Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Arsenal
1-2
Chelsea
13' Aubameyang   Jorginho 83'
Abraham 87'
Cronaca Formazioni
16:59 FINE PARTITA! Il derby di Londra è del Chelsea, vince la formazione di Frank Lampard in rimonta mentre prosegue la crisi dell'Arsenal. Avanti subito i padroni di casa nel primo tempo con Aubameyang, l'ingresso di Jorginho però cambia la sfida. L'ex Napoli sigla il pareggio su errore di Leno e dopo quattro minuti il destro da tre punti di Abraham.
Fine 2° tempo
90'+6 Sempre meno al termine di questo derby di Londra, sempre in possesso la formazione di Frank Lampard che sta dominando in ogni zona del campo. Arsenal alle corde.
90'+4 TORREIRA! Grande occasione per l'Arsenal, Willock riceve quasi sulla linea di fondo e manda in mezzo per Torreira che gira con il destro ma la sfera termina di poco a lato.
90'+3 Qualche litigio tra Guendouzi e Mount dopo uno scontro in mezzo al campo, deve intervenire Pawson per ristabilire la calma in campo e far proseguire il gioco.
90'+2
Non ne ha più Maitland-Niles e commette fallo ai danni di Mount, stende il diciannove del Chelsea e arriva anche per il terzino destro l'ammonizione di Pawson.
90'+1 Concessi sette minuti di recupero.
90' Siamo entrati praticamente nell'ultimo minuto regolamentare di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero dopo gli infortuni di Rudiger e Mustafi.
89' Diversi tifosi dell'Arsenal stanno abbandonando i propri posti sugli spalti dell'Emirates, nel giro di quattro minuti sono arrivate le due reti della formazione di Lampard che ha ribaltato il punteggio.
88' Incredibile quanto successo adesso all'Emirates Stadium, il Chelsea ribalta il punteggio con Tammy Abraham. Grande contropiede della formazione di Frank Lampard, scatto da centometrista di Willian che mette il pallone in mezzo per Abraham che con il destro in girata manda in rete.
87'
GOL DEL CHELSEA! HA SEGNATO ABRAHAM!
86'
Ultimo cambio per l'Arsenal, fuori Nelson e dentro Pepé.
85' Dopo un rapido check con il VAR arriva la decisione di convalidare la rete di Jorginho che vale il pareggio in questo derby di Londra, rimane l'erroraccio di Leno.
84' Arriva il pareggio della formazione di Lampard. Calcio di punizione calciato dalla corsia mancina da parte di Mason Mount, pallone innocuo in area di rigore ma Leno sbaglia completamente l'uscita e Jorginho manda in rete a porta sguarnita.
83'
GOL DEL CHELSEA! HA SEGNATO JORGINHO!
82' Continua a premere la formazione di Frank Lampard sbattendo contro il muro difensivo dell'Arsenal mentre continuano inesorabilmente a passare i minuti sul cronometro.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida all'Emirates, sempre avanti la squadra di Mikel Arteta grazie alla rete siglata nel primo tempo da Aubameyang.
79' Fallo in attacco commesso da Nelson ai danni di Jorginho, lo stesso ex Napoli aveva perso la sfera in precedenza dando il via al pericoloso contropiede dei padroni di casa.
78' WILLOCK! Ad un passo dal raddoppio l'Arsenal, grande giocata di Aubameyang che ruba la sfera a Kanté al limite dell'area di rigore e serve Willock che in girata manda di un soffio a lato.
77'
Ammonizione per proteste da parte di Lacazette, sono diverse le urla contro il direttore di gara per il mancato secondo giallo ai danni di N'Golo Kanté. Punizione per l'Arsenal.
76'
Cambio per l'Arsenal, fuori Mesut Ozil ed in campo Willock.
75' Ha provato il colpo di testa in piena area di rigore Abraham su traversone di Willian, pallone impattato non benissimo dall'attaccante del Chelsea che termina tra le braccia di Leno.
74' Si prepara qualche cambio in casa Arsenal, il nuovo tecnico Mikel Arteta manderà in campo il giovane Willock. Vedremo chi lascerà il posto al giovane centrocampista dei Gunners.
73'
Arriva il cartellino giallo per Lucas Torreira, ammonito l'ex Sampdoria per un intervento irregolare ai danni di Mason Mount all'altezza della linea di metà campo.
72' Prima giocata di Hudson-Odoi che arriva al limite dell'area di rigore, il giovane inglese prova il tocco sotto per Willian anticipato però da Aubameyang.
71'
Ultimo cambio per il Chelsea, fuori Kovacic ed in campo Hudson-Odoi.
70' E' pronto un altro cambio tra le fila del Chelsea, Frank Lampard è pronto a giocarsi l'ultima carta che è Callum Hudson-Odoi. Servirà qualche sua giocata per rendere imprevedibile la manovra.
69' Controlla la sfera Rudiger con una visibile fasciatura in testa per lo scontro con Mustafi in precedenza, prosegue il possesso senza sbocchi della squadra di Lampard.
68' Siamo arrivati all'esatta metà di questo primo tempo all'Emirates Stadium, sempre avanti nel punteggio l'Arsenal grazie al gol realizzato nella prima frazione da Aubameyang.
67' Grande giocata del nuovo entrato Lamptey, il nigeriano vede lo scatto di Abraham e lo serve. L'attaccante inglese prova la giocata ma viene murato dal grande intervento di David Luiz.
66' Esordio ufficiale per Lamptey in Premier League, esterno destro nigeriano classe 2000 inserito in campo da Lampard al posto di Tomori per provare a spingere maggiormente.
64' Cammina nervosamente davanti alla sua panchina Frank Lampard, il Chelsea continua ad avere in mano le redini del gioco senza però creare pericoli dalle parti di Leno.
63' Si è subito ripreso il tedesco Mustafi, giocata di Willian lungo la corsia di destra e pallone spedito in mezzo dal brasiliano per Abraham anticipato di testa proprio dall'ex Sampdoria.
62' Pronti a tornare in campo sia Mustafi che Rudiger, entrambi tedeschi ed entrambi già protagonisti in Italia. Si tornerà a breve in undici contro undici all'Emirates Stadium.
61' C'è bisogno di suturare sia per Rudiger che per Mustafi, per l'ex Roma sul sopracciglio mentre per l'ex centrale della Sampdoria a lato della nuca. Brutto scontro tra i due.
60' Gioco che ancora non riprende, rimangono a terra sia Mustafi che Rudiger dopo il brutto scontro aereo. Staff medici in campo quando siamo arrivati all'ora di gioco.
59'
Secondo cambio per il Chelsea, fuori Tomori e dentro Lamptey.
58' Un grande stacco di Mustafi riesce a togliere la sfera dal colpo di testa sicuro di Rudiger, i due tedeschi però si scontrano ed entra in campo lo staff medico dei due club.
57' Calcio d'angolo in favore del Chelsea che adesso sta premendo sull'acceleratore per rendersi pericoloso, intanto si prepara anche un cambio per la squadra di Lampard.
56' Grande partita fino a questo momento di Lacazette al quale manca soltanto la rete, ci è andato vicino nella prima frazione ma vanificato dal recupero miracoloso di Kanté.
55'
Doppio intervento irregolare di Jorginho ai danni di Lacazette, si accende una mischia con il francese che si spazientisce. Arriva il cartellino giallo per l'ex Napoli.
53' Viene fermato Lacazette dalla bandiera alta del guardalinee, in fuorigioco l'attaccante francese in questa occasione e si riprende con il calcio di punizione in favore del Chelsea.
52' Frank Lampard continua a discutere con il suo vice, la difesa a tre schierata in avvio di gara non ha dato gli effetti sperati e il Chelsea è tornato con il solito 4-3-3.
51' Prosegue la pressione del Chelsea che ha impattato bene in questo secondo tempo, l'Arsenal si difende ma sa come rendersi pericoloso con la velocità degli esterni.
50' Costretto a tornare indietro l'Arsenal non trovando spazi per affondare l'azione offensiva, ben chiuso il Chelsea che tenta di ripartire per trovare la rete del pareggio.
49' Ancora un traversone proveniente dalla corsia destra da parte di Willian alla ricerca di Abraham, l'attaccante inglese prova la sponda per Mason Mount che non aveva però accompagnato l'azione.
48' Ci ha provata Abraham dopo la conclusione di Kanté, pallone leggermente toccato dall'attaccante del Chelsea che termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Leno.
47'
Calcio di punizione sulla trequarti dell'Arsenal ai danni di Willian, il brasiliano viene steso irregolarmente dal connazionale David Luiz che si becca anche il cartellino giallo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Arsenal.
Inizio 2° tempo
15:51 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo del derby di Londra, 1-0 il parziale. Avanti nel punteggio l'Arsenal grazie alla rete di testa da parte di Aubameyang sugli sviluppi di un corner. Chelsea mai veramente pericoloso per tutto il corso della prima frazione.
Fine 1° tempo
45'+5 Azione interessante da parte della squadra di Lampard, cambio gioco di Kovavic alla ricerca di Willian che scarica per Tomori ma il tentativo di quest'ultimo è facile preda di Leno.
45'+4 L'Arsenal ha senza dubbio abbassato i giri del motore in questo finale di primo tempo dove sta prendendo il sopravvento la manovra del Chelsea soprattutto dopo l'ingresso in campo di Jorginho.
45'+2 Primo minuto di recupero andato in archivio con un Chelsea che prova un palleggio corto nella metà campo avversaria, nessuna occasione da rete per gli ospiti.
45'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo quanto recupero sarà concesso dal direttore di gara in una sfida abbastanza divertente ma con poche conclusioni.
44' Saka vede lo scatto in posizione regolare da parte di Aubameyang che arriva in area di rigore, l'ex Borussia prova la conclusione con il mancino che termina però sull'esterno della rete.
43' Intervento del direttore di gara per ristabilire la calma in questo primo tempo, già quattro gli ammoniti tra le fila del Chelsea. Non una sfida facile da gestire per il signor Pawson.
42' Bel duello lungo la corsia di sinistra con Saka e Tomori, vince il giovane centrale del Chelsea che riesce a staccarsi bene e fermare la corsa del terzino mancino dell'Arsenal.
41' Jorginho prova a dispensare palloni in mezzo al campo ma manca la velocità e l'imprevedibilità di manovra alla squadra di Frank Lampard che continua a soffrire enormemente.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo che vede sempre avanti l'Arsenal, ci sarà qualcosa da recuperare per l'infortunio di Chambers nella metà della frazione.
38' Sul calcio d'angolo arriva il contropiede dell'Arsenal, tre contro tre della squadra di Mikel Arteta con Nelson che prova l'azione personale ma viene fermato dall'intervento di Kanté.
37' Proteste dei calciatori del Chelsea per una trattenuta in area di rigore a palla lontana di Guendouzi ai danni di Abraham, il direttore di gara fa cenno che sarà soltanto calcio d'angolo.
36' Ha cambiato qualcosa nello schieramento per Frank Lampard che passa ad un 4-3-3 con Rudiger che si allarga nel ruolo di terzino destro mentre Azpilicueta si sposta sulla corsia mancina.
35'
Primo cambio per il Chelsea, fuori Emerson ed in campo Jorginho.
34'
Ed arriva puntuale il terzo cartellino giallo per il Chelsea nel giro di nemmeno cinque minuti, intervento senza alcun senso da parte di Toni Rudiger ai danni di Lucas Torreira.
33' Proteste da parte di Lacazette che si aspettava anche il terzo cartellino giallo per la squadra ospite, altro abbraccio stavolta ai danni del francese da parte del capitano Azpilicueta.
32' Il Chelsea di Frank Lampard pronto a correre ai ripari, il tecnico dei Blues ha fatto alzare dalla panchina Jorginho che sembra dover entrare in campo già prima della fine del primo tempo.
31'
Fioccano adesso i cartellini gialli per il Chelsea, abbraccio evidente da parte di N'Golo Kanté ai danni di Lucas Torreira. Secondo giallo per i Blues nel giro di un minuto.
30'
Primo cartellino giallo anche per il Chelsea, pestone a palla ormai lontana da parte di Mason Mount ai danni di Maitland-Niles. Seconda ammonizione dopo quella rifilata a Guendouzi.
29' Altro cambio di gioco errato da Rudiger nel tentativo di servire l'altro ex Roma Emerson Palmieri, pallone che termina direttamente oltre la linea laterale. In tranquillità i padroni di casa.
28' La prima volta in cui si vede Tammy Abraham per una pressione sul portiere avversario Leno, mai servito l'attaccante inglese e capocannoniere del Chelsea questo pomeriggio.
27' Sta provando a rendersi protagonista Lacazette, grande partita fin qui dell'attaccante francese che vuole lasciare il segno in questo derby di Londra per la rinascita dell'Arsenal.
25' Altra azione offensiva da parte dell'Arsenal, traversone dalla corsia mancina di Lacazette per il taglio in area di rigore di Nelson. L'esterno dei padroni di casa viene però anticipato dall'uscita di Kepa.
24' Seconda presenza in questa Premier League per Mustafi, scivolato presto al ruolo di riserva dopo l'arrivo di due stagioni fa. L'occasione di mettersi in mostra adesso nel derby di Londra.
23'
Ecco il primo cambio dell'Arsenal, fuori Chambers e dentro Mustafi.
22' Era appena tornato dalla squalifica Callum Chambers, una caduta rovinosa dopo uno scontro fortuito con Abraham. Applausi di tutto il pubblico dell'Emirates per il centrale inglese.
21'
Gioco che ancora non riprende, barella in campo per Chambers che non riuscirà a proseguire questa sfida. Costretto ad uscire, è pronto a fare il suo ingresso in campo l'ex Sampdoria Mustafi.
20' Gioco per il momento fermo all'Emirates Stadium, in campo lo staff sanitario dell'Arsenal per un problema fisico accusato da Chambers che è caduto male in duello con Abraham.
19' Fallo in attacco commesso da Lacazette, abbastanza nervoso adesso l'attaccante del Lione che ha avuto un minuto fa la possibilità di siglare la rete del raddoppio per l'Arsenal.
18' Lacazette si divora la rete del raddoppio. Grande azione di contropiede della formazione di Arteta, traversone di Nelson dalla destra per Aubameyang che lavora di sponda per Lacazette ma il francese stoppa e al momento di calciare viene recuperato da Kanté.
17' Lacazette prova a liberarsi all'interno dell'area di rigore pressato da due avversari, qualche protesta da parte dei calciatori dell'Arsenal ma non viene concesso il rigore ai padroni di casa.
16' Strappa gli applausi del pubblico di casa Mesut Ozil, tunnel ad un avversario, dribbling secco sull'altro. Abbastanza ispirato il numero dieci tedesco della squadra di Arteta.
15' Serviva il gol di Aubameyang per sbloccare questo derby di Londra, sorpresa la retroguardia del Chelsea che è rimasta praticamente immobile sul calcio d'angolo battuto da Ozil.
14' Arriva il vantaggio da parte dei Gunners, Arteta festeggia in panchina. Calcio d'angolo battuto verso il centro da Ozil, spizza di testa Chambers che prolunga sul secondo palo per Aubameyang bravo ad anticipare Emerson e spedire di testa alle spalle di Kepa.
13'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO AUBAMEYANG!
12' Secondo calcio d'angolo della sfida in favore dell'Arsenal, ha provato ad accendersi Pierre Emerick Aubameyang ma il suo traversone basso viene deviato in corner da Rudiger.
11' MOUNT! Prima occasione per il Chelsea, punizione battuta a sorpresa da Willian per Mount che dall'ingresso dell'area di rigore prova il destro ma trova la risposta in due tempi di Leno.
10'
Primo cartellino giallo della sfida arriva all'indirizzo di Guendouzi, intervento ingenuo e scorretto quasi al limite dell'area di rigore da parte del centrocampista dei Gunners ai danni di Willian.
9' Ci ha provato direttamente su calcio di punizione David Luiz, il solito destro su calcio di punizione da parte del centrale brasiliano termina direttamente tra le braccia di Kepa.
8' Calcio di punizione quasi a ridosso del limite dell'area di rigore in favore dell'Arsenal, intervento irregolare da parte di Mateo Kovacic ai danni del tedesco dei Gunners Mesut Ozil.
7' Fischio del direttore di gara, intervento irregolare da parte di Guendouzi ai danni di Mason Mount. Prova ad accendersi la manovra della squadra ospite in queste prime battute.
6' Ha provato un'improbabile rovesciata David Luiz sul calcio d'angolo battuto da Ozil, impatta la sfera il centrale brasiliano che stava per diventare un assist per Aubameyang. Pallone sul fondo.
5' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione battuto con il mancino da Mesut Ozil, pallone che viene però respinto dalla difesa della squadra di Frank Lampard ma ci sarà corner per i Gunners.
4' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Arsenal, ha provato ad accelerare lungo la corsia destra Nelson che viene però steso dall'intervento irregolare da parte di Tomori.
3' Alleggerimento all'indietro di Chambers in direzione di Leno, partita sicuramente importante anche per David Luiz il grande ex della sfida. Arrivato in estate in maglia Gunners proprio dal Chelsea.
2' Molto possesso da parte del Chelsea nonostante la grande pressione degli avanti dell'Arsenal, una partita che vale tanto per la formazione di Mikel Arteta questo pomeriggio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Chelsea.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre sul terreno di gioco dell'Emirates Stadium, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio affidato al signor Pawson. Manca davvero meno di un minuto all'avvio del derby di Londra tra Arsenal e Chelsea.
14:35 Adesso è il turno del Chelsea, Lampard sceglie il 3-4-2-1 con Kepa in porta. Trio difensivo formato da Rudiger, Zouma e Tomori. In mezzo al campo non ci sarà Jorginho, spazio per Mateo Kovacic con N'Golo Kanté mentre sugli esterni lo spagnolo Azpilicueta ed Emerson. In avanti Tammy Abraham assistito da Willian e Mason Mount.
14:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa dell'Arsenal. 4-2-3-1 per la squadra di Arteta che schiera Lacazette davanti con alle spalle il trio di trequartisti formato da Nelson, Ozil e Aubameyang. Centrocampo con Guendouzi e Lucas Torreira mentre sugli esterni Saka e Maitland-Niles. Davanti alla porta di Leno la coppia di centrali formata da David Luiz e Chambers.
14:26 Non è andata come da previsione la prima sfida di Mikel Arteta sulla panchina dell'Arsenal, 1-1 nel Boxing Day contro il Bournemouth. Una stagione amara per i Gunners che sono al dodicesimo posto di questa Premier League e cona una vittoria che manca dal nove dicembre, l'unica negli ultime due mesi e mezzo. Boxing Day amaro per il Chelsea, sconfitta per la squadra di Lampard contro il Southampton. Quarto posto non in pericolo ma un punto dal Manchester United vincente nella giornata di ieri.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valida per la ventesima giornata del campionato inglese. E' tempo di derby di Londra, in campo l'Arsenal contro il Chelsea.
Cronaca di Antonino Sergi