Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Arsenal
2-0
Crystal Palace
17' Giroud
56' Iwobi
 
Cronaca Formazioni
18:50 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:49 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Emirates Stadium! Comincia bene il 2017 dell'Arsenal, che ha ragione in scioltezza di un Palace troppo remissivo: alla fine è 2-0 grazie alla rete da Puskas award di Giroud e al sigillo di Iwobi.
Fine 2° tempo
90'+3 HENNESSEY DICE NO A CHAMBERLAIN! Bel tuffo sul fianco destro del portiere del palace a negare la gioia personale all'avversario.
90'+2 Giro palla improduttivo del Crystal Palace, che ora è più preoccupato di non prendere la terza rete che di segnare il 'consolation gol'.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
90'
Chiude una partita disastrosa con un cartellino giallo Tomkins, reo di aver commesso un fallo ruvido ai danni di Chamberlain.
88' RAMSEY! Tantissima libertà al limite dell'area per Ramsey, che dopo aver eluso l'intervento difensivo di Tomkins calcia di poco a lato graziando Hennssey.
86' Applausi scroscianti del tifo Gunners per Chamberlain, autore della seconda personalissima fuga sulla fascia di sua competenza. Alla fine, complice un rimpallo sfortunato, l'esterno inglese deve arrendersi al fallo di fondo.
85' Cinque giri d'orologio al termine del tempo regolamentare, ma gara già ben avviata sui binari della vittoria meritata per l'Arsenal.
84'
Monreal è il primo a finire nell'elenco dei cattivi di Marriner: giallo per il terzino spagnolo, reo di aver fermato con un fallo tattico Zaha.
82' CHE ACCELERAZIONE DI CHAMBERLAIN! Sgasata sulla sinistra impressionante del numero 15 che si beve Ward e poi cross all'altezza del dischetto. Libera l'area Kelly.
81' Eccezionale ripiegamento difensivo di Sanchez, generoso nell'inseguire per 40 metri Zaha per poi privarlo del possesso con un tackle elegantissimo.
79' HENNESSEY! Intervento a mano aperta provvidenziale del gallese sul tiro-cross di Sanchez non corretto a rete da Giroud.
78'
Terza sostituzione anche per Allardyce: Campbell entra al posto di Benteke.
78'
Ultimo cambio per Wenger: in campo Oxlade-Chamberlain per Iwobi.
77' Generoso il lavoro di Ramsey, bravo a contendere il pallone a Kelly sull'out di destra. Rimessa laterale in zona d'attacco per l'Arsenal.
75' Brutto pestone di Ward assestato ai danni di Bellerin. Il numero 2 del Palace non è assolutamente d'accordo con la decisione di Marriner, ma deve farsene una ragione.
74' Fase di assestamento in campo dopo la girandola di sostituzioni.
73'
Poi è il turno di Ramsey per Lucas Perez.
72'
Due cambi in un solo colpo per Wenger: Elneny saluta il suo pubblico prima di andare in Coppa d'Africa e fa posto a Coquelin.
72'
Allardyce ordina la seconda sostituzione: dentro Lee per Townsend.
71' XHAKA! Piazzato mancino dello svizzero che sulla sua strada trova la deviazione di Ward. Palla in corner.
70' HENNESSEY! Cross al veleno calibrato nei pressi dell'area piccola da Bellerin, respinge di piede il portiere gallese.
69' Flamini tocca per ultimo e manda in corner. Marriner la vede diversamente e Giroud, col sorriso sulle labbra, gli dice che si accorgerà di aver sbagliato quando rivedrà gli highlights a fine partita.
67' Duetto apprezzabile sulla corsia destra tra Lucas Perez e Bellerin, con quest'ultimo che a pochi metri dalla linea di fondo cerca il cross. Palla troppo sul portiere, che para in presa alta e ringrazia.
65'
Primo cambio per il Palace: finisce la partita di Cabaye, inizia quella di Mutch.
64' TOWNSEND! Finte ubriacanti di Townsend, che poi mette in mezzo un pallone infido su cui deve intervenire Cech per evitare guai peggiori. Il numero 33 dell'Arsenal non si è fidato della presa anche perché Koscielny gli ha disturbato la visuale.
62' Palace redivivo dopo il gol del 2-0, ma Cech ha abbassato la saracinesca.
61' CECH! Terza parata nello spazio di due minuti per il portiere dell'Arsenal: bella la respinta sul tiro potente di Townsend.
60' CECH! Due interventi di fila del portiere ceco: prima parata in tuffo sul colpo di testa di Benteke, poi sullo sviluppo dell'azione altra parata da copia-incolla su Cabaye.
58' Ora anche il punteggio dice la verità rispetto a quanto si è visto finora: doppio vantaggio meritatissimo per l'Arsenal su un Palace anonimo.
56' Sanchez ispira la fuga sulla sinistra di Monreal, il cui cross immediato nell'area piccola si impenna dopo la scivolata di Dann. Sulla palla si avventa Iwobi che mette dentro di testa, con Ward che non riesce a ribattere prima della linea.
56'
IWOBI FIRMA IL 2-0 PER L'ARSENAL!
53' Azione caparbia di Monreal, la palla giunge a Sanchez, il quale offre a Lucas Perez: cross maldestro e palla fuori dello spagnolo.
52' Numero di prestigio di Sanchez con il tacco, poi però capisce tutto Kelly e lo stesso attaccante cileno è costretto a commettere fallo su Puncheon.
50' L'Arsenal tiene premuto forte il pedale dell'acceleratore: altro corner conquistato.
48' SANCHEZ! Tiro al bersaglio dell'Arsenal: prima ci prova Iwobi, la palla danza in area prima di essere calciata con potenza devastante dall'attaccante cileno che trova sulla sua strada la respinta di schiena di Tomkins.
47' BENTEKE! Ripartenza micidiale del Palace con Townsend che se ne va via sulla destra e poi scodella sulla teste dell'attaccante belga il gol dell'1-1: l'ex Liverpool, incautamente, dopo aver sovrastato Bellerin, manda clamorosamente a alto di testa.
46' Nessun cambio all'intervallo: si ricomincia con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Arsenal-Crystal Palace!
Inizio 2° tempo
17:46 Duplice fischio di Andre Marriner, finisce qui il primo tempo di Arsenal-Crystal Palace! Gunners avanti 1-0 all'intervallo in virtù del golazo siglato da Giroud al 17'.
Fine 1° tempo
45'+1 MIRACOLO DI HENNESSEY! Strepitoso intervento con i piedi del portiere del Palace che respinge d'istinto il tiro a colpo sicuro di Sanchez.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
44' SANCHEZ! Azione insistita tutta di prima dell'Arsenal, alla fine il cileno si prende la briga di finalizzare il gioco: tiro secco ma centrale per Hennessey.
42' Tomkins allontana senza fare troppi complimenti un traversone scarico di energia messo in area da Lucas Perez. Resta in zona d'attacco l'Arsenal.
41' Aggressività feroce dell'Arsenal sui primi portatori di palla avversari: Palace in evidente difficoltà in fase di costruzione.
39' Fase non proprio esaltante della gara adesso per via di qualche errore di troppo da una parte e dall'altra: non ne beneficia lo spettacolo.
37' CABAYE! Primo squillo del Palace a 8 minuti dal 45': tiro troppo tenero e centrale scoccato dal francese che ha l'unico merito di sporcare per la prima volta i guanti finora intonsi di Cech.
34' SANCHEZ! Il cileno, dal vertice alto dall'area del Palace, ha cercato un colpo da biliardo con l'interno destro: palla lontana dallo specchio di porta difeso da Hennessey.
33' Azione da Arsenal dell'Arsenal, ma nell'accezione peggiore del termine: troppa accademia da parte degli interpreti di Wenger, che alla fine porta a un nulla di fatto per via dell'offside fischiato a Monreal sul tocco di petto di Giroud.
31' Bellerin non riesce a tenere in campo il pallone: si ripartirà con la rimessa con i piedi di Hennessey.
30' Fuori misura il cambio di gioco provato da Townsend per favorire lo sganciamento sulla fascia opposta di Zaha. Palla in fallo di fondo.
29' Zaha viene messo giù nei pressi del centrocampo: fallo tattico di Elneny.
27' Invenzione di Elneny che trova il taglio in profondità Lucas Perez, il cui aggancio è difettoso. Palla nelle mani di Hennessey.
26' ELNENY! Missile terra-aria scagliato dall'ex Basile dopo l'assist a rimorchio di Iwobi: palla larga.
25' Venticinque minuti sul cronometro e Palace ancora non pervenuto dalle parti di Cech. L'Arsenal, come era facilmente preventivabile, sta facendo il bello e il cattivo tempo.
24' Zaha fa valere la sua fisicità anche in fase di copertura: fermato Lucas Perez.
23' Gabriel allontana di testa in fallo laterale pulendo l'area dal pericolo potenziale condotto dal Palace.
22' Disimpegno di brividi di Townsend che giochicchia a cavalla della linea di fondo campo e quasi serve il pallone a Monreal per il 2-0.
20' E, intanto, a Emirates Stadium i tifosi dell'Arsenal intonano il coro per Giroud sulle note di 'Hey Jude' dei Beatles.
19' Siamo al 1° gennaio 2017, ma questo gol di Giroud si candida già al Puskas Award.
18' Gol da cineteca di Giroud, strepitoso nell'esibire il colpo dello scorpione per mandare alle spalle di Hennessey il suggerimento intelligente di Sanchez.
17'
GOLAZO DI GIROUD, ARSENAL AVANTI!
16' HENNESSEY Triangolazione stretta tra Bellerin, Lucas Perez e Iwobi, con quest'ultimo che calcia di interno destro all'angolino: tiro troppo tenere, si allunga e fa sua la palla l'estremo difensore del Palace.
14' Intervento in netto ritardo di Lucas Perez ai danni di Dann: anche qui, Marriner non estrae il giallo dimostrandosi abbastanza clemente.
14' Townsend si trascina palla in out: sfuma sul nascere il contrattacco del Palace.
12' SANCHEZ! Si costruisce il solito spazio per concludere il cileno, che però calcia solo potente. Palla abbastanza lontana dal bersaglio grosso, con Hennessey che ha dato l'impressione di poter intervenire.
10' Townsend fa prima di Monreal, palla in corner.
10' Bisticcia col pallone Lucas Perez, indotto all'errore dalla pressione asfissiante di Cabaye. Rimessa laterale per il Palace.
9' Pestone di Townsend rifilato a Monreal: punizione per l'Arsenal.
8' Spallata vigorosa di Lucas Perez assestata ai danni di Zaha vicino alla linea di fondo: per Marriner non c'è nulla, si riparte con la rimessa di Cech.
6' L'Arsenal manca due volte il gol! Prima Giroud non riesce a correggere uno splendido invito di Monreal, poi, nella prosecuzione dell'azione, Elneny non riesce a battere a rete per l'intervento di Tomkins.. Corner per i Gunners.
5' Hennessey esce dalla sua zona di competenza per rilanciare lontano il pericolo condotto da Lucas Perez, illuminato dall'ottima traccia di passaggio disegnata da Sanchez.
4' Benteke lotta nel traffico della difesa dei Gunners, alla fine Xhaka si rifugia in fallo laterale.
3' Ritmi subito alti a Emirates: l'Arsenal ha preso in mano il comando della partita, ma il Palace fa capire che non mancheranno le ripartenze.
2' Prima sgasata sulla fascia di Sanchez, fermato sul più bello dall'intervento puntuale di Tomkins.
1' Arsenal in consueta casacca biancorossa, Crystal Palace in divisa da trasferta gialla con banda diagonale rossoblu.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Andre Marriner, coadiuvato dagli assistenti Simon Beck e Scott Ledger. Il quarto uomo è Stuart Atwell.
1' Kick-off all'Emirates Stadium, comincia in questo momento Arsenal-Crystal Palace!
Inizio 1° tempo
16:56 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:56 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dell'Emirates Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
16:54 Il 2017 londinese comincia, senza sorprese, con una pioggia fittissima.
16:54 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
16:51 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
16:46 A pochi minuti dal kick-off, Sam Allardyce parla così di Arsenal-Crystal Palace ai microfoni di Sky Sports: "Ci siamo concentrati sulla difesa, è lì che dobbiamo lavorare di più. Naturalmente, contro l'Arsenal saremo costretti sulla difensiva, la chiave sarà proprio la fase passiva ma anche l'utilizzo della palla quando si apriranno gli spazi".
16:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Arsenal-Crystal Palace, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:40 Prosegue nel segno della continuità anche Sam Allardyce, obbligato a un cambio in difesa per via della squalifica di Delaney: al suo posto, nel cuore della difesa in coppia con Dann, c'è Tomkins; ai loro lati agiranno i soliti Ward e Kelly. Il resto del 4-2-3-1 resta completamente cristallizzato: Cabaye e Flamini compongono la cintola di centrocampo, mentre Townsend, Puncheon e Zaha daranno manforte a Benteke.
16:35 Tre novità di formazione nell'undici scelto da Arsene Wenger, che deve rinunciare all'indisponibile Ozil e lo sostituisce con Lucas Perez, terzo membro del trio completato da Sanchez e Iwobi a supporto dell'unica punta Giroud. L'altra modifica è sulla fascia sinistra, laddove Monreal prenderà il posto di Gibbs nel pacchetto a quattro composto per gli altri 3/4 da Gabriel, Koscielny e Bellerin. Cambio anche nel settore centrale, con Elneny che si affianca a Xhaka.
16:30 Situazione delicatissima, invece, per la formazione allenata da Sam Allardyce, fresco manager da appena nove giorni dopo l'esonero di Alan Pardew. L'ex ct dell'Inghilterra ha già fatto un primo giro sulla panchina dei Glaziers sfiorando l'impresa col Watford a Vicarage Road, una vittoria sfuggita per la sliding doors dagli undici metri che ha visto protagonista in negativo Benteke. In precedenza il bottino era stato magrissimo: 8 sconfitte, un pari e una sola vittoria, il 3-0 rifilato al Southampton.
16:25 Nel Boxing Day, grazie alla vittoria al fotofinish ottenuta ai danni del WBA, la squadra di Arsene Wenger è tornata a sorridere dopo aver vissuta la peggior settimana della sua storia recente, cominciata con l'abbinamento al Bayern Monaco negli ottavi di Champions e proseguita con due ko consecutivi che hanno interrotto una striscia di imbattibilità che durava da 14 turni.
16:20 Dopo che nell'ultima puntata del 2016 il Liverpool si è confermato l'anti-Chelsea per eccellenza, i Gunners scendono in campo nel nuovo anno per provare a non perdere contatto dal battistrada Conte, momentaneamente distante 12 lunghezze. Da par loro, The Eagles reclamano punti per poter spiccare finalmente il volo lontano dalla 'relegation zone', minacciosamente vicina a un tiro di schioppo.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Emirates Stadium, teatro della gara tra Arsenal e Crystal Palace che chiude il programma della 19esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari