Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Arsenal
2-1
Leeds United
5' Nketiah
10' Nketiah
  Llorente 66'
Cronaca Formazioni
16:56 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Alessio Bonavoglia.
16:54 Finita! 2-1 in favore dell'Arsenal. Quarta vittoria consecutiva per i Gunners, ad un punto dal Chelsea terzo in classifica. Leeds che si giocherà la salvezza nelle ultime giornate.
Fine 2° tempo
90'+3 RODRIGO! Leeds vicinissimo al pareggio! Colpo di testa di Rodrigo che non riesce a dare forza al pallone. Si salvano i Gunners.
90'+2
Entra Lacazette. Pochi minuti per il 9, dentro al posto di Kketiah.
90'+1 James evita la beffa con un grande intervento: l'Arsenal si stava involando verso la porta avversaria sguarnita, dato che Meslier era salito per il corner. Segnalati 3 minuti di recupero.
90' Corner per il Leeds. Anche il portiere Meslier in area di rigore avversaria per provare ad agguantare il pareggio.
88' Koch si sgancia sulla fascia destra e prova un cross in mezzo. Facile presa da parte di Ramsdale.
85' Odegaard calcia con il sinistro, ma il tiro del norvegese non impensierisce minimamente Meslier che blocca la sfera senza problemi.
83' Punizione dal limite guadagnata da Smith Rowe. Grande impatto sulla gara da parte del numero 10 dell'Arsenal.
81' Odegaard fa impazzire l'Emirates con una serie di giocate di assoluta qualità. Partita sontuosa del capitano dei Gunners.
78'
Secondo cambio per i Gunners. Smith Rowe per uno stremato Martinelli, tra i migliori in campo,
75' OCCASIONE ARSENAL! Ci prova Odegaard col sinistro in diagonale. Bravissimo a crearsi lo spazio per calciare. Fuori di pochissimo.
74' Peacocks, stanchissimi, provano a ripartire con Harrison, senza successo. L'Arsenal ha abbassato i ritmi.
71' Il gol di Llorente ha ridato speranza al Leeds. Gunners che rischiano di essere troppo passivi in questo secondo tempo.
70'
Primo cambio per Arteta: dentro Pépé per Saka.
68'
Ammonito per un fallo su James l'ex Bologna Tomyiasu.
67' Gol inaspettato del Leeds sugli sviluppi di un corner. Lo spagnolo viene lasciato colpevolmente solo sul secondo palo dalla retroguardia dei Gunners. Terzo gol stagionale per il difensore ex Real.
66'
GOL DEL LEEDS! HA SEGNATO LLORENTE!
65' Il Leeds ci prova con un po' di coraggio ed Harrison guadagna un calcio d'angolo.
62' OCCASIONE ARSENAL! Azione bellissima dei Gunners. Xhaka fa da sponda per Martinelli che calcia male.
61'
Cambio per il Leeds. Dentro Rodrigo per Raphinha. Marsch prova spostare il baricentro della squadra un po' più avanti.
60' ANCORA MARTINELLI! Il brasiliano riesce a sfondare ma spara alto di controbalzo col mancino.
56' MARTINELLI! Scatenato il brasiliano che si guadagna un corner dopo una sere di sterzate che mettono in grande difficoltà gli avversari.
55' I numerosi tifosi del Leeds presenti allo stadio oggi cantano ed incitano i propri beniamini, ma l'inerzia del match non cambia.
52' ANCORA OCCASIONE ARSENAL! Bella giocata sull'asse Tomyiasu-Xhaka. Martinelli crossa ma nessuno raggiunge la sfera.
51' Leeds che si mette a cinque dietro nel tentativo di non subire ulteriori gol. L'Arsenal continua con la stessa sinfonia della prima frazione di gara.
48' OCCASIONE ARSENAL! Cross dalla destra toccato da Koch che anticipa Xhaka. Blocca con qualche incertezza Meslier.
47' Il secondo tempo della gara dell'Emirates Stadium inizia con l'Arsenal all'attacco come nel primo tempo.
46'
Bate entra in campo al posto di Klich e si mette vicino a Phillips a centrocampo nel Leeds.
Inizio 2° tempo
15:49 Finisce 2-0 per l'Arsenal il primo tempo all'Emirates Stadium. Leeds in dieci uomini dal 27° minuto per l'espulsione di Ayling. In grande difficoltà la squadra di Marsch.
Fine 1° tempo
45'+4 Bello scambio tra Odegaard e Saka, è mancato solo l'ultimo passaggio al giovane norvegese dell'Arsenal.
45'+1 Quattro minuti di recupero segnalati dal quarto uomo: tante perdite di tempo, soprattutto nell'occasione dell'espulsione di Ayling.
42' Ci prova timidamente il Leeds con il possesso palla e qualche cambio gioco. Ancora inoperoso, però, Ramsdale.
40' XHAKA! Continua l'assedio dei Gunners. Lo svizzero prova il bolide dalla distanza, bravo Meslier a bloccare.
39' ODEGAARD! Punizione del norvegese parata da Meslier che la lascia lì, decisivo il salvataggio di Llorente sulla linea di porta.
38' MARTINELLI! Ennesima giocata fantastica del brasiliano che scappa ancora sulla sinistra e tira in porta. Si salva in qualche modo Meslier.
37' Negli ultimi dieci minuti il possesso palla dell'Arsenal è dell'84%. Supremazia territoriale schiacciante da parte degli uomini di Arteta.
35' L'Arsenal è padrone totale del campo. Il Leeds non riesce ad uscire e commette tanti errori tecnici. I Gunners, invece, giocano sul velluto e regalano giocate meravigliose.
34'
Giallo anche per il polacco Klich per una brutta entrata a centrocampo ai danni di Xhaka. Nervosismo tra i due.
29'
Marsch decide di togliere un attaccante, Gelhardt, per inserire un difensore, Struijk. Leeds in grande difficoltò: sotto di due gol e con un uomo in meno.
28'
Ammonito Raphinha per proteste in seguito all'espulsione del compagno di squadra.
27'
ROSSO! L'arbitro, richiamato dal VAR, decide di espellere Ayling. Espulsione corretta, fallo bruttissimo giustamente sanzionato con il cartellino rosso.
25'
Bruttissimo fallo di Ayling su Martinelli. Scivolata con i piedi a martello ai danni del brasiliano, ai limiti dell'espulsione per il terzino del Leeds.
24' Bellissima giocata sull'asse Saka-Odegaard in occasione della conclusione di Cedric. Al momento, una sola squadra in campo, e sono i padroni di casa.
23' CEDRIC! Fiammata dei Gunners con il terzino portoghese che spara alto sopra la traversa.
18' NKETIAH! Giocata sontuosa di Martinelli, scatenato sulla fascia sinistra, che crossa sul secondo palo con il destro. La sfiora solamente il giovane con il numero 30, occasione importante per la tripletta.
17'
Ammonito Gabiel Magalhaes per una scivolata troppo aggressiva a metà campo. Giallo corretto per il difensore brasiliano
14' Corner per i Gunners, alla battuta Saka. Palla allontanata dalla retroguardia di Marsch, anticipato Tomiyasu.
12' L'Arsenal in pochissimi minuti ha indirizzato la gara sui propri binari. Non c'è un attimo di respiro all'Emirates, con il Leeds che prova timidamente ad uscire fuori ma senza successo.
11' Uno-due terribile per il Leeds! Splendida accelerazione di Martinelli che salta Ayling e mette in mezzo rasoterra. Nketiah deve solo spingerla in rete. Questa volta incolpevole Meslier.
10'
RADDOPPIO ARSENAL! DOPPIETTA NKETIAH!
6' Errore da matita rossa del portiere del Leeds, Meslier! Il francese si fa anticipare da Nketiah durante un rinvio. Partenza complicatissima per il Leeds.
5'
GOL! ARSENAL IN VANTAGGIO! NKETIAH!
4' Raphinha mette in difficoltà Tomiyasu, che gioca a sinistra. Nulla di fatto, però, per il brasiliano in maglia blu.
3' Il Leed se la cava e prova a far girare il pallone. Anche la squadra di Arteta pressa in maniera convincente l'avversario.
3' Punizione dalla fascia destra conquistata da Saka, cliente scomodissimo oggi per Junior Firpo. Alla battuta Odegaard.
2' Inizia con un pressing asfissiante il Leeds, l'Arsenal fa fatica a costruire dal basso.
1' Fischia il direttore di gara, si comincia! È il Leeds a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in campo con la tradizionale divisa rossa, ospiti che rispondono con il completo blu.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre pronte per entrare in campo!
14:50 Fischio d’inizio fissato per le ore 15:00, nello splendido Emirates Stadium di Islington, Londra.
14:44 Passiamo ora gli undici di partenza del Leeds. 4-2-3-1 per gli ospiti che schierano Meslier tra i pali con Ayling, Llorente, Koch e Firpo a formare la retroguardia. Centrocampo formato da Klich e Phillips con Raphinha, James e Harrison a supporto dell’unica punta Gelhardt.
14:40 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dagli uomini di Arteta. Tra i pali ci sarà Ramsdale con l’ex Bologna Tomiyasu davanti a lui assieme a Holding, Gabriel Magalhaes e Cedric. Mediana formata da Odegaard, Elneny e Xhaka, che supporteranno l’attacco formato da Saka, Nketiah e Martinelli.
14:35 Dall’altra parte c’è un Leeds in piena lotta salvezza. La squadra di Marsch è quartultima a due punti dall’Everton terzultimo. I Toffees, però, hanno una partita in meno e una differenza reti di gran lunga migliore.
14:28 A Londra si sfidano due squadre alla ricerca di punti. L’Arsenal, che ha già raggiunto matematicamente l’Europa League, punta alla qualificazione in Champions. Una vittoria permetterebbe di scrollarsi di dosso il Tottenham e di avvicinarsi al terzo posto occupato dal Chelsea.
14:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Alessio Bonavoglia che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Arsenal-Leeds United, match valido per la trentaseiesima giornata di Premier League.
Cronaca di Alessio Bonavoglia