Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Arsenal
3-0
Chelsea
12' Sanchez
14' Walcott
40' Ozil
 
Cronaca Formazioni
20:22 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:20 Cala il sipario all'Emirates Stadium! L'Arsenal si sbarazza con un netto 3-0 del Chelsea e lo scavalca in classifica distanziandolo di ben tre punti. Decisive, per fissare il punteggio finale, le reti da Sanchez, Walcott e Ozil.
Fine 2° tempo
90'+2 Prova a farsi largo in area Giroud, ma è bravo Ivanovic a scortare l'uscita bassa di Courtois.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero: si giocherà fino al 93'.
89' Misunderstanding tra Xhaka e Giroud, con quest'ultimo che aveva chiamato il pallone incontro e non in profondità.
88' Solo due giri d'orologio al 45': la partita ormai veleggia verso il porto sicuro della vittoria per l'Arsenal.
86' Completamente da dimenticare il tiro da fermo, senza ritmo, di Pedro scoccato dal vertice alto dell'area di rigore: palla in fila Z dietro la porta difesa da Cech.
85' GIROUD! Bella palla avvolgente di Gibbs per il centravanti francese, che non è riuscito a convertire in gol il suo esterno sinistro.
84' Niente da fare per il Chelsea, la palla non vuole entrare: Batshuayi centra in pieno Cech in uscita. Palla in corner.
83'
Troppo plateale la protesta di Costa all'indirizzo del direttore di gara Oliver: giallo per l'ex Atletico Madrid.
82' Parata plastica, tutta per i flash dei fotografi, quella di Cech sulla conclusione troppo tenere tentata da Azpilicueta da fuori area.
80' Diagonale difensiva prontissima del neo entrato Gibbs, bravo ad arrivare in tempo per anticipare Diego Costa.
79'
E' arrivato anche il momento di Giroud, in campo al posto dell'applauditissimo Sanchez.
77' XHAKA! Non riesce a iscriversi al tabellino dei marcatori lo svizzero, ingolosito dalla conclusione da fuori. Tiro sbilenco, palla alta.
76' Altro offside fischiato a Ozil, che era partito leggermente in anticipo sul filtrante da sogno recapitatogli da Sanchez. I due, stasera, si troverebbero pure al buio.
73' Che recupero di Bellerin! Abbacinante rimonta difensiva del terzino dell'Arsenal che recupera 10 metri in un amen a Pedro lanciato solo soletto verso la porta difesa da Cech.
71' Quando mancano 20 minuti più recupero alla fine, Conte tenta il tutto per tutto con la doppia punta pesante.
71'
Fuori anche Hazard per Batshuayi.
70'
Doppio cambio per Conte: richiamato in panchina Willian, dentro Pedro.
70'
Finisce qui la partita di Iwobi: in campo, al suo posto, Gibbs.
69' SI SALVA IL CHELSEA! Sontuosa apertura di Iwobi per Walcott, che dall'interno dell'area di rigore non ci pensa due volte e calcia verso la porta: para con i piedi Courtois.
67' A bordocampo è pronto sui blocchi di partenza Batshuayi.
67' Velleitario il tentativo da distanza siderale di Ivanovic! Palla altissima sopra la traversa.
66' David Luiz prova a dare una mano anche a metà campo, dove agisce talvolta da elemento aggiunto.
64' Altro brutto pasticcio difensivo di Cahill, che prima si lamenta con Courtois perché è rimasto tra i pali e poi quasi serve il secondo cadeau di giornata a Sanchez. Nervosissimo il centrale difensivo.
62' Bell'anticipo di Koscielny su Diego Costa, ancora una volta perdente nel duello diretto con il centrale francese.
61' DIEGO COSTA! Prende quota in area di rigore il bomber del Chelsea, che però struscia il pallone di testa e manda a lato.
60' Un'ora di gioco sul cronometro e lo score recita: Arsenal-Chelsea 3-0.
59' Fatica enormemente a trovare fluidità nella manovra il Chelsea, il cui giro palla è troppo piatto e prevedibile.
57' Sesto corner guadagnato dall'Arsenal. Il Chelsea non ha battuto ancora neanche uno.
56' Si pestano i piedi Xhaka e Sanchez, che si ostacolano al momento del tiro e gettano dalla finestra una chance per arrotondare ulteriormente il punteggio.
55' Cambio modulo per il Chelsea che ora si sistema in campo con il 3-5-2.
55'
Primo cambio per Conte: fuori Fabregas, tra i fischi impietosi dell'Emirates, dentro Alonso.
53' Spreca l'occasione del potenziale 4-0 l'Arsenal. Bella fuga sulla sinistra di Walcott, che poi guadagna il fondo e non se la sente di calciare in diagonale ma suggerisce in mezzo per Sanchez. Palla troppo alta.
52' Pizzicato in offside Ozil, un po' pigro nel non rientrare veloce per accogliere il servizio in verticale di Sanchez.
51' Qualche errore di troppo, da ambo i lati, in questo primo scorcio di secondo tempo. Ne risente un po' lo spettacolo.
47' Sterile il possesso palla del Chelsea in questi primi minuti della ripresa. L'Arsenal non fa fatica a difendersi.
46' Si riparte dal 3-0 per i Gunners della prima frazione. Nessun cambio all'intervallo, l'unica sostituzione è stata effettuata da Wenger al 32' quando ha dovuto mandare in campo Xhaka per l'infortunato Coquelin.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Arsenal-Chelsea!
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Oliver, finisce qui il primo tempo di Arsenal-Chelsea! 3-0 stordente dei Gunners all'intervallo: le firme sono di Sanchez, Walcott e Ozil.
Fine 1° tempo
45'+2 Ozil, questa sera, lo si ferma solo con le cattive: fallo di Matic sul tedesco.
45'+1 HAZARD! Si infrange sull'esterno della rete il tiro al volo tentato da posizione defilata dal belga. Niente da fare per il Chelsea.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero: si andrà avanti fino al 47'.
45' Alle corde il Chelsea adesso: qua è Fabregas a risolvere una situazione ingarbugliata che si era venuta a creare in area.
43' Ora l'Arsenal si diverte e gioca un calcio irridente: Ozil serve con un no-look pass Sanchez a centrocampo e il pubblico va in visibilio.
42' Di pietra l'espressione di Antonio Conte in panchina.
41' Stupendo contropiede orchestrato da Ozil, fantastico nel disegnare un triangolo perfetto con Sanchez e battere a rete con il mancino. Palla che bacia il palo e va dentro. Tre a zero Arsenal, Chelsea annichilito.
40'
TRIS MAGNIFICO DELL'ARSENAL! HA SEGNATO OZIL!
39' Non molla di un centimetro Koscielny nel testa a testa con Diego Costa: il francese è strepitoso nel dire di no all'avversario con una splendida scivolata.
37' Tanti errori elementari a metà campo per Fabregas&co: situazione inusuale, quella che si sta verificando per i Blues.
36' Conte e Alessio confabulano in panchina, probabilmente stanno studiando la prossima mossa per provare a ribaltare le sorti di un match che si è messo davvero male per il Chelsea.
34' Ora Sanchez e compagni cercano di anestetizzare i ritmi, provando a congelare la sfera con il proverbiale possesso voluto da Wenger.
33' Chiusura chirurgica di Mustafi, puntuale nell'uscire alto su Azpilicueta che stava guadagnando pericolosamente metri sulla fascia.
32'
Wenger non perde tempo e ordina subito il campo: in campo Xhaka per Coquelin.
31'
Alza bandiera bianca Coquelin, accompagnato claudicante a bordocampo dalla standing ovation di Emirates.
30' SANCHEZ! Prova a metterla sopra la barriera l'ex Barcellona, Matic alza di testa in corner.
30' Gioco fermo, intanto: c'è Coquelin a terra in seguito a un contrasto ruvido con Kanté.
28'
Calcio di punizione dal limite per l'Arsenal: trattenuta evidente di Ivanovic su Iwobi che stava facendo il suo ingresso in area. Ammonito il laterale serbo.
27' Prezioso anche in fase offensiva Walcott, generoso nel riciclarsi da terzino per chiudere in fallo laterale l'avanzata di Hazard.
26' Due corner in serie per l'Arsenal, che era andato per la prima volta a battere dalla bandierina dopo il salvataggio provvidenziale di Cahill sul tiro a colpo sicuro di Bellerin.
24' HAZARD! Si immola letteralmente Koscielny, che mura il tiro d'incontro del belga sull'assist a rimorchio di Willian. Si infrange sul muro rosso la possibilità dell'1-2 dei Blues.
23' Prova a guadagnare metri il Chelsea, che ora deve trovare il prima possibile il gol che dimezzerebbe il disavanzo nel punteggio.
21' WILLIAN! Azione perimetrale del Chelsea da sinistra a destra, con Hazard che duetta con Diego Costa e poi offre a Willian, il cui tiro in diagonale finisce fuori non di molto alla destra di Cech.
19' SANCHEZ! Fa quello che vuole il cileno, che col destro si porta la palla sul mancino e calcia a lato. Difesa dei Blues completamente immobile.
18' Atteggiamento oltre modo passivo per la squadra di Conte, tutta rannicchiata nella sua metà campo ad osservare il palleggio esteticamente affascinante dell'Arsenal.
17' Applausi scroscianti dei tifosi di casa per i Gunners, che stanno letteralmente disponendo dell'avversario in questo scorcio di incontro.
15' Inizio scioccante per il Chelsea, smorfia di Conte in panchina. Sullo sfondo un Emirates ribollente.
14' Triangolazione superba al limite dell'area di rigore del Chelsea tra Iwobi, Bellerin e Walcott, con quest'ultimo che deve depositare a rete un facile putt golfistico.
14'
RADDOPPIA L'ARSENAL, GOL DI WALCOTT!
12' Errore marchiano di Cahill, che si fa borseggiare palla sulla trequarti da Sanchez, abile poi a prendere l'autostrada verso Courtois e batterlo con un tocco sotto dolcissimo.
12'
L'ARSENAL LA SBLOCCA, RETE DI SANCHEZ!
10' Hazard non può arrivare sul lungolinea di Azpilicueta: palla in fallo laterale.
9' SANCHEZ! Prova il colpo da calcio a 5 il cileno, devia all'ultimo momento disponibile Cahill. Corner per l'Arsenal.
8' Koscielny non va per il sottile e pulisce l'area con una spazzata dall'insidia condotta dall'inserimento a fari spenti di Matic.
7' Fuori misura il cambio di gioco di Coquelin che voleva favorire lo sganciamento sulla destra di Bellerin. La palla si spegne in fallo di fondo.
5' Duello rusticano tra Diego Costa e Koscielny, con quest'ultimo che interviene in maniera imprudente sull'avversario e lo mette giù a un passo dal lato corto dell'area di rigore dell'Arsenal.
4' CAZORLA! Tiro mancino dell'ex Malaga e Villarreal dai 30 metri, respinge buttandosi sulla sua destra Courtois.
3' Lotta nei pressi del cerchio di centrocampo Diego Costa, che poi va a procurarsi una prezioso calcio di punizione.
2' Ivanovic non si lascia sorprendere dall'intelligente sovrapposizione di Monreal e lo ferma con un intervento soldissimo in scivolata: corner per l'Arsenal.
1' Subito ping-pong a centrocampo, con la palla che corre via veloce da una parte all'altra tra le due metà campo.
1' Kick-off all'Emirates Stadium, comincia in questo momento Arsenal-Chelsea!
Inizio 1° tempo
18:29 Stretta di mano tra Antonio Conte e Arsene Wenger.
18:28 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Michael Oliver, che sarà coadiuvato dagli assistenti Gary Beswick e Stuard Burt. Il quarto uomo è Craig Pawson.
18:27 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:25 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dell'Emirates Stadium guidati dalla quaterna arbitrale. Tra poco via allo spettacolo!
18:23 Anche Arsene Wenger, manager dell'Arsenal, offre le sue sensazioni sul match ai microfoni di Sky Sport: "Se sono emozionato dopo vent'anni? In realtà ora è ancora peggio perché ho maggiori responsabilità. Il Chelsea è una squadra di vertice e per questo sarà importante vincere. Di sicuro, ora è arrivato il momento di cambiare la tradizione negativa che abbiamo avuto negli scontri diretti col Chelsea recentemente".
18:20 A pochi minuti dal match dell'Emirates, il manager del Chelsea Antonio Conte si è soffermato ai microfoni di Sky Sports: "Lavoriamo assieme soltanto da due mesi, credo che sia in atto un percorso di crescita. Ora dobbiamo pensare a migliorare. Fabregas dal 1'? Merita di partire titolare perché a metà settimana ha giocato un'ottima partita contro il Leicester: per me è giusto che giochi oggi".
18:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Arsenal-Chelsea: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:10 Dal canto suo, Antonio Conte cambia una sola pedina all'undici schierato nello turno scorso, mandando in campo l'eroe di Coppa Fabregas al posto di Oscar. Con Cesc, dietro l'unico riferimento offensivo Diego Costa, da un lato Hazard e dall'altro Willian. A metà il duo solido Kanté-Matic, mentre nelle retrovie, vista l'assenza per infortunio di Terry, toccherà ancora a David Luiz vestire i panni del partner difensivo di Cahill; ai loro lati agiranno Ivanovic a destra e Azpilicueta a sinistra.
18:05 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Wenger opta per il collaudato 4-2-3-1, modulo al quale non apporta neanche una modifica rispetto alla proficua trasferta del KC Stadium contro l'Hull City: ecco, quindi, che sarà il trio composto dalle due frecce Walcott e Iwobi più l'euclideo Ozil a supportare l'unica punta Alexis Sanchez. Sulla mediana spazio al duo Cazorla-Coquelin, deputato a proteggere la linea difensiva a quattro costituita da Bellerin, Mustafi, Koscielny e Monreal.
18:00 Ruolino di marcia in decrescita per Diego Costa&co che, dal canto loro, dopo aver racimolato la miseria di un punto nelle ultime due partite di campionato (2-2 vs Swansea), hanno rialzato la testa in Coppa di Lega, grazie allo spettacolare 4-2 ottenuto in rimonta ai danni del Leicester di Ranieri.
17:55 A ben guardare, se si considerano tutte le competizioni, Sanchez e compagni non cedono il passo esattamente dallo scorso 14 agosto, ovvero dal ko interno nel pirotecnico 3-4 contro il Liverpool. Dopo quella falsa partenza sono arrivati ben 7 risultati utili consecutivi, tra i quali il pari prezioso al Parc de Princes contro il PSG in Champions e la vittoria reboante nel terzo turno di League Cup contro il Nottingham Forrest di martedì scorso.
17:50 A braccetto in classifica a quota 10 punti, Gunners e Blues arrivano allo scontro diretto di quest'oggi dopo aver disegnato due parabole curiosamente uguali e contrarie in termini di risultati: la squadra di Wenger ha messo in fila tre vittorie consecutive in seguito ad un esordio a dir poco stentato caratterizzato da un ko e un pari; per contro, la truppa guidata da Antonio Conte, dopo un percorso netto nelle prime tre giornate, ha frenato bruscamente prima con un pari e poi con una sconfitta.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Emirates Stadium, teatro del derby londinese tra Arsenal e Chelsea. Il kick-off della gara che chiude il sabato della sesta giornata di Premier League è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari