Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Arsenal
0-1
Everton
  Leno(A) 76'
Cronaca Formazioni
22:54 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:54 Nel prossimo turno di campionato l'Arsenal farà visita al Newcastle, mentre l'Everton ospiterà l'Aston Villa.
22:53 Con questo successo, l'Everton sale a quota 52 punti in classifica, portandosi a sei lunghezze di vantaggio proprio dall'Arsenal.
22:52 TRIPLICE FISCHIO FINALE! L'Everton si impone per 0-1 all'Emirates Stadium grazie all'autogol di Leno al 76'.
Fine 2° tempo
90'+3 OCCASIONE ARSENAL! Coleman pasticcia in area di rigore, Martinelli ne approfitta e calcia da posizione ravvicinata: Pickford risponde presente e chiude in angolo.
90'+1 Cross di Holding dalla destra: l'arbitro segnala un fallo in area di Mari ai danni di Coleman. Rimane a terra il capitano dell'Everton.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
89'
Sostituzione Everton: esce Richarlison, entra Mina.
87' Ultimi minuti di speranza per l'Arsenal, che dovrà senz'altro accelerare i ritmi se vuole ristabilire la parità.
86'
Sostituzione Everton: esce James Rodriguez, entra Davies.
82'
Sostituzione Arsenal: esce Chambers, entra Willian.
80' L'Arsenal prova immediatamente a reagire al clamoroso autogol di Leno. Arteta è pronto a effettuare l'ultimo cambio.
77' Richarlison salta Xhaka sulla destra e dalla linea di fondo lascia partire un cross rasoterra che Leno devia goffamente facendoselo passare tra le gambe.
76'
EVERTON IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI LENO!
74'
Sostituzione Arsenal: esce Nketiah, entra Martinelli.
74'
Sostituzione Arsenal: esce Pépé, entra Ødegaard.
70' Saka trova spazio sulla destra, approfittando dell'errato posizionamento di Digne, ma il suo servizio centrale per Nketiah è troppo sul portiere.
68'
Appena entrato in campo, Delph interviene in ritardo su Smith Rowe e viene punito con il cartellino giallo.
66' ANCORA ARSENAL! Ceballos riceve al limite dell'area da Pépé e ci prova con il destro: Pickford risponde presente e smanaccia.
65'
Sostituzione Everton: esce Gomes, entra Delph.
64' OCCASIONE ARSENAL! Calcio di punizione dalla sinistra di Saka: il suo cross viene raccolto da Chambers, il cui tiro al volo termina alto non di molto.
63'
Durissimo intervento in scivolata di Holgate ai danni di Pépé: ammonito il difensore dell'Everton.
60' Cresce l'iniziativa dell'Arsenal, con Pépé che riceve sulla sinistra e lascia partire un cross rasoterra su cui nessun compagno può arrivare.
58' Rischia l'autogol l'Everton! Holgate intercetta il cross basso di Chambers dalla destra e la palla termina sull'esterno della rete.
58' Cross morbido di Richarlison di facile lettura per Leno, che esce e si appropria della sfera.
55'
Ammonito Allan per un fallo commesso a centrocampo ai danni di Thomas.
53' ANNULLATO IL RIGORE ALL'ARSENAL! Il VAR ha ravvisato una posizione di fuorigioco di Pépé all'inizio dell'azione che poi ha portato al fallo in area di Richarlison su Ceballos.
52' RIGORE PER L'ARSENAL! Ingenuità di Richarlison che tocca e atterra in area Ceballos.
50' Avvio di ripresa molto aggressivo dell'Everton, che ha subito preso il pallino del gioco con la chiara intenzione di cercare la via del gol.
47' OCCASIONE EVERTON! Coleman dalla destra vede il taglio sul primo palo di Sigurdsson, il cui tiro di prima intenzione viene respinto dal provvidenziale intervento in scivolata di Holding.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:47 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Reti inviolate all'Emirates Stadium: squadre all'intervallo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
42' Pochi minuti al termine della prima frazione di gioco: l'Arsenal prova a sfondare sulla sinistra con l'asse Pépé-Ceballos, ma la difesa dell'Everton ha la meglio.
39' TRAVERSA DELL'EVERTON! Calcio di punizione dai trenta metri circa battuta da Sigurdsson: la sua conclusione scheggia il montante alto, anche se Leno era sulla traiettoria.
38'
Fallo di Thomas che blocca irregolarmente la ripartenza palla al piede di Richarlison: estratto il primo cartellino giallo all'ex Atletico Madrid.
37' Pépé cerca lo sprint sulla sinistra, ma il raddoppio di Richarlison interrompe l'iniziativa personale dell'ivoriano.
34' Tentativo di Gomes dalla media distanza: il tiro viene respinto da Thomas e la palla finisce in angolo.
32' Possesso palla sterile dell'Arsenal, che fa viaggiare lentamente il pallone senza riuscire a trovare gli spazi necessari per affondare il colpo.
29' OCCASIONE EVERTON! Allan verticalizza per Richarlison, il quale si libera in area di Mari e calcia col sinistro: ottimo intervento di Leno a respingere.
28' Lungo possesso palla dell'Everton che dà il tempo all'Arsenal di ripiegare nella propria metà campo. Circolazione lenta della squadra di Ancelotti.
24' Ceballos apre sulla destra per Chambers, il cui colpo di testa viene addomesticato in area da Nketiah: l'attaccante inglese si gira nello stretto e calcia. Puntuale la respinta della retroguardia avversaria.
23' Giocata prevedibile sulla sinistra di Digne, che si allunga il pallone e agevola l'attenta chiusura di Chambers.
21' Fase poco emozionante del match: l'Arsenal gestisce il possesso palla, ma fatica a trovare varchi per far male all'Everton.
18' Risponde l'Arsenal! Saka anticipa Digne in area e, approfittando di una respinta corta della difesa avversaria, calcia di prima intenzione verso lo specchio: tiro debole e centrale, facile parata per Pickford.
16' Ancora un'iniziativa dell'Everton dalla sinistra: il cross teso di Digne viene sporcato da Holding e diventa così facile preda di Leno.
15' I ritmi sono calati rispetto ai primi minuti: in questa fase, le squadre si rispettano.
12' Ci prova l'Everton! Traversone teso di Digne per Calvert-Lewin, che in area anticipa Mari e colpisce di testa: palla a lato. Primo squillo delle Toffees.
10' Sigurdsson allarga di prima all'indirizzo di Digne, ma il suo appoggio si rivela fuori misura. Rimessa laterale per l'Arsenal.
8' Sugli sviluppi di un calcio piazzato per l'Everton, Holding anticipa con il corpo Holgate e favorisce la presa di Leno. Può ripartire la manovra dell'Arsenal.
6' Attenta chiusura di Digne che impedisce a Chambers di andare al cross dalla destra dopo aver ricevuto da Smith Rowe.
4' Grande intensità in questi primi minuti di gioco: entrambe le squadre provano a imporre il loro gioco.
2' Arsenal subito in attacco: cross morbido fatto pervenire dalla destra da Chambers, ma Godfrey anticipa di testa Nketiah e sventa la minaccia.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:56 Scendono in campo le due squadre: a breve il calcio d'inizio!
20:55 Ad aggiudicarsi la gara di andata tenutasi il 19 dicembre 2020 a Goodison Park fu l'Everton, che superò per 2-1 l'Arsenal.
20:50 Tra le fila dell'Everton, invece, ancora assente Doucoure. Ancelotti schiera i suoi con il 4-3-3: James Rodriguez si muoverà sulla linea dei centrocampisti; in attacco spazio al tridente composto da Richarlison, Calvert-Lewin e Sigurdsson.
20:45 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Arsenal in campo con il 4-2-3-1: Nketiah agirà da prima punta con Pépé, Smith Rowe e Saka sulla linea dei trequartisti. Spiccano le indisponibilità di Aubameyang e Lacazette.
20:40 L'Everton è attualmente 8° in classifica con 49 punti all'attivo, mentre l'Arsenal è 9° a quota 46 con una partita disputata in più.
20:35 L'anticipo dell'Emirates Stadium pone di fronte due squadre che ambiscono a qualificarsi alle prossime coppe europee. L'Arsenal è reduce dall'1-1 raggiunto in extremis contro il Fulham, ennesimo passo falso emblema della scarsa continuità dei Gunners, che ormai puntano forte sull'Europa League per salvare la stagione. Dall'altra parte, l'Everton ha racimolato soli due punti negli ultimi cinque turni e necessita di un deciso cambio di marcia se a fine anno intende raccogliere quanto di buono seminato nei mesi scorsi.
20:30 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Arsenal-Everton, match valido per la 33ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino