tu per tu con Ederson: gol del tedesco, ma ancora una volta tutto fermo per fuorigioco.
85' Tiro innocuo di Mendy dall'interno dell'area di rigore: la sfera, deviata, termina lentamente tra i guantoni di Petr Cech.
84' Clamoroso errore di Ederson, che regala palla al limite dell'area di rigore ad Aubameyang: l'ex Borussia, credendo di essere in fuorigioco, ignora il "regalo".
83' Cross di Mendy dalla sinistra, ancora arretrato per l'inserimento di Bernardo Silva: questa volta mette fuori Sokratis.
81' Altro bel pallone in area di Lichtsteiner per Ozil, che attacca la profondità sul primo palo: il tedesco, però, sbaglia goffamente lo stop.
80'
Seconda sostituzione per il Manchester City: fuori Aguero, dentro Gabriel Jesus.
79' Aubameyang taglia il campo alle spalle della difesa avversaria e batte Ederson con un pallonetto: è gol, ma la posizione di partenza è chiaramente irregolare.
77' Rischioso passaggio in orizzontale di Mustafi ad attraversare tutto il campo per raggiungere Bellerin. Non ne approfitta il City.
76' Prova ad accelerare l'Arsenal, lo fa con Lichtsteiner: cross basso e teso in area di rigore, prontamente allontanato da Stones.
75' Mezzora di gioco in questa ripresa, ancora un quarto d'ora più recupero alla fine. Manchester City in totale controllo del match e avanti di due reti sull'Arsenal.
74' Intervento "a forbice" di Lacazette sulle gambe di Laporte: resta giù l'ex Athletic Bilbao, ma l'arbitro non estrae alcun cartellino.
73'
Cartellino giallo: ammonito De Bruyne per un pestone rifilato involontariamente a Torreira.
72' Piattone di Guendouzi da quasi trentacinque metri e di prima dopo lo scarico orizzontale di Mkhitaryan: pallone che termina quasi fuori dallo stadio.
71' Entra Torreira e non Iwobi: ovazione del pubblico per il nuovo acquisto arrivato qualche settimana fa dalla Sampdoria per un cifra intorno ai trenta milioni di euro.
70'
Terza sostituzione per l'Arsenal: fuori Xhaka, dentro Torreira.
69' Sembra davvero sfiduciato l'Arsenal, che attacca gli spazi con poca convinzione. Tanto movimento a bordocampo, Emery studia l'ultima mossa: dentro Iwobi?
67' Contatto in area di rigore tra Mustafi e Mendy, con i Gunners che chiedono un calcio di rigore: l'arbitro lascia correre. Resta qualche dubbio.
66' Buona discesa sulla destra di Bellerin, che butta un buon pallone al centro per le punte: ennesima ottima chiusura di Laporte, davvero impeccabile.
65' Cambia di nuovo il parziale: adesso il Manchester City è avanti di due reti sull'Arsenal. Un Everest da scalare per la squadra di Unai Emery adesso.
64' Mendy e Sterling combinano sulla sinistra, con il primo che poi va al cross arretrato per Bernardo Silva: il portoghese lascia sul posto un imbambolato Lichtsteiner e batte Cech!
63'
GOL! GOL! GOL! RETE DI BERNARDO SILVA: RADDOPPIA IL MANCHESTER CITY!
62' CLAMOROSA CHANCE PER AGUERO! Buco clamoroso in mezzo al campo di Guendouzi, che regala il contropiede ad Aguero: l'argentino fa tutta la metà campo dell'Arsenal palla al piede ed a tu per tu con Cech si lascia ipnotizzare.
60' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'arbitro fischia un fallo in attacco ai danni di Bellerin. Calcio di punizione per l'Arsenal, che può rifiondarsi in avanti.
59'
Prima sostituzione per il Manchester City: fuori Mahrez, dentro De Bruyne.
58' Calcio d'angolo per il Manchester City, contatto Laporte-Lichtsteiner: lo svizzero fa finta di aver subito una testata, l'arbitro non cade nella provocazione.
57' Ed è un Arsenal pimpante adesso, che sta pungendo il Manchester City. Emery incita il pubblico sugli spalti, l'Emirates Stadium ora è una bolgia.
56' LACAZETTE! Aubameyang dà un buon pallone in profondità a Lacazette: l'ex Lione fa rimbalzare la sfera e calcia di esterno, pallone fuori di poco. Arsenal vicino al pareggio.
55' Ora è un 4-2-4 per l'Arsenal, con Mkhitaryan ed Ozil larghi ed il duo Lacazette-Aubameyang in avanti.
54'
Seconda sostituzione per l'Arsenal: fuori Ramsey, dentro Lacazette.
53' Accelerazione di Sterling, che dribbla tre avversari ma poi termina la corsa non riuscendo a tenere la sfera in campo. Intanto è pronto un cambio in casa Arsenal.
52'
Fallo tattico di Xhaka, che ferma irregolarmente una ripartenza di Aguero: cartellino giallo per il numero trentaquattro dei Gunners.
51' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ci mette una pezza Mustafi. Poi Stones blocca il contropiede di Ozil e fa rifiatare i compagni di squadra.
50' AGUERO! Bordata da fuori del numero dieci del Manchester City, un tiro di rara potenza e che, deviato, termina fuori di molto. Che brivido per l'Arsenal!
49' E' il solito Sokratis ad allontanare la minaccia. Allora l'Arsenal prova a colpire in contropiede, ripartenza di Aubameyang.
48' Calcio d'angolo per il Manchester City, che comincia questo secondo tempo all'attacco. In sette a saltare nell'area di rigore dell'Arsenal.
47' Primo pallone della ripresa gestito dagli ospiti, in vantaggio grazie al gol di Sterling in apertura. Vedremo quale sarà l'atteggiamento delle due squadre in questa ripresa.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di Arsenal-Manchester City!
Inizio 2° tempo
18:03 Le squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+3 Pochi secondi al duplice fischio di Oliver.
45'+2 Ritmi bassi in questo finale di primo tempo, il Manchester City continua a gestire il pallone con un lento e prolungato palleggio.
45'+1 Grande scambio Aubameyang-Mkhitaryan, con quest'ultimo che tenta la conclusione in diagonale: deviazione di Mendy, l'arbitro non se ne accorge ed indica il rinvio dal fondo.
45' Sono quattro, intanto, i minuti di recupero concessi dall'arbitro Oliver: si giocherà fino al 49'.
43' AUBAMEYANG! Sventola da fuori dell'attaccante dell'Arsenal, che prova a sorprendere Ederson: il pallone, però, termina fuori di molto.
42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, salta più in alto di tutti Sokratis: l'ex Milan e Genoa anticipa Laporte e fa ripartire i compagni.
41' Spunto di Aguero nell'area di rigore dell'Arsenal: l'argentino guadagna l'ennesimo calcio d'angolo di questa prima frazione di gioco.
40' MAHREZ! Gran giocata dell'algerino, che rientra sul sinistro con la sua solita sterzata e calcia a giro verso il secondo palo: pallone fuori di poco.
39'
Bruttissima entrata in scivolata di Gundogan su Xhaka: l'arbitro lascia correre, poi estrae il cartellino giallo per il centrocampista tedesco.
38' Altro brivido per l'Arsenal, sempre in impostazione con Cech: rischia tantissimo il portiere, che prova sempre a giocare il pallone per vie centrali.
36' Scatto di Aubameyang, che si è visto molto poco fin qui: Laporte, in chiusura, è impeccabile e mette una pezza in difesa.
35'
Prima sostituzione per l'Arsenal: fuori Maitland-Niles, dentro Lichtsteiner.
34'
Il City blocca sportivamente il proprio contropiede per consentire a Maitland-Niles di abbandonare il campo. Problema più serio del previsto per il terzino sinistro.
33' Accelera l'Arsenal, con Mkhitaryan che entra in area di rigore e perde l'attimo per calciare. Intanto zoppica vistosamente Maitland-Niles, costretto ad alzare bandiera bianca.
32' Riprende il match, con l'Arsenal in possesso del pallone e pronto a rituffarsi in avanti. Ancora zero occasioni da rete, a parte un tiro potente di Bellerin da fuori e facilmente neutralizzato da Ederson, per la squadra di Emery.
30' Mezzora di gioco sul cronometro, City avanti grazie al gol di Sterling. Match ancora fermo per consentire le cure mediche al numero quindici dell'Arsenal.
29' Intanto resta a terra Maitland-Niles, che probabilmente è caduto male sul terreno di gioco: match interrotto, in campo lo staff medico.
28' Walker sfida nell'uno contro uno Maitland-Niles, che cade dopo una presunta gomitata del numero due del City: giusto, però, il mancato fischio dell'arbitro Oliver. Poi ci pensa Mustafi a chiudere il terzino dei Citizens.
27' LAPORTE! Il pallone resta a pochi passi da Cech, Laporte si fionda sul pallone e a due metri dalla linea di porta si fa ipnotizzare ancora dall'estremo difensore dei Gunners.
26' MAHREZ! Un siluro scagliato dall'ex Leicester sul palo del portiere: Cech va giù in una frazione di secondo e respinge la sfera.
25'
Fallo di Sokratis al limite dell'area di rigore su Aguero: l'argentino ha subito un calcione sullo stinco. Giallo per il difensore greco, secondo ammonito del match.
24' Sempre e solo Sterling, che manda fuori giri Mustafi e Maitland-Niles. Alla fine il pallone arriva tra i guantoni di Cech.
23' Superata la metà del primo tempo, Manchester City meritatamente in vantaggio dopo i primi ventitré minuti di gioco: decide un gol di Sterling.
22' Molto mobile Sterling, che non dà punti di riferimento in avanti. Sta creando letteralmente scompiglio nella retroguardia dell'Arsenal.
21' Qualche anno fa un episodio del genere è successo anche in Italia: Padelli, quando indossava la maglia del Torino, buttò goffamente nella propria porta il pallone.
20' CHE RISCHIO PER CECH! Pallone all'indietro di Guendouzi per Cech che, nel tentativo di servire sulla destra Bellerin, sfiora il palo della propria porta. A pochi passi dall'autorete il portiere ceco.
19' BELLERIN! Il terzino dell'Arsenal accompagna l'azione e si ritrova il pallone tra i piedi al limite dell'area: botta da fuori, respinge con i pugni Ederson.
18' Guendouzi porta palla e attende il movimento di Aubameyang: l'ex Borussia Dortmund, però, va dalla parte opposta rispetto alla traiettoria della sfera.
17' Un po' disordinato l'Arsenal, che continua a perdere tanti palloni nella propria metà campo. Adesso il City sembra in totale controllo del match.
16' Galoppata sulla sinistra di Mendy, che riceve palla da Sterling: il numero ventidue del City riesce a tenere in campo il pallone e poi guadagna calcio d'angolo dopo la chiusura di Ozil.
15' Cambia dunque il parziale: il Manchester City sblocca l'incontro con una rasoiata vincente di Sterling. Adesso vedremo quale sarà la reazione dell'Arsenal.
14' Grandissima giocata di Sterling, che si sposta orizzontalmente sul limite dell'area di rigore: salta Bellerin, poi Mustafi e con un tiro a giro sul secondo palo trafigge Cech.
13'
GOL! GOL! GOL! RETE DI STERLING: MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO!
12' Buono spunto di Mahrez sulla destra, con cui manda a vuoto Maitland-Niles: il cross, però, è ancora una volta impreciso, con il pallone che termina direttamente tra i guantoni di Cech.
11' Quando il pallone è tra i piedi degli avversari, invece, l'Arsenal si dispone con un 4-3-3, con Ramsey attaccante centrale e con Mkytarian a sinistra ed Aubameyang a destra.
10' Fallo di Mahrez su Maitland-Niles: calcio di punizione per l'Arsenal, che si riaffaccia dalle parti di Ederson. Il cross di Ozil, però, viene neutralizzato dal portiere del City.
9' Sta uscendo con il passare dei minuti la squadra di Pep Guardiola, che tesse il gioco cominciando dalla difesa. Arsenal molto compatto e che sta rischiando poco.
8' INSIDIOSO IL CITY! La squadra di Guardiola penetra in area con Sterling, che salta Mustafi per ben due volte. Il suo tiro, poi, viene deviato sul fondo da Cech.
7' In fase di possesso, quello del Manchester City sembra un 3-4-3, con Walker che affianca Stones e Laporte per formare una difesa a tre e con Mendy che avanza sulla linea dei centrocampisti.
6' Molto vivace l'Arsenal in questi primi minuti di gioco, la squadra di Emery cerca sempre di arrivare per prima sul pallone e per ora ci sta riuscendo.
5'
Brutto intervento in ritardo di Sterling, col piede a martello, su Guendouzi: l'arbitro Oliver estrae il primo cartellino giallo del match.
4' Lancio lungo di Sokratis, alla ricerca dello scatto di Ozil: il numero dieci dell'Arsenal parte in ritardo e viene fermato dal guardalinee per fuorigioco.
3' Tiro di Ramsey da fuori, che prova a sorprendere Ederson: nessun problema per il portiere del Manchester City, conclusione debole e centrale.
2' Primo pallone gestito dai Gunners, con il tocco all'indietro di Aubameyang verso Xhaka: sarà lui ad impostare il gioco dalle retrovie.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Arsenal e Manchester City!
Inizio 1° tempo
16:57 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Arsenal-Manchester City.
16:14 Circa quarantacinque minuti al calcio d'inizio, ci sarà il tutto esaurito sugli spalti. Squadre al momento in campo per il consueto riscaldamento. A dirigere l'incontro sarà Michael Oliver.
16:13 4-3-3 per Guardiola, che ha già portato a casa il Community Shield battendo il Chelsea di Sarri. In avanti Aguero sarà la punta di diamante in un tridente completato da Sterling e Mahrez. A centrocampo il trio sarà composto da Gundogan, Fernandinho e Bernardo Silva. In difesa, infine, linea a quattro composta da Walker, Stones, Laporte e Mendy.
16:12 4-2-3-1 per l'Arsenal, con Emery che punta su Aubameyang per questo debutto in Premier: alle spalle della punta, agiranno Mkhitaryan, Ozil e Ramsey, A centrocampo il duo Guendouzi-Xhaka farà da filtro alla difesa composta da Bellerin, Sokratis, Mustafi e Maitland-Niles.
16:11 Dopo la vittoria del Liverpool ed il pareggio senza reti tra Southampton e Burnley, riflettori puntati su questo big-match. Negli ultimi due precedenti, i Citizens hanno vinto entrambe le volte con un netto e rotondo 3-0 in trasferta.
16:10 Grande spettacolo all'Emirates Stadium, di fronte ci saranno due delle squadre più forti d'Inghilterra. Da una parte la qualità dell'Arsenal del nuovo corso-Emery; dall'altra, invece, quella del City di Guardiola.
16:09 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Manchester City, sfida valevole per la prima giornata di Premier League.
Cronaca di Dennis Magrì