Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Arsenal
2-2
Crystal Palace
8' Aubameyang
90' +5 Lacazette
  Benteke 50'
Edouard 73'
Cronaca Formazioni
23:00 Il nostro live finisce qui! Grazie a tutti gli amici di Tuttomercatoweb.com, buona notte e alla prossima!
22:58 Un punto che non accontenta nessuno: il Crystal Palace allunga la striscia di risultati utili ma perde di fatto 2 punti all'ultima azione di gioco; l'Arsenal evita la sconfitta ma manca l'occasione di riavvicinarsi alla zona Europa. Col pari di stasera gunners che salgono a quota 11, all'undicesimo posto (al pari del Leicester) e eagles che staccano Southampton e Watford, arrivando ad occupare il quattordicesimo posto a quota 8.
22:56 Vieira, che aveva pregustato lo sgambetto alla sua ex, vede sfumare la prima vittoria esterna del campionato al fotofinish; Arteta raccoglie il massimo al termine di una gara giocata male dai suoi, che avevano aperto i conti con Aubameyang all'8, prima di essere rimontati nella ripresa dalle reti di Benteke ed Edouard; di Lacazette il sigillo per il definitivo 2-2.
22:55 FINISCE QUI! L'Arsenal deve ringraziare Lacazette per un pari strappato al Palace all'ultima azione. Grandi emozioni nel derby di Londra.
Fine 2° tempo
90'+5 Corner di Pepé ribattuto, palla che torna al francese che controcrossa, sponda di testa di Gabriel respinta dalla difesa, sulla mischia in area spunta Lacazette che con una zampata sotto porta regala il pari all'Arsenal.
90'+5
LACAZETTE ALLO SCADERE! 2-2
90'+5 Assalto Arsenal: angolo per i gunners.
90'+3 Gioco fermo: Gallagher è a terra dopo un contrasto con un avversario, quando manca un minuto e mezzo al termine della gara.
90' Saranno quattro i minuti di recupero, si giocherà fino al 94'.
90' LACAZETTE! Fa tutto da solo il francese che finta il cross, rientra e di sinistro colpisce male. Pallone sul fondo.
89' Dal replay si nota come Pepé sull'azione precedente si sia buttato, non c'è contatto col difensore.
88' PROTESTE ARSENAL! Pepé abbattuto in area da Mitchell. L'arbitro fa proseguire.
87' Cross su cui non arriva Lacazette, Tierney, in proiezione offensiva, viene perso dalla difesa del Palace: il difensore ha il tempo di stoppare, mirare e concludere di sinistro; botta potente che supera Guaita ma colpisce la traversa.
87' TIERNEY! TRAVERSA CLAMOROSA!
86' Buono spunto di Martinelli, che dalla sinistra col destro mette un cross a rientrare per Aubameyang, il gabonese non ci arriva per poco, il pallone sfila sul fondo.
85' Si gioca ad una metà campo: l'Arsenal, con tre punte e due esterni offensivi, è completamente votata all'attacco.
83'
Risponde Vieira: esce un attaccante (Edouard) per un difensore (Tomkins), sarà attacco contro difesa in questi ultimi sette minuti più recupero.
81'
Arteta prova il tutto per tutto: dentro Martinelli per Partey.
79' Gioco fermo per una tacchettata involontaria di Partey a Kouyate.
79' Arsenal che prova il forcing finale per riacciuffare una gara che sembra scivolarle via.
76' Parte Pepé, barriera piena per il francese.
75' Punizione conquistata da Lacazette in zona interessante; dal limite dell'area accomoda la palla Pepé, sul pallone anche Lacazette.
74' Altro pallone perso in fase di costruzione dall'Arsenal (stavolta di Sambi Lokonga), Gallagher glielo scippa e serve il neo entrato Olise per la ripartenza, tocco di prima per Edouard che si accomoda il pallone sul destro e con un tiro potente e preciso che scheggia la traversa supera Ramsdale. La squadra di Vieiral'ha ribaltata nel secondo tempo.
73'
EDOUARD! PALACE IN VANTAGGIO ALL'EMIRATES!!!
72' LACAZETTE! Destro a giro del numero nove su sponda perfetta di Aubameyang, Guaita si distende e salva il punteggio. Ma Auba e Laca si stanno cercando e trovando con continuità.
71'
Vieira cambia ancora: dentro Olise, fuori Ayew.
71' Conclusione di Gallagher su un altro recupero palla alto del Palace, tiro che finisce alle stelle.
69' Sono passati due minuti ma possiamo già dire che l'ingresso di Lacazette ha dato una scossa ai gunners. Il francese sembra entrato con la cattiveria giusta, andando anche ad incitare i tifosi in occasione del corner precedente.
69' Doppio corner consecutivo per l'Arsenal: in entrambi i casi dalla bandierina va Pepé, che non riesce però a pescare un compagno in area.
68' Non cambia nulla in campo per la squadra di Vieira, mentre l'Arsenal inserisce una punta a fianco di Auabameyang che, gol a parte, non si è visto.
67'
Cambio anche per il Palace: fuori Milivojevic, dentro Kouiate.
67'
Ecco il momento di Lacazette: il francese entra al posto di Odegaard.
66' Fase di studio del gioco, ma il possesso è sempre del Palace.
64' Altro tiro dal limite per Partey, costruito con una bella finta precedente alla conclusione; il destro del centrocampista dell'Arsenal finisce comunque a lato.
62' Si muove qualcosa sulla panchina dell'Arsenal. A breve potrebbe arrivare il momento di Lacazette.
59' Dopo qualche minuto di forcing dell'Arsenal, la partita (così come nel primo tempo) la sta facendo il Crystal Palace. Possesso palla ipnotico delle eagles terminato con un tiro sballato di Guéhi.
57' AYEW! Ramsdale salva un'altra volta l'Arsenal sul tiro di destro dal limite del francese. Angolo per il Palace.
54' Arsenal che ha reagito allo schiaffo subito: dopo il gol la palla è prevalentemente della squadra di Arteta.
51' Pallone sanguinoso perso da Partey sulla trequarti difensiva: Benteke glielo scippa, entra in area, si sposta la palla sul destro e fa secco Ramsdale. Errore madornale in fase di costruzione da parte dell'Arsenal.
50'
BENTEKE! PAREGGIO DEL PALACE!!!
48' PARTEY! Conclusione da trentacinque metri dell'ex Atletico Madrid. Cannonata che finisce di poco alta sopra la porta di Guaita.
47' Con l'ingresso di Sambi sarà il belga classe '99 a far coppia con Partey in mezzo al campo, in uno schieramento che torna al classico 4-2-3-1 con due mediani di ruolo.
46' SI RIPARTE ALL'EMIRATES. ARSENAL IN VANTAGGIO 1-0.
Inizio 2° tempo
22:04
Sarà Saka (colpito duro a fine primo tempo) a lasciare il posto a Sambi.
22:03 Squadre che stanno facendo il loro rientro in campo: novità in casa Arsenal, sta per entrare il giovane Sambi Lokonga.
21:49 Gunners che hanno fatto davvero poco per meritarsi il vantaggio: gol in avvio con tap-in di Aubameyang su parata di Guaita e tanta sofferenza per la squadra di Arteta, che col passare dei minuti ha abbassato il baricentro e lasciato l'iniziativa ad un ottimo Crystal Palace.
21:49 Con la più grande chance per il pari del Crystal Palace si chiude il primo tempo, l'Arsenal conduce 1-0 all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+3 RAMSDALE SI SUPERA SU GALLAGHER! Corner dalla sinistra respinto dal portiere dei gunners, che recupera subito la posizione e vola sul tiro al volo dal limite di Gallagher, parata che salva il risultato.
45'+3 Secondo angolo per il Palace: Tomiyasu chiude in corner un tentativo di uno contro uno di Edouard.
45'+2 Ayew va al cross dalla destra, Benteke non arriva all'impatto per poco. Ancora Crystal Palace in avanti.
45'+1 Saranno 3 i minuti di recupero, decisione maturata per via delle interruzioni per il check al gol dell'Arsenal e per i soccorsi a Saka, che nel frattempo è tornato in campo.
45' Mc Arthur conclude da pochi passi, parata di posizione di Ramsdale ma gioco fermo; azione scaturita dal primo corner per il Crystal Palace.
44' Saka accompagnato fuori dai sanitari dell'Arsenal, gioco ripreso dopo l'interruzione.
43'
Pareggiato subito il conto dei gialli: Mc Arthur, nel tentativo di concludere al volo dopo una respinta corta della difesa dell'Arsenal, colpisce in pieno Saka con una pedata. Gioco fermo per lo scontro e nervosismo tra alcuni giocatori in campo, con l'arbitro che ha dovuto placare gli animi.
42'
Primo giallo del match: Mike Dean sanziona un intervento da dietro di Saka con l'ammonizione per il nazionale inglese.
40' Da qualche minuto l'Arsenal non esce dalla propria metà campo; Crystal Palace in costante proiezione offensiva.
38' La partita continua a farla il Palace, le ripartenze dei gunners non riescono mai ad alleggerire la pressione dei rossoblù del sud di Londra.
36' Altra iniziativa di Edouard, che dopo un break a centrocampo allarga per Mitchell, passaggio impreciso però; l'interessante azione del Palace sfuma.
35' Ancora Palace: Mitchell dal fondo mette un cross basso arretrato per Edouard, la conclusione del numero ventidue finisce però alta sopra la traversa.
32' Il dato sul possesso fino ad adesso dice 60% Palace, 40% Arsenal; dopo il gol, arrivato a inizio partita, i gunners hanno infatti lasciato la manovra agli avversari, senza correre grossi pericoli.
30' Punizione insidiosa per il Palace: dalla trequarti va Milivojevic, che scodella in mezzo un pallone respinto dalla difesa gunners.
27' BENTEKE! Prima chance per gli ospiti! Conclusione dal limite del belga che, col sinistro e con lo specchio piuttosto libero, poteva decisamente fare di più. Ramsdale si distende e blocca in due tempi.
26' Palla geniale di Odegaard per il taglio senza palla di Tierney, il cross del terzino dell'Arsenal viene contratto da un difensore del Palace. Splendida verticalizzazione del norvegese, uno tra i migliori fino ad adesso.
24' Tanti palloni persi in uscita da un Palace impreciso in fase di costruzione.
23' Gallagher! Prima conclusione in porta del Crystal Palace al termine di un triangolo lungo con Edouard; il tiro del centrocampista delle eagles, scoccato dal limite con precario equilibrio, diventa una facile presa per Ramsdale.
22' Smith Rowe da fuori, conclusione bloccata senza problemi da Guaita.
21' Ritmi piuttosto blandi per una partita di Premier; le due squadre fraseggiano basse, sfruttando molto l'appoggio sui due portieri.
19' Fase di gioco in cui il possesso è del Palace, che prova a spingere soprattutto sull'out di sinistra.
16' Angolo per l'Arsenal, il secondo di questa partita: pallone sul secondo palo per la conclusione al volo di Pepé che col piede debole (il destro) strozza troppo il tiro, pallone ribattuto dalla difesa del Crystal Palace.
16' Si riprende, Aubameyang torna al centro dell'attacco.
14' Problemi per Aubameyang: dopo un recupero a centrocampo il quattordici di casa si è accasciato a terra. Gioco fermo e sanitari in campo.
13' Tierney prova a pescare Smith Rowe con un diagonale che taglia tutto il campo, provvidenziale chiusura di Mitchell.
12' Ripartenza Palace: Edouard ha campo alle spalle di Tomiyasu, porta palla e aspetta movimento e contro-movimento di Benteke, che riceve in area ma viene chiusa da due difensori; il belga protesta per un contatto che sembra comunque veniale.
11' Il vantaggio ha galvanizzato i padroni di casa: gran recupero in tackle di Odegaard su Gallagher.
9' Terzo gol in Premier per il gabonese, quarto in sette partite contro il Palace: gol alla Aubameyang, di scaltrezza, per il vantaggio gunners alla prima palla gol dell'incontro.
9' Bell'uno-due sulla destra tra Tomiyasu e Pepé, il francese si cimenta in una delle specialità della casa, ovvero il tiro a giro di sinistro dal vertice destro, Guaita si supera con una parata plastica ma sul tap-in Auba al volo fa 1-0.
8'
AUBAMEYANG! VANTAGGIO GUNNERS DOPO 7 MINUTI!
6' Iniziativa personale di Bukayo Saka, che punta l'uomo e si guadagna il primo calcio d'angolo dell'incontro.
4' Primo uno contro uno di Pepé su Mitchell, che regge. Quello sulla corsia destra dei gunners sarà un duello cruciale per la gara.
3' Arsenal che pressa il Crystal Palace, eagles che si liberano comunque bene del pallone anche sotto pressione.
1' Dai primi possessi quello dell'Arsenal sembra un 4-1-4-1 che si trasforma in 4-3-3 in fase di non possesso, con Odegaard e Smith Rowe che si allineano ai fianchi di Partey (unico mediano di ruolo) quando la palla è del Palace.
1' PARTITI ALL'EMIRATES! Arsenal subito in gestione della palla.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per questo derby di Londra, partita che chiuderà la nona giornata di Premier.
20:58 Il Palace come detto deve fare i conti con l'assenza pesante di Zaha, Vieira schiera comunque due punte di ruolo come Ayew e Benteké.
20:57 L'Arsenal cambia solo un uomo rispetto al pari a reti bianche contro il Brighton: fuori Sambi, che aveva giocato contro i Seagulls, dentro Pepé con Odegaard spostato sulla linea mediana con Partey.
20:56 Squadre che entrano in campo, colpo d'occhio stupendo all'Emirates Stadium e accoglienza calorosa dei tifosi per Vieira.
20:51 "Qui è dove ho giocato il miglior calcio": queste le dichiarazioni di Patrick Vieira alla vigilia di Arsenal-Crystal Palace; l'ex tra le altre anche di Juventus ed Inter ritrova l'Arsenal, società con cui ha scritto pagine memorabili del calcio inglese.
20:43 Arrivano le formazioni ufficiali: Arteta opta per un undici di partenza a trazione anteriore, sostituendo l'infortunato Xhaka con Odegaard, arretrato sulla linea dei centrocampisti; davanti spazio a Saka, Smith Rowe e Pepé, la batteria di trequartisti a supporto di Aubameyang. Il grande ex Patrick Vieira deve invece rinunciare all'acciaccato Zaha (non recuperato dopo gli impegni in nazionale con la Costa d'Avorio) e si affida a Benteke ed Ayew in avanti, in un tridente completato da Edouard.
20:40 L'Arsenal dalla sua può contare sul portiere con la media migliore tra minuti giocati e gol subiti: da quando è un gunner infatti Aaron Ramsdale subisce in media un gol ogni 360 minuti.
20:38 Arsenal-Crystal Palace è anche uno dei tanti derby di Londra: gli ospiti sono imbattuti negli ultimi tre viaggi nel nord della capitale e cercano il secondo derby vinto di fila dopo il 3-0 rifilato al Tottenham, un bis che dalle parti del Palace non succede dal 2017.
20:38 Anche l'Arsenal vuole proseguire la striscia positiva: dopo un avvio di campionato shock, i biancorossi di Arteta hanno ingranato nel mese di settembre e sono reduci da 10 punti nelle ultime 4 gare. Con un successo i gunners farebbero un notevole balzo in avanti in classifica, superando in un colpo solo quattro squadre e piazzandosi a ridosso della zona europa.
20:35 Arsenal-Crystal Palace non è solo la partita dei ricordi per Vieira ma anche l'occasione per dare continuità di risultati al suo Palace: dopo due pareggi contro Brighton e Leicester le eagles vogliono continuare a fare punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica, con la relegation zone che è distante solo 4 punti.
20:33 Quella tra gunners e eagles sarà soprattutto la sfida di Patrick Vieira: dopo 9 anni, 406 partite e tantissimi momenti condivisi insieme (uno su tutti la vittoria della Premier League nel 2004) il francese, ora alla guida del Crystal Palace, ritrova l'Arsenal.
20:30 Buona sera amici di Tuttomercatoweb.com e benvenuti al monday-night di Premier League, ovvero Arsenal-Crystal Palace
Cronaca di Alessandro Di Nardo