Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Arsenal
0-0
Crystal Palace
Cronaca Formazioni
22:54 È davvero tutto per la diretta testuale di Arsenal-Crystal Palace. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:53 Invariata la situazione di classifica dopo questo pareggio: l'Arsenal resta in 11ªpiazza e manca l'avvicinamento alla zona Europa. Crystal Palace a una lunghezza dai Gunners, con ben 12 punti sulla zona retrocessione.
22:51 FINE SECONDO TEMPO. Non c'è più tempo per questo derby di Londra tra Arsenal e Crystal Palace. Padroni di casa sicuramente padroni della manovra ma incapaci di creare occasioni degne di nota, a parte qualche tentativo sporadico dalla distanza. Ospiti meno propositivi ma protagonisti delle occasioni più ghiotte della partita nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+4 Holding allontana la minaccia di testa. Ultimo tentativo per i Gunners di trovare il gol della vittoria.
90'+3 Tomkins tocca il pallone prima che Aubameyang possa intervenire sul cross di Saka. Poi Xhaka sbaglia l'alleggerimento favorendo la corsa di Ayew, che arriva fino in area di rigore ma trova la puntuale copertura di Bellerin. Angolo per il Crystal Palace.
90'+2 McArthur abbatte Saka sull'out di sinistra. Tentativo interessante per i Gunners da calcio da fermo.
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero segnalati dal direttore di gara.
90'
Cambio tra le fila del Crystal Palace: fuori Milivojevic, dentro McCarthy.
89' Pépé raccoglie una respinta con i pugni di Guaita al limite dell'area ma il suo sinistro a giro è totalmente fuori misura e non crea alcun problema al portiere spagnolo del Palace.
87' Ultime battute di gioco, punteggio ancora sullo 0-0. L'Arsenal continua a manovrare nella speranza di agguantare una vittoria importantissima in termini di continuità di risultati. Il Palace si difende in maniera ordinata, dopo lo spavento occorso nei minuti iniziali della ripresa.
84' Townsend ha qualcosa da ridire nei confronti di Mikel Arteta, reo di aver "intercettato" il pallone prima che finisse sul fondo. Le immagini smentiscono prontamente il giocatore delle Eagles: il pallone aveva abbondantemente superato la linea.
83' È proprio Smith Rowe a raccogliere la ribattuta della difesa del Palace dopo il tiro dalla bandierina. Il suo tentativo con il sinistro viene nuovamente ribattuto, sfuma l'occasione per i padroni di casa.
82' Smith Rowe prova a superare con un tunnel Tomkins ma ancora una volta la copertura del numero 5 è impeccabile. Calcio d'angolo per l'Arsenal.
81'
Cambia anche l'Arsenal: fuori uno spento Lacazette, al suo posto entra Nketiah.
81'
Ecco il cambio nel Crystal Palace: è Benteke a lasciare il posto ad Ayew.
79' McArthur lavora un buon pallone sulla trequarti ed allarga per Zaha. L'ivoriano crossa sul secondo palo verso Eze, bravissimo Pépé nel seguire l'avversario e a giocare d'anticipo evitando la battuta a rete.
78' Rientra Eze ma sembra abbastanza claudicante. A bordo campo è pronto Ayew a fare il suo ingresso sul terreno di gioco, vedremo se a lasciargli il posto sarà proprio il numero 25.
77' A terra Eze nei pressi della linea di centrocampo. Problema al ginocchio sinistro per il giovane laterale inglese dopo un duro scontro di gioco con Thomas.
76' Saka crossa forte e basso a centro area dopo una bella apertura di Xhaka. Impossibile per Lacazette addomesticare questo pallone, ripartono gli ospiti.
74' HOLDING!!! Calcio d'angolo calciato da Saka, stacco imperioso su Tomkins ma l'impatto con il pallone lascia a desiderare. Pallone di parecchio a lato alla destra del palo.
71' Ward affossa Aubameyang evitando la ripartenza del gabonese. Protestano dalla panchina i Gunners, che volevano il cartellino per il numero 2 in maglia nera.
70' Sull'azione di calcio d'angolo Tomkins gira debolmente verso la porta, McArthur irrompe toccando il pallone con la coscia ma non c'è nessun problema per Leno a bloccare la sfera.
70'
Altro cambio per l'Arsenal: fuori Ceballos, dentro Thomas.
69' Xhaka si esibisce in un altro ottimo intervento in copertura su Benteke, ben imbeccato da Zaha con un cross tagliato dalla destra.
67'
Ammonito David Luiz. Intervento ruvido da dietro ai danni di Zaha, colpito dal brasiliano anche in fase di caduta.
66' È Saka ad agire da terzino sinistro dopo l'uscita di Maitland-Niles, con Pépé largo a destra nel terzetto alle spalle di Lacazette.
65'
Primo cambio per l'Arsenal: esce proprio Maitland-Niles, al suo posto Pépé.
63' MAITLAND-NILES!! Ottimo dribbling al limite dell'area per evitare il pressing di due avversari, poi la conclusione di piatto destro è troppo centrale per impensierire Guaita. Buona giocata del laterale sinistro dei Gunners.
62' Lacazette prova a favorire l'inserimento a fari spenti di Bellerin ma è ottimo il ripiegamento difensivo di McArthur che allontana momentaneamente la minaccia. Gunners nuovamente in possesso.
60' Continua l'incessante possesso palla dei Gunners ma il Crystal Palace copre con efficacia gli ultimi 25 metri di campo.
57' I problemi per i Gunners si presentano quando si arriva a ridosso dell'area di rigore avversaria. Decisamente in ombra fin qui Lacazette, incapace di difendere il pallone dall'avanzata dei centrali avversari.
55' Lacazette calcia a lato da buonissima posizione dopo un ottimo giro palla dei Gunners sviluppatosi sulla sinistra. Gioco fermo però, sengalato un off-side di Maitland-Niles sul passaggio filtrante di Xhaka.
54' Crystal Palace molto guardingo, forse intimidito dalla partenza a tutto gas dei padroni di casa che continuano ad imporre un costante possesso palla.
52' Lacazette termina a terra nei pressi della lunetta dell'area di rigore dopo un intervento in netto ritardo di McArthur. Tutto fermo però, proprio per una posizione irregolare in partenza dell'attaccante francese.
51' Sfortunato Maitland-Niles nel rimpallo con Ward nei pressi della bandierina sull'out sinistro del campo. Ripartono gli ospiti con una rimessa dal fondo.
49' Continua la pressione dei padroni di casa che non stanno lasciando respiro agli avversari, costringendoli a schiacciarsi a ridosso della propria area di rigore.
48' Holding riesce ad arrivare sul pallone calciato dallo stesso Saka dalla bandierina ma non riesce a trovare la giusta coordinazione per girare verso lo specchio di porta.
47' Ceballos pesca Saka alle spalle della linea dei due centrali avversari, Guaita è bravo ad uscire e deviare la sfera in calcio d'angolo. Partenza super dell'Arsenal.
46' BELLERIN!! Guaita è costretto ad uscire per anticipare Lacazette a centro area dopo un bel cross di Aubameyang. Il pallone viene raccolto al limite dallo spagnolo che prova la battuta immediata dalla distanza, senza però trovare lo specchio di porta.
46' COMINCIA LA RIPRESA. Sono i Gunners a proporre la prima azione del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
22:01 Le squadre rientrano sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi tra le fila di entrambi gli schieramenti. Pochi istanti ai secondi 45' di Arsenal-Crystal Palace.
21:47 FINE PRIMO TEMPO. Finisce 0-0 la prima frazione del derby di Londra tra Arsenal e Crystal Palace. Padroni di casa più manovrieri ma incapaci di rendersi pericolosi se non con conclusioni dalla distanza. Ospiti vicinissimi al gol del vantaggio nel finale di tempo: prima la traversa di Tomkins, poi il grande intervento di Leno su colpo di testa di Benteke.
Fine 1° tempo
45'+1 Ancora Kouyatè decisivo a spizzare il tiro dalla bandierina di Saka, togliendo il pallone dalla disponibilità di ben tre giocatori dei Gunners alle sue spalle.
45' Bellerin crossa a centro area di prima intenzione dopo una bella apertura di Xhaka sulla destra. Kouyaté in spaccata mette in angolo. Intanto ci sarà un minuto da recuperare in questa prima frazione di gioco.
43'
Ammonito Tomkins. Trattenuto irregolarmente Lacazette, primo giallo del match.
42' BENTEKE!! LENO MIRACOLOSO!!! Mitchell crossa dalla sinistra, Benteke prende bene il tempo a David Luiz ed impatta di testa sul secondo palo. Risposta fantastica del portiere tedesco, che riesce a smanacciare il pallone alla sua sinistra.
40' Prima vera occasione da gol della partita, la traversa ha salvato un immobile Leno sul colpo di testa a centro area di Tomkins. Campanello d'allarme per i padroni di casa.
39' TOMKINS!! TRAVERSA!!! Stacco perfetto del centrale inglese che sfrutta l'intervento a vuoto di Holding ma vede la sua conclusione essere respinta dalla traversa, con Leno immobile a guardare.
38' Tomkins intercetta il pallone prima che Holding possa battere a rete e fa ripartire il contropiede dei suoi. Zaha riceve da Townsend sulla sinistra, punta la porta ma subisce l'azione fallosa di Xhaka. Calcio di punizione per le Eagles.
36' Saka va a contatto con Kouyaté sotto gli occhi dell'assistente dell'arbitro, fischio del direttore di gara e calcio di punizione per l'Arsenal quasi vicino la bandierina del calcio d'angolo.
35' Zaha sfida Bellerin sulla corsia sinistra, ottima copertura dello spagnolo, anche fortunato nel rimpallo. Si riparte con una rimessa dal fondo per Leno.
34' Bellerin toglie di fatto la battuta a rete a Lacazette a centro area dopo un buon cross di Smith Rowe dalla destra. Gesto di stizza dell'attaccante francese che aveva tutto lo specchio della porta a disposizione.
33' Zaha difende un buon pallone sulla pressione di Holding ma poi sbaglia la verticalizzazione verso Eze. Si lamenta l'attaccante ivoriano per una trattenuta subita dal difensore inglese ma per Marriners non ci sono gli estremi per il calcio di punizione.
32' DAVID LUIZ!! Battuta tagliata di Saka sul secondo palo, David Luiz prova a rigiocare il pallone di testa a centro area ma Guaita non ha problemi ad intercettare la sfera.
31' Tracciante fantastico di Ceballos per Aubameyang, costretto a tornare indietro dall'ottima chiusura di Ward. Il gabonese insiste nella sua azione sulla sinistra, riuscendo a guadagnare un altro tiro dalla bandierina per i Gunners.
29' BENTEKE!! Azione insistita delle Eagles, il pallone schizza sulla sinistra verso Mitchell che vede a rimorchio l'attaccante belga la cui conclusione però non trova lo specchio della porta, nonostante la poca pressione dei difensori avversari a centro area.
28' Bellerin prende il fondo sulla destra, Aubameyang prova a giocare di sponda sul secondo palo ma a centro area è ancora Tomkins il primo ad arrivare sul pallone giocato dal gabonese.
27' Benteke rientra sul destro sul lato mancino del terreno di gioco evitando la pressione di Holding. La conclusione dell'attaccante belga è troppo debole e centrale, preda facilissima di Leno in presa bassa.
26' Tanta lotta a centrocampo, Arsenal più manovriero ma incapace di trovare spazi tali da poter creare occasioni degne di nota. Solo conclusioni dalla distanza fino a questo momento.
25' Holding prova ad innescare la corsa di Lacazette con un lancio senza troppe pretese dalla propria metà campo. Copertura efficace di Kouyaté, in netto anticipo rispetto all'attaccante francese dei Gunners.
23' Zaha si incunea in area di rigore dalla sinistra dopo un bel dai e vai con Benteke. Provvidenziale Xhaka che rischia anche qualcosa intervenendo in tackle scivolato ma sceglie benissimo il tempo dell'intervento, sradicando il pallone dai piedi dell'ivoriano prima che potesse calciare verso la porta.
22' Attentissimo Tomkins in copertura su Lacazette, ben imbeccato da un lancio di Maitland-Niles dalle retrovie. Ripartono gli ospiti.
21' Saka ha un buon guizzo saltando Milivojevic ma la sua conclusione dal limite non riesce ad impensierire Guaita, che in presa bassa blocca la sfera diretta verso lo specchio di porta.
20' AUBAMEYANG!!! Il pallone calciato dalla bandierina da Saka finisce dal lato opposto nei piedi di Aubameyang. Il gabonese si accentra e lascia partire un destro potente ma troppo centrale. Guaita fa sua la sfera in due tempi.
19' Ceballos scappa a Zaha per vie centrali e allarga sulla destra per Bellerin. Il cross dello spagnolo è deviato da Mitchell, sarà calcio d'angolo per i Gunners.
18' Palace leggermente più convinto nelle giocate, quantomeno più combattente a centrocampo. Meno fluida adesso la manovra dei padroni di casa.
17' Nuovo errore di Maitland-Niles che invece di alleggerire verso il proprio portiere, spedisce direttamente sul fondo regalando il pimo tiro dalla bandierina agli ospiti.
16' Sempre Zaha finisce a terra al limite dell'area dopo un contrasto con Xhaka. Stavolta l'arbitro fa chiari cenni di rialzarsi all'attaccante ivoriano delle Eagles.
15' Ci prova Eze con il destro a giro sul palo difeso da Leno. Anche in questa occasione la mira è da rivedere, pallone altissimo.
14' Eze sguscia a Bellerin sulla destra e serve Zaha, retrocesso sulla trequarti. Trattenuta lievissima ai danni dell'ivoriano, per Marriner ci sono gli estremi per il calcio di punizione in favore degli ospiti da posizione decisamente interessante.
12' Maitland-Niles sbaglia ancora la misura del passaggio nel tentativo di servire Aubameyang sulla sinistra. Recupero immediato della sfera da parte dei Gunners che provano a chiudere gli avversari a ridosso dell'area di rigore.
11' Il Palace prova a recuperare metri sul terreno di gioco con un possesso palla abbastanza fine a se stesso. Molto alta e aggressiva le retroguardia dei Gunners, fin qui decisamente più in palla del reparto avanzato delle Eagles.
9' Prova a scuotersi il Crystal Palace: Benteke difende un buon pallone spalle alla porta e serve l'accorrente Townsend sulla destra. Tentativo da molto lontano del numero 10 degli Eagles ma la mira è da dimenticare: pallone altissimo.
7' Scambio veloce nello stretto tra Maitland-Niles e Lacazette, il laterale prova l'apertura sulla destra per Saka ma Mitchell è ben posizionato ed anticipa la sfera prima che potesse arrivare nei piedi del numero 7 biancorosso.
6' Gunners in stabile possesso del pallone ma si chiudono bene le linee degli Eagles. Spazi risicati per gli uomini di Arteta.
5' Ripartenza veloce dei Gunners con Ceballos a guidare la controffensiva. Maitland-Niles prende il fondo sulla sinistra ma calibra male la misura del cross, la cui traiettoria finisce direttamente oltre la linea di fondo.
4' Xhaka apre sulla destra per Smith Rowe. Telefonato il cross del classe 2000 inglese, nessun problema per Guaita a fare sua la sfera.
3' Gunners molto aggressivi in questi primi minuti del match. Eagles raccolti nella propria metà campo.
2' Ceballos prova la verticalizzazione per il taglio centrale di Aubameyang. Chiude tutto Tomkins che allontana la minaccia.
1' PARTITI!! Sono gli ospiti a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Arsenal-Crystal Palace.
20:55 L'arbitro dell'incontro è Andre Marriner, assistito da Scott Ledger e Simon Long. Il quarto ufficiale è Simon Hooper, la sala VAR è affidata a Graham Scott e Timothy Wood.
20:50 "Eagles" reduci dalla sconfitta di misura sul campo del Wolverhampton in FA Cup, ma in campionato sono tornati alla vittoria grazie al 2-0 rifilato al fanalino di coda Sheffield. Prima del successo contro le "Blades", il Crystal Palace si è reso protagonista in negativo di una striscia di cinque partite senza vittorie, collezionando tre sconfitte e due pareggi. Crystal Palace imbattuto nelle ultime quattro partite di PL contro l'Arsenal (1V, 3N): 2-2 l'ultimo precedente giocato all'Emirates tra le due squadre; segno X anche nell'ultimo incontro ufficiale giocato al Selhurst Park.
20:45 L'affermazione sul Chelsea nel "Boxing Day" ha segnato il punto di svolta nella stagione dei "Gunners": dopo ben sette partite senza vittorie, l'Arsenal è reduce da tre successi consecutivi in Premier, quattro se si considera anche il 2-0 sul Newcastle in FA Cup. "Gunners" alla caccia della quarta vittoria di fila in campionato, sarebbe la prima volta dall'Ottobre 2018; otto i gol messi a segno nelle ultime tre gare, addirittura più che nelle precedenti 12 partite messe insieme.
20:40 Hodgson ricorre ancora al 4-4-2, schierando Guaita tra i pali, protetto da una linea di difesa composta da Ward, Tomkins, Kouyaté e Mitchell. Townsend ed Eze agiranno sulle fasce a centrocampo, ai lati della coppia McArthur-Milivojevic in mediana. Davanti ci sarà il tandem offensivo composto da Benteke e Zaha.
20:35 Arteta conferma il 4-2-3-1 schierando Leno tra i pali, sorretto da una linea difensiva composta da Bellerin, Holding, David Luiz e Maitland-Niles. Ceballos e Xhaka sono la coppia di centrocampo; la batteria dei trequartisti dietro l'unica punta Lacazette sarà composta da Saka, Smith-Rowe e Aubameyang.
20:30 A un punto di distacco dai "Gunners" si piazza il Crystal Palace di Roy Hodgson, a distanza di sicurezza dalla zona calda della classifica e in linea con i risultati della passata stagione, dove chiuse piazzandosi a metà classifica. Anche quest'anno l'obiettivo è raggiungere una salvezza tranquilla.
20:25 L'Arsenal, dopo un periodo tribolato con una media punti da retrocessione, sembra finalmente aver risalito la china: deciso cambio di passo per i "Gunners", che dalla lotta per la salvezza si sono trovati di colpo a metà classifica a soli 6 punti dalla zona Europa. L'obiettivo è quello di dare continuità ai risultati positivi dell'ultimo mese alimentando le speranze di tornare in Champions League, un palcoscenico che manca dall'Emirates dalla stagione 2016/17.
20:20 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Arsenal-Crystal Palace, derby di Londra valido per la 18ª giornata di Premier League.
Cronaca di Antonio Trupo