Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Arsenal
3-1
Chelsea
17' Odegaard
31' Odegaard
34' Gabriel Jesus
  Madueke 65'
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Arsenal-Chelsea. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:56 Crolla il Chelsea, mai in partita nel primo tempo e che fa vedere qualcosina nella ripresa. I Blues, con una gara da recuperare, sono ormai fuori dai giochi e a +9 sulla zona retrocessione.
22:55 Successo meritato e maturato nella prima frazione di gara per l'Arsenal che scavalca il Manchester City in vetta alla classifica ma la squadra di Guardiola ha due partite in meno.
22:54 Il direttore di gara dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. L'Arsenal si aggiudica il derby contro il Chelsea imponendosi per 3-1 grazie ai gol nel primo tempo di Odegaard, doppietta per lui, e di Gabriel Jesus. Nella ripresa a segno Madueke per i Blues.
Fine 2° tempo
90'+6
Brutto intervento di Gallagher ai danni di White. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Arsenal e ammonisce il centrocampista del Chelsea.
90'+5 XAKA!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Conclusione potente dalla distanza da parte del centrocampista svizzero. Kepa si distende e riesce a respingere.
90'+5 Ancora Chelsea in avanti con Mudryk. Il calciatore guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area dove c'è Havertz. Il suo colpo di testa è debole ma viene bloccato da Ramsdale.
90'+4 HAVERTZ!! Conclusione potente da parte dell'attaccante del Chelsea dal lato sinistro dell'area. Ramsdale vede partire il pallone e riesce a bloccarlo in tuffo senza problemi.
90'+3 Imposta l'azione dalle retrovie il Chelsea alla ricerca di un gol che possa dare un senso a questo finale di match. Si difende invece l'Arsenal di Mikel Arteta.
90'+2 Ultimi istanti di questo derby di Londra con l'Arsenal avanti per 3-1 sul Chelsea. Abbandonano gli spalti i sostenitori dei Blues delusi non tanto dal risultato ma dalla prestazione della squadra.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi.
90' Intervento falloso di Thomas Partey ai danni di Chilwell all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per il Chelsea.
89' Attacca sulla corsia di sinistra Mudryk. Alle sue spalle sbuca Nelson che si aiuta forse con un braccio sull'avversario. Non è di questo avviso il direttore di gara che fa proseguire.
88' Spinge il Chelsea con Azpilicueta. Il capitano dei Blues insegue un pallone senza però successo. Si ripartirà da una rimessa dal fondo che Ramsdale si incaricherà della battuta.
87'
QUNTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Fofana, dentro Chalobah.
86'
QUINTO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Jorginho, dentro Thomas Partey.
86'
QUARTO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Gabriel Magalhaes, dentro Holding.
85'
Ancora staff sanitario in campo per le cure del caso a Gabriel Magalhaes. Il difensore dell'Arsenal ha dato tutto in questo match e adesso dovrebbe lasciare il campo.
84' Protesta il pubblico di casa per un intervento da parte di Fofana ai danni di Nelson. Il direttore di gara fa proseguire e il replay mostra come il difensore del Chelsea sia intervenuto sul pallone.
83' ODEGAARD!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Il centrocampista dei Gunners entra in area e calcia di prima intenzione. Kepa è reattivo e riesce a respingere il pallone molto bene.
82' Chilwell prova a sfondare sulla corsia di sinistra. Fa buona guardia Nelson che riesce a recuperare il pallone. Poi i Gunners provano a ripartire in velocità.
81'
Ancora un fischio da parte del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Arsenal per un intervento scorretto di Kovacic ai danni di Gabriel Jesus. Giallo per l'ex centrocampista dell'Inter.
80'
QUARTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Madueke, dentro Ziyech.
79' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Thiago Silva gira di testa verso Ramsdale ma Tierney si oppone con il corpo deviando il pallone sul fondo. Sarà corner per il Chelsea.
78' Ginocchiata di Nelson ai danni di Gallagher all'altezza della corsia di sinistra. Ancora un fischio da parte del direttore di gara, calcio di punizione in favore del Chelsea.
77'
Sembra non farcela più Madueke. L'esterno del Chelsea è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario della sua squadra. Pronto per un altro cambio Frankie Lampard. Vedremo chi entrerà.
76' Intervento falloso di Mudryk ai danni di Jorginho all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara vede tutto e ferma il gioco assegna una punizione per l'Arsenal.
75' Adesso spinge il Chelsea con Mudryk che cerca un cross verso il centro dell'area ma Ramsdale è attento e riesce a bloccare il pallone senza nessun problema.
74'
TERZO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Saka, dentro Nelson.
74'
SECONDO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Zinchenko, dentro Tierney.
73' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, duello aereo fra Thiago Silva e Gabriel Magalhaes. Ad avere la peggio è il difensore del Chelsea, ci sarà un calcio di punizione per i Blues.
72' Avanza adesso l'Arsenal con Gabriel Jesus che entra in area di rigore dal lato destro del campo. Si oppone Chilwell che devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
71'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Sterling, dentro Mudryk.
70' Intervento di Gabriel Magalhaes ai danni di Azpilicueta. Il direttore di gara vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Chelsea.
69' Fa girare il pallone l'Arsenal nel tentativo di provare a gestire il doppio vantaggio. Attenzione però al Chelsea che si difende e prova a fare un lavoro in fase di pressione.
68' Siamo già in area del Chelsea con Kiwior che va a terra in seguito ad uno scontro di gioco. Rumoreggia il pubblico, non protestano i giocatori in campo. Fa proseguire il direttore di gara.
67' Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso a Gabriel Magalhaes veramente dolorante. Sembra però farcela il difensore dell'Arsenal. Può riprendere il gioco.
66' Lancio di Kovacic per Madueke che elude la marcatura di Zinchenko, entra in area dal lato destro e supera con un tocco sotto Ramsdale in uscita. Intanto a terra Gabriel Magalhaes.
65'
GOL DI MADUEKE!! IL CHELSEA PROVA A TORNARE IN PANCHINA!!
64' OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Grande recupero di Jorginho che argina Kanté in area di rigore. Zinchenko poi colpisce Gabriel Magalhaes favorendo Madueke. L'esterno dei Blues aggira Ramsdale ma il suo cross è preda ancora di Jorginho che serve il suo portiere.
63' Il replay in effetti mostra come sempre essere Martinelli l'ultimo ad aver toccato il pallone. Dall'azione dalla bandierina riparte il contropiede da parte del Chelsea con Kanté.
62' Martinelli duella con Azpilicueta sul lato sinistro dell'area. Il difensore del Chelsea si oppone con il direttore di gara che assegna il tiro dalla bandierina fra le proteste del capitano dei Blues.
61' Prosegue il giro palla da parte della squadra di Arteta con il Chelsea che prova a chiudere le linee di passaggio. Se n'è andato il quarto d'ora nella ripresa e derby per ora sempre chiuso.
60'
PRIMO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Trossard, dentro Martinelli.
59' Attacca l'Arsenal con Trossard che trova un suggerimento delizioso per Gabriel Jesus ma il centravanti dei Gunners viene pescato dall'assistente di Jones in posizione irregolare.
58' Adesso si rende pericoloso il Chelsea con Havertz. L'attaccante riceve sul lato sinistro dell'area e cerca un pallone a rimorchio verso Sterling ma è prezioso in fase di ripiegamento Saka.
57' ANCORA SAKA!! ARSENAL PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza da parte del numero 7 dei Gunners. Il pallone termina di un soffio sul fondo alla sinistra di Kepa.
56' SAKA!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! L'attaccante dei Gunners riceve da Jorginho sul lato destro dell'area. La sua conclusione di prima intenzione trova l'opposizione di Kepa con il piede.
55' Siamo già dall'altra parte con Chilwell che scende sulla corsia di sinistra e va al cross verso il centro dell'area. Pallone colpito male dal terzino del Chelsea con Ramsdale che fa scorrere sul fondo.
54' GABRIEL JESUS!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Ancora Gunners pericolosi sugli sviluppi del corner con l'attaccante che colpisce sul secondo palo ma spedisce alto.
53' XHAKA!! ANCORA ARSENAL AD UN PASSO DAL GOL!! Il centrocampista dei Gunners supera Fofana e calcia di prima intenzione. Kepa si distende e mette il pallone in corner.
52' GABRIEL MAGALHAES!! SALVA SULLA LINEA THIAGO SILVA!! ARSENAL VICINO AL POKER!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kepa sbaglia l'uscita favorendo il colpo di testa del difensore. Provvidenziale l'intervento dell'ex Milan.
51' Trossard si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato sul fondo da Sterling. Sarà corner per la formazione di Arteta.
50' Intervento rude di Azpilicueta ai danni di Gabriel Jesus. Arriva il fischio del direttore di gara che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Arsenal.
49' Chelsea in possesso del pallone con Madueke che prova a liberarsi della pressione di Zinchenko e serve Kanté. Il passaggio di ritorno del centrocampista francese è impreciso e palla in fallo laterale.
48' Madueke riceve sul lato destro del campo, converge verso il centro e fa partire un cross con il mancino imprendibile per i compagni di squadra. Pallone che termina sul fondo.
47' Parte forte il Chelsea con Sterling che tenta l'affondo sulla corsia di sinistra. Kiwior segue bene l'attaccante inglese e respinge il suo tentativo di cross verso il centro.
46'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Aubameyang, dentro Havertz.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Arsenal-Chelsea. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Mikel Arteta muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo all’Emirates Stadium per la ripresa. Arsenal e Chelsea riprenderanno la sfida dal punteggio 3-0 per i Gunners con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Finisce qui il primo tempo all'Emirates di Londra. Dominio assoluto dell'Arsenal contro il Chelsea e Gunners avanti 3-0 con la doppietta di Odegaard e la rete di Gabriel Jesus.
Fine 1° tempo
45'+2 Buona sponda di Azpilicueta per l'accorrente Sterling. L'attaccante del Chelsea viene chiuso molto bene dalla difesa dell'Arsenal che copre l'uscita da parte di Ramsdale.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi.
45' Siamo già dall'altra parte con Gabriel Jesus che allarga il gioco verso Saka, ma il passaggio per l'esterno inglese è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
44' Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo. Ancora un suggerimento profondo per Aubameyang impreciso, Ramsdale può uscire e neutralizzare il pallone.
43' Avanza il Chelsea con un suggerimento profondo di Fofana per Aubameyang ma l'attaccante ex Gunners non riesce ad arrivare sul pallone. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per Ramsdale.
42' Entra in campo lo staff sanitario del Chelsea per le cure del caso a Fofana. Dovrebbe continuare nella partita il numero 33 dei Blues e il gioco può ripartire dunque all'Emirates.
41' Resta a terra Fofana in seguito ad un colpo fortuito. Gioco fermo con il direttore di gara che va a sincerarsi delle condizioni del difensore del Chelsea. Quattro minuti più recupero all'intervallo.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Arsenal avanti 3-0 sul Chelsea in questo derby di Londra: a segno due volte Odegaard e poi Gabriel Jesus.
39' Intervento falloso di Sterling ai danni di Gabriel Jesus. Vede tutto il direttore di gara che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore Del Chelsea per un precedente fallo ai danni di Fofana.
38' Rischia il pasticcio Ramsdale consegnando il pallone a Sterling. L'attaccante del Chelsea cerca un cross verso il centro dell'area ma salva tutto White che riesce a recuperare la sfera.
37' Solo Arsenal in campo all'Emirates. Crolla il Chelsea sotto i colpi di Odegaard, doppietta per lui, e Gabriel Jesus. Blues che non si sono mai resi pericolosi nella metà campo del Gunners eccezion fatta per un diagonale di Chilwell.
36' SAKA!! ARSENAL VICINO AL POKER!! Suggerimento sul lato destro dell'area per l'attaccante inglese che calcia di prima intenzione. Kepa ci mette la mano e toglie il pallone dalla porta.
35' Si accende una mischia sul lato sinistro dell'area di rigore con Xhaka che viene murato da Fofana. Il pallone arriva però a Gabriel Jesus che non ci pensa due volte e calcia superando Kepa.
34'
GOL DI GABRIEL JESUS!!! E' GIA' TRIS DELL'ARSENAL!!!
33' E' una bolgia adesso l'Emirates Stadium per un primo tempo senza storia, a parte cinque minuti. Arsenal padrona del campo e meritatamente avanti 2-0 su un Chelsea praticamente nullo.
32' Ancora un'azione sull'asse Xhaka-Odegaard. Il centrocampista svizzero fa partire un cross basso preciso verso il centro dell'area dove c'è il norvegese, abile a calciare di prima intenzione e a superare Kepa.
31'
ANCORA ODEGAARD!! GOL DELL'ARSENAL!! E' 2-0!!
30' Gabriel Jesus entra in area e serve a rimorchio l'accorrente Xhaka. Il centrocampista non controlla benissimo favorendo la chiusura da parte della retroguardia del Chelsea.
29' Intanto viene assegnato un calcio di punizione per l'Arsenal dal lato destro del campo. Se ne incarica della battuta Odegaard. Il suo cross verso il centro dell'area è facile preda di Kepa.
28' Il replay mostra come Fofana ritragga il braccio dopo il cross di Trossard ma il pallone impatta sulla mano che comunque non è aderente al corpo. Restano dubbi sulla decisione di arbitro e VAR.
27' Proteste vibranti dell'Arsenal dopo un pallone perso da Sterling che serve Trossard. Il suo cross verso il centro impatta contro la mano di Fofana, per l'arbitro è tutto regolare.
26' Prova a mettere un po' di ordine adesso l'Arsenal che vuole tornare a rendersi pericolosa in avanti dopo questi cinque minuti di chiara marca Blues. Si difende basso il Chelsea adesso.
25' CHILWELL!! CHELSEA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Lancio di Kanté per il terzino dei Blues che sfugge a White e calcia in diagonale all'interno dell'area. Salva tutto in tuffo Rasmdale.
24' Adesso il Chelsea sta facendo girare il pallone con insistenza stazionando nella metà campo dell'Arsenal. Vanno in pressione però i giocatori della formazione di Mikel Arteta.
23' Sterling prove un cross cercando sul lato destro dell'area di rigore Madueke. C'è però Zinchenko che stacca più in alto del suo diretto marcatore e riesce a respingere il pallone.
22' Prova a ripartire ancora il Chelsea che sembra essersi scosso dopo il gol subito. Sterling accelera per vie centrali servito da Kanté ma si chiude bene la difesa dell'Arsenal che ha approcciato alla grande questo derby.
21' Intervento falloso di Jorginho ai danni di Enzo Fernandez all'altezza della linea mediana del campo. C'è il fischio del direttore di gara che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Chelsea.
20' Madueke scende sulla fascia destra superando Zinchenko. L'attaccante del Chelsea sterza e prova a servire a rimorchio Sterling ma c'è l'intervento di Jorginho che recupera.
19' Ancora Arsenal in avanti con Odegaard che prova a pungere per vie centrali ma c'è Thiago Silva che alza il muro e riesce a respingere il pallone. Può ripartire allora il Chelsea.
18' Non poteva essere altrimenti all'Emirates. I Gunners si portano in vantaggio con Xhaka che scende sulla corsia di sinistra e serve a rimorchio Odegaard, abile a calciare di prima intenzione e superare Kepa.
17'
GOL DI ODEGAARD!! L'ARSENAL PASSA IN VANTAGGIO!!
16' Se n'è andato il primo quarto d'ora all'Emirates di Londra. Non si sblocca il derby ma l'Arsenal ha già sfiorato il gol con Saka con il Chelsea che sta facendo tanta, troppa fatica a ripartire.
15' SAKA!! ARSENAL VICINA AL VANTAGGIO!! Colpo di testa da parte dell'esterno dei Gunners sugli sviluppi del corner. Kepa vola a togliere il pallone dalla porta con un grande intervento.
14' Zinchenko serve nella corsia Xhaka sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Arsenal viene seguito da Fofana che riesce a mettere il pallone sul fondo. Sarà corner per i Gunners.
13' Prosegue il giro palla da parte dell'Arsenal che stazione con costanza nella metà campo di un Chelsea che non riesce a ripartire. O quando lo fa viene immediatamente arginato dai Gunners.
12' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Trossard si allarga sulla sinistra, rientra sul destro e prova un cross a rientrare col destro ma Gabriel Magalhaes non riesce ad arrivare sulla sfera che termina sul fondo.
11' Zinchenko trova il varco per l'inserimento di Xhaka sul lato sinistro dell'area. Fofana lo segue con attenzione e riesce ad opporsi al tentativo di cross. Sarà calcio d'angolo per l'Arsenal.
10' Buon controllo di Gabriel Jesus che sulla trequarti si volta e allarga su Xhaka. Il centrocampista dell'Arsenal si allunga il pallone favorendo il recupero in scivolata da parte di Kanté.
9' Qualche problema per Thiago Silva. L'ex difensore del Milan non è riuscito a frenare la sua corsa andando a finire sui cartelloni al led posizionati a bordo campo. Si rialza subito però il centrale brasiliano del Chelsea.
8' Spinge a gran voce il pubblico dell'Emirates che prova a spingere la squadra di Arteta, scavalcata dal Manchester City in vetta alla classifica, ma che è partita forte in questo match.
7' Diversi errori in possesso del pallone da parte della formazione di Frank Lampard. Ne approfitta l'Arsenal che attacca a pieno organico per cercare di sbloccare subito questo derby.
6' Riprende il gioco all'Emirates. Il replay mostra come lo scontro sia stato comunque non falloso da parte del difensore dell'Arsenal. Giusta la decision del direttore di gara di far proseguire.
5' Problemi per Enzo Fernandez che resta a terra in seguito ad un contatto con Gabriel Magalhaes. Il direttore di gara ferma il gioco sincerandosi delle condizioni del centrocampista ex Benfica.
4' XHAKA!! ARSENAL AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azpilucueta sbaglia il retropassaggio di testa verso Kepa favorendo il centrocampista dei Gunners. Si salva in uscita il portiere del Chelsea.
3' Buona trama sulla corsia di destra fra White che viene innescato da Saka. Il terzino dell'Arsenal va al cross verso il centro dell'area, Azpilicueta con esperienza fa scorrere e libera.
2' Siamo già dall'altra parte con Saka che prova uno slalom all'interno dell'area. Il suo sinistro a giro viene respinto da Thiago Silva, Kanté liscia il rinvio ma alla fine si salva dal difesa del Chelsea con Fofana.
1' Pressione altissima del Chelsea con Enzo Fernandez che cerca una conclusione dalla distanza ma il pallone viene respinto. C'è subito una ripartenza da parte dell'Arsenal.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto all'Emirates per il calcio d'inizio di questo derby. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Frank Lampard muovere il primo pallone del match.
20:56 Ci siamo. Squadre in campo all'Emirates di Londra. Arsenal nella tradizionale casacca rossa con inserti bianchi, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Chelsea in maglia blu, calzoncini blu e calzettoni bianchi.
20:06 Risponde Frank Lampard con Aubameyang al centro del tridente offensivo con Madueke e Sterling sulle fasce con Havertz e Joao Felix che partono dalla panchina. In mezzo al campo Kanté farà reparto con Enzo Fernandez e Kovacic.
20:05 Mikel Arteta si affida in attacco a Gabriel Jesus con Saka sulla fascia destra e Trossard su quella di sinistra. A centrocampo ci sarà Jorginho, ex di partita, al fianco di Xhaka e Odegaard.
20:03 Il Chelsea è fuori dalle competizioni europee. I Blues sono dodicesimi in classifica con 39 punti ma soprattutto hanno ottenuto due punti nelle ultime sei gare con due pareggi e quattro sconfitte, tre delle quali consecutive.
20:02 La formazione di Arteta ha rallentato la propria corsa e non vince in campionato da un mese. Dopo il 4-1 al Leeds, l'Arsenal ha raccolto solamente tre punti in quattro gare frutto di tre pareggi.
20:01 Prosegue la corsa in vetta alla classifica fra Manchester City e Arsenal. I Gunners hanno rallentato la propria corsa e in questo momento inseguono la squadra di Guardiola, prima a quota 76 punti e con una gara in meno.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Chelsea, derby di Londra e incontro valido per la 34a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras