Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Arsenal
2-2
Bayern Monaco
12' Saka
76' Trossard
  Gnabry 18'
Kane 32'
Cronaca Formazioni
22:54 Finisce 2-2 l'incontro fra Arsenal e Bayern Monaco. Gunners avanti con Saka, bavaresi che recuperano con Gnabry passando in vantaggio con Kane. Nella ripresa pareggia Trossard.
Fine 2° tempo
90'+5 OCCASIONE ARSENAL! Saka si invola verso la porta e rimane a terra dopo uno scontro con Neuer. Il direttore di gara lascia correre senza assegnare il rigore.
90'+3 Zinchenko prova la giocata su Trossard, che non controlla e lascia scorrere il pallone fuori. Rimessa laterale per il Bayern.
90'+1 Assegnati cinque minuti di recupero.
90' COMAN! PALO DEL BAYERN MONACO! L'attaccante viene servito da Musiala ma trova soltanto il legno della porta dell'Arsenal. Trema Raya.
89'
CARTELLINO GIALLO PER PARTEY! Centrocampista ammonito dopo aver interrotto un contropiede iniziato da Musiala.
87' Punizione affidata a Guerreiro, che trova soltanto una deviazione di Zinchenko in area di rigore. Rimessa laterale in favore del Bayern Monaco.
86'
Sostituzione per l'Arsenal: fuori Havertz, dentro Partey. Poco dopo Saka atterra Musiala, offrendo un calcio di punizione importante al Bayern Monaco.
85' SAKA! Cross insidioso del giocatore dell'Arsenal, che in area di rigore non trova compagni pronti per colpire a rete.
84' Musiala scarica per Laimer, che perde troppo tempo e anche il possesso del pallone commettendo fallo su Rice nel tentativo di rimediare.
82' Guerreiro prova il cross in area per Kane ma White si impone e concede la rimessa laterale al Bayern Monaco.
81' Coman cerca la conclusione dal limite dell'area di rigore ma il suo mancino è preda facile per Raya che si distende senza problemi.
79' Dieci minuti più recupero infuocati all'Emirates, dove i tifosi dei Gunners non smettono di cantare dopo il pareggio firmato Trossard.
77' Azione meravigliosa di Gabriel Jesus, che atterra De Ligt con un dribbling e poi scarica per Trossard, che conclude verso la porta insaccando il pareggio dell'Arsenal. Spettacolo all'Emirates.
76'
TROSSARD! CHE GOL DELL'ARSENAL! 2-2!
75' Arsenal che va a caccia del gol del pareggio in questo finale di gara. Bayern ben piazzato in difesa e in una posizione più attendista adesso.
72' Saka tenta un cross in area ma De Ligt si impone con un colpo di testa sontuoso e allontana. Arsenal che dopo prova ancora la costruzione ma senza successo.
71' Ottimo pallone per Coman, che può avviare un'azione molto interessante ma viene pescato in posizione irregolare.
70'
Non ce la fa Gnabry, al suo posto fa il suo ingresso Guerreiro.
69'
Ci sono problemi per Gnabry, che è rimasto a terra probabilmente per un problema muscolare. Grande dispendio d'energie questa sera per il tedesco.
68' RICE! Tentativo dal limite dell'area di rigore che viene murato da Goretzka, presente anche in questo caso. Poco dopo ci prova anche Kane, che calcia con il destro e conquista il calcio d'angolo.
67'
Altro cambio per i Gunners: fuori Jorginho, dentro Gabriel Jesus.
66'
Sostituzione per il Bayern Monaco: fuori Sané, dentro Coman.
65' GNABRY! Break interessante dell'esterno del Bayern Monaco, che libera il tiro in area ma calcia alto sopra la traversa.
65' Zinchenko imbuca per Martinelli, che ha solo il tempo di controllare perché De Ligt si impone con un intervento sicuro e riesce ad allontanare in rimessa laterale.
64' Zinchenko gioca corto su Havertz, che cade in area di rigore. Per il direttore di gara il contatto è troppo lieve per concedere il penalty. Gioco che prosegue all'Emirates Stadium.
62' Pressing senza sosta dell'Arsenal, che prova a più riprese a colpire il Bayern Monaco che regge e riesce a difendersi dai numerosi attacchi inglesi.
61' Dopo un errore di Jorginho la sfera finisce nella zona di Laimer, che calcia in porta ma non è proprio preciso. Rimessa dal fondo per l'Arsenal.
61' Sané vuole la giocata in area di rigore ma Martinelli si oppone e salva l'Arsenal. Gunners che però perdono subito il possesso del pallone.
59' Intervento in ritardo di Laimer su Saka, che viene atterrato sulle trequarti campo conquistando un buon calcio di punizione per l'Arsenal.
58' Saka sfida Davies, che non gli lascia spazio e si impone di fronte ad un'accelerazione potenzialmente letale.
57' Odegaard si incarica della battuta del calcio piazzato trovando White, che in area non conclude in maniera precisa e spreca. Poco dopo ci prova Goretzka ma il centrocampista calcia a lato.
55' CARTELLINO GIALLO PER KANE! Attaccante punito dopo uno scontro di gioco con Gabriel, che si becca un colpo poco sotto il mento. Punizione per l'Arsenal.
54' Arsenal che prova a costruire nella metà campo del Bayern ma i Gunners sprecano il possesso a causa di una scarsa precisione. Rimessa laterale per il Bayern.
52' Martinelli punta Kimmich, che non lo lascia passare e concede la rimessa laterale all'Arsenal. Gunners che rimangono in zona d'attacco.
51' Rice calcia direttamente verso la porta ma la sua conclusione finisce soltanto alta sopra la traversa. Rimessa dal fondo per il Bayern Monaco.
50' Rice tenta la progressione sulla sinistra ma trova l'opposizione irregolare di Sané, che concede un ottimo calcio di punizione all'Arsenal.
48' MARTINELLI! Havertz imbuca per il brasiliano, che svetta in area ma non trova la porta. L'azione comunque viene fermata per fuorigioco.
46'
Cambio per l'Arsenal: fuori Kiwior, dentro Zinchenko
Inizio 2° tempo
21:47 Finisce 1-2 un bellissimo primo tempo fra Arsenal e Bayern Monaco. Gunners avanti con Saka, bavaresi che rispondono con Gnabry e vanno in vantaggio grazie al rigore trasformato da Kane.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45' Arsenal che gira molto più il pallone rispetto al Bayern Monaco. Gunners che nonostante il possesso palla più elevato si trovano sotto con il punteggio ad un minuto dall'intervallo.
42' Odegaard prova il tacco per Saka, anticipato dall'intervento di Dier che allunga in calcio d'angolo. Gunners che ci provano dalla bandierina. Sul corner stacca Havertz, che poi commette fallo in attacco.
40' Ottimo pallone di Havertz per Odegaard, che viene anticipato in piena area di rigore da un intervento provvidenziale di Goretzka.
39' Martinelli cerca di controllare un pallone sul lato corto di sinistra, dove Goretzka si impone fisicamente e recupera un ottimo pallone. Poco dopo Kane viene atterrato con un fallo da Martinelli.
37' Rice si incarica della battuta del calcio di punizione, trovando in area Gabriel che di testa non inquadra lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per il Bayern Monaco.
36' CHE OCCASIONE PER IL BAYERN! Contropiede guidato da Sané, che entra in area ma viene fermato all'ultimo istante da White. Gunners che poi ripartono in contropiede e conquistano un nuovo calcio piazzato con Saka.
35' ODEGAARD! Mancino potente che viene murato da Goretzka. Poco l'Arsenal guadagna un calcio di punizione, battuto subito dall'Arsenal che viene fermato ancora dalla difesa bavarese.
34' Saka prova la giocata in orizzontale ma Davies si impone e concede la rimessa laterale all'Arsenal.
33' Conclusione perfetta dell'attaccante, che spiazza Raya con destro preciso che si insacca all'angolino. Trentanovesimo gol stagionale per il centravanti inglese.
32'
KANE! NON SBAGLIA DAL DISCHETTO! RIMONTA DEL BAYERN MONACO!
30' CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN MONACO! Progressione clamorosa di Sané, che si fa mezzo campo da solo ma poi in area viene atterrato da Saliba.
29' Mezz'ora di gioco bellissima all'Emirates, dove Arsenal e Bayern Monaco si stanno affrontando a viso aperto. Ritmi molto intensi.
27' OCCASIONE ARSENAL! Saka si incarica della battuta di un corner crossando sul primo palo, dove si genera una confusione poi risolta dall'uscita di Neuer.
26' Grandissima apertura di Kane per Sane, che brucia Gabriel ma viene anticipato dall'uscita sicura di Raya. Bayern Monaco che ci prova nella metà campo inglese.
24' Ottimo spunto di Saka, che riesce a trovare Havertz in mezzo al campo. Il tedesco però viene stoppato dalla difesa del Bayern Monaco.
22' Martinelli crossa in area per Kiwior, che colpisce di testa ma trova soltanto la parata di Neuer. Bayern Monaco che può ripartire.
21' Saka viene atterrato ancora irregolarmente nella metà campo del Bayern. Punizione per l'Arsenal dalla destra.
20' Martinelli prova la conclusione ma il Bayern Monaco si impone e libera l'area di rigore. Gunners che hanno pagato tantissimo l'errore precedente, forse troppo grave per il livello della Champions League.
19' Errore di posizionamento dell'Arsenal: Rice lascia andare Goretzka, che riesce a confezionare l'assist perfetto per Gnabry che in scivolata conclude e pareggia i conti.
18'
GNABRY! PAREGGIO DEL BAYERN MONACO! 1-1!
16' BEN WHITE! CHE OCCASIONE! Il difensore calcia direttamente in porta dopo un assist di Havertz ma Neuer rimane lucido e respinge la conclusione. Trema il Bayern Monaco.
15' Quarto d'ora emozionante all'Emirates Stadium, dove l'Arsenal ha trovato una rete fantastica con Saka. Bayern Monaco che invece adesso appare molto scosso dopo il gol del numero sette dei Gunners.
13' Ottimo pallone di White che imbuca per Saka in area di rigore. L'inglese non sbaglia e insacca un gol meraviglioso con il mancino. Arsenal che passa in vantaggio.
12'
SAKA! LA SBLOCCA L'ARSENAL! 1-0 PER I GUNNERS!
11' Martinelli riesce a tenere vivo un pallone che sembrava perso ma in area di rigore il suo dribbling non è efficace. Rimessa dal fondo per il Bayern Monaco.
9' CARTELLINO GIALLO PER DAVIES! Punito il secondo intervento irregolare su Saka. Calcio di punizione in favore dell'Arsenal.
7' MARTINELLI! CI PROVA L'ARSENAL! Ottimo recupero di Saka, che serve Havertz. Ottimo scarico per il brasiliano, che carica il mancino ma è impreciso.
5' Pressing del Bayern Monaco nella metà campo dell'Arsenal. Bavaresi che non trovano spazi utili per colpire, complice l'ottima organizzazione difensiva dei Gunners.
3' Saliba prova il lancio lungo per White ma il suo suggerimento è impreciso. Soltanto rimessa laterale in favore del Bayern Monaco.
2' Sane prova subito un cross in area di rigore, dove l'Arsenal si difende bene e allontana di testa la sfera. Inizio intenso all'Emirates Stadium.
1' Inizia Arsenal-Bayern Monaco!
Inizio 1° tempo
20:50 Arbitri quasi tutti svedesi all'Emirates Stadium. Il direttore di gara sarà Glenn Nyberg, con Mahbod Beigi e Andreas Söderqvist assistenti arbitrali. Quarto ufficiale Adam Ladeback. Al VAR invece ci sarà l'olandese Pol van Boekel, con Dennis Higler AVAR.
20:40 L'Arsenal si è qualificata ai quarti di finale dopo aver eliminato il Porto agli ottavi di finale. Il Bayern Monaco invece ha raggiunto questo turno dopo il doppio confronto con la Lazio, che ha pagato il 3-0 subito all'Allianz Arena al ritorno.
20:26 Bayern Monaco che risponde con un 4-2-3-1. Fra i pali Neuer, difesa composta da Kimmich, Dier, De Ligt e Davies. In mezzo al campo Goretzka e Laimer con Musiala nel ruolo di trequartista. Ai suoi lati Sane e Gnabry mentre l'unica punta sarà Harry Kane.
20:24 Arsenal che si presenta con un 4-3-3. In porta Raya, difesa composta da White, Saliba, Gabriel e Kiwior. A centrocampo Odegaard, Jorginho e Rice mentre in attacco spazio al tridente Saka, Havertz, Martinelli.
20:23 Gentili lettori e lettrici di TMW, buonasera da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Arsenal-Bayern Monaco, gara valida per i quarti di finale d'andata della Champions League.
Cronaca di Filippo D'Angelo