Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Arsenal
1-5
Bayern Monaco
20' Walcott   Lewandowski 55'
Robben 69'
Costa 78'
Vidal 82'
Vidal 85'
Cronaca Formazioni
22:36 Giunge al termine la diretta testuale di Arsenal-Bayern Monaco. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:35 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. E' 10-2 il risultato complessivo del doppio confronto fra Bayern Monaco e Arsenal. Dopo il 5-1 dell'andata i bavaresi hanno superato i Gunners con lo stesso risultato anche all'Emirates.
Fine 2° tempo
90'+3 Fa accademia il Bayern Monaco. I giocatori della formazione di Ancelotti stanno facendo ormai un torello. Si attende solamente il fischio finale dell'arbitro.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Ci stiamo avviando alla conclusione della sfida fra Arsenal e Bayern Monaco. Il passivo è davvero pesante per i Gunners, per gli uomini di Ancelotti un'altra grande vittoria dopo l'andata.
89' BELLERIN!! Con l'orgoglio il terzino dell'Arsenal prova a concludere in diagonale su assist di Perez. Il pallone si perde sul fondo non di molto.
87' Dopo un primo tempo arrembante, l'Arsenal si è completamente arresa dopo l'inferiorità numerica consegnandosi completamente nelle mani del Bayern.
86' Pallone preciso di Renato Sanchez che pesca Douglas Costa. L'esterno del Bayern, lasciato solissimo dalla difesa dei Gunners serve all'indietro Vidal che firma il quinto gol.
85'
GOL DI VIDAL!! ANCORA UNA MANITA DEL BAYERN MONACO!!
84' Passivo decisamente troppo pensate per la formazione di Arsene Wenger soprattutto dopo aver giocato un primo tempo ottimo. Compaiono i primi cartelli che chiedono il cambio in panchina.
83' Ozil si addormenta sul passaggio di Bellerin. Ne approfitta Vidal che entra in area e scavalca Ospina con un delizioso pallonetto. Il Bayern Monaco dilaga.
82'
GOL DI VIDAL!! IL BAYERN MONACO CALA IL POKER!!
81'
TERZO CAMBIO NEL BAYERN: fuori Thiago Alcantara, dentro Renato Sanchez.
80'
SECONDO CAMBIO NEL BAYERN: fuori Ribery, dentro Kimmich.
79' Si aprono prateria immense per il Bayern Monaco. Ne approfitta il neo entrato Douglas Costa che entra in area, supera Mustafi e batte con un diagonale Ospina.
78'
GOL DI DOUGLAS COSTA!! TERZO GOL DEL BAYERN!!
76' PALO DI LEWANDOWSKI!! OCCASIONE PER IL BAYERN!! Colpo in scivolata dell'attaccante polacco su traversone di Douglas Costa. La sfera impatta sul montante alla sinistra di Ospina.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa seconda frazione di gara. Addirittura triplo cambio per l'Arsenal ma la partita ormai è incanalata in favore del Bayern Monaco.
74'
TERZO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Giroud, dentro Ozil.
73'
SECONDO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Ramsey, dentro Coquelin.
72'
PRIMO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Sanchez, dentro Perez.
71'
PRIMO CAMBIO NEL BAYERN: fuori Robben, dentro Douglas Costa.
70' Errore clamoroso dell'Arsenal con Ramsey che perde palla in fase di impostazione al limite dell'area. Lo recupera Robben che supera in scioltezza Sanchez e batte Ospina.
69'
GOL DI ROBBEN!! BAYERN IN VANTAGGIO!!
68' Sugli sviluppi del corner. Javi Martinez salta di testa. Il pallone si perde direttamente a fondo campo. Ma l'Arsenal ormai è uscita dal campo.
66' Lewandowski scatta sulla sinistra ma si vista la posizione irregolare. Da dietro arriva però Robben, lui in posizione regolare, Ospina esce fuori dall'area di piede e riesce a deviare in corner.
65' Monreal in difficoltà sull'attacco alle spalle di Lewandowski. Il centravanti polacco arriva sulla sfera ma non può evitare la rimessa laterale in favore dei Gunners.
64' LEWANDOWSKI!! ANCORA BAYERN PERICOLOSO!! Conclusione potente dell'attaccante polacco. Ospina si salva mettendoci i pugni e deviando il pallone in corner.
63' JAVI MARTINEZ!! OCCASIONE PER IL BAYERN!! Percussione di Thiago Alcantara che vince due rimpalli e calcia in porta. Il pallone si impenna e viene raccolto di testa da Javi Martinez, la sua incornata si spegna alta.
62' Controllo in corsa di Ribery che accelera sulla fascia sinistra. Bello e preciso l'intervento in scivolata di Bellerin con il pallone che si perde sul fondo. Sarà corner.
61'
Protesta con veemenza Oxlade-Chamberlain. Il direttore di gara opta per il cartellino giallo in favore del centrocampista della compagine padrona di casa.
60' Intervento falloso di Oxlade-Chamberlain ai danni di Rafinha. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per il Bayern Monaco sul lato destro del campo.
58' Ci stiamo avviando verso il quarto d'ora della ripresa all'Emirates. Alla rete iniziale di Walcott ha risposto Lewandwoski su rigore. E' 1-1 fra Arsenal e Bayern Monaco.
57' Adesso gioca con un 4-4-1 l'Arsenal con Xhaka che gioca arretrato sulla linea dei difensori e il centrocampo formato da Walcott, Oxlade-Chamberlain, Ramsey e Sanchez.
56' Esecuzione perfetta di Lewandowski che spiazza Ospina. Il pallone si insacca nella porta dei Gunners e adesso si fa veramente dura per l'Arsenal che dovrebbe segnare quattro gol per andare ai supplementari.
55'
GOL DI LEWANDOWSKI!! PAREGGIO DEL BAYERN MONACO!!
54'
CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN!! ROSSO PER KOSCIELNY!! Ingenuità del capitano dell'Arsenal che atterra Lewandowski in area di rigore. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione per i tedeschi ed estrae il rosso per il difensore dei Gunners.
53' Momento favorevole alla compagine bavarese con Ribery che vede l'arrivo di Alaba sulla sinistra. Il difensore austriaco crossa verso il centro troppo forte. Il pallone si perde sul lato opposto del campo.
52' Ribery riceve da Robben e prova la gioca individuale dal limite dell'area. Koscielny non si fa sorprendere e argina l'esterno d'attacco francese del Bayern Monaco.
51' Xhaka serve al centro Oxlade-Chamberlain. Il centrocampista inglese prova l'imbeccata verso Giroud, ma la retroguardia del Bayern Monaco si chiude con ordine.
50' Xabi Alonso batte rapidamente un calcio di punizione servendo Hummels che in area mette alle spalle di Ospina. Il difensore del Bayern era però in posizione irregolare.
49' GIROUD!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Cross morbido di Oxlade-Chamberlain verso il centravanti francese che colpisce di testa. Il pallone sorvola non di molto la traversa di Neuer.
48' Walcott viene fermato in area di rigore da Hummels. La sfera arriva a Bellerin che crossa verso il centro. Xabi Alonso in ripiegamento difensivo riesce ad allontanare.
47' Eccolo l'affondo del Bayer con Ribery che si accentra e prova un tacco per Robben. Ottima la lettura di Ramsey che riesce a recuperare la sfera. Ritmi forsennati all'Emirates.
46' Subito Sanchez cerca il dribbling sulla fascia sinistra. Prima Rafinha e poi Robben gli tolgono il pallone dai piedi. Riparte allora rapido il Bayern.
Inizio 2° tempo
21:46 Sta per iniziare il secondo tempo a Londra. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Arsene Wenger muovere il primo pallone della ripresa.
21:45 Si torna in campo all'Emirates Stadium. Arsenal e Bayern Monaco sono pronte a dar vita alla seconda frazione di gara ripartendo dal punteggio di 1-0 per i Gunners.
21:31 Squadre al riposo all'Emirates Stadium. Arsenal in vantaggio 1-0 sul Bayern Monaco grazie al gol di Walcott. Buon primo tempo dei Gunners, non benissimo i ragazzi di Ancelotti.
Fine 1° tempo
45'+1 Sanchez si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è troppo centrale e il pallone viene bloccato centralmente senza problemi da Neuer.
45'
Intervento falloso di Javi Martinez ai danni di Bellerin. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Arsenal ammonendo il giocatore del Bayern.
44' Spinge Robben sulla fascia destra. Il numero 10 del Bayern crossa verso il centro dove c'è Ribery. Torre del francese per Lewandowsi ma si chiude bene la difesa dell'Arsenal.
43' Vidal ferma una ripartenza di Sanchez all'altezza del centrocampo. Il direttore di gara arresta il gioco fischiando un calcio di punizione in favore dell'Arsenal.
42' ROBBEN!! Adesso la partita è bellissima e ricca di capovolgimenti di fronte. L'olandese calcia verso la porta di Ospina, il portiere dell'Arsenal blocca a terra.
41' In seguito ad un controllo errato di Ribery riparte in contropiede dell'Arsenal con Oxlade-Chamberlain che allarga subito per Bellerin. Il difensore dei Gunners viene però fermato da Hummels.
40'
Il provvedimento disciplinare arriva anche per Alaba. I due si erano presi all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara ha preferito subito prendere una posizione decisa.
39'
Scintille in campo fra Walcott e Alaba. Il direttore di gara arriva subito a sedare gli animi estraendo il cartellino giallo per l'attaccante della squadra di casa.
38' LEWANDOWSKI!! BAYERN AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Robben porta palla e innesca il centravanti polacco in area che, tutto solo, colpisce al volo mettendo sul fondo.
37' Colpo di testa di Monreal che trova Giroud dal limite dell'area. L'attaccante dell'Arsenal calcia di prima intenzione ma la sua conclusione si perde in curva.
36' VIDAL!! Accelerazione di Robben sulla destra. L'olandese trova l'ex centrocampista della Juventus che calcia dalla distanza. Il pallone sorvola la traversa della porta di Ospina.
35' Tunnel di Bellerin a Hummels sulla corsia di destra. L'esterno basso dell'Arsenal viene però fermato da Alaba che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
34' WALCOTT!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! L'attaccante dei Gunners prova a replicare il gol del vantaggio calciando di potenza da posizione decentrata. Palla sull'esterno della rete.
33' Dal replay si evince come l'intervento dell'ex centrocampista del Real Madrid sia direttamente su Walcott proprio sotto lo sguardo dell'assistente di porta. Sarebbe stato rigore.
32' Proteste del pubblico di casa per un intervento scorretto di Xabi Alonso ai danni di Walcott in area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio d'angolo.
31' Xhaka allarga il gioco sulla fascia sinistra dove c'è Sanchez. L'ex Barcellona e Udinese viene però colto dall'assistente in posizione di fuorigioco.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco all'Emirates Stadium. Arsenal in vantaggio 1-0 contro il Bayern Monaco grazie alla rete siglata al ventesimo minuto da Walcott.
29' Lewandowski duella con Bellerin sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Bayern Monaco, nel tentativo di crossare, guadagna un prezioso calcio d'angolo.
28' Oxlade-Chamberlain supera in maniera netta Vidal, scatta sulla destra e prova il traversone morbido verso il centro colpendo Alaba. Pallone che si perde in corner.
27' Sanchez cerca il corridoio per lo scatto di Giroud. Si chiude bene la retroguardia del Bayern Monaco con Javi Martinez. Riparte la formazione tedesca di Ancelotti.
26' Avanza ancora l'Arsenal con Monreal che crossa per Giroud. Il francese effettua una sponda per Sanchez che viene però anticipato dall'ottimo intervento di Hummels.
25' LEWANDOWSKI!! L'attaccante polacco parte in velocità e prova il tocco morbido. Ospina in uscita riesce a salvare la propria porta e a rilanciare subito l'azione.
24' VIDAL!! OCCASIONE BAYERN MONACO!! Traversone di Rafinha per l'ex Juve che colpisce di testa trovando l'opposizione di Ospina. Sulla ribattuta il cileno tocca a lato ma il gioco era fermo per un suo fallo su Bellerin.
23' Ribery parte in velocità sulla fascia sinistra. L'esterno francese viene però fermato da una scivolata efficace di Bellerin che mette in fallo laterale.
22' Il pubblico dell'Emirates ci crede a questa rimonta che avrebbe del clamoroso. Alla formazione di Wenger servirebbero però tre gol per accedere al turno successivo.
21' Giocata da fenomeno di Walcott che passa in mezzo a Hummels e Xabi Alonso e calcia con violenza verso Neuer. Il pallone buca i guantoni del portiere tedesco e si insacca in rete.
20'
GOL DI WALCOTT!! ARSENAL IN VANTAGGIO!!
19' Koscielny lancia ancora sulla fascia destra Walcott. Alaba ci mette la schiena deviando la sfera ancora una volta in fallo laterale. Continua a spingere l'Arsenal.
18' Pallone filtrante di Sanchez che trova Walcott. L'attaccante dell'Arsenal entra in area di rigore ma viene fermato alla grande da Hummels che gli sradica il pallone dai piedi regolarmente.
17' Oxlade-Chamberlain si allarga sulla fascia destra. Il centrocampista dell'Arsenal va al cross verso il centro dove c'è Walcott. Javi Martinez tocca di testa e mette in corner.
16' Adesso l'Arsenal sembra aver preso più coraggio. Fa girare il pallone la formazione di Wenger con Xhaka che allarga su Bellerin. Alaba senza fronzoli tocca a lato.
15' GIROUD!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Colpo di testa dell'attaccante dei Gunners che prende il tempo a Hummels. Il pallone lambisce il palo alla sinistra di Neuer ed esce sul fondo.
14' Capovolgimento di fronte con Bellerin che scende sulla destra e prova un traversone deviato da Bellerin in calcio d'angolo. Spinge il pubblico della formazione di casa.
13' Thiago Alcantara vede il taglio di Rafinha sulla destra. L'ex Genoa stoppa il pallone di petto e prova lo scatto in velocità. Monreal chiude con buona scelta di tempo.
12' Arsenal pericolosa con una verticalizzazione per Walcott che aggancia il pallone e accelera sulla destra. Neuer però quasi come un libero esce di piede fuori dall'area e spazza in fallo laterale.
11' Thiago Alcantara allarga il gioco su Lewandowski che si è portato sul lato destro del campo. Il centravanti polacco aggancia male il pallone che si perde a lato.
10' L'Arsenal prova a pungere in velocità con Walcott che riceve sul lato destro del campo. L'esterno dell'Arsenal viene pescato dall'assistente in posizione irregolare.
9' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Alaba calcia di sinistro verso la porta di Ospina. Il pallone, scagliato con troppa imprecisione, si perde sul fondo.
8' Serpentina di Robben in area di rigore. Il numero 10 del Bayern rientra e calcia in porta. La sua conclusione viene deviata da Monreal e il pallone si perde sul fondo.
7' Arrivano notizie riguardanti Wellbeck. L'attaccante dei Gunners ha avvertito un dolore nel corso del riscaldamento con Wenger che ha preferito non rischiare.
6' Robben si smarca sul lato destro dell'area di rigore e prova il suggerimento al centro verso Lewandowski. Koscielny svetta più in alto di tutti e allontana di testa.
5' Lungo possesso palla del Bayern Monaco. I giocatori dell'Arsenal aspettano gli avversari nella propria trequarti campo facendo molta attenzione a non scoprirsi.
4' Arsenal in avanti con Sanchez che prova ad innescare la rapidità di Ramsey. Il lancio è impreciso con Neuer che esce quasi fino al limite dell'area e blocca la sfera.
3' Dopo che gli steward hanno rimosso la carta lanciata dai tifosi del Bayern Monaco si è ripreso a giocare. Il direttore di gara ha immediatamente detto al delegato che non intenderà più sorvolare su episodi del genere.
2' Qualche minuto di interruzione a causa di un fitto lancio di carta dal settore dei tifosi tedeschi. Si attende per la battuta della rimessa laterale di Bellerin.
1' Subito un lancio profondo di Vidal alla ricerca di Alaba sulla corsia di sinistra. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termine direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio all'Emirates Stadium di Londra. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Carlo Ancelotti muovere il primo pallone del match.
20:43 Novità nella forazione dell'Arsenal. Problema fisico per Wellbeck che non sarà della partita. Al suo posto ci sarà Giroud con Sanchez che traslerà sulla corsia laterale di sinistra.
20:42 Arsenal e Bayern Monaco sono schierati a centrocampo mentre negli altoparlanti vengono suonate le emozionanti note dell'inno della Champions League.
20:41 Squadre in campo all'Emirates Stadium. Arsenal con la tradizionale maglia rossa con maniche bianche, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Bayern Monaco in completo nero, calzoncini e calzettoni neri.
19:58 4-2-3-1 per il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti con Lewandowski in avanti supportato sulla trequarti da Robben, Thiago Alcantara e Ribery. In mediana Xabi Alonso e Vidal.
19:56 Sono state ufficializzate le formazioni: Arsenal in campo con un 4-3-3. In attacco ci saranno Walcott, Sanchez e Wellbeck mentre a centrocampo spazio al trio formato da Oxlade-Chamberlain, Xhaka e Ramsey.
19:50 "Ho grande rispetto per Wenger - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico del Bayern Carlo Ancelotti - io manderò in campo la miglior squadra possibile perché è una partita importante e non vogliamo sprecare il vantaggio"
19:49 Il manager dell'Arsenal Arsene Wenger si è così pronunciato in conferenza: "L'unico vantaggio che abbiamo è che non abbiamo scelta. Dobbiamo attaccare e segnare. Abbiamo affrontato il Bayern quattro volte, loro sono sempre la migliore o la seconda miglior squadra in Europa, e questo non facilita di certo le cose. Ma dobbiamo provarci: qualsiasi cosa accada è in palio il nostro orgoglio e dovremo dare il massimo per tutti i 90 minuti".
19:48 Il Bayern invece stenta lontano dall'Allianz Arena. Fin qui la squadra di Ancelotti ha vinto solo in casa del PSV perdendo poi sia a Rostov sia a Madrid contro l'Atletico.
19:47 Arsenal a caccia dell'impresa contro il Bayern. Nella fase a gironi i Gunners non hanno mai perso davanti al proprio pubblico raccogliendo due successi e un pareggio.
19:46 Il Bayern ha ipotecato il passaggio ai quarti di finale già all'andata. La squadra tedesca ha travolto l'Arsenal all'Allianz Arena con un secco 5-1. I Gunners, per qualificarsi, dovrebbero vincere 4-0 o con cinque gol di scarto.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Bayern Monaco, match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras