Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Arsenal
2-0
Basilea
8' Walcott
26' Walcott
 
Cronaca Formazioni
22:35 E' tutto per la diretta testuale di Arsenal-Basilea. Restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
22:34 Applausi e sorrisi all'Emirates, tifosi felici per la prova dei suoi.
22:34 Arsenal che sale a quota 4 nella classifica del girone A e prova la prima mini fuga. Prossimo due impegni contro il Ludogorets per i ragazzi di Wenger, per il Basilea c'è il doppio confronto contro il PSG.
22:33 TRIPLICE FISCHIO!!! Tutto facile per l'Arsenal, che batte 2-0 il Basilea e mette in discesa la qualificazione agli ottavi. Doppietta di Walcott a decidere il match, ma quanti gol divorati dai Gunners. Solo Vaclik evita al Basilea un passivo peggiore.
Fine 2° tempo
90'+1 Due di recupero.
90' SANCHEZ HA LA PALLA DEL 3-0!! Corner per i Gunners, sponda di Mustafi, Sanchez da due metri spara sul solito Vaclik, che respinge la palla con il basso ventre e salva ancora la sua porta!
89' Ripartenza dei Gunners, Xhaka lancia in profondità Oxlade-Chamberlain, esce Vaclik e l'inglese lo salta, poi tenta di rimetterla al centro, ma l'estremo del Basilea salva ancora i suoi!
88' Buona chiusura di Ospina su Sporar, presentatosi a tu per tu da posizione defilatissima, su servizio tra le linee di Elyounoussi, il portiere colombiano risponde ancora presente.
87' Lang chiude in anticipo su un traversone di Ozil dalla destra, evitando il possibile tris inglese.
86' Alla battuta va Cazorla, sfera sulla barriera.
86'
Giallo per Elyounoussi, per un fallo proprio al limite dell'area su Sanchez.
84' Nessuna conseguenza per Mustafi nella circostanza, tira un sospiro di sollievo Wenger, che ha fuori Mertesacker.
83' Scontro fortuito tra Steffen e Mustafi, fallo dell'attaccante ospite sull'ex difensore di Samp e Valencia.
82' Fuorigioco molto dubbio segnalato ad Ozil, su lancio di un ispirato Xhaka: il tedesco si era involato solo davanti a Vaclik.
81' Meno di dieci minuti al novantesimo, la sfida sembra avere poco da dire. Basilea che sembra aver esaurito la benzina.
79'
Terzo e ultimo cambio per Fischer: fuiri l'ex Pescara Bjarnason, in campo Delgado.
77' Ora l'Arsenal fa accademia, tentando di congelare la sfida. I Gunners hanno intelligentemente controllato la sfuriata del Basilea.
76'
Terzo e ultimo cambio per Wenger: fuori Monreal, in campo Kieran Gibbs.
75' Botta da lontano di Monreal, sugli sviluppi di un corner a favore dei Gunners, sfera in Curva tra i tifosi londinesi.
73' Elneny è un ex della gara, acquistato dall'Arsenal lo scorso gennaio proprio dal Basilea, in cambio di 7 milioni di euro. Il centrocampista egiziano prelevato dal club svizzero dall'Al-Mokawloon.
71'
Cambio anche nel Basilea: fuori Zuffi, in campo Elyonoussi.
71'
Tanti applausi per Theo Walcott, in campo Oxlade-Chamberlain.
70'
Doppio cambio operato da Wenger: fuori Iwobi, in campo Elneny.
69' Intanto, il PSG sta vincendo 3-1 sul campo del Ludogorets.
67' SANCHEZ SI MANGIA IL 3-0!!! Sempre loro, Cazorla che mette sull'out di fondo Walcott, cross al centro dell'area del 14 verso Sanchez, piattone troppo scarico del cileno, sfera sul fondo di un nulla! Il Nino poteva fare molto meglio.
67' Bene Sporar ad anticipare Koscielny su un lancio dalle retrovie, poi il numero 9 conclude malamente e ampiamente sul fondo.
66' Chiaramente è subentrata un pò di stanchezza tra le fila dei Gunners. Ad ogni modo, la squadra di Wenger ha iniziato a specchiarsi un pò troppo... Basta pochissimo a riaprire la sfida.
64' BJARNASON SI DIVORA IL 2-1!! Corner dalla destra di Zuffi, Lang la spicca anticipando Ospina, a porta vuota, seppur da posizione defilata, Bjarnason la manda sopra la traversa!
63' Momento favorevole per il Basilea, che crede nel gol che riaprirebbe la gara.
63' BJARNASON!!! Ottima sgroppata di Lang, che controlla un'apertura dalla mediana, palla al limite per la botta di controbalzo di Bjarnason, Opsina costretto ad alzare la sfera sopra la traversa!
62' ZUFFI!! Direttamente dal corner, il centrocampista cerca la porta, Ospina attento respinge ancora in corner, anticipando anche Eder Balanta.
61' Gloria anche per la difesa dell'Arsenal. Bel traversone di Lang dalla destra verso Sporar, ottima chiusura in spaccata di Koscielny, capitano di serata.
59' L'ivoriano ex CSKA Mosca e Roma, in campionato ha già siglato 6 reti, in Champions è ancora a secco con la maglia della sua nuova squadra.
59'
Primo cambio nel Basilea: fuori Doumbia, in canpo Sporar.
58' IWOBI!!! Occasione per l'Arsenal, stavolta sui piedi del giovane nigeriano. Ripartenza veloce dei Gunners, Ozil serve Iwobi, che punta la difesa palla al piede e appena dentro l'area prova a piazzarla sul primo palo, sfera a lato di pochissimo!
57' Per i Gunners si tratta della 19esima partecipazione consecutiva alla Champions League, solo il Real Madrid ha una striscia più lunga, 20 partecipazioni di fila.
55' Troppo lenti i due davanti del Basilea, che i pochissimi palloni che hanno ricevuto sino a qui, li hanno malamente sprecati.
54' Che bella imbucata di Xhaka verso Cazorla in verticale, Vaclik esce e blocca in presa bassa.
53' OCCASIONE ARSENAL!!! Suchy lentissimo palla al piede ad impostare l'azione, Sanchez capisce tutto e ruba palla, tentativo di servizio verso Walcott, appostato sull'altro versante, pregevole diagonale difensiva di Xhaka, che capisce tutto ed evita l'uno contro uno Vaclik-Walcott.
51' Altro fuorigioco segnalato all'Arsenal, stavolta giusta la chiamata della terna, ma sopratutto giusta l'interpretazione della difesa svizzera, Walcott è al di là dell'ultimo uomo sul servizio di Sanchez.
50' Lancio in verticale di Cazorla verso Ozil, che parte in offside, ma di pochissimo: rischia ancora l'errore Balanta, ancora mal allineato con i compagni.
49' Avvio sulla falsariga del primo tempo, Basilea ancora in enorme difficoltà sul pressing alto della squadra di Wenger, le due squadre hanno una diversa velocità di base.
48' Tanti errori in disimpegno da parte del Basilea, Iwobi all'altezza del vertice alto dell'area sull'out di sinistra, vede l'inserimento alle spalle di Monreal, traversone basso al centro, uscita di Vaclik ad anticipare l'inserimento di un attaccante di casa.
46' Nessuna variazione nei due undici che hanno iniziato la sfida.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dal Basilea.
Inizio 2° tempo
21:44 Dati statistici che non lasciano campo ad interpretazioni. Possesso palla, 65-35 per l'Arsenal, passaggi completati 335 a 158 a favore dei Gunners e 12-2 i tiri, 6-0 in porta.
21:43 Squadre nel tunnel che conduce al terreno di gioco, tra poco si riparte con il secondo tempo di Arsenal-Basilea.
21:40 Nell'altro confronto del girone A, 1-1 parziale tra i bulgari del Ludogorets e il PSG di Unai Emery.
21:30 FINE PRIMO TEMPO!! Super Arsenal, Basilea sin qui senza scampo. Ed è per un puro caso, anzi molto per merito del portiere Vaclik, se la squadra di Wenger non è andata a segno altre volte. Super Walcott, protagonista con una bella doppietta. Prestazione monstre di Santi Cazorla e Alexis Sanchez.
Fine 1° tempo
44' Terza presenza in Champions per l'attaccante nigeriano classe 1996 Alex Iwobi, uno dei nuovi talenti svezzati da Wenger.
43' Erroraccio di Iwobi, che con un retropassaggio consegna palla a Doumbia nella metà campo degli inglesi, ci pensa l'attento Koscielny a chiudere e fermare l'ex attaccante della Roma.
42' OZIL!!! Che traversone con i contagiri di Sanchez, male la difesa, in particolare Balanta e Traorè che tengono in gioco Ozil sul secondo palo, battuta di piattone del tedesco, palla sull'esterno della rete.
41' Statistica curiosa quella che riguarda il Basilia, che ha sempre segnato nelle precedenti 10 sfide di Champions contro squadre inglesi.
39' Non riusciamo più a tenere il conto delle occasioni nitide da gol dell'Arsenal, prestazione al top dei Gunners.
38' SANCHEZ!!! Vaclik senza dubbio il migliore dei suoi, sta salvando i suoi da un'imbarcata colossale. Lancio di Mustafi in area per Sanchez, la difesa sbaglia l'offside e il cileno stoppa la sfera e va alla battuta, trovando la respinta di piede di Vaclik!!
36' VACLIK SALVA ANCORA IL BASILEA!!! Altra imbucata di Walcott, stavolta per la sovrapposizione di Bellerin, diagonale dello spagnolo, Vaclik respinge ancora in corner.
33' CHE OCCASIONE PER L'ARSENAL!!! Straordinaria azione in velocità della squadra di Wenger. Tutto parte da Walcott sulla destra, scambio con Xhaka che gli restituisce la sfera in velocità, palla al limite per Santi Cazorla, che finta il tiro e serve Sanchez a tu per tu, tentativo di tocco sotto, ma Vaclik capisce tutto e e devia la sfera in angolo. Super Arsenal!
32' Che rischio di Vaclik! Il portiere riceve palla su un retropassaggio, pressing di Walcott per per poco non soffia la sfera all'estremo difensore!
31' Continua la striscia positiva in termini di gol segnati, per l'Arsenal. Ottava gara di fila di Champions con due o più gol a favore siglati dai Gunners.
30' Basilea in grandissima difficoltà, per grandi meriti della squadra di casa che viaggi a velocità supersonica.
28' Rischia il rigore il Basilea!!! L'Arsenal prende ancora in velocità la squadra svizzera, Sanchez sfrutta uno svarione della linea centrale, salva Vaclik sui piedi del cileno, la sfera resta vagante in area e Balanta in scivolata, a detta dell'arbitro, prende il pallone e non Walcott: ma i dubbi restano parecchi.
27' Gran bel gol dei ragazzi di Wenger. Azione che parte dalla destra, lo stesso Walcott scende lungo l'out, triangolo dal limite con Sanchez, malissimo Balanta che si perde il numero 14, che incrocia benissimo di destro sul secondo palo, sfera che colpisce il legno e termina in rete, 2-0 Arsenal!!
26'
GGOOOOOOOOLLLLL ARSENAL!!!! ECCO LA DOPPIETTA DI THEO WALCOTTT!!!!! 2-0 GUNNERS!!!!!
25' Arsenal che è ben messa in campo e che concede pochissimi spazi agli avversari: bella, sin qui, la prova dei ragazzi di Wenger.
24' Granit ha militato nel Basilea, tra giovanili e Prima Squadra, dal 2002 al 2012. In quell'anno, il passaggio al Borussia Monchengladbach e la scorsa estate, in cambio di 40 milioni, l'approdo in Premier.
23' Fischi, intanto, da parte degli scatenati e numerosi supporters del Basilea, all'indirizzo di Granit Xhaka, ex della gara.
23' Occasione sprecata da Walcott, sugli sviluppi di un corner battuto da Santi Cazorla: il nazionale inglese cicca la sfera da buona posizione.
22' Devastante, sin qui, il cileno ex Udinese e Barcellona.
21'
Giallo per Suchy, che perde palla sulla pressione di Sanchez con la difesa in uscita, e trattiene per la maglia il Nino Meraviglia: giallo per il centrale svizzero.
20' Sanchez fa ammattire tutta la difesa ospite. Stupendo pallone filtrante per Ozil, ma il tedesco campionne del mondo è in posizione di offside al momento del passaggio.
19' Clamoroso, intanto, nell'altra sfida del girone: Ludogorets avanti sul PSG.
18' Spinge il Basilea in questa fase della gara, secondo corner consecutivo per i campioni di Svizzera.
17' Fortino londinese quello dell'Arsenal, ko solo tre volte nelle ultime 38 sfide in casa, vincendone ben 29.
16' Corner dalla sinistra del Basilea, Suchy incorna di testa, ma spedisce la palla sul fondo.
15' Primi applausi dell'Emirates per i loro beniamini, che tentano sempre la via della verticalizzazione e dei passaggi nello stretto.
14' In fase di pre-match vi abbiamo detto della pochissima fortuna del Basilea contro le inglesi, per quanto riguarda le sfide di Champions, gli elvetici hanno proprio le inglesi come amuleti, solo un ko su 10 sfide, contro lo United nel 2002.
13' Il Basilea prova a far girare palla con una certa personalità, l'Arsenal pressa alto e concede pochi spazi agli avversari.
11' Fischer ora prova a sistemare la sua squadra. Disposizione a tre del Basilea, con Lang e Traorè larghi e alti sugli esterni.
10' Cinquantaquattresima presenza in Champions League per Walcott, rete numero 12, 15esima in competizioni Uefa per club.
8' Gran bella azione dei Gunners. Dopo una serie di scambi nel breve, è Santi Cazorla a lanciare in profondità Sanchez, tenuto in gioco da Balanta (erroraccio del colombiano ex River), poi il cileno crossa dal fondo verso Walcott, che beffa sia Xhaka che Traorè e da due passi non può fare altro che insaccare!!! Arsenal subito avanti!
8'
GOOOOOLLLLL ARSENAL!!!!! THEO WALCOTT FA 1-0!!!!
7' MONREAL!!! L'Arsenal si rende pericoloso. Scambio sulla trequarti tra Sanchez e Iwobi, inserimento in area di Monreal, che da posizione defilata calcia verso la porta, trovando la respinta del portiere ospite!
6' E il Basilea ha fatto vedere in una sola azione, tutta la sua pericolosità. I Gunners non dovranno per nulla sottovalutare la squadra di Fischer.
4' Ottima chiusura difensiva di Traorè su Walcott, subito si innesca la ripartenza degli elvetici, palla a Doumbia, a sua volta murato dall'ottima diagonale di Bellerin.
3' Arsenal che prova subito a condurre il gioco, Basilea già molto schiacciato dietro.
3' Basilea sistemato con il 5-3-2 con Xhaka sulla linea dei difensori.
1' PARTITIIII!!!! Prima palla giocata dai Gunners.
Inizio 1° tempo
20:43 Entrambe giocheranno con la seconda maglia, il Basilea in completo bianco, l'Arsenal con il classico giallo "away" della casacca e pantaloncini blu scuro.
20:42 Squadre in campo, ora inno della Champions e poi sarà Arsenal-Basilea.
20:41 Arsene Wenger festeggia proprio oggi i 20 anni dalla sua ufficializzazione come manager del club londinese. Un ciclo infinito quella del tecnico francese, il più longevo del calcio mondiale.
20:40 Arsenal che ha dimenticato il pessimo esordio in Premier, ko casalingo contro il Liverpool, collezionando 5 vittorie di fila. Cinque punti in meno rispetto al City di Guardiola.
20:39 Il Basilea sta tenendo un ritmo pazzesco nella Super League svizzera, 9 vittorie su 9 gare giocate, e ha già un vantaggio di 13 punti dalla seconda, lo Young Boys.
20:38 Le quattro squadre del girone A, che comprende anche il Paris Saint Germain e il Ludogorets, sono appaiate a quota 1 dopo i primo 90 minuti. Oggi è già un turno importante per iniziare a capire le gerarchie, anche se Gunners e parigini sono nettamente le più forti.
20:37 Il 18 settembre 2013, il Chelsea rimediò una clamorosa figuraccia contro gli svizzeri, perdendo 1-2 allo Stamford Bridge per mano di Mohamed Salah e Streller.
20:37 Non esistono precedenti tra i due team, solo un successo del Basilea nelle gare sul suolo inglese.
20:34 La sfida è stata giustamente presentata come la gara dei due fratelli Xhaka, Granit in forza all'Arsenal, ma ex della sfida, e Taulant in forza al Basilea. I due si sono già incrociati in carriera, proprio al recente europeo, quando l'Albania di Taulant sfidò la Svizzera di Granit.
20:20 Basilea che giocherà presumibilmente con il 4-4-2, con Doumbia lanciato subito in campo, solo panchina per l'argentino Delgado. Nulla da fare per Janko, che non ha recuperato da un infortunio.
20:20 Wenger deve fare a meno di Mertesacker, Ramsey, Coquelin e Welbeck, oltre allo squalificato Giroud.
20:19 Nessuna novità di formazione nell'Arsenal, 4-2-3-1 con Alexis Sanchez unica punta, alle sue spalle il trio Walcott-Ozil-Iweobi.
20:12 Buonasera da Giovanni Cimino. Seconda serata della seconda giornata di Champions League, per il girone A seguiremo Arsenal-Basilea, entrambe ad un punto in classifica, e desiderose di superarsi. Si confrontano due squadre in formissima, almeno a giudicare dalle consistenti serie positive nei rispettivi campionati.
Cronaca di Giovanni Cimino