Menù Notizie
FA Community Shield

Arsenal
1-1
Chelsea
(4-1 d.c.r.)
82' Kolasinac
Walcott
Monreal
Oxlade-Chamberlain
Giroud
  Moses 47'
Cahill
Cronaca Formazioni
17:06 GAME OVER! L'Arsenal porta a casa anche la Community Shield 2017! Termina 5-2 dopo i calci di rigore (1-1 al 90').
17:06
GOL DI GIROUD!
17:05 3-1 ARSENAL! Ed ora il rigore decisivo verrà battuto da Giroud!
17:05
GOL DI CHAMBERLAIN! COURTOIS SPIAZZATO!
17:05 Va Oxlade-Chamberlain sul pallone.
17:05 CLAMOROSO ERRORE: ANCHE MORATA MANDA IL PALLONE FUORI!
17:04 Tocca a Morata dagli undici metri.
17:04 ERRORE DI COURTOIS DAL DISCHETTO: PALLONE IN CURVA! AVANTI L'ARSENAL 2-1 DOPO AVER BATTUTO DUE RIGORI A TESTA.
17:04
MONREAL CONTRO COURTOIS: GOL!
17:04 Monreal sul dischetto per la formula AB-BA.
17:03
WALCOTT CONTRO COURTOIS: GOL!
17:03 Walcott è il secondo rigorista.
17:02
CAHILL CONTRO CECH: GOL!
17:02 Il primo rigorista è Cahill.
Fine 2° tempo
90'+5 Che spettacolo questa partita! Si avvicinano i calci di rigore per decidere chi tra Arsenal e Chelsea porterà a casa la Community Shield 2017. La formula dei penalty sarà AB-BA.
90'+4 Contropiede dell'Arsenal, con il pallone in profondità per Walcott: questo entra in area di rigore, ma non riesce ad anticipare l'uscita di Courtois.
90'+3 CAHILL! Colpo di testa del centrale difensivo del Chelsea sul calcio di punizione battuto da Fabregas: pallone di un soffio fuori.
90'+2 Calcio di punizione guadagnato da Alvaro Morata, che ha difeso benissimo il pallone dall'attacco di Holding. Una delle ultime occasioni per evitare la lotteria dei rigori.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si andrà avanti fino al 95'.
90' A breve verrà segnalato il recupero dall'arbitro Madley: ancora 1-1 tra Arsenal e Chelsea. Si avvicinano i rigori: chi vincerà la Community Shield 2017?
88' Intanto Madley ha qualcosa da dire a Conte: al prossimo richiamo, il tecnico italiano verrà spedito negli spogliatoi.
87'
Quarta sostituzione per l'Arsenal: fuori Welbeck, dentro Nelson.
86' E' dal 2009 che non si va ai calci di rigore in un match di Community Shield. E fu proprio il Chelsea a trionfare, quando in panchina c'era un altro italiano come Carlo Ancelotti.
85' E ricordiamo che, in caso di parità al termine dei minuti regolamentari, si andrà ai calci di rigore. La formula della nuova lotteria dei penalty è: AB-BA.
84' Ora è una bolgia Wembley, è un tripudio di bandiere biancorosse sugli spalti: l'Arsenal ha rimesso in piedi la sfida che assegna la Community Shield 2017!
83' Clamoroso a Wembley! Sugli sviluppi del calcio di punizione, Kolasinac colpisce di testa e sigla la rete del pareggio. Due episodi chiave in un minuto!
82'
GOL DELL'ARSENAL! HA PAREGGIATO LA SQUADRA DI WENGER: KOLASINAC FA 1-1!
81'
ESPULSO PEDRO! Colpo di scena a Wembley: intervento col piede a martello di Pedro su Elneny. L'esterno resta un minuto a terra per crampi, si rialza e l'arbitro gli sventola il cartellino rosso.
80' Cambia qualcosina nello schieramento tattico del Chelsea: Rudiger fa il centrale di destra nella difesa a tre, mentre Azpilicueta prende il posto di Alonso sulla sinistra.
79'
Seconda sostituzione per il Chelsea: fuori Marcos Alonso, dentro Rudiger.
77' Ed Antonio Conte corre ai ripari: qualcosa dietro non va, è pronto ad entrare in campo l'ex giallorosso Rudiger.
76' XHAKA! Una sventola del centrocampista dell'Arsenal, che calcia da oltre trenta metri: Courtois vola e toglie il pallone dall'angolino. Stupendi entrambi i gesti tecnici.
75' Un quarto d'ora al triplice fischio: con questo risultato, il Chelsea alzerebbe la quinta Community Shield della sua storia.
74' Applausi per il nuovo acquisto dei 'Blues' Morata, pagato ben ottanta milioni dal Chelsea.
73'
Prima sostituzione per il Chelsea: fuori Batshuayi, dentro Morata.
71' Intanto a breve potrebbe essere il momento di Alvaro Morata: l'ex Juventus e Real Madrid dovrebbe prendere il posto di Batshuayi.
70' Il brasiliano, anziché tirare, tenta un pallonetto per Batshuayi, ma la difesa dell'Arsenal se la cava ed allontana la minaccia.
69' Fallo da dietro di Kolasinac su Pedro: calcio di punizione in zona d'attacco per il Chelsea. Salgono i colpitori di testa, va David Luiz sul pallone.
68'
Terza sostituzione per l'Arsenal: fuori Iwobi, dentro Walcott.
67'
Seconda sostituzione per l'Arsenal: fuori Lacazette, dentro Giroud.
66' E' arrivato il momento di Giroud e Walcott: ecco le ultime due mosse di Arsene Wenger.
65' Diagonale di Azpilicueta, che mette una pezza sull'inserimento in area di Lacazette, ma rischiando tantissimo con un retropassaggio verso Courtois.
64' Lento e prolungato possesso palla del Chelsea, che non lascia spazi agli avversari e prova a colpire in contropiede l'altra squadra di Londra.
63' Giroud e Morata in panchina, è probabile che a breve sarà il loro turno: il primo per provare a pareggiare l'incontro, il secondo per cercare di chiuderlo.
62' Strepitoso Kanté, che anticipa tre avversari in mezzo al campo e riesce a tenere il pallone tra i piedi anche cadendo. Poi filtrante per Batshuayi, che non riesce ad approfittarne.
61' Iwobi si sposta il pallone sul piede e scarica al limite dell'area per Elneny: tiro debole e deviazione sotto porta di Lacazette, ma in chiara posizione di fuorigioco.
60' Siamo giunti all'ora di gioco: il Chelsea è in vantaggio sull'Arsenal grazie al gol di Victor Moses. In palio c'è la Community Shield 2017.
59' Tiro-cross di Elneny, dopo una bella azione corale dell'Arsenal: Courtois, però, è attento e nonostante il sole riesce a vedere la sfera ed a metterla sul fondo.
58' Dopo circa tre minuti di stop, riprende la gara. Restano in campo i due calciatori coinvolti nello scontro di poco fa.
55' Testa contro testa tra Cahill e David Luiz nell'area di rigore del Chelsea: entrambi restano a terra, in campo lo staff medico dei 'Blues'.
54' E' tutto un altro Chelsea in questo avvio di secondo tempo, che sta facendo l'Arsenal del primo tempo. Doccia gelata per gli uomini di Wenger, che dal secondo minuto del secondo tempo si ritrovano a rincorrere.
53' Intanto Antonio Conte manda a scaldare Rudiger: potrebbe essere l'ex giallorosso il prossimo calciatore ad entrare in campo.
52' Da rivedere, sull'azione del gol, la marcatura di Holding, che ha lasciato troppo spazio e tempo a Moses di mirare e calciare in porta.
51' Prova a rispondere l'Arsenal, con una buona ripartenza dettata da Welbeck. Elneny poi tenta la conclusione da fuori, ma la sfera termina di molto a lato.
50' E Conte tiene sulla corda i suoi: "Go, go, go" le sue urla. L'ex ct della nazionale italiana non è sazio e spinge i suoi verso il raddoppio.
49' Una curiosità: Moses, espulso nella finale di FA Cup, oggi è in campo e sta decidendo la Community Shield 2017. Per le nuove regole, la squalifica è da scontare in campionato.
48' Colpo di testa di Cahill sugli sviluppi del calcio d'angolo e Moses, a tu per tu con Cech, non sbaglia. Il Chelsea passa in vantaggio dopo appena due minuti della ripresa.
47'
HA SEGNATO IL CHELSEA: GOL DI MOSES! BLUES IN VANTAGGIO!
47' Subito calcio d'angolo per il Chelsea, con Kolasinac indotto all'errore dal pressing alto di Moses.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Arsenal-Chelsea!
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Calcio d'angolo per l'Arsenal, guadagnato dall'ottimo spunto di Oxlade-Chamberlain sulla corsia di destra. Potrebbe essere l'ultima occasione di questo primo tempo.
45'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si andrà avanti fino al 48'.
45' IWOBI! Lacazette parte in contropiede e pesca in mezzo Iwobi: questo si gira, salta due avversari e calcia in porta, ma Courtois non si lascia sorprendere.
44' Ultimo minuto di questa prima frazione di gioco, a breve verrà segnalato il recupero che immaginiamo sarà corposo per l'infortunio di Mertesacker.
42' Dribbling di Kanté, che fa fuori due avversari e va al cross dall'out di sinistra: il cross nel cuore dell'area, però, viene allontanato da Monreal.
41' Cavalcata impressionante di Kolasinac, che fa tutto il campo palla al piede e scarica sulla sinistra per Chamberlain, il cui cross viene allontanato dalla retroguardia del Chelsea.
40' Lancio di Fabregas, alla ricerca di Moses in area di rigore: altra splendida uscita di Cech, che anticipa l'esterno avversario e fa suo il pallone.
39' Partita molto spezzettata in questo finale di primo tempo, ancora reti inviolate a Wembley per questa bella sfida valevole per la Community Shield 2017.
37'
Calcio di rigore... anzi no. Willian entra in area di rigore e cade dopo uno scontro con Bellerin: cartellino giallo per il brasiliano per simulazione. Giusta la decisione del direttore di gara.
36'
Terzo cartellino giallo del match: ammonito Marcos Alonso per un fallo tattico su Bellerin.
35' PEDRO! Rapida ripartenza del Chelsea, che arriva in area di rigore con Pedro: l'ex Barcellona calcia in porta da posizione defilata, ma trova la grande risposta di Cech.
34' Monreal centrale, Kolasinac marcatore di sinistra: resta a tre la difesa dell'Arsenal dopo l'uscita di Mertesacker. Oxlade-Chamberlain, invece, si sposta sulla corsia di destra.
33' MOSES! Sfonda Moses, che entra in area da posizione defilata e calcia in porta: Cech è attento e compie il primo intervento della sua partita.
32'
Prima sostituzione per l'Arsenal: fuori Mertesacker, dentro Kolasinac.
31'
Gioco ancora fermo, molto probabilmente Arsene Wenger sarà costretto ad effettuare il primo cambio. Mertesacker esce dolorante.
27' Fallo in attacco di Cahill ai danni di Mertesacker, che resta a terra: volto coperto di sangue per il centrale difensivo dell'Arsenal. Gioco sospeso, in campo lo staff medico dei 'Gunners'.
26' Brutta entrata da dietro di Marcos Alonso ai danni di Lacazette: l'arbitro grazia l'ex esterno della Fiorentina, che avrebbe meritato il giallo.
25' Brutto pallone perso da Bellerin, che sbaglia completamente il passaggio verso Mertesacker: Cech esce dai pali ed in scivolata anticipa Batshuayi.
24' Che bella partita a Wembley, anche se il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Superata la metà del primo tempo, regna l'equilibrio in mezzo al campo.
23' PALO DI LACAZETTE! Welbeck scarica centralmente per Lacazette, che dal limite dell'area di rigore prova il tiro a giro verso il secondo palo: legno pieno per l'ex Lione. Che brivido per il Chelsea!
22' Da qualche minuto il Chelsea è costantemente nella metà campo dell'Arsenal, dopo sedici-diciassette minuti di dominio dei 'Gunners'.
21' Tanti gli assenti di lusso per questa sfida: da Hazard a Sanchez, passando per Costa e Bakayoko. Siedono in panchina, invece, Walcott, Rudiger e Morata.
20' Calcio d'angolo per il Chelsea, conquistato dall'ottimo spunto di Willian. Va Fabregas dalla bandierina e bordata di fischi dei suoi ex tifosi.
19' Per questa Community Shield 2017 si sfidano la vincente della FA Cup, cioè l'Arsenal, ed i campioni d'Inghilterra del Chelsea.
18' Tiro di Fabregas da fuori, murato dalla difesa dell'Arsenal. Poi Batshuayi prova a controllare la sfera in area di rigore, ma con un braccio.
17' Retropassaggio di David Luiz verso Courtois, che mette i brividi ai numerosi sostenitori dei 'Blues' presenti allo stadio. Se la cava il portiere del Chelsea con i piedi.
16'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito Bellerin per un'entrata scomposta ai danni di Marcos Alonso.
15' Quindicesimo a Wembley, ancora 0-0 tra Arsenal e Chelsea. Come detto più volte, meglio la squadra di Arsene Wenger fino a questo momento.
14'
Pasticcio clamoroso di Azpilicueta, che fa partire a campo aperto Welbeck: due contro due e fallo del difensore spagnolo, che viene ammonito dal direttore di gara.
13' Lancio di Fabregas, alla ricerca di Batshuayi in avanti: la posizione dell'attaccante del Chelsea, però, è chiaramente irregolare.
12' E' l'Arsenal a fare la partita e la voce grossa negli ultimi trenta metri; il Chelsea, invece, cerca di far male in contropiede, ma fin qui con poca efficacia.
11' STREPITOSO ARSENAL! Triangolo nello stretto tra Elneny ed Iwobi, con quest'ultimo che poi conquista un prezioso calcio d'angolo. Show dei 'Gunners'.
10' Dieci minuti di gioco sul cronometro, in grave affanno il Chelsea di Antonio Conte che non riesce proprio ad uscire dalla propria metà campo.
9' WELBECK! Il numero ventitré dell'Arsenal s'infila in area e Xhaka lo serve: il colpo di testa da posizione ravvicinata, però, non crea grossi problemi a Courtois.
8' PALLA-GOL ARSENAL! Iwobi accelera, dribbla David Luiz, arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso al centro: Courtois manda la sfera sui piedi di Kanté, che con un pizzico di fortuna salva i suoi.
7' Sicuramente meglio l'Arsenal in questo avvio di partita: pimpante la squadra di Arsene Wenger, che prova a mettere alle corde l'avversario.
6' Bella manovra d'attacco dell'Arsenal, con Welbeck che serve in profondità Lacazette. L'ex Lione, spalle alla porta, apre il gioco sulla destra per Bellerin, il cui cross viene neutralizzato da Courtois.
5' E' un vero e proprio 3-4-2-1 quello dell'Arsenal, con Iwobi e Welbeck alle spalle di Lacazette per creare densità nel settore centrale del campo.
4' Elneny avanza palla al piede e prova a sfondare centralmente: il filtrante per Lacazette, però, viene intercettato da Azpilicueta. Resta in avanti la squadra di Wenger.
3' Lancio lungo di David Luiz, proprio alla ricerca di Batshuayi nell'area di rigore avversaria: Cech esce dai pali e di testa allontana la minaccia.
2' Primo pallone gestito dal Chelsea, con il tocco all'indietro di Batshuayi verso David Luiz: sarà lui ad impostare dalle retrovie per i 'Blues'.
1' E' iniziata la sfida tra Arsenal e Chelsea!
Inizio 1° tempo
14:55 Squadre in campo, è il momento dell'inno inglese, tutti in piedi sugli spalti. Manca poco al calcio d'inizio di Arsenal-Chelsea, sfida valevole per la Community Shield 2017.
14:34 Calcio d'inizio fissato per le ore 15. Le squadre sono in campo per gli esercizi di riscaldamento, a dirigere l'incontro sarà Bobby Madley.
14:32 3-4-3, invece, per il Chelsea di Antonio Conte, con Willian e Pedro ai lati di Batshuayi, unico punto di riferimento in avanti. A centrocampo c'è Fabregas accanto a Kante, mentre Moses ed Alonso agiranno sulle corsie esterne. In difesa Azpilicueta, Cahill e David Luiz.
14:31 3-4-2-1 per l'Arsenal, in campo con Holding, Mertesacker e Monreal in difesa; a centrocampo spazio a Bellerin, Elneny, Xhaka ed Oxlade-Chamberlain. Welbeck ed Iwobi, infine, agiranno alle spalle di Lacazette.
14:30 Nel 2015, come detto, furono i 'Gunners' a portare a casa questo prestigioso trofeo, battendo in finale proprio il Chelsea di José Mourinho. A decidere l'incontro fu Oxlade-Chamberlain, anche quest'oggi in campo.
14:28 L'Arsenal ha vinto per ben quattordici volte questo trofeo, gli ultimi due nel 2014 e nel 2015. Il Chelsea, invece, solo quattro volte ha alzato al cielo la Community Shield, l'ultima volta nel 2009.
14:26 E' Lacazette contro Batshuayi, è Wenger contro Conte, è semplicemente Arsenal contro Chelsea. In palio c'è il primo trofeo stagionale in Inghilterra, è tempo di grande spettacolo a Wembley.
14:25 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Chelsea, sfida valevole per la Community Shield 2017.
Cronaca di Dennis Magrì