Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2015-2016)

Arsenal
2-1
Burnley
19' Chambers
52' Sanchez
  Vokes 30'
Cronaca Formazioni
17:54 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori.
17:52 Game over all'Emirates Stadium! L'Arsenal liquida la pratica Burnley e guadagna l'accesso agli ottavi di FA Cup. Decisiva la rete di Sanchez nel secondo tempo a fissare il punteggio sul 2-1, dopo che nel primo tempo al vantaggio di Chambers aveva risposto Vokes.
Fine 2° tempo
90'+5 Spreca il gol del 3-1 Walcott, che si fa ipnotizzare da Heaton sul più bello.
90'+3 Elneny vicino al suo primo gol nell'Arsenal. Il suo tiro al volo da fuori area va out non di molto.
90'+2 Ottimo lavoro di Giroud, bravo ad andarsi a guadagnare un fallo prezioso che fa traccheggiare i compagni.
90'+1 Intanto Gibbs a terra dopo uno scontro abbastanza ruvido con Gray.
90' Saranno 4 i minuti di recupero.
89' Buona chance per il 2-2 del Burnley! Si invola Gray verso la porta di Ospina, ma al momento della conclusione, stremato, strozza troppo il tiro.
87' Tre minuti al termine del tempo regolamentare, poi sarà solo recupero, che pensiamo essere abbastanza robusto. Per ora decide il gol di Sanchez segnato al 7' della ripresa.
86' Burnley alla caccia del pareggio con le ultime forze in corpo. Arsenal pronta a colpire in contropiede.
83' Tiraccio di Chamberlain a conclusione di un ottima serie di scambi corti sul perimetro da parte dei Gunners. Brutta la conclusione del numero 15, che spara alto sopra la traversa da posizione invitante.
81' Tutto fermo, non vale il cross di Kyghtly calibrato dalla sinistra, perché neo entrato era finito in offside. Si riparte con una punizione per l'Arsenal.
79'
Terzo cambio anche per il Burnley: fuori Boyd, dentro Kyghtly.
79'
Sanchez esce tra gli applausi convinti dell'Emirates, al suo posto ecco Walcott.
77' Non molla il Burnley. Arfield ha sui piedi il pallone del 2-2 ma non valuta bene la palla che scende a candela e spedisce in tribuna nella fila Z.
76' Si rinnova per l'ennesima volta l'asse d'attacco Sanchez-Giroud, ma bravo due volte Mee in area di rigore a neutralizzare la minaccia.
75'
Il Burnley effettua il secondo cambio: richiamato in panchina Vokes, in campo Hennings.
73'
Fallo di mano di Koscielny: giallo per il capitano dell'Arsenal.
71' Ci prova Sanchez su calcio da fermo: la palla scavalca la barriera a trova le mani sicure di Heaton.
71'
Dentro anche Rosicky per Iwobi.
71'
Doppio cambio per Weneger: dentro Arteta per Coquelin.
70' Guizzo di Sanchez, abile a liberarsi con una veronica e a procurarsi un fallo vicino al vertice alto dell'area di rigore del Burnley.
68'
Primo cambio per il Burnley: Dyche si gioca la carta Barton, che entra al posto di Jones.
66' Ancora Elneny, palla ampiamente fuori dallo specchio. Impreciso il tiro a giro dell'egiziano sulla sponda intelligente di Gibbs.
65'
Arriva anche il primo giallo del match: ammonito Arfield per un fallo tattico su Sanchez.
64' Altro pericolo condotto dal Burnlet! Scappa via sulla sinistra Boyd, che poi cerca Vokes in area. Anticipa tutto Koscinely.
63' Prova la soluzione dalla distanza Elneny: il tiro è secco, ma troppo centrale. Para facilmente Heaton.
62' Oxlade-Chamberlain guadagna con grande caparbietà un ottimo angolo. Occasione direttamente dalla bandierina per i Gunners.
60' Heaton se la cava lanciano lungo il retropassaggio non certo amichevole di Ward.
58' Pregevole colpo di tacco di Giroud ad innescare l'inserimento di Iwobi in area, capisce tutto la retroguardia del Burnley che libera.
53' Si salva sulla linea il Burnley! Ottimo l'intervento di Arfield ad evitare il 3-1 di Koscienly.
52' Grande ripartenza dell'Arsenal, alla fine è Chambers a trovare ne cuore dell'area di rigore Sanchez, freddo nel battere di prima a rete Heaton.
46' Partiti, via al secondo tempo di Arsenal-Burnley: nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:46 Duplice fischio di Roger East, Arsenal e Burnley negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Al gol del vantaggio di Chambers al 19' ha risposto Vokes al 30'.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero, si va avanti fino al 46'.
45' Scatenato Sanchez in questi ultimi respiri di match: il cileno, dopo le solite finte ubriacanti, riesce a ritagliarsi lo spazio per la conclusione, poi contrata in corner.
44' Grande intervento difensivo di Koscielny, abile ad uncinare un pallone che sarebbe potuto diventare potenzialmente appetibile per Gray. Sul ribaltamento di fronte l'Arsenal guadagna il corner.
43' Ci ha preso gusto Chambers, che tenta la seconda soluzione dalla distanza della partita: questa volta il tiro viene scoccato dal suo interno destro ed è facile preda di Heaton, che blocca in presa bassa.
42' Possesso palla infinito dell'Arsenal, le linee del Burnley però rimangono strette.
39' Altro squillo di Vokes, questa volta il suo tiro di prima intenzione viene murato. Si avventa sulla seconda palla Gray, pizzicato però in offiside.
36' Gray guadagna un altro ottimo corner: fino a qui prestazione molto generosa dell'ex Brentford.
34' Buona iniziativa di Iwobi sulla destra, la palla in un qualche modo finisce sul secondo palo a Oxlade-Chamberlain che calcia fuori, con poco equlibrio, da buona posizione.
31' Al primo vero affondo della gara il Burnley pareggia i conti con la zuccata di Vokes, bravissimo a prendere il tempo sulla concorrenza e a depositare a rete il cross ben calibrato di Darikwa. Sorpresa la retroguardia dell'Arsenal.
30'
GOL DI VOKES, PAREGGIA IL BURNLEY!
29' Prova a mettere la testa fuori dal sacco il Burnley: spunto di Arfield, che poi mette in mezzo un pallone facilmente leggibile. Interviene in maniera poco elegante Gabriel.
28' Ancora Keane, che questa volta di immola sulla conclusione a botta sicura da dentro l'area di Sanchez. Il numero 5 degli ospiti è l'unico che sembra potersi opporre alla forza d'urto degli avanti dei Gunners.
26' Sbaglia l'ultimo tocco Giroud, ha capito tutto Keane che si è ben frapposto sulla linea di passaggio che avrebbe messo Sanchez a tu per tu con Heaton.
24' Bel filtrante di Sanchez per Giroud, murato al momento della conclusione improvvisa in girata verso la porta.
22' Intanto applausi per Rosicky, che si è alzato dalla panchina per cominciare le prime operazioni di riscaldamento.
19' Burnley irretito nella ragnatela di passaggi dell'Arsenal, che poi rifinisce l'azione con Sanchez per Chambers, la cui soluzione con l'esterno destro è un misto di eleganza ed efficacia straordinario. Grande sensibilità di piede del giocatore inglese e palla in buca d'angolo con Heaton che non può nulla.
19'
ARSENAL IN VANTAGGIO, PERLA DI CHAMBERS!
15' Sfonda anche sulla destra l'Arsenal, con le folate offensive di Oxlade-Chamberlain, nell'occasione fermato in corner.
14' Assedio dell'Arsenal ora! Azione devastante di Gibbs sulla sinistra, che poi guadagna il fondo e mette in mezzo un traversone molto invitante. Non ci arriva nessuno, fino alla spazzata decisiva a pulire l'area di Arfield.
13' Altro schema dalla bandierina per l'Arsenal, stavolta il taglio sul primo palo è di Giroud, che arriva a girare il cross di testa alto.
10' Miracolo di Ospina, brivido per i Gunners! Ingenuità di Koscienly, che si fa anticipare dal solito pressing asfissiante di Gray. L'attaccante del Burnley si invola verso la porta dell'Arsenal, ma viene fermato dall'intervento solido del portiere colombiano.
6' Prima chance da rete per l'Arsenal! Cross al veleno dalla bandierina, non ci arriva per centesimi di secondo Koscielny, poi allontana Arfield appostato sul secondo palo. La palla dopo diversi tocchi arriva a Sanchez, che guadagna l'interno del campo con un buon doppio passo e poi prova un bel radente. Palla a pochi metri dal palo, con Heaton a controllare la traiettoria.
5' Rischio di Gabriel in fase di disimpegno: il difensore brasiliano, poi, rimedia ad un'incertezza e riesce a districarsi bene sulla pressione condotta da Gray.
3' Ci ha provato Oxlade-Chamberlain dalla media distanza: palla alta sopra la traversa.
1' Fallo di Elneny, che blocca la ripartenza del Burnley.
1' Kick-off, è cominciata in questo momento Arsenal-Burnley!
Inizio 1° tempo
15:57 I ventidue protagonisti fanno il loro ingresso in campo. Dopo i saluti di rito, lancio della monetina per determinare il primo possesso palla della sfida e l'occupazione delle due metà campo.
15:55 Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Arsenal-Burnley: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
15:50 Dirige l'incontro il signor Roger East, coadiuvato dagli assistenti Simon Bennett & Marc Perry. Il quarto uomo è Frederick Graham.
15:45 Dal canto suo, Sean Dyche opta per un 4-4-2 scolastico, confermando per 9/11 la formazione che ha surclassato il Derby County 5 giorni fa. A metà campo al posto di Joey Barton c'è Ulvestad, mentre sulla fascia destra spazio a Darikwa per Lowton. Davanti il rodato duo offensivo formato da Gray e Vokes.
15:40 Per quanto concerne le scelte ufficiali di formazione, Wenger si affida alla new entry Elneny, l'egiziano prelevato dal Basilea appena due settimane fa. Con quest'ultimo, nella cerniera a due di metà campo, c'è Coquelin. In avanti Giroud guida l'attacco, supportato dal tridente che si sistemerà sulla trequarti formato da Iwobi, Oxlade-Chamberlain e Sanchez.
15:35 Stato di grazia, invece, per il Burnley, che dopo la sconfitta netta per 3-0 con l'Hull City nel boxing day, ha ottenuto 4 vittorie e un pareggio in Championship. In mezzo, ovviamente, anche l'altra affermazione in FA Cup, l'1-2 rifilato al Middlesbrough al Riverside Stadium anche per la squadra di Emery, galvanizzata dal 2-0 rifilato al Malaga nel derby andaluso.
15:31 La squadra di Wenger deve ritrovare il filo del discorso con la vittoria, perso proprio dopo aver ottenuto l'ultimo successo in FA Cup, il 3-1 sul Sunderland dello scorso nove gennaio. Da lì in poi, Giroud e compagni hanno fatto registrare uno score decisamente magro, con solo due punti raccolti sui nove disponibili in Premier, frutto del 3-3 col Liverpool, dello 0-0 con lo Stoke e del ko col Chelsea di 6 giorni fa.
15:25 Si ferma la Premier League, la FA Cup entra nel vivo. Dopo l'1-3 con cui il Manchester United ha regolato il Derby County ieri sera, oggi tocca ai Gunners campioni in carica guadagnarsi gli ottavi di finale della manifestazione calcistica più antica del mondo. Di fronte i Clarets, attualmente terzi in classifica nella Championship.
15:20 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Emirates Stadium, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 16 tra Arsenal e Burnley. La gara è valida per il quarto turno di FA Cup.
Cronaca di Mattia Zangari