Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Arsenal
1-2
Manchester City
31' Saka   Mahrez 57'
Rodri 90' +3
Cronaca Formazioni
15:28 Finisce qui! Il Manchester City ribalta il risultato nel secondo tempo sfruttando la superiorità numerica e una verve offensiva mai doma. Generosa la prova dell'Arsenal, che ha tentato fino all'ultimo di strappare un risultato positivo.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito Bernardo Silva.
90'+3 Citizens in vantaggio grazie ad un gol di rapina di Rodri che sfrutta un pallone rimpallato da Laporte e malamente deviato da due difensori dell'Arsenal. Lo spagnolo, più lesto di tutti, appoggia in rete da pochi passi!
90'+3
GOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!!!!!!! RODRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
90'+2 Calcio di punizione per il City che batterà da pochi metri al di fuori dell'area dei Gunners, all'altezza del lato corto. Mahrez sceglie lo schema mandando all'indietro per Cancelo ma il suo tiro viene respinto.
90'+1 Assegnati 6 minuti di recupero.
90'+1 Sul conseguente tiro dalla bandierina la difesa del City riesce ad allontanare.
90' Arsenal in avanti con un lancio lungo per Smith Rowe. Ake chiude in calcio d'angolo.
88' Gioco momentaneamente fermo a causa di un colpo fortuito al volto subìto da Ramsdale.
86' City in pressing con Sterling, l'attaccante si fa strada verso l'area e calcia in porta trovando però la deviazione di Tomiyasu. Ci pensa Ramsdale ad evitare il calcio d'angolo.
84'
Cambio nell'Arsenal: Saka lascia il posto a Elneny.
82' Qualche scintilla tra Martinelli e Laporte che interviene sul brasiliano con un braccio un po' troppo largo. Dopo l'espulsione di Magalhaes la gara si è fatta decisamente incandescente dal punto di vista disciplinare.
80' Ancora un tentativo dalla distanza del Manchester City con Cancelo che da posizione leggermente defilata va alla conclusione ma senza inquadrare lo specchio della porta.
77' Ripartenza dell'Arsenal con Partey che avanza sulla sinistra e appoggia al centro per l'accorrente Martinelli in posizione favorevolissima. Su di lui arriva però la chiusura in extremis di Laporte.
75' Anche Bernardo Silva prova a sorprendere Ramsdale con un tiro da posizione defilata ma il portiere dell'Arsenal blocca senza problemi.
71'
Altro cambio nell'Arsenal: Lacazette lascia il posto a Smith Rowe.
71' Ci prova Laporte con un tiro dalla lunga distanza ma non inquadra lo specchio.
69' Ora il City cerca di sfruttare la superiorità numerica andando in pressing nella trequarti avversaria. Fraseggio prolungato da parte degli uomini di Guardiola che non accennano a concedere spazio all'Arsenal.
68'
Ripartenza del City con De Bruyne che viene fermato fallosamente da Holding. L'arbitro sanziona con il giallo l'intervento del giocatore dell'Arsenal.
64'
Ammonito Saka per proteste.
63'
Cambio anche nell'Arsenal: Holding prende il posto di Odegaard.
62'
Cambio nel City: entra Gundogan per Gabriel Jesus.
59'
ESPULSO GABRIEL MAGALHAES! Brutto fallo ai danni di Gabriel Jesus punito con il rosso diretto da Attwell.
58' CLAMOROSO ERRORE DEL CITY! Laporte non si accorge di Ederson fuori dai pali e appoggia all'indietro di testa mandando il pallone verso la propria porta. Fondamentale il recupero di Ake che in scivolata riesce a calciare via il pallone appena prima che oltrepassi la linea. Sulla respinta Martinelli tenta di ribadire in porta ma la sua conclusione scheggia soltanto il palo esterno.
57'
GOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!!!!!!! MAHREZ DAL DISCHETTO SPIAZZA RAMSDALE!!!!!!!!!
55'
Ammonito Xhaka per la trattenuta ai danni di Silva.
55' E' RIGORE! Dopo il controllo al VAR l'arbitro Attwell ravvisa gli estremi per concedere il penalty.
53' Si propone in avanti il City con Bernardo Silva che si invola verso la porta dalla destra ma viene trattenuto da Xhaka. Il portoghese chiede a gran voce il fallo.
49' Ancora aggressivo l'Arsenal che pressa il City nella sua metà campo. Dopo un recupero di Lacazette ai danni di Ruben Dias arriva la chiusura molto ruvida di Rodri ai danni di Martinelli. L'arbitro non ravvisa però gli estremi per concedere la punizione.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
14:20 Finisce qui il primo tempo! Arsenal in vantaggio all'Emirates grazie al gol di Saka alla mezz'ora.
Fine 1° tempo
45'+2 Calcio d'angolo per il City: ci pensa Ramsdale a bloccare il pallone in presa alta nonostante il disturbo di Sterling.
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
45' Ultimi assalti del City che spera di recuperare lo svantaggio prima dell'intervallo. White anticipa tutti e libera la propria area.
43' OCCASIONE ARSENAL! Ancora Martinelli pericolosissimo sulla sinistra, elude il blocco di Dias e Cancelo e calcia da posizione molto defilata spedendo il pallone di un soffio oltre il secondo palo.
41' Alla battuta va Odegaard ma il suo pallonetto si spegne sul fondo senza che alcun compagno riesca ad intervenire.
40' Intervento falloso di Rodri ai danni di Saka che stava scappando via palla al piede sulla trequarti avversaria. Sarò calcio di punizione per l'Arsenal.
39' Ancora un tentativo dell'Arsenal con Martinelli che finalizza un'azione in velocità con un tiro potente dal vertice dell'area. Pallone sul fondo.
37' Ci prova il City con un cross dalla destra di Mahrez destinato a Gabriel Jesus. Il brasiliano viene però disturbato da Partey che lo cintura impedendogli di intervenire sul pallone.
34' Ancora Arsenal in pressione, ma sul cross di Partey c'è l'intervento di Ederson che in uscita fa suo il pallone in presa alta.
31' Bella azione in velocità dei Gunners: Odegaard apre sulla sinistra per Tierney che vede in posizione centrale Lacazette e serve un traversone basso per l'attaccante. Alle sue spalle c'è però Saka che anticipa il compagno e piazza un tiro ben angolato alle spalle di Ederson per il vantaggio Arsenal!
31'
GOOOOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SAKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
27' Torna in avanti il City, Sterling scambia con Rodri che si appoggia agli altri compagni a centrocampo. L'Arsenal però alza le barricati costringendo la squadra di Guardiola a ripartire dalle retrovie.
25' Ancora Arsenal in pressing nella metà campo avversaria, il City fa buona guardia in particolare con Ake che si sta dimostrando molto attento nelle chiusure.
21' Risponde l'Arsenal con un cross velenoso di Tomiyasu che viene deviato in corner da Ake. Sul conseguente calcio d'angolo di Xhaka la difesa dei Citizenz allontana.
19' Bel suggerimento in verticale di De Bruyne per Gabriel Jesus che all'interno dell'area dell'Arsenal viene affrontato da Gabriel Magalhaes in maniera pulita. Il pallone carambola nuovamente sui piedi di De Bruyne che lascia partire un tiro, non di molto alto sopra la traversa.
16' Occasione Arsenal! Ancora una discesa di Martinelli che accelera sulla corsia di sinistra e arriva nei pressi della porta difesa da Ederson chiamando il connazionale alla deviazione d'istinto sul suo tiro ravvicinato.
13' Torna in avanti il City con De Bruyne che viene fermato da Tomiyasu in scivolata. Sugli sviluppi del corner concesso ai Citizens Ruben Dias sfiora il gol spizzando di testa un cross profondo di Sterling. Pallone sul fondo.
10' Ancora Arsenal! Cavalcata di Martinelli dalla sinistra, pallone per Lacazette che da posizione centrale apre a destra per Odegaard. Ederson esce a valanga sul norvegese che reclama il calcio di rigore ma l'arbitro Atwell non ravvisa gli estremi per il penalty.
9' Ripartenza dell'Arsenal innescata da Odegaard, Saka dalla trequarti destra rimette al centro ma Rodri capisce tutto e interviene allontanando il pallone.
4' Il primo calcio d'angolo della gara è in favore del City. Sulla battuta di De Bruyne, Tomiyasu chiude nuovamente in corner.
2' Primi minuti di giro palla per il City.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
13:26 Entrambe le squadre sono protagoniste di un momento molto positivo in campionato: con la vittoria sul Brentford dello scorso 29 dicembre il Manchester City ha centrato il decimo successo consecutivo e questa notevole striscia di risultati fa di Guardiola l'unico tecnico nella storia della Premier ad aver ottenuto una serie di almeno 10 vittorie consecutive in più di due occasioni. L'Arsenal, da parte sua, ha chiuso il 2021 con 5 vittorie su 5 tra campionato e Coppa di lega, riuscendo a mantenere la porta inviolata nelle ultime 4. Se i Gunners riuscissero a non subire gol dalla corazzata City, eguaglierebbero il record di 5 clean sheet consecutivi del 1999.
13:24 Sono invece recuperati Tomiyasu, Cedric Soares e Maitland-Niles nell'Arsenal, mentre resta fuori Chambers. Assente anche Pierre-Emerick Aubameyang che, dopo il caso disciplinare delle scorse settimane, ha ottenuto il permesso di raggiungere in anticipo la propria nazionale impegnata in Coppa d'Africa.
13:10 La sfida in panchina tra i due amici rivali, Guardiola e Arteta, già compagni di club al Barcellona e collaboratori nei primi anni di gestione Guardiola al City, oggi non andrà in scena. Il tecnico dei Gunners è infatti costretto a casa a causa della positività al Covid-19 riscontrata nei giorni scorsi. Arteta è intervenuto ieri in collegamento video per la conferenza stampa pre partita e ha rassicurato sulle proprie condizioni di salute. L'allenatore era stato uno dei primi esponenti del mondo del calcio ad essere colpiti dalla prima ondata del virus, nel marzo del 2020.
12:57 All'Emirates Stadium un Arsenal in ottima forma ospita la capolista Manchester City, reduce da un'impressionante striscia di 10 vittorie consecutive in campionato. I Citizens si trovano saldamente al comando della classifica di Premier, con 8 punti di vantaggio sul Chelsea, secondo, e 9 sul Liverpool, terzo. In quarta posizione, ma con un distacco di 15 punti, c'è proprio l'Arsenal.
12:46 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Arsenal-Manchester City, gara valida per la seconda giornata del girone di ritorno della Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi