Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Arsenal
2-0
Borussia Dortmund
2' Sanogo
57' Sanchez
 
Cronaca Formazioni
22:36 Per questa sera è tutto, vi ringraziamo per averci seguito.
22:35 CALA IL SIPARIO! Vince meritatamente l'Arsenal per 2-0 grazie alle marcature - una per tempo - di Sanogo e Sanchez. Deludente la prestazione del Borussia, che non ha mai dato l'impressione di essere veramente in partita.
Fine 2° tempo
90'+2 RAMOS! Occasione d'oro per il colombiano, che da due passi si fa respingere la conclusione da uno straordinario Martinez.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Kassai.
90'
Wenger concede minuti anche a Campbell, che rileva un applauditissimo Chamberlain.
90' Sul pallone va Cazorla, che prova la soluzione a giro, sparando tuttavia alto.
88' Calcio di punizione da posizione interessante per l'Arsenal.
86' Con questo risultato, l'Arsenal andrebbe a -2 dal Dortmund: il primato del girone si deciderebbe dunque negli ultimi 90'.
83' GUNDOGAN! Gran tiro dalla distanza dell'ex Norimberga, che impegna l'argentino Martinez.
82' Chance da calcio d'angolo per il Borussia.
79'
Cambia qualcosa anche Wenger, che richiama in panchina Sanogo per far spazio a Podolski.
78' Pericoloso il Dortmund, con un cross basso di Grosskreutz sul quale non interviene nessun attaccante giallonero.
78'
Ultimo cambio per Klopp, che concede minuti a Jojic. Ad uscire è l'evanescente Grosskreutz.
76' CHAMBERLAIN! Conclusione da posizione impossibile per l'attaccante inglese, che per poco non trova il gol della settimana.
75' Scavetto di Sanogo per Ramsey, che s'inserisce coi tempi giusti, ma non riesce ad arrivare sulla sfera.
72' Sciarpata spettacolare dei tifosi del Borussia, che, nonostante il momentaneo svantaggio, non fanno mancare il proprio sostegno ai ragazzi di Klopp.
70' Fortunatamente, nulla di grave per entrambi. Il gioco può proseguire.
69' Ad avere la peggio è Ramos, visibilmente stordito.
69' Scontro aereo tra Ramos e Mertesacker: l'arbitro giustamente ferma il gioco.
68' Continua a tenere molto strette le linee l'Arsenal, memore della clamorosa rimonta subita nell'ultimo turno di Champions contro l'Anderlecht.
67'
Al posto dell'ex Everton entra Flamini.
66'
Non ce la fa a proseguire lo spagnolo, che esce mestamente dal campo.
65' Gioco fermo per consentire le cure del caso ad Arteta, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco.
62' Non indimenticabile la partita dell'ex Torino, quest'oggi più utile in fase di ripiegamento che in zona offensiva.
61'
Entra anche Ramos, al quale fa spazio Aubameyang.
61'
Doppio cambio per il Borussia: dentro Kagawa, fuori Immobile.
58' Segnatura meravigliosa del cileno, che, dopo aver ricevuto palla da Cazorla, si sposta il pallone sul destro e lascia partire un delizioso tiro a giro sul quale Weidenfeller non può nulla.
57'
SANCHEZ!!! RADDOPPIO ARSENAL!!!
54' TRAVERSA CLAMOROSA DI CHAMBERLAIN! L'ala inglese aggancia magnificamente un lancio di Sanchez, e poi di collo piede lascia partire una traiettoria che si stampa in pieno sul montante superiore. Sfortunato ora l'Arsenal.
51' SANCHEZ! Azione spettacolare del cileno, che salta due uomini e impegna severamente Weidenfeller, bravo ad allungarsi sulla sua sinistra e a rifugiarsi in angolo.
50' MKHITARYAN! Occasione per il 25enne giallonero, che approfitta di una corta respinta di Mertesacker e prova - invano - a sorprendere Martinez dalla distanza: para il portiere.
49' Attacca ora il Borussia, riversatosi tutto nella metà campo avversaria.
47' Nessun cambio per i due allenatori, evidentemente soddisfatti dei primi 45' dei rispettivi giocatori.
46' SI RICOMINCIA! Primo pallone gestito dal Borussia Dortmund.
Inizio 2° tempo
21:45 Le squadre - ricaricatesi durante l'intervallo - tornano in campo per disputare i restanti 45'.
21:45 Non sei davanti al pc? TMW ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:30 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 in favore dei Gunners, meritatamente avanti in virtù della rete messa a segno al 2' da Sanogo.
Fine 1° tempo
44' Conclusione lenta e prevedibile di Bender, parata senza troppe difficoltà da Martinez.
43' Lancio di Gündoğan per Piszczek, il quale, pur inserendosi coi tempi giusti, non riesce ad arrivare sulla sfera.
41' Retropassaggio con brivido di Subotic per Weidenfeller, sul quale era in agguato Sanogo. Si salvano i tedeschi.
39' MARTINEZ! Miracolo di piede dell'argentino su una conclusione ravvicinata di Mkhitaryan, servito da un'intelligente sponda di testa di Piszczek.
38' Calcio di punizione battuto un po' corto da Cazorla: ribatte Gündoğan.
37'
Ammonito Piszczek per trattenuta su Gibbs.
35' Non riesce ad alzare il ritmo il Borussia: l'Arsenal continua a chiudere benissimo tutti gli spazi.
33' Si fanno sentire eccome i tifosi dell'Arsenal, che dimostrano di apprezzare e tanto il gioco espresso questa sera dai propri beniamini.
30' Pregevole spunto sulla destra di Cazorla, che si beve Immobile e poi mette in mezzo un insidioso traversone, deviato in angolo da Subotic.
28' Nuovo cross dalla destra di Piszczek, questa volta facile preda di Martinez. Insiste da quella parte il Borussia.
27' Lo spiovente di Cazorla è allontanato coi pugni da Weidenfeller: nulla di fatto per gli inglesi.
26' Secondo corner per l'Arsenal, guadagnato dall'intraprendente Gibbs.
24' Lungo giro palla dell'Arsenal, che ora prova a gestire il match.
21' MKHITARYAN! Cresce il Borussia, che va finalmente al tiro con l'ex Shakthar, bravo a smarcarsi in area, ma non altrettanto abile nel concludere verso la porta: la palla termina ampiamente alta.
19' Cross forte e tagliato di Piszczek dalla destra, sul quale Immobile non ci arriva per questioni di millesimi di secondo. Vicina al pari la squadra di Klopp.
18' Tante difficoltà per il Borussia, che non riesce ancora a trovare varchi attaccabili.
17' Lancio alla cieca di Gibbs, che non trova nessun compagno appostato in area.
15'
Ammonito anche Arteta, per un fallo tattico su Mkhitaryan.
14'
Il primo giallo del match lo "guadagna" Subotic, intervenuto in ritardo su Sanchez.
12' Grande intervento difensivo di Gibbs, che vince il duello in velocità con Aubameyang, anticipandolo con una scivolata tanto spettacolare quanto efficace.
12' Nulla di fatto: lo spiovente di Cazorla è facile preda della retroguardia ospite.
11' Primo calcio d'angolo del match: è in favore dei padroni di casa.
9' SANOGO! Altra occasione d'oro per il franco-ivoriano, servito splendidamente sul filo del fuorigioco da Ramsey: l'ex Auxerre temporeggia troppo, e poi al momento del tiro trova l'opposizione di Subotic.
8' Al di là del gol iniziale, l'Arsenal sembra entrato molto più nel vivo del match rispetto ai tedeschi: i Gunners sono rapidi, determinati e arrivano sempre per primi sul pallone.
6' Dopo un inizio a mille all'ora, i ritmi sembrano leggermente calati.
4' Il Borussia prova subito ad abbozzare una reazione. I tedeschi vogliono immediatamente tornare in gara.
3' Triangolazione spettacolare tra Cazorla e Sanogo, con quest'ultimo che, davanti alla porta, non perdona l'incolpevole Weidenfeller.
2'
SANOGO!!! ARSENAL SUBITO IN VANTAGGIO!!!
1' SI COMINCIA! E' l'Arsenal a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:42 I ventidue interpreti del match sono scesi in campo. Dopo l'inno ufficiale della Champions, si comincia.
20:25 Fioccano le assenze anche per Klopp, che questa sera non avrà a disposizione Marco Reus, Hummels, Papastathopoulos, Şahin e Błaszczykowski. In attacco, chance importante dal 1' per il "nostro" Immobile, chiamato ad una prova di livello dopo le ultime deludenti prestazioni.
20:22 In casa Arsenal, la nota lieta della settimana è il ritorno in gruppo di Laurent Koscielny (stasera panchina per lui), che torna a disposizione del tecnico dopo una lunga assenza per un problema al tendine d'Achille. Sono invece indisponibili Giroud (non inserito nella lista Champions), i lungodegenti Ozil,Debuchy e Ospina, e gli ultimi infortunati Szczesny, Walcott, Welbeck e Wilshere. In porta, spazio al giovane argentino Martinez, già impiegato da Wenger nella terza giornata del Gruppo D con l'Anderlecht. A sostituire Welbeck al centro dell'attacco ci sarà invece Sanogo.
20:21 Ambedue le squadre necessitano di un punto: i Gunners per qualificarsi agli ottavi di finale con 90' d'anticipo, mentre i Die Schwarzgelben per assicurarsi il primato, utile non solo per prestigio e morale, ma anche e soprattutto per evitare avversari potenzialmente più pericolosi al prossimo turno.
20:21 Gli scontri diretti disputati in quel di Londra pendono leggermente a favore dei padroni di casa, che, su tre partite, ne hanno vinte due e persa una. L'unico successo tedesco risale alla passata stagione, e porte le firme di Mkhitaryan e Lewandowski.
20:17 Dall'altra parte, Jürgen Klopp, forte della qualificazione già in tasca, arriva sereno al match di serata, che rappresenta quasi un momento di svago per la squadra, attualmente terzultima in Bundesliga: "Questa sera però non voglio pensare alla Bundesliga, per me sarà una specie di vacanza, è "solo" la Champions League. Questo però non significa che ci rilasseremo. Puntiamo al primo posto e questa sfida ci servirà anche per migliorare in ottica campionato".
20:14 Il momento dell'Arsenal non è dei migliori, ma, alla vigilia dell'incontro, mister Arsene Wenger si è detto ottimista in vista del prosieguo della stagione: "Anche se stiamo attraversando un periodo delicato, ho grande fiducia nello spirito di gruppo della squadra e sono convinto che disputeremo una grande stagione".
20:12 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Borussia Dortmund, gara valida per la quinta giornata del Girone D di Champions League.
Cronaca di Vito Aulenti