Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2019-2020)

Arsenal
2-1
Chelsea
28' Aubameyang
67' Aubameyang
  Pulisic 6'
Cronaca Formazioni
20:38 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Arsenal-Chelsea. Restate collegati su TMW per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:37 Amarezza sui volti dei giocatori del Chelsea. Sfortunata la squadra di Lampard che ha perso per infortunio prima Azpilicueta poi Pulisic ed infine Pedro.
20:36 L'Arsenal si aggiudica l'FA Cup per la 14a volta, è un record nella storia del calcio inglese. I Gunners parteciperanno alla prossima Europa League.
20:35 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Arsenal supera 2-1 il Chelsea grazie alla doppietta di Aubameyang che ha ribaltato il vantaggio iniziale dei Blues con Pulisic.
Fine 2° tempo
90'+13 Si sta giocando praticamente un tempo supplementare a Wembley. Siamo già tredici minuti all'interno del recupero. Si attende solo il fischio finale.
90'+12
TERZO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Tierney, dentro Kolasinac.
90'+11 Riprende il gioco a Wembley con il Chelsea che addirittura chiuderà in nove questo match. Prima il rosso a Kovacic e poi l'infortunio a Pedro.
90'+10
Non riprenderà il gioco Pedro. L'esterno del Chelsea viene caricato sulla barella ed è costretto ad abbandonare il campo. Probabilmente la spalla è uscita dall'articolazione.
90'+9 Non è ancora ripreso il gioco a Wembley. Con ogni probabilità si giocherà ancora per un minuto visto che l'infortunio a Pedro è arrivato al minuto 96.
90'+8 Problema più serio del previsto per Pedro a cui viene somministrato anche dell'ossigeno, probabilmente per lo shock subito al momento della caduta.
90'+7 Problema alla spalla per Pedro probabilmente nella caduta in seguito all'azione che vi abbiamo appena raccontato. Entra in campo lo staff sanitario.
90'+6 Pedro lavora un pallone dal limite dell'area. L'attaccante del Chelsea accelera ed entra in area ma Martinez calcola benissimo il tempo dell'uscita e blocca a terra.
90'+5 Pedro prova a costruire l'azione offensiva ma il suggerimento di testa alla ricerca di Abraham è impreciso. Pallone che termina fra le braccia di Martinez.
90'+4 Nketiah parte in contropiede sulla corsia di destra. Il neo entrato, invece che servire Pepe, va a terra al contatto con un avversario. L'arbitro lo redarguisce minacciandolo con l'ammonizione.
90'+3 Hudson-Odoi si incarica della battuta del calcio d'angolo. Il cross viene intercettato in uscita alta da Martinez che si fa male alla schiena cadendo a terra.
90'+2 Bellissima giocata di Marco Alonso che lascia sul posto Bellerin. L'esterno del Chelsea prova il cross al centro ma Papastathopoulos devia in corner.
90'+1 Saranno sette i minuti di recupero.
90' Pedro lavora un buon pallone sulla destra, si accentra e cerca in area Abraham. Suggerimento impreciso, può recuperare senza problemi Martinez.
89'
Intervento rischioso di Barkley ai danni di Pepe. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Arsenal e ammonisce il numero 8 del Chelsea.
88'
SECONDO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori David Luiz, dentro Papastathopoulos.
87'
Problema fisico per David Luiz. Il difensore dell'Arsenal è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario. Vedremo se Arteta opterà per un cambio.
86' Ceballos aggancia dal limite dell'area. Il centrocampista dell'Arsenal prova la conclusione verso la porta ma Zouma con il corpo allontana la minaccia.
85' Ancora un cross di Pepe che prova a cercare ancora Aubameyang. James sceglie bene il tempo dello stacco e può allontanare con un buon colpo di testa.
84' Corner affidato a Xhaka. Il suo cross verso il centro dell'area è per Aubameyang che però non riesce ad arrivare sul pallone. Occasione che sfuma.
83' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Maitland-Niles va al cross morbido verso il centro dell'area, Jorginho non rischia e devia ancora in corner.
82' Subito Nketiah che scarica all'indietro per Tierney. Il cross del difensore viene raccolto al centro dell'area da Zouma che svirgola e mette in calcio d'angolo.
81'
PRIMO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Lacazette, dentro Nketiah.
80'
QUINTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Mount, dentro Barkley.
79'
QUARTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Giroud, dentro Abraham.
78'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Rudiger, dentro Hudson-Odoi.
77' James va al cross dalla destra per Giroud. Il pallone viene impennato da Holding e poi la retroguardia dell'Arsenal riesce ad allontanare la minaccia.
76' Aubameyang riceve spalle alla porta dal limite dell'area. L'attaccante va in profondità subito per Lacazette che non aggancia. Rimessa dal fondo per il Chelsea.
75'
Si accendono gli animi in campo. Rudiger interviene in maniera scorretta su Bellerin. Calcio di punizione per l'Arsenal e giallo per il difensore del Chelsea.
74'
ROSSO PER KOVACIC!! CHELSEA IN DIECI UOMINI!! Il centrocampista dei Blues era già ammonito e termina anzitempo la sua finale di FA Cup.
73'
DOPPIO GIALLO PER KOVACIC!! Intervento falloso del centrocampista del Chelsea ai danni di Xahaka. Punizione per l'Arsenal e doppia ammonizione per l'ex Inter.
72' Alonso prova un cross dal versante sinistro del campo. Xhaka recupera impennando il pallone. In soccorso arriva Bellerin che allontana il pallone.
71' Riprende il match a Wembley con il Chelsea che attacca con Zouma. Suo il lancio per Giroud che non controlla bene con il petto. Recupera l'Arsenal.
70' Intanto cooling break a Wembley con l'Arsenal che è passata in vantaggio con un gol di Aubameyang sul Chelsea in questa finale di FA Cup.
69' Problemi per Christensen in seguito ad un contrasto con Bellerin. Il difensore del Chelsea viene condotto a bordo campo per le cure del caso.
68' Pepe allarga il gioco su Aubameyang che entra in area dal versante sinistro, manda a spasso con una finta Zouma e supera Caballero con un delizioso tocco sotto.
67'
GOL DI AUBAMEYANG!! L'ARSENAL LA RIBALTA!!
66' Mount si incarica della battuta del tiro dalla bandierina, il suo cross sul secondo palo viene raccolto da Tierney che subisce la scorrettezza di Zouma. Punizione per l'Arsenal.
65' Suggerimento morbido di Kovacic in area per Mount. L'attaccante del Chelsea aggancia e prova subito un passaggio a rimorchio verso il centro, Bellerin devia in corner.
64' Mount riceve da Kovacic e va al cross basso di rima intenzione. Il pallone attraversa tutto lo specchio della porta e viene controllato da Maitland-Niles sul secondo palo.
63' Bel pallone scodellato da Christensen per Pedro. L'attaccante del Chelsea prova il cross verso il centro dell'area ma Holding si oppone mettendo a lato.
62' Buona giocata di Pedro che scarica dal limite dell'area per l'accorrente James. La conclusione dell'esterno del Chelsea è imprecisa e il pallone termina sul fondo.
61' Lancio profondo alla ricerca di Giroud. L'attaccante del Chelsea viene anticipato però dalla chiusura di David Luiz che con un colpo di testa mette a lato.
60' Intervento falloso di Alonso che atterra un indiavolato Pepe. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Arsenal.
59' Mount duella con Tierney e poi va al cross verso il centro. Bellerin buca l'intervento ma induce all'errore Marcos Alonso posizionato sul secondo palo.
58' Lacazette pesca Aubameyang all'interno dell'area di rigore. L'attaccante dell'Arsenal prova la conclusione ma Christensen si oppone e allontana.
57' Lancio profondo di Jorginho che premia il taglio centrale di Mount. L'attaccante del Chelsea non riesce ad arrivare sul pallone, blocca Martinez.
56' David Luiz atterra Giroud all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Chelsea.
55' Lancio profondo di Ceballos alla ricerca del taglio di Aubameyang. Il suggerimento del centrocampista dell'Arsenal è impreciso, pallone fra le braccia di Caballero.
54' Pepe in surplace prova ad andar via a Rudiger ma il difensore centrale del Chelsea non si fa sorprendere e riesce a recuperare il pallone molto bene.
53' Avanza per vie centrali James. L'esterno del Chelsea prova il suggerimento centrale verso Giroud, Holding di testa serve all'indietro Martinez.
52' Pepe viene servito sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Arsenal prova il cross di prima intenzione, Caballero può controllare il pallone e bloccarlo a terra.
51' Dalla bandierina si presenta Mount. Il suo traversone verso il centro dell'area viene controllato bene da Martinez che blocca il pallone in uscita.
50' Eccolo subito Pedro che accelera sulla corsia di sinistra. L'esterno del Chelsea arriva all'interno dell'area e prova un cross che viene deviato in corner.
49' Secondo cambio forzato per Lampard. Dopo Azpilicueta il manager del Chelsea dovrà rinunciare a Pulisic. Al suo posto però c'è Pedro.
48'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Pulisic, dentro Pedro.
47'
Problema al bicipite femorale anche per Pulisic. L'esterno d'attacco del Chelsea è a terra dolorante con Lampard che dovrà effettuare il secondo cambio.
46' PULISIC!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Ancora una grande accelerazione dell'esterno statunitense che dal limite dell'area calcia in diagonale mettendo sul fondo di poco.
Inizio 2° tempo
19:36 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Arsenal-Chelsea. Toccherà alla formazione guidata da Mikel Arteta muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:35 Si torna in campo a Wembley per la ripresa. Arsenal e Chelsea riprenderanno dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:21 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Arsenal e Chelsea chiudono il primo tempo sull'1-1. Al gol iniziale di Pulisic ha risposto un rigore di Aubameyang.
Fine 1° tempo
45'+5
Ancora un fischio del direttore di gara. Punizione per l'Arsenal per un altro intervento falloso Mount ai danni di Ceballos. Cartellino giallo per l'attaccante del Chelsea.
45'+4 Intervento falloso di Mount che spinge Tierney. Il direttore di gara vede la scorrettezza, ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Arsenal.
45'+3 James vince un duello all'altezza della linea mediana del campo. Il tocco dell'esterno del Chelsea non è raggiungibile da Giroud e l'azione sfuma. Riparte l'Arsenal.
45'+2 Ci saranno cinque minuti di recupero.
45'+1 LACAZETTE!! L'attaccante francese si incarica della battuta del calcio da fermo e calcia sul palo di Caballero. Il pallone però si perde sul fondo.
45' Intervento falloso di Christensen ai danni di Pepe proprio al limite dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Arsenal.
44' Kovacic viene anticipato da Bellerin. L'esterno dell'Arsenal accelera sulla destra ma si allunga troppo il pallone trascinandoselo direttamente a fondo campo.
43' Chelsea in affanno, Arsenal in avanti con un cross sempre di Pepe dalla destra verso Holding. Rudiger interviene in anticipo e allontana con un colpo di testa.
42' OCCASIONE ARSENAL!! Leggerezza di Marcos Alonso all'interno dell'area che innesca Pepe. La sua conclusione viene murata molto bene da Christensen.
41' Ancora un cross insidioso di Pepe dalla destra. Caballero buca l'intervento in uscita ma per sua fortuna e del Chelsea il pallone termina sul fondo.
40' Pepe crossa con il mancino dalla destra per la torre su secondo palo di Aubameyang verso Lacazette. Preciso l'intervento di testa di Zouma che allontana.
39' Ragnatela di passaggi dei giocatori del Chelsea che non riescono a trovare sbocchi in attacco. Funziona in questo caso la tattica dell'Arsenal di attendere bassa.
38' Bellissimo controllo di tacco di Pepe sulla corsia di destra. L'attaccante scambia con Bellerin ed entra in area di rigore ma si chiude la retroguardia del Chelsea.
37' JORGINHO!! Ancora un'azione di Mount che serve a rimorchio l'ex centrocampista di Verona e Napoli ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
36' Spinge l'Arsenal con Bellerin sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è debole con Zouma che controlla la traiettoria del pallone e allontana di testa.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gara a Wembley. Chelsea e Arsenal sono ferme sull'1-1: alla rete iniziale di Pulisic ha risposto Aubameyang su calcio di rigore.
34'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Azpilicueta, dentro Christensen.
33'
Problema muscolare per Azpilicueta. Il difensore del Chelsea si tocca la coscia proprio all'altezza del bicipite femorale. Si tiene il volto il capitano dei Blues che probabilmente dovrà lasciare il campo.
32' Pulisic riceve palla dalla corsia di sinistra, si accentra ma è tutto fermo per un intervento falloso di Marco Alonso ai danni di Holding. Punizione per l'Arsenal.
31' Resta a terra Giroud toccato duro da David Luiz. Entra lo staff sanitario per le cure del caso con l'attaccante che viene accompagnato a bordo campo.
30' Intervento falloso sulla trequarti di David Luiz ai danni di Giroud. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Chelsea.
29' Aubameyang si presenta sul dischetto. Conclusione potente e angolata da parte dell'attaccante dell'Arsenal. Caballero è spiazzato e pallone in fondo al sacco.
28'
GOL DI AUBAMEYANG!! IL PAREGGIO DELL'ARSENAL!!
27' In corso un check con il VAR. Si valuta l'entità della trattenuta di Azpilicueta, che parte fuori area ma si concretizza all'interno, ai danni di Aubameyang. Rigore confermato.
26'
CALCIO DI RIGORE PER L'ARSENAL!! Azipilicueta si fa prendere il tempo da Aubameyang. L'attaccante cerca l'area e viene atterrato dall'avversario. Massima punizione per i Gunners e giallo per il difensore del Chelsea.
25' GOL ANNULLATO A PEPE!! Grandissima conclusione dell'attaccante dell'Arsenal, servito da Maitland-Niles, e pallone in fondo al sacco. Tutto vano per una posizione irregolare del numero 15 dei Gunners.
24' Mount prova subito a contrattaccare e ad accelerare sulla corsia di destra ma l'attaccante del Chelsea si trascina il pallone oltre la linea bianca.
23' Lacazette prova lo stop di petto all'altezza della trequarti e accelera verso l'area. L'attaccante del Chelsea non controlla bene il pallone, si chiude bene la difesa del Chelsea.
22' Dopo il cooling break il direttore di gara richiama i 22 in campo. Si riprende a Wembley con il Chelsea sempre in vantaggio per 1-0 sull'Arsenal.
21' Cooling break a Wembley con le due formazioni che si recano presso le rispettive panchine per dissetarsi e riceve le indicazioni dei due tecnici Arteta e Lampard.
20' Mantiene il possesso del pallone la squadra allenata da Frank Lampard. Difende gli spazi e si abbassa in difesa invece l'Arsenal di Mikel Arteta.
19' Ci stiamo avviando verso il ventesimo minuto della prima frazione di gara. Chelsea in vantaggio 1-0 sull'Arsenal in questa finale di FA Cup a Wembley.
18' Maitland-Niles prova l'affondo sulla corsia di sinistra. Azpilicueta non gli dà la possibilità di crossare e con il corpo guadagna la rimessa dal fondo.
17' CEBALLOS!! Il centrocampista dell'Arsenal si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone non si abbassa a dovere e termina alto sopra la traversa.
16' Ancora un intervento scorretto di Kovacic questa volta ai danni di Ceballos. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Arsenal da ottima posizione.
15' Ceballos si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross sul secondo palo è alla ricerca di Bellerin ma Marcos Alonso può liberare l'area di rigore.
14'
Intervento falloso di Kovacic ai danni di Xhaka. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Arsenal ammonendo l'ex centrocampista dell'Inter.
13' Ancora Pulisic viene cercato da Jorginho. Lo statunitense cerca un colpo di tacco verso Giroud ma il suggerimento è impreciso. Può ripartire l'Arsenal.
12' Dalla bandierina si presenta Pepe ma il suo traversone verso il centro dell'area è completamente fuori dalla portata dei compagni. Pallone che termine direttamente in fallo laterale.
11' Siamo già dall'altra parte con Bellerin che riceve sulla destra e serve Pepe. L'esterno dell'Arsenal crossa verso il centro ma Zouma devia in calcio d'angolo.
10' PULISIC!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Lo statunitense semina il panico all'altezza del limite dell'area, avanza indisturbato e calcia con violenza. Martinez respinge.
9' Prosegue il giro palla dei giocatori del Chelsea che stanno cercando di far salire la retroguardia dell'Arsenal. Pulisic cerca Giroud in profondità ma il lancio per l'attaccante francese è impreciso.
8' Si sblocca già il derby di Londra a Wembley. Il Chelsea si è già portato in vantaggio con un gol di Pulisic ma con la gentile concessione della difesa dell'Arsenal.
7' Azione bellissima del Chelsea terminata da Giroud che riceve da Mount e serve a rimorchio Pulisic, abile a mandare al bar Tierney con una finta e a superare Martinez con un preciso diagonale.
6'
GOL DI PULISIC!! IL CHELSEA PASSA GIA' IN VANTAGGIO!!
5' Subito una verticalizzazione verso Aubameyang. Il suggerimento per l'attaccante dell'Arsenal è impreciso con il pallone che termina fra ip ieri di Caballero.
4' MOUNT!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Recupero da parte dei Blues con l'attaccante che cerca l'area di rigore per vie centrali e calcia a giro trovando la grande risposta in corner di Martinez.
3' AUBAMEYANG!! Subito una discesa di Maitland-Niles sulla corsia di sinistra. L'esterno sterza sul destro e crossa verso il centro per l'attaccante che di testa non inquadra lo specchio della porta.
2' Chelsea in possesso del pallone. La formazione di Frank Lampard sta provando a costruire l'azione ragionata dalle retrovie con i giocatori dell'Arsenal che effettuano un buon pressing.
1' Bellissimo messaggio pochi istanti prima del calcio d'avvio da parte dei 22 in campo e della squadra arbitrale che si sono inchinati in segno della lotta al razzismo.
Inizio 1° tempo
18:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Arsenal-Chelsea. Toccherà alla formazione di Frank Lampard muovere il primo pallone di questa finale di FA Cup.
18:27 Arsenal e Chelsea sono schierate al centro del campo. Prima del fischio d'inizio viene eseguito l'inno inglese "God save the Queen". Fra poco sarà finale di FA Cup.
18:26 Squadre in campo a Wembley. Arsenal in maglia biancorossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Chelsea in maglia blu, calzoncini blu e calzettoni bianchi.
17:42 Risponde il Chelsea con il tridente formato da Mount, Giroud e Pulisic mentre Jorginho e Kovacic agiranno a centrocampo con James e Alonso sulle fasce laterali.
17:41 Arsenal in campo con Aubameyang e Lacazette in attacco mentre Maitland-Niles e Pepe saranno gli esterni. A centrocampo spazio a Ceballos e Xhaka.
17:36 Il Chelsea invece è già certo di partecipare alla prossima Champions League. I Blues infatti sono arrivati terzi a pari merito con il Manchester United ma gli scontri diretti hanno fatto retrocedere di una posizione la squadra di Lampard.
17:35 L'Arsenal insegue l'FA Cup per cercare la qualificazione in Europa League. I Gunners in campionato si sono classificati all'ottavo posto con 56 punti.
17:34 Anche il Chelsea è entrato in gioco nel terzo turno e nel suo percorso verso la finale lo ha visto vincitore su Nottingham Forest, Hull City, Liverpool, Leicester e Manchester United.
17:33 L'Arsenal è scesa in campo nel terzo turno della competizione eliminando nell'ordine Leeds, Bournemouth, Portsmouth, Sheffield United e Manchester City.
17:32 Arsenal e Chelsea, il derby che anche quest'anno vale un trofeo. Nella passata stagione i Blues ebbero la meglio per 4-1 sui Gunners nella finale di Europa League a Baku.
17:31 E' l'ultimo atto della stagione inglese con il trofeo più prestigioso che verrà assegnato in uno Wembley deserto di pubblico per le norme anti-Covid.
17:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Chelsea, incontro valido per la finale di FA Cup 2019-2020.
Cronaca di Andrea Piras