Menù Notizie
FA Community Shield (2020)

Arsenal
1-1
Liverpool
(5-4 d.c.r.)
13' Aubameyang
Nelson
Maitland-Niles
Cédric
David Luiz
Aubameyang
  Minamino 73'
Salah
Fabinho
Minamino
Jones
Cronaca Formazioni
19:35 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:33 Fatale al Liverpool l'errore dal dischetto del giovane Brewster: inizia con un sorriso la stagione dell'Arsenal, che tra pochi minuti solleverà il sedicesimo Community Shield della sua storia.
19:32
GOL DI AUBAMEYANG! PUÒ ESULTARE L'ARSENAL!
19:31
SEGNA DAVID LUIZ! Con personalità, il difensore brasiliano manda il pallone all'incrocio dei pali. Aveva intuito l'angolo Alisson.
19:31
SEGNA CEDRIC! Certificato il sorpasso dei 'Gunners'!
19:31 ERRORE DI BREWSTER! Soluzione solo potenza per il giovane attaccante, che trova la parte alta della traversa!
19:30
RETE DI MAITLAND-NILES! Con calma olimpica, il numero quindici sceglie la soluzione di precisione e rimette tutto in equilibrio.
19:29
GOL DI FABINHO! Sicura la battuta del brasiliano, che non lascia scampo a Martínez!
19:27
SEGNA ANCHE NELSON! Anche per lui esecuzione perfetta: Alisson battezza l'altro angolo e non riesce ad opporsi.
19:27
NON SBAGLIA SALAH! Sinistro ad incrociare e pallone all'angolino: spiazzato Martínez.
19:26 Sarà il Liverpool ad aprire la lotteria dei calci di rigore. Ha già preso in mano il pallone Salah, che calcerà dunque il primo penalty.
19:22 Triplice fischio di Marriner, è uno a uno tra Arsenal e Liverpool al termine dei tempi regolamentari! Saranno dunque i calci di rigore a decretare la vincitrice di questo Community Shield.
Fine 2° tempo
90'+2
Cambio per il Liverpool: Brewster rileva Wijnaldum.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' Penultimo giro d'orologio prima del recupero, non c'è un attimo di sosta a Wembley. Attacca l'Arsenal, che s'affida all'estro di Aubameyang per provare ad evitare la lotteria dei rigori.
88' Aubameyang raccoglie il suggerimento di Willock e prova a slalomeggiare tra tre maglie avversarie: non riesce però ad inserirsi in area l'ex Dortmund.
86' WILLOCK! Ci prova subito il neo-entrato: terzo tempo sull'ottimo traversone di Cédric, e colpo di testa che termina abbondantemente a lato.
84' Squadre lunghissime, stanno di fatto saltando gli schemi: finale tutto da vivere a Wembley, tutto aperto tra Arsenal e Liverpool quando mancano sei minuti al novantesimo.
82'
In campo anche Nelson, che rileva Nketiah.
82'
Klopp si gioca invece la carta Jones: lascia il campo Roberto Firmino.
81' MANÉ! Tierney buca l'intervento e consente a Mané di presentarsi ancora una volta a tu per tu con Martínez dopo uno stop di petto: com'era avvenuto nel primo tempo, riesce ad opporsi il numero ventisei dei 'Gunners'.
80' Dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero: come prevede il regolamento, in caso di parità al novantesimo si andrà direttamente ai calci di rigore.
78' È stremato Saka, cui non riesce il cambio di passo nel duello con Robertson in prossimità del vertice dell'area. Perde l'equilibrio il numero sette, che non ha subito alcun fallo.
76' Si è completamente capovolta l'inerzia del match: adesso è il Liverpool, rinfrancato dal pareggio di Minamino, a mettere alle corde gli avversari.
75' Check del VAR che conferma la validità del gol di Minamino: il tocco di mano di Salah precede quello di Cédric, ma l'egiziano sembra avere il braccio attaccato al corpo al momento dell'impatto.
74' Incursione in area di Salah: flipper nel quale sembrano colpire con il braccio sia l'egiziano che Cédric. Il pallone diventa poi buono per Minamino, che batte Martínez in uscita con il piattone. Tutto da rifare per l'Arsenal.
73'
GOL DI MINAMINO! HA PAREGGIATO L'ARSENAL!
71' Firmino guadagna la linea di fondo e cerca una traccia interna per Mané, che s'era inserito alle sue spalle: altro rammendo di Holding, che toglie il pallone dalla disponibilità del senegalese.
69' SAKA! Sul ribaltamento di fronte Bukayo Saka libera il destro sull'assistenza di Aubameyang: la deviazione di Wijnaldum smorza la conclusione, corretta in corner da Alisson.
68' MINAMINO! Contropiede 'Reds', Firmino apparecchia per Minamino, che calcia con il destro dai venticinque metri: comoda la presa di Martínez.
67' Liverpool che continua a manovrare con grande pazienza, senza però trovare spazi in verticale. Ottima sin qui la tenuta difensiva dell'Arsenal.
65' Serpentina di Naby Keita, che poi appoggia a sinistra per Robertson: fendente dello scozzese, puntuale la chiusura di Holding, che si oppone ancora una volta di testa.
64' Questa volta non c'è precisione nel pallone calibrato da Robertson: sfera che finisce direttamente sull'esterno della rete. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Martínez.
63' Xhaka prova a lanciare sulla sinistra Maitland-Niles: legge bene Fabinho, che accorcia sul pallone e anticipa l'esterno dell'Arsenal. Fase un po' convulsa di questa finale.
61' Doppio cambio che ridisegna l'assetto del Liverpool: adesso Fabinho è scalato sulla linea dei difensori, con Joe Gomez ad agire a destra nella linea a quattro.
59'
Girandola di cambi che prosegue con l'ingresso di Keita al posto di Milner.
59'
Cambia anche Klopp: fuori Williams, in campo al suo posto Minamino.
59'
Finisce qui la partita di Bellerín: Arteta inserisce al suo posto Cédric.
57'
Arriva la prima sanzione di un match sin qui molto corretto: Marriner ammonisce James Milner, autore di un tackle in netto ritardo su Nketiah.
56' MANÉ! Imbeccato dal lancio in verticale di Robertson, il senegalese passa su Holding e si presenta a tu per tu con Martínez, facendosi ipnotizzare dal portiere dei 'Gunners'!
55' Coast-to-coast di Aubameyang, che prova ad approfittare di un pallone perso malamente da Van Dijk: il gabonese prova poi a far filtrare per Saka, arginato con ottima scelta di tempo da Robertson.
54' VAN DIJK! Corner dalla destra battuto da Milner: giganteggia nell'area piccola Van Dijk, che non riesce però ad indirizzare il suo colpo di testa.
52' FIRMINO! All'improvviso il brasiliano: destro secco dalla trequarti dei 'Gunners', palla che lambisce il legno alla sinistra di Martínez e termina fuori!
51' MAITLAND-NILES! Tentativo del numero quindici, che apre il piattone dal limite dell'area: pallone che s'impenna e finisce oltre il montante di almeno un metro.
49' Buon disimpegno di Elneny, che nasconde palla a Milner, costringendolo a spendere il fallo in prossimità del cerchio di centrocampo. Solo richiamo verbale per l'inglese.
48' Manovra il Liverpool, chiamato ad una reazione in questo secondo tempo. Gara assolutamente in equilibrio, nonostante le difficoltà dei 'Reds' nel primo tempo.
46' Fischia Marriner, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:19 Una magia di Aubameyang consente all'Arsenal di recarsi negli spogliatoi in vantaggio di una rete a zero. Liverpool irriconoscibile in questa prima frazione: sotto ritmo e molto distratta la squadra di Jürgen Klopp.
18:18 Fischia Andre Marriner, cala il sipario sul primo tempo a Wembley! Uno a zero il parziale tra Arsenal e Liverpool dopo i primi quarantacinque minuti: decide sin qui la rete messa a segno da Aubameyang.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Marriner.
44' Cerca una giocata complicatissima Aubameyang, che colpisce male sul tentativo di tacco al volo sul lob offertogli da Saka. Allontana l'insidia la difesa dei 'Reds'.
43' TIERNEY! Stop e tiro sull'assistenza del solito Aubameyang: deviazione di Gomez che fa impennare il pallone, e che frutta un corner alla squadra di Arteta.
41' OCCASIONE LIVERPOOL! Ennesimo spiovente con il contagiri di Robertson: Mané si avvita e spizza di testa, sul secondo palo c'è Van Dijk, che non ci arriva per un soffio.
40' Mané! Ancora Liverpool: il senegalese resiste alla carica di Xhaka e prova a concludere con una strana torsione. Ad opporsi è proprio Xhaka, che mette ancora in angolo.
39' Cresce il Liverpool: palla-laser di Salah per l'inserimento puntuale di Robertson, che sceglie il traversone basso dal lato corto dell'area. In estirada, Bellerín riesce a rifugiarsi in corner.
37' GOMEZ! Giocata un po' forzata del centrale, che dopo una serie infinita di tocchi cerca la porta da distanza siderale: destro che si impenna e non preoccupa Martínez.
36' Williams aggira in bello stile la pressione di Maitland-Niles e crossa al centro: Holding avverte la presenza alle sue spalle di Mané e disinfetta l'area di testa.
35' Azione insistita del Liverpool: Robertson si defila a sinistra e calibra un cross molto velenoso, ma leggermente troppo lungo per Salah, che era in agguato sul secondo palo.
33' Arsenal che dal canto suo prova a mettere in ghiaccio il pallone, non avendo alcun interesse ad alzare il ritmo della partita. Liverpool piuttosto approssimativo sin qui.
31' Breve check del VAR per un intervento al limite della regolarità di Bellerín su Mané nell'ultima occasione per il Liverpool: dopo pochi secondi viene confermata la decisione di Marriner, che aveva ritenuto non ci fossero gli estremi per il penalty.
30' Tacco di Firmino, che prova a chiudere una combinazione nello stretto con Mané: pallone che diventa buono per Robertson, il cui cross teso viene deviato impercettibilmente da Martínez.
29' Ottimo aggancio di Milner sul pallone non semplice di Joe Gomez: il sette del Liverpool mette un buon pallone al centro, riesce a cavarsela la difesa dell'Arsenal.
27' NKETIAH! Ancora lui: solita rifinitura di Saka per Nketiah, che si aggiusta il pallone sul destro e calcia forte verso lo specchio. Sfera che termina alta non di molto.
26' Fabinho strattona Nketiah nel tentativo di prendergli il tempo nella metà campo dei 'Gunners': fallo ravvisato da Marriner, che assegna una punizione alla squadra di Arteta.
25' Bellerín intercetta palla sull'errore di Wijnaldum e cerca subito la verticale per il taglio di Nketiah, contenuto efficacemente da Gomez, che subisce anche fallo dall'attaccante dell'Arsenal.
23' Robertson si mette in proprio e ingaggia un duello sulla sinistra con Saka, trascinandosi però il pallone oltre la linea laterale. Si rammarica l'esterno scozzese.
22' Milner! Una carambola premia l'ex City, che libera il destro di controbalzo dalla lunetta dell'area: Elneny è sulla traiettoria e ribatte la conclusione con la schiena.
20' Buon momento per i 'Gunners', che palleggiano con personalità, costringendo il Liverpool a rinculare. Sembra avere accusato un po' il colpo la squadra di Klopp.
18' NKETIAH! È in fiducia l'Arsenal: accelera sulla destra Saka, che offre un buon pallone a Nketiah. Apre il piattone l'attaccante dei 'Gunners', che si vede negare il gol da un gran riflesso di Alisson.
17' Attacca ancora a sinistra la squadra di Klopp: Milner alleggerisce su Robertson, che crossa dopo un controllo orientato. S'immola Holding, che si rifugia in rimessa laterale.
16' Gara che si mette in salita, dunque, per il Liverpool, che sembrava aver approciato meglio questa finale. L'acuto straordinario di Aubameyang ha spezzato l'equilibrio dopo tredici minuti a Wembley.
14' Show a Wembley del gabonese: movimento a rientrare di Aubameyang, che evita il pressing di Williams e spara verso il palo più lontano con il destro. Palla in buca d'angolo per l'uno a zero dei 'Gunners'.
13'
SEGNA AUBAMEYANG! ARSENAL IN VANTAGGIO!
12' MILNER! Occasione Liverpool: cross dalla destra di Williams, sul secondo palo sbuca Milner, che frusta di testa. Pallone che termina oltre il montante.
11' Diversi errori tecnici in questi primi undici minuti: prima Van Dijk, ora il filtrante di Milner troppo profondo per Sadio Mané. Può ribaltare il fronte l'Arsenal.
9' Errore di Martínez, che dosa male il lancio con i piedi indirizzato a Bellerín. Guadagna la touche in zona offensiva il Liverpool, che sta provando ad insistere.
8' Arriva anche l'ok del VAR: corretta la segnalazione del guardalinee, Van Dijk era in offside con un piede al momento dell'impatto con il pallone di Robertson.
7' Segna Van Dijk! Ma è fuorigioco! Spiovente chirurgico su punizione di Robertson: Van Dijk apre il compasso e insacca al volo con il destro, partendo però leggermente oltre l'ultimo difensore secondo l'assistente.
5' Brivido per l'Arsenal: break sulla sinistra di Robertson, che calibra bene con il mancino. Tierney svirgola e rischia di mettere in difficoltà Martínez, abile a recuperare la posizione e a bloccare il pallone in presa alta.
4' Tierney cerca la soluzione lunga per Aubameyang: pallone completamente fuori portata per l'ex Dortmund, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
3' Fa circolare il pallone la squadra di Klopp, che prova subito a prendere in mano le redini del match. Atteggiamento accorto dei 'Gunners', che in questo avvio si limitano a contenere gli affondi dei 'Reds'.
2' Prima scorribanda lungo l'out mancino di Sadio Mané: il senegalese prova a sfondare su Bellerín, che regge l'urto e allontana il pericolo. Resta in pressione il Liverpool.
1' Fischia Marriner, si comincia! È il Liverpool a muovere il primo pallone della partita. Arsenal in maglia bianca, tradizionale completo rosso per la squadra di Jürgen Klopp.
Inizio 1° tempo
17:28 Squadre schierate al centro del campo per l'inno inglese: come da tradizione, sul rettangolo verde ci sono anche Klopp e Arteta, al fianco dei ventidue titolari.
17:26 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, capeggiate dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Arsenal-Liverpool!
16:32 Jürgen Klopp riparte dai tre tenori in attacco: va dunque in panchina Brewster, dato alla vigilia in ballottaggio con Firmino. Giocherà il brasiliano, insieme alle certezze Salah e Mané. L'esperienza di Milner nel centrocampo chiuso da Fabinho e Wijnaldum. Non c'è Alexander-Arnold, che recupererà per la ripresa del campionato: fiducia a Williams, che agirà al fianco di Gomez, Van Dijk e Robertson.
16:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tante assenze in difesa per Mikel Arteta, costretto a rinunciare a Mustafi, Chambers e Pablo Marí. Sarà Holding, in coppia con David Luiz, a guidare la linea a quattro, con il sigillo sugli esterni di Bellerín e Tierney. Maitland-Niles, Elneny, Xhaka e Saka comporranno la folta mediana, mentre Nketiah sarà il partner d'attacco del pericolo numero uno per la difesa del Liverpool, vale a dire Pierre-Emerick Aubameyang.
16:20 Arsenal e Liverpool si contendono a Wembley il primo trofeo della stagione in Inghilterra. Una classica tra due habitué della competizione, che vantano trenta titoli complessivi, divisi equamente in quindici unità a testa. Un altro dato che accomuna le due squadre è quello relativo alle apparizioni nel Community Shield: ventitré per i londinesi, ventitré per i campioni d'Inghilterra in carica. Sarà il quarto incrocio tra le due formazioni nella Supercoppa d'oltremanica: l'unico successo dei 'Gunners' risale al 2002, mentre i 'Reds' si aggiudicarono le edizioni del 1979 e del 1989.
16:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Arsenal-Liverpool, match che mette in palio il Community Shield 2020.
Cronaca di Luca Chiarini